Ossimori
LA NUOVA ERA
Tempi che confondono i tempi


Dopo sedici anni di CRONACHE DI FANTASCEMENZA eccomi, eccoci, in una nuova era:
'nuova' perché si vive oggi, 'era' perché concetti, parole e fatti sono del passato.










actorsite

Pagina precedente



Io me mi
(quel che mi passa per la testa)



Io me mi
(qualcosa che traggo dai libri)

23.04

multa apple
............................................
Cleptomania?
Voglia di un ricordo?
...comunque,
la scena lascia basiti.






- O -




- O -


Corpo,umano
Vittorio Lingiardi, 'Corpo, umano',
Einaudi 2024


- O -


Se i nostri genitori non si fossero uniti proprio in quel momento, noi non saremmo qui - e se i loro genitori e i genitori di questi ultimi prima di loro - e così via all'infinito - non avessero fatto altrettanto, noi non saremmo qui ora. Indietro di otto generazioni e la nostra esistenza dipende dal tempestivo accoppiamento di oltre 250 persone. Venti generazioni, 1.048.576 persone. Venticinque generazioni 33.554.432. Si badi bene, solo genitori, nonni, bisnonni, ..., in linea diretta. Se tornassimo indietro di 64 generazioni, all'epoca dei romani, il numero di persone dai cui sforzi coordinati dipende la nostra esistenza raggiungerebbe all'incirca il milione di trilioni, ossia diverse migliaia di volte il numero totale di persone mai vissute. I conti non tornano. Non saremmo qui se non ci fossero stati parenti diretti per parte di madre accoppiati con parenti diretti per parte di padre: incesti.
In una situazione pubblica, bar o bus, la maggior parte delle persone sono parenti.
Liberamente tratto da: Bill Bryson,
Breve storia di quasi tutto-Essenza della vita, TEA 2008


- O -


Genocidio, dal Dizionario Enciclopedico Treccani
genocidio

- O -

"Quietista pessimista anarchico, o pessimista anarchico quietista, o anarchico pessimista quietista.
Anarchico perchè l'esperienza mi dice che quello che non funziona in politica è il potere stesso.
Quietista perché diffido della volontà di cambiare il mondo, una volontà inquinata dal desiderio di potere.
E pesimista perché non credo che le cose possavo essere davvero cambiate."

John Maxwell Coetzee, Diario di un anno difficile, Einaudi 2008.

22.04
A vederla bene. è tutta una attesa, e c'è chi dice che questa è la molla della vita: la chiamiamo progetto, obiettivo, ma il più delle volte non arriva e quasi sempre si inseriscono fattori casuali.
Insomma, la vita è un'attesa di qualcosa che si costruisce momento per momento con elementi che non abbiamo previsto.





21.04

(da agenzia)
..............................................................................................
Dazi Usa, Giappone 'no a concessioni su sicurezza alimentare' - Parametri americani non in linea con standard. Timori su Lng
Il Giappone non farà alcuna concessione che possa influire sulla sicurezza alimentare nei negoziati tariffari con gli Stati Uniti. Lo ha detto il premier nipponico Shigeru Ishiba, nel corso di un programma televisivo dell'emittente pubblica NHK, ribadendo la serietà dell'approccio dell'esecutivo di Tokyo riguardo la questione dell'accesso al mercato agricolo.
    "Dobbiamo proteggere la sicurezza dei cittadini giapponesi. Non intendiamo fare concessioni sulla sicurezza alimentare", riferendosi ai diversi standard presenti negli Stati Uniti, a partire dalla presenza di ormoni nella carne bovina, la somministrazione in generale di antibiotici non conformi agli standard del benessere animale, alla carne di pollo sanitizzata con il cloro nella fase di macellazione e lavorazione. Parametri che sono sotto esame anche da parte delle autorità di regolamentazione in Europa.
    Ishiba ha anche detto che l'espansione delle importazioni di gas naturale liquefatto (Lng) sarà esaminata come merce di scambio, considerando che il presidente Trump sta dando priorità all'eliminazione del deficit commerciale del suo Paese con il Giappone. Negli ultimi anni gli Usa sono diventati i principali esportatori di Lng al mondo, malgrado il processo produttivo sia di gran lunga più costoso rispetto all'export di gas naturale via pipeline, e rimane una pratica di produzione energetica molto controversa. Dietro il boom dello shale americano, dicono gli analisti, restano infatti aperti gli interrogativi sull'impatto ambientale: l'estrazione del gas, ricavata in primo luogo con la tecnologia del fracking - la frantumazione idraulica delle rocce di scisto, oltre a inquinare le falde acquifere, immette metano in atmosfera, aggravando l'effetto serra.


(da agenzia)
...........................................................................
Otto banche tedesche (GLS-Bank, KD-Bank, BiB Essen, Bank für Kirche und Caritas, DKM - Partner für Kirche und Caritas, Evangelische Bank, Steyler Ethik Bank, PAX Bank)
si sono rifiutate di investire nella Difesa "per ragioni etiche".



(da agenzia)
.............................................................................
La Gran Bretagna ha deciso di aumentare la produzione di esogeno esplosivo per rendersi indipendente dalle forniture provenienti da Stati Uniti e Francia. Lo riporta il Times, citando la società di difesa del Paese, BAE Systems. L'RDX viene utilizzato nei proiettili NATO da 155 mm. La BAE intende aumentare di 16 volte la produzione di queste munizioni entro due anni. BAE è il più grande fornitore di armi in Europa. Il rifiuto di utilizzare componenti provenienti dagli Stati Uniti consentirà la vendita dei proiettili ad altri Paesi senza alcuna restrizione da parte americana.
visti Israele





20.04
Parcoricco. Due giorni di ventaccio forte hanno sfoltito le albicocche, dimezzato le mandorle, quasi azzerato le ciliege (che forse hanno avuto anche sete). I mandarini hanno retto, la peonia, in basso e nascosta, fiorisce, come il filadelfo protetto dal muro della casa, mentre un suo fratello più esposto aspetta un po' di pace. La fioritura della rosellina rampicante, investita in pieno, non ne ha risentito affatto.



Un buontempone che si firma Traunpo' ha messo in rete questa falsa pubblicità di una impresa funebre che dà lo spunto per una riflessione:
quanto costa la bara, di tutti quelli che chiedono la cremazione, destinata a essere incenerita nel giro di pochi giorni?
Taffo






19.04
Altrove c'è la guerra, la morte: in Ucraina si combattono due eserciti, in Palestina un esercito sta azzerando un popolo, in Africa ci sono almeno tre zone di conflitto grave, in alcune aree asiatiche del Pacifico c'è insieme guerra e terremoto... Nell'occidente che ci ha fatto ingrassare si parla solo di soldi e finanza fino a stramazzare, mentre.. Qui si prevedono due giorni di cioccolata, uova sode, pastiera, vini e salami.. Una realtà locale che non guarda in faccia nessuno ma non elude lo stesso problema universale: Sopravviveremo?
Buona Pasqua.



snoopy
(dalla rete)





18.04
Si sta applicando una tecnica, mostruosa se possibile più della guerra. Regola ormai quotidiana in Palestina, dove gli assassini istraeliani sparano sulla 'Croce Rossa' locale, ma poi vedi gli americani...
Guerra agli Huti (video). Gli americani bombardano il porto di Ras Issa a Hodeidah. Poi gli attacchi aerei hanno colpito le ambulanze e le squadre di protezione civile che sono arrivate nell'area.




17.04
Il video che segue è diffuso da Quds News Network.
Di cosa si tratta? A prima vista sembra una brutta parodia della violenza fascista, si potrebbe pensare sudamericana 50 anni fa.
Poi pensi che non dovrebbe essere, per quel che gira sul web, nei modi della CIA di Trump, per quanto ad oggi abbiano espulso dal paese oltre 600 studenti dalle più note università: lì i poliziotti sono incappucciati.
Quindi leggi il testo che lo accompagna e.. è polizia, in borghese (!), che espelle studenti pro-Palestina dall'università di Amsterdam.. sì sì, proprio la libera e democratica Amsterdam, capitale dei Paesi Bassi.





15.04
«Harvard non rinuncerà alla propria indipendenza né ai propri diritti costituzionali. Né Harvard né nessun’altra università (privata) può permettersi di essere sottomessa dal governo (federale)».
Bella! anzi di più considerando l'aria che tira. Nell'originale le parentesi alle due parole che vedete non ci sono. Le ho messe per estendere questo principio a tutte le università, quale che sia il governo.


Manifestazione di ieri a Roma. La foto si commenta da sé.
manifestazione





14.04
(da agenzia)
Il viceministro degli Esteri della Turchia, Nuh Yilmaz, annuncia una coalizione formata da Iraq, Siria, Libano, Giordania e Turchia.
coalizione


usa e getta





13.04
Ucraina Kellogg's
Questa è l'Ukraina proposta da Kellogg's, inviato speciale di Trump, dopo la pace.
La zona grigia dovrebbe essere divisa tra francesi, inglesi e americani.
La cartina è tratta dal Times che, in un altro articolo, ha affrontato la partcipazione di maestranze militari inglesi alla guerra in Ucraina fin dal primo giorno.
Probabilmente anche prima del primo giorno. L'odio degli inglesi verso i russi è stato regolarmente alimentato dai politici più eminenti dell'isola.
Winston Churchill avrebbe voluto, dopo il '45, che l'Impero britannico continuasse la guerra contro la Russia, allora Unione Sovietica:
'Unthinkable' fu il nome in codice di ben due studi strategici di attacco. Entrambi i progetti furono commissionati al Joint Planning Staff delle forze armate britanniche.
Erano segretissimi e non furono condivisi né con gli Stati Uniti, né con altri paesi occidentali. La storia, e il voto degli inglesi pur ignari della sorpresa che aveva stabillito per loro Churchill,
chiusero quella strada trombando W.Churchill e portando al potere il Partito Laburista nelle elezioni del 1945.
I documenti dell'operazione sono stati resi pubblici nel 1998 dagli Archivi nazionali del Regno Unito.







12.04
Lazzarini






11.04
Gatto Kant
(dal web)






10.04
Microsoft ha licenziato due dipendenti. I due hanno interrotto la celebrazione del 50° anniversario della società con una protesta.
Israele, dall'inizio della guerra di Gaza ad oggi, per supporto tecnico e consulenze, ha pagato Microsoft con oltre 40 milioni di dollari.
I due hanno accusato la società di sostenere l'omicidio indiscriminato di civili perpetrato dai militari palestinesi.







09.04
Trump





07.04

  manif Usa  
manifestazioni USA






06.04
Magi, chiederemo il referendum per abrogare il decreto sicurezza
"Certi che Mattarella indicherà all'esecutivo le criticità"
Redazione ANSA • 6 aprile alle 17:08
"Depositeremo immediatamente richiesta di referendum abrogativo e inizieremo la raccolta firme per abrogare il DL Sicurezza.
    Un decreto certamente incostituzionale per la palese mancanza dei requisiti di necessità e urgenza.
Un intervento per decreto legge in materia penale all'insegna del populismo penale che non ha precedenti per ampiezza e portata ottusamente e irragionevolmente repressiva".
Lo annuncia il segretario di +Europa, Riccardo Magi.

    "Dalle madri detenute con i propri figli, alle aggravanti strampalate, al blocco stradale, alla sanzione penale per resistenza passiva, al divieto sulla cannabis light.
Un colpo letale - sostiene Magi - al ruolo e alla dignità del Parlamento che per mesi ha discusso il disegno di legge che il governo ha ora copiato con pochissime modifiche
nel decreto emanato dal Consiglio dei ministri venerdì scorso.
Confidiamo in un sussulto di intransigenza del parlamento e siamo certi che il Presidente della Repubblica indichi all'esecutivo
le enormi criticità che questo intervento normativo presenta nel merito e nel metodo sotto il profilo della garanzie costituzionali.
Ma - conclude - siamo pronti a depositare nei prossimi giorni la richiesta di referendum abrogativo in Cassazione".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA





05.04
Alcuni sostengono che Trump, cioè questi USA, sarebbero disposti a togliere i dazi all'EU in cambio della cancellazione delle leggi sulla privacy in rete, sui social. Diversamente detto: valgono più i dati, tutti i dati che questi siti raccolgono su ciascuno di noi, piuttosto che acciaio alluminio auto... Ora capisco meglio la ragione del dazio unico all'EU, che ha stupito molti convinti che si sarebbe mosso verso ciascun paese, paese per paese: perché la legge sulla privacy è una legge europea.



Oggi a Roma, una bella manifestazione per il no al riarmo e alla guerra, indetta dai 5 Stelle. Tanti in piazza, non solo dei 5 Stelle ma per loro, incredibilmente minacciati dal sig 2% Calenda, una particolare meritata soddisfazione.







04.04
Trump ci sprona, è il momento buono per guadagnare molto.. o sì! È il momento degli speculatori e dei trafficanti. Momento perfetto per le organizzazioni mafiose, ci dice Saviano.
Come e noto, questa qualità è tipica dei popoli, dei più, le persone che abbiamo intorno, quelle che lavorano, cosiddette normali, tutta gente che vive, o meglio che vorrebbe vivere, in pace.






03.04

Gruber, Otto e mezzo: Cingolani, AD di Leonardo, paragona la difesa delle nostre case, cioè serrature inferriate e simili, alla difesa tra paesi, che solo in parte è protezione.
Una mente deviata dal lavoro è la regola in ogni settore, quindi non mi meraviglia che Cingolani sostenga bombe missili e cannoni.
Certo è un punto, anzi due: uno, nessuno in trasmissione gli ha fatto notare il paragone sbagliato perché, due, chi spara ai ladri, per fortuna, va sotto processo.







01.04
F35
Questi sono i nuovi ordini dei tre modelli di F35 confermati alla Lockheed Martin







31.03
CBS: Un terrorista delle IDF che ha commesso crimini a Gaza ha parlato alla CBS dell'uso dei palestinesi come scudi umani da parte dell'esercito.
Si tratta di una procedura militare standard delle IDF, ampiamente utilizzata nell’esercito fin dall’inizio della guerra a Gaza. Il nome di questa procedura è: “Protocollo Mosquito”.






29.03
Sì, non si capisce più nulla, in particolare non si capisce più il significato di democrazia. Calenda, dal palco del congresso del suo partitello, dice testualmente:
"L'unico modo per avere a che fare col Movimento 5 Stelle è cancellarlo".
La frase campeggia le prime pagine dei giornali e viene citata ovunque in TV. La politica di oggi è spesso oscena, o meglio i politici, la politica non c'è più sovrastata dall'ego, da Narciso.
Però questa frase è fuori dalle righe della democrazia, manifestamente fuori dalle regole della democrazia.
Un altro bulletto benestante e viziato cresciuto a sinistra per devastare ogni ideale di sinistra.
E dire che la sinistra, la storia della sinistra, dimostra che di tutto avrebbe bisogno quell'area meno che ingaggiare potenziali tiranni (anche se solo potenziali): abbiamo già dato.







27.03
I rappresentanti dell'EU vogliono emulare i paradossi dei governanti più influenti del mondo e propongono un kit di sopravvivenza di tre giorni. Siamo oltre la follia. O oltre la beffa.



Stati Uniti emulano le peggiori dittature.
Massachusetts, Somerville. La studentessa turca Rumeysa Ozturk è in fermo da ieri presa dagli agenti dell'ICE.
L'accusa è di essere filopalestinese perché coautorice di un articolo di opinione in cui esortava la Tufts a riconoscere il genocidio palestinese e a disinvestire dalle aziende legate a Israele.





26.03
Hamdan Ballal, il regista di "No other land" premiato agli Oscar, arrestato ieri dall'esercito isrealiano dopo un pestaggio dei coloni a Susiya, in Cisgiordania, è stato rilasciato. Il coautore del documentario, Abraham, ha scritto ieri dell'arresto su X, spiegando che Ballal dopo le botte, ha chiamato l'ambulanza, da cui i soldati lo hanno prelevato e portato via. L'avvocato di Ballal ha riferito che il regista "è stato ammanettato, bendato e picchiato tutta la notte in una base dell' esercito israeliano" e poi liberato.



I combattenti dell'Akhmat sono riusciti ad abbattere un drone destinato al fotogiornalista statunitense Patrick Lancaster. Se non l'avessero colpito, questo sarebbe stato l'ultimo reportage di Patrick, che ha iniziato a lavorare nel 2014 nel Donbass. E continua a seguire attivamente la guerra in Ucraina.  Il suo stile è sempre stato “ciò che vedo è ciò che mostro”.







25.03
Il governo Milei ha annunciato la declassificazione di archivi segreti governativi relativi alla presenza di criminali di guerra nazisti fuggiti in Argentina dopo la II Guerra mondiale.
La Commissione Giustizia del Senato degli Stati Uniti aveva chiesto all'Argentina di collaborare alle indagini sui criminali di guerra tedeschi.
Gli storici stimano che l'Argentina abbia ospitato circa 5.000 fuggitivi nazisti, tra cui esponenti di spicco del Terzo Reich.





25.03
La Bocconi ha promosso una inchiesta sulle scelte politiche dei giovanissimi, 18 - 25 anni, ripresa dal Corriere.
Le ragazze risultano più per i partiti progressisti mentre i ragazzi risultano in maggioranza di destra.
Purroppo nell'articolo non una parola viene dedicata al mancato interesse che supera il 45% degli intervistati.
inchiesta giovani



Il governo turco condanna la distruzione dell'ospedale dell'Amicizia turco-palestinese operata dall'IDF, esercito israeliano, l'altro ieri.
L'ospedale curava circa 10mila malati oncologici della Palestina.




24.03

salari




Nell'ultima newsletter di Treccani trovo un link a un articolo su una ricerca sul clima dove leggo:

"ha impegnato, negli ultimi mesi, un gruppo di scienziati internazionali, coordinati dai ricercatori Sergio Vicente-Serrano del CNR spagnolo e Yves Tamblay del French Institute of Research for Development, con un contributo di particolare valore scientifico da parte di esponenti italiani dell’Università degli Studi di Milano (il prof. Maurizio Maugeri e la dr.sa Veronica Manara), dell’Ateneo del Salento (il prof. Piero Lionello) e del CNR-ISAC (il dr. Michele Brunetti, dell’ Istituto di Scienze dell’Atmosfera e del Clima".
Noto, basito, che i due ricercatori che hanno coordinato la ricerca, uno spagnolo e l'altro francese, sono senza titolo, mentre gli italiani sono come minimo "dott" ma in prevalenza "prof". Emerge prepotente la meschinità italiota. E l'articolo è, dovrebbe essere, un prodotto di qualità Treccani.

 




21.03

Alla luce degli attuali eventi in Palestina, un gran numero di registi ha reso disponibili online gratuitamente i propri film sulla Palestina.
La gran parte sono stati caricati su Youtube o Vimeo. Vimeo richiede la registrazione al sito. Di seguito sono riportati i link ai film.
• A collection of documentary films from Al Jazeera Documentary:
https://bit.ly/3yp2nBI
https://bit.ly/2SSpMeC
https://bit.ly/3f0KK3P
• The documentary film “Guardian of Memory”:

https://youtu.be/eywuYeflWzg
• The documentary film “Empty Seat”:
https://youtu.be/an4hRFWOSQQ
• The documentary film “Resistance Pilot”:
https://youtu.be/wqSmdZy-Xcg
• The documentary film “Jenin”:
https://vimeo.com/499672067
• The documentary film “Olive Tree”:
https://vimeo.com/432062498
• The documentary film “Scenes from the Occupation in Gaza 1973”:
https://youtu.be/1JlIwmnYnlE
• The documentary film “Gaza Fights For Freedom”:
https://youtu.be/HnZSaKYmP2s
• The documentary film “Arna’s Children”:
https://youtu.be/cQZiHgbBBcI
• The short film “Strawberry”:
https://vimeo.com/209189656/e5510a6064
• The short film “The Place”:
https://youtu.be/fgcIVhNvsII
• The documentary film “The Mayor”:
https://youtu.be/aDvOnhssTcc
• The documentary film “The Creation and the Nakba 1948”:
https://youtu.be/Bwy-Rf15UIs
• The documentary film “Occupation 101”:
https://youtu.be/C56QcWOGSKk
• The documentary film “The Shadow of Absence”:
https://vimeo.com/220119035
• The documentary film “The Don’t Exist”:
https://youtu.be/2WZ_7Z6vbsg
• The documentary film “As The Poet Said”:
https://vimeo.com/220116068
• The documentary film “Five Broken Cameras”:
https://youtu.be/TZU9hYIgXZw
• The feature film “Paradise Now”:
https://vimeo.com/510883804
• The short film “Abnadam”:
https://youtu.be/I–r85cOoXM
• The feature film “Wedding of Galilee”:
https://youtu.be/dYMQw7hQI1U
• The feature film “Keffiyeh”:
https://vimeo.com/780695653
• The documentary film “Slingshot Hip Hop”:
https://youtu.be/hHFlWE3N9Ik
• The documentary film “Tal Al-Zaatar”:

https://youtu.be/Ma8H3sEbqtI
• The documentary film “In the Grip of the Resistance”:
https://youtu.be/htJ10ACWQJM
• The documentary film “Swings”:
https://youtu.be/gMk-Zi9vTGs
• The documentary film “Naji Al-Ali: A Visionary Artist”:
https://youtu.be/Y31yUi4WVsU
• The documentary film “The Upper Gate”:
https://vimeo.com/433362585
• The documentary film “In Search of Palestine”:

https://vimeo.com/184213685?1
• The feature film “Salt of this Sea”:
https://bit.ly/3c10G3Z
• The documentary film “Tell, Little Bird”:
https://youtu.be/wdkoxBjKM1Q
• The series “Palestinian Estrangement”:
https://bit.ly/3bXNAVp
• The series “I Am Jerusalem”:
https://bit.ly/3hG8sDV



18.03

Fornaro, del PD, già LEU, mostra passione e capacità retorica. Che nella sinistra parlamentare ci sia ancora passione
può essere una scoperta anche piacevole ma temo non sia la strada per vincere.


17.03
Power Index, indice di forza militare.
Da queste tabelle di World of Statistics risulta che l'Italia nel mondo si posizioni al decimo posto.
Trovo stupefacente che tra i parametri di valutazione non ci sia il possesso di bombe atomiche.
  F militareforza militare



16.03
Corso
Sopra:
Michele Serra stravince riempiendo non solo piazza del Popolo ma anche le vie limitrofe. Ora si tratta di capire quale partito rappresenta una piazza senza partito.
(Ho ripreso la foto da via del Corso,
altezza Casa di Goethe)

A destra:
Intanto, due chilometri più in là, si riempie un'altra piazza, sono più i gruppi e i partiti ma l'indirizzo è univoco:
NO AL RIARMO.

(Le foto a destra sono di D. Mazzarella)
.
.
l'altra piazza


14.03
Due cose ucraine pensando a noi in Italia.
12.03: Strage di Odessa del 2 maggio 2014. La Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) ha stabilito che l'Ucraina non è stata capace di "garantire tempestive misure di salvataggio per le persone rimaste intrappolate nell'incendio" e  incapace di "istituire e condurre un'indagine efficace sugli eventi". Secondo la corte le vittime andranno risarcite.. Solo quelle? E tutte le conseguenti?
13.03: Questa mattina nel centro di Odessa è stato ucciso a colpi di pistola Demyan Ganul, ex membro di «Settore Destro», uno degli organizzatori dell'incendio doloso di cui sopra e conseguente strage della casa dei sindacati, dove morirono più di 50 persone.
Nel corso della mia vita, in Italia ci sono state una successione di stragi che, a partire dal 12 dicembre del 1969, hanno portato non a 50 ma circa 500 vittime. Si sa poco dei mandanti di queste stragi e molti non sono stati colpiti dalla legge, tantomeno dalle pistolettate. Le pistolettate non sono modo di fare giustizia? Giusto. Ma la Corte europea non dovrebbe condannare anche l'Italia perché incapace di "istituire e condurre un'indagine efficace sugli eventi"? E comunque, i morti in Ucraina, come quelli in Italia, hanno cambiato il corso politico e storico dei due paesi. Qualcuno dirà "missione compiuta".



13.03
In rete si può vedere questo video che registra le conseguenze di una esplosione, ripreso nelle zone di guerra in Russia.
Nella tragedia, una considerazione: robuste queste donne russe!


12.03
Applicando la previsione di Albert Einstein, c'è da metter su una fabbrica di fionde: avrà grande sviluppo dopo la prossima guerra.


11.03
Gli USA abbandonano l'Ucraina? Ma di che parliamo..! Il figlio di Biden faceva buoni affari in quel paese e ora Le Figarò scopre che Nate Vance, cugino di Vance, dal 2022 al 2025 ha combattuto nel corpo Honor company in Ucraina, lui che già era stato nel corpo dei Marines.


10.03
Dal NYT: Un tribunale federale del Missouri chiede 24 miliardi di dollari alla Cina che avrebbe nascosto l'inizio del Covid.


09.03
Il mostro ha più teste. La notizia è: "Foto testimoniano i corpi di due piccoli alawiti con evidenti tagli chirurgici. Altre testimonianze parlano di una organizzazione esperta che preleva organi da tutti gli alawiti uccisi, subito dopo l'esecuzione. Gli organi troverebbero mercato in Turchia". Applicare il dubbio è un buon principio: l'osceno mostro è quello descritto oppure è chi ha diffuso la notizia per colpire il nemico? Contro Al-Jolani, che risulta sostenuto dalla Turchia, c'è il governo di Israele che non mostra, nei conflitti che sta portando avanti, alcun tipo di rispetto umano tantomeno etico/culturale.


Scrivevo dopo l'incontro Trump Zelensky temo che pace resti una parola senza applicazione.
No, ho sbagliato, Zelensky ha ceduto. Ora questa è la novità non novità: grazie all'EU la pace resta una parola.


08.03



06.03
Il giornale israeliano Ynet riporta che, durante le occupazioni in Libano, Siria e Gaza, l’IDF “ha sequestrato abbastanza armi da poter costituire un piccolo esercito”, oltre a “montagne” di contanti e oro. Tra i beni raziati, casse di denaro (per un valore di quasi 28 milioni di dollari), lingotti d’oro e migliaia di armi, tra cui carri armati dell’era sovietica, fucili francesi e tedeschi, droni e armi anticarro avanzate.



04.03
Euforia da riarmo nelle Borse europee: le borse crollano, chi produce armi vola!
Rheinmetall (+15,2%) a Francoforte
Thales (+16,9%) a Parigi
Bae Systems (+14%) a Londra
Leonardo (+16,13%) a Milano
...Vai che ce la faremo!


03.03
Martedì 27 febbraio a Berlino, Daniela Klette, esponente della terza generazione della banda Baader-Meinhof, è stata arrestata dopo 33 anni di latitanza. Esponenti ancora latitanti dello stesso gruppo sono Burkhard Garweg e Ernst-Volker Staub.



26.02
Nel giorno dell'osceno video di Trump sulla riviera di Gaza, duecento persone di religione ebraica fanno questo appello pubblicato da il Manifesto e da la Repubblica.
No ebrei italiani


26.02
La Stampa ci comunica che 'In Australia è nata una doppia cucciolata di serpenti Taipan: un solo morso potrebbe uccidere 100 persone'. Fermo che è un serpente mangia topi, fermo che è il veleno di un morso che potrebbe uccidere cento persone, fermo che esiste l'antidoto, fermo che l'Australia è grande come l'Europa più il Mediterraneo, insomma fermo il sensazionalismo, ci rimane sempre Manzoni che ha scritto 'Il diavolo non è poi brutto come lo si dipinge', dove in questo caso il diavolo è il titolista.



24.02
Distribuzione del voto in Germania
Partito con la più alta percentuale di voti nei distretti e nelle citta indipendenti
votoGermania


22.02
Fiori di albicocco a Parcoricco




20 02
Così il Presidente colombiano Gustavo Petro:
«Ho deciso, insieme alla maggior parte dei governi latinoamericani, di rimanere neutrale nella guerra tra Russia e Ucraina. Questa è una guerra tra fratelli, armati da potenze esterne ai popoli slavi. Ora Zelensky e l'Europa sono stati traditi dagli Stati Uniti, che hanno trascinato lui e l'Europa in guerra. Centinaia di migliaia di giovani russi e ucraini sono morti per amore del petrolio e del gas: l'economia fossile in declino è in preda agli spasmi della morte». A seguire, Gustavo Petro avvia una serie di aggiustamenti che fanno saggi quei presidenti che non creano attriti internazionali. L'Europa non è più in guerra di quanto lo sia stata con la disgregazione della Yugoslavia. C'è di vecchio le materie prime ucraine che, come il petrolio, sono una ricchezza che anticipa guerre e morte. Come per Gaza, l'altra guerra, e quel grande giacimento petrolifero che si estende sotto alle acque del Mediterraneo dalla Turchia all'Egitto, già  intensamente sfruttato dagli israeliani, che è, per la parte di loro spettanza, anche palestinese. Ecco lo sterminio e la devastazione, nuovo olocausto, di quel popolo, e l'improvvisazione da immobiliarista affarista di Trump con la riviera del Medio Oriente.
  petrolio palestina


19.02




19.02
bugie


17.02

"Fenomeni di carattere autoritario presero il sopravvento in alcuni Paesi, attratti dalla favola che regimi dispotici e illiberali fossero più efficaci nella tutela degli interessi nazionali. Il risultato fu l'accentuarsi di un clima di conflitto anziché di cooperazione pur nella consapevolezza di dover affrontare e risolvere i problemi a una scala più ampia. Ma, anziché cooperazione, a prevalere fu il criterio della dominazione. E furono guerre di conquista. Fu questo il progetto del Terzo Reich in Europa. L'odierna aggressione russa all'Ucraina è di questa natura". Questo brano è tratto dalla Lectio magistralis di Sergio Mattarella, tratto da Il Fatto Quotidiano. Per capire bene può essere utile leggerlo e, almeno per me, rileggerlo. Cosa c'è che non capisco? Perché troviamo insopportabile la risposta russa, e vado al di là di ogni interpretazione delle parole di Mattarella: se si sceglie una parte, si dovrà pur prevedere che l'altra ci sarà nemica e userà ogni e qualsivoglia appiglio per attaccarci. In questa chiave, non si possono considerare sagge le parole del nostro Presidente.
Maria Zacharowa portavoce
del ministro degli Esteri russo


13.02
Inglesi sempre primi. Tifosi del Celtic contro Israele.



06.02
La società israeliana Paragon Solution, il cui software militare di hacking sarebbe stato utilizzato per spiare 90 giornalisti e attivisti in una ventina di Paesi, ha interrotto i suoi rapporti con l'Italia.
Ne parla The Guardian


05.02



04.02
Giannelli sul Corriere della Sera, 'Funzioneranno'.



03.02
...Allerta coccodrilli!!!



30.01
Trump ha bloccato la cittadinanza per nascita. Di conseguenza il Dipartimento di Giustizia ha messo in discussione la cittadinanza dei nativi americani, cittadini Usa dal 1924. Ventidue stati hanno avviato azione legale e un giudice federale ha bloccato la nuova legge. Il Dipartimento Giustizia sostiene: «la nascita negli Stati Uniti di per sé non conferisce il diritto alla cittadinanza, la persona deve anche essere 'sottoposta alla giurisdizione' degli Stati Uniti» e ha sollevato un caso del 1884 in cui si stabiliva che i membri delle tribù indiane «non sono 'sottoposti alla giurisdizione' degli Stati Uniti e non hanno diritto costituzionale alla cittadinanza» (sintesi da agenzia AP)



29.01
L'anno cinese.
Non è facile trasferire concetti da una cultura all'altra e il serpente cinese ci dovrebbe aiutare perché rappresenta la saggezza (che peraltro è la saggezza loro) e l'intuito (idem)... Uno stridore per l'occidente illuminista e deduttivo. Noi siamo qui, quindi auguri a questo occidente e a ciascuno di noi: se chi ci governa ci rappresenta, hai voglia a auguri!

anno del serpente

19.01

il patto


17.01
A me gli occhi, please...



14.01
Mar Rosso. Missione difensiva un corno! Certo, sommando Costituzione e leggi internazionali, una nave battente bandiera italiana è parte del territorio italiano, ma le cose non stanno così: le navi da carico battono tutte, tutte, bandiere di comodo come Panama e Liberia, perfino Bolivia che non ha sbocchi sul mare. Una truffa internazionale che fa comodo ai padroni o padrini del mercato mondiale. Neanche con i cavilli si giustifica questo concetto di 'missione difensiva' applicato al Mar Rosso, è una vera e propria prepotenza internazionale, è lo spirito guerresco degli americani sposato dai suoi sottomessi: non si difendono i confini del paese ma gli interessi economici. Siamo tutti imperialisti, tutti 'amerikani'.
houthi


10.01
Pubblicazione del 20 maggio 2024 di uno studio condotto in Gran Bretagna - Sanità  pubblica, nel quale si rileva che i bambini vaccinati da Covid 19 hanno accusato miocarditi e pericarditi.
Link per scaricare il documento in pdf:
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2024.05.20.24306810v1.full.pdf


06.01
Inglesi sempre primi in democrazia, governo inglese sempre primo nelle guerre. La guerra rimane il primo business dell'economia occidentale: produzione di armi, guerra, devastazione e poi ricostruzione favorita da un contesto sociale spaventato e vessato, quindi pronto a fare tutto e di più pur di riconquistare la pace.
metro londinese