Meteo

..................................................................................................


La mostra Piedi per terra musica in cielo (meteo) propone due serie di immagini a documentare una realtà oggettiva, foto a spasso o cartoline, e quindi una condizione creativa che in Ricc Sabba è intervento sull'immagine, digitale o fisico, punteggiate da una volontà positiva che ritma la mostra in cerca di una melodia. La natura ci possiede e comunque labili sono i nostri segni per condizionarla: le nuvole sono il più facile testimone di questa supremazia, possiamo entrarci in sintonia, sublimare la sua forza nella fantasia. Tutto viene proposto in due fasi rappresentate dall’avvio tra i petali in terra, attuale fase della vita dell’autore, che apre alla realtà, e il pediluvio in trasparenti acque marine che questa realtà trasforma e interpreta riproponendola come soggettiva.
Nella presentazione a La scala d'oro, all'inizio dell'esposizione, in terra, l'immagine dei petali è stata accompagnata dal video 'Piedi per terra' a dare realtà al reale di avvio. Questo video della durata di 7 minuti circa ripropone l'andare dell'autore su strade quotidiane e percorsi diversi, cammino che si interrompe in due momenti: il momento dell'astrazione, rappresentato dalla farfalla, e il momento della realtà più reale, una pioggia torrenziale.

Per vedere il video 'Piedi per terra'

La documentazione si estende sulla destra >>>>

back
Fl3


magnolia
primo gif
musica

Note serali
secondo gif
pioggia 1

pioggia 2
ombra
chiostro

Il cielo dal chiostro del Museo Depero di Rovereto.
L'assenza di parallelismi e perpendicolarità, certo anche responsabilità dell'ottica, mi riporta alle mie 'n' dimensioni  senza bisogno di interventi digitali e...







oslo






...trovo di diversa origine ma uguale effetto 'n' dmensionale la parete trasparente dell'Auditorium di Oslo. Qui i parallelismi sono presenti nei moduli della vetrata e nel riflesso dello skyline delle case del porto ma non c'è né perpendicolarità rispetto alla base e neppure nella struttura interna che traspare.
blu
terzo gif
cielo finale


Alcune indicazioni sulle collane di immagini:

Prima collana:
Segni sulla lavagna più grande, due marine, tre tramonti (TraMare, TraSteli, TrAntenne).

Seconda collana:
Nuvole a Trieste, Venezia, in Versilia e a Roma. Bici a Berlino.

Terza collana (qui a lato):
Cosa fotografa la fotografa?; Incontro tra la rosa e il sole; Quasi farfalle; Gabbiano sul Tevere che si finge blu come il mare; Variabile verso il bel tempo (nudo); Afferra la ginestra; Muri d'altri tempi; TraFiat (tramonto Fiat); Grande paravento a fiori a quattro pannelli (mostrato in piano).