Cronacheodiofantascemenza
Blog di Riccardo Sabbadini, alias Ricc Sabba

Per un pluralismo economico e culturale, contro un qualsivoglia unico governo mondiale.

NOTIZIE E FATTI SUBLIMI,
che corrono fra fantasia, follia e scemenza,

con una fantasia che può essere terrificante,
una follia che puo essere illuminante
e la scemenza sempre agghiacciante.

Gridare Vogliamo la pace! sapendo che chi vuole la guerra è sordo.
       back                                                                                                     Tutte le annualità

Ho trovato il principio della mia vita in queste poche parole di Richard P. Feynman:
'Posso vivere nel dubbio e nell'incertezza. Penso sia molto più interessante vivere senza sapere che avere delle risposte che potrebbero essere sbagliate'.
(Deviazioni perfettamente ragionevoli dalle vie battute, Adelphi, 2005)

Finiremo sparandoci l'un l'altro senza capire chi spara a chi.

Per dare maggiore sostanza agli auguri di buon anno propongo di passare a buon hanno, per poi correggere tempo e persona: ...le faccio tanti auguri di buon abbia! auguri di buon abbiamo - buon abbiate! o, al caso, renderli generici: con i migliori auguri di buon avere. (Ps: è che ieri sera ho mischiato i vini...)

2017

Non esaurite tutte le energie questa sera... l'anno nuovo dura 12 mesi come gli altri!

Cassazione: legittimo licenziare per aumentare i profitti

SMK. Per la prima volta leggo sul cartello delle arance: buccia non edibile.

Funambolico Obama, un colpo al cerchio israeliano e uno alla botte russa. La corda del difficile equilibrio sono gli Usa ormai persi dal suo partito.

Sto cercando di far funzionare un cellulare... non ci crederete ma è apparsa questa finestra: la tua pazienza sarà ricompensata.

Il 28 maggio 2013 Alex Zanotelli fece un appello che qui ripropongo in parte, che ebbe gran seguito popolare e nessun ascolto da parte dei politici: si era già consumato il distacco dei partiti dalla base, già i governi non erano più degli elettori. Questa frattura scomposta viene formalizzata dall'operato di Giorgio Napolitano, barricato dietro il corretto percorso istituzionale. Secondo me questo percorso, alla luce dell'attualità che non se ne libera ma lo conserva spaccando sempre più il paese, andrebbe meglio sviscerato con una inchiesta, e quindi meglio analizzato: anche i 20 miliardi per il salvataggio delle banche passano per la stessa strada della frantumazione sociale del nostro paese.
Alex Zanotelli: "Ci appelliamo a voi, neodeputati e neosenatori, perché abbiate il coraggio di prendere decisioni forti, rifiutandovi di continuare sulla via della morte (le armi uccidono!) e così trovare i soldi necessari per dare vita a tanti in mezzo a noi che soffrono.
E’ immorale per me spendere 26 miliardi di euro in Difesa come abbiamo fatto lo scorso anno, mentre non troviamo soldi per la sanità e la scuola in questa Italia.
E’ immorale spendere 15 miliardi di euro per i cacciabombardieri F-35 che potranno portare anche bombe atomiche, mentre abbiamo 1 miliardo di affamati nel mondo.
E’ immorale il colossale piano dell’Esercito Italiano di ‘digitalizzare’ e mettere in rete tutto l’apparato militare italiano, un progetto che ci costerà 22 miliardi di euro,mentre abbiamo 8 milioni di italiani che vivono in povertà relativa e 3 milioni in povertà assoluta.
E’ immorale permettere sul suolo italiano che Sigonella diventi entro il 2015 la capitale dei droni e Niscemi diventi il centro mondiale di comunicazioni militari, mentre la nostra costituzione ‘ripudia’ la guerra come strumento per risolvere le contese internazionali."

Mezzo annoiato mezzo depresso dalle convenzioni di fine d'anno, ripenso alla dubbia utilità dell'ordine assoluto che abbiamo sviluppato sul fronte della misura del tempo che calcoliamo preciso fino all'istante. I romani hanno fatto quel che hanno fatto.. in una sorta di caos totale! Quasi dodici secoli di espansione territoriale, per cinque secoli nell'assenza di qualsivoglia misura oraria e gli altri nella più totale approssimazione. Sì, sorvolo sulla misura dell'anno, tutti conosciamo le tappe e le riforme del calendario, ma l'ora in quanto tale fu, per secoli, per i romani una vera impresa stabilirla. Il giorno in ore lo dividono tra il V e il IV secolo, nel III secolo costruiscono un orologio ad acqua che divideva regolarmente le ore... ma, inno alla praticità, i romani non andarono per il sottile e quella macchina poco pratica rimase senza diffusione. Il loro strumento erano le meridiane e continuarono a dividere il giorno, e poi la notte, in 12 +12 ore ottenendo, in relazione alla stagione, ore di durata continuamente variabile, da circa 3/4 d'ora a 1 ora e 1/4... un orario fisarmonica, e per di più diverso di giorno in giorno... immaginate che follia per noi abituati alla cronometria globale! Un momento di caos totale fu nel 263, quando fu portato da Catania il primo quadrante solare: ovviamente costruito per quella latitudine, a Roma ...saltarono tutti gli appuntamenti! Certo, poi misero a punto il giusto quadrante e relativo gnomone ma con poca soddisfazione: Seneca, e siamo al nono secolo dalla fondazione, scrive: 'non posso dirti l'ora esatta, più facilmente vi sarà accordo tra i filosofi che tra gli orologi..' eppure siamo all'epoca dell'impero, all'epoca della massima espansione territoriale!! Insomma, il potere può fare a meno della precisa misura del tempo. Ora, un'appendice ancora per azzerare questa nostra incombenza quotidiana che credo sia saggio considerare un gioco. Se questa maniacale suddivisione 'certa' del tempo non serve all'impero, c'è chi sostiene sia inutile anche alla scienza. Anni fa Richard Feynman disse: il tempo è quel che avviene quando non avviene nient'altro. Julian Barbour rispose: no, se non avviene nulla non c'è il tempo perchè il tempo non è altro che cambiamento: noi non percepiamo il tempo ma il cambiamento, nei fatti il tempo non esiste. Da quando lessi, molti anni fa, il suo libro 'La fine del tempo' questo 'il tempo non esiste' è costantemente presente nella mia testa. Per dire che mezzanotte del 31 dicembre è un gioco in un continuum che ci vede costantemente cambiare.

È da un bel po’ che ci tengono con un piede nella guerra, complici di chi ci colpisce che fa da spartiacque tra i prepotenti che si contendono il mondo e lucrano sulla morte. È da un bel po’ che ci fanno sopravvivere più che vivere del guadagno del nostro lavoro, oggi per i più latente o al meglio fonte insufficiente. È da un bel po’ che produciamo danni alla natura del mondo che tende a diventare discarica della nostra cultura. È ormai da tanto che, per strade note e subdole, condizionano le nostre scelte e deviano il naturale corso dei nostri desideri e quindi le nostre relazioni sociali e… perfino il nostro amare!! È la cultura che forma i modelli antropologici. Molti, non pochi ma molti, si guardano intorno trovando altri coscienti di questo andare che tutto sterilizza, non solo le idee. Ecco, non so spingermi oltre, non ho la risposta a questa macchina chapliniana che va e noi risultiamo incapaci di domare, ma se penso a formulare un augurio per il futuro è in questo concreto antropologico che vado a frugare.

Chi vuole la pace oggi ha una seria speranza da alimentare: che l'aereo russo sia precipitato per cause tecniche.

24 dicembre. Le corse dei bus questa sera a Roma finiscono alle 21: c'è bisogno di commentare?

Anis Amri: orgogliosi della casualità.

Il governo salva il 75% ai grandi investitori Mps, come dire la speculazione assistita: hanno pagato 60 e avranno 75! Non basta. La banca si dice abbia bisogno di 5 mld e ne raccoglie (tg di ieri sera) 2-3 all'interno, ma il governo ne stanzia 20: a chi/dove vanno gli altri 17-18? Alle altre banche 'mal messe'... ma quindi ci sono altre banche che stanno peggio messe di MPS che sconta mediaticamente per tutte? Non è chiaro. D'altronde si scrive tanto dei francesi che comprano le aziende di Berlusca ma non altrettanto dei francesi che acquistano Telecom.

Quando vedo un cestino per i rifiuti in una strada romana penso all'istante a quella pubblicità dell'acqua Lete e alla molecola di sodio: ecco, di cestini nelle strade romane ce ne sono tanti quante molecole di sodio in quell'acqua... poi subito cambio prospettiva e la stessa molecola diventa il neurone del romano, quel solo neurone all'occasione addetto alla giusto posizionamento del rifiuto da cestinare...

No ai fuochi d'artificio trova d'accordo i fan animalisti, in altre parole è una scelta di parte e ci può stare, ma no al concertone mi sembra una cazzata stratosferica. (sì, lo so, non c'è stato un no ma non c'è stato impegno a farlo).

A me 'sta storia che valgono solo i morti e le guerre di cui si parla sui giornali non mi va giù.

Con l'aria che tira, dentro e fuori le Alpi, il rischio per le feste sono auguri di malessere e depressione, a andare bene. Ma, tranquilli tutti, per i più calerà la maschera antropologica del modello socio-culturale.

'Le ditteriadi, coperte da un sottilissimo velo che nulla nascondeva, se ne stavano sedute o coricate sotto i portici, conversando con i loro visitatori, che più o meno lungamente le esaminavano, prima di decidersi a scegliere'. Ulisse Grifoni, Aspasia - scene della vita greca sotto Pericle, Edoardo Perino editore-tipografo, 1891.

La pagina aperta da Facebook sull'attentato a Berlino si chiama 'Il violento incidente presso Berlino'? ma dai... è comico!

sia chiaro, non lo faccio per chi legge che certo ricorda ma per me che invecchiando dimentico: il killer dell'ambasciatore russo risulta, come dice la nostra tv di stato, elemento attivo nel tentato colpo di stato contro Erdogan, e quel tentativo, è noto, fu fallimento clamoroso dei filoamericani, cioè della Cia. ...nient'altro da evidenziare!

Capisco, parlo sulla testa di 2500 ...semiprecari! Semiprecari per qualità, livello e retribuzione del lavoro, ma sapere che un tipo di servizio come è il call center sia in crisi e si preveda una riduzione del personale di Almaviva non mi dispiace. Il call center è lo scarico di responsabilità delle aziende, è spesso la presa in giro dei consumatore che cerca assistenza.

Niente ha fatto più male a questo paese della costrizione dell'elettorato in due schieramenti... e tutto in nome di una efficienza politica asservita a una economica che, sulla base dei risultati, è il volano del super sfruttamento e la pietra tombale dell'ecologia.

Giachetti: una volta i radicali erano visti con diffidenza dalla sinistra... semplicemente perché non erano di sinistra! Oggi, insieme a una parte dei democristiani e una parte dei vecchi socialisti e comunisti fanno il PD. Risultato: noncisicapiscepiùniente.

Piccole barbarie prenatalizie: il posto fermato da qualcuna (più spesso donna) che aspetta l'auto dello zio-nonno-marito.

Draghi, presidente BCE, parla in inglese. Curioso assai che 'sta lingua resti quella ufficiale in Eu.

Maestri della guerra. Trump-David Friedman: l'ambasciata Usa in Israele si trasferisce da Tel Aviv a Gerusalemme.

Italiani mettetevelo in testa: la mafia è ovunque. La prima azienda italiana, e non per dire ma per numeri: se abitate in un palazzo di città con 25 famiglie sta anche nel vostro palazzo.

Sala è la conseguenza della presunzione prepotenza prevaricazione di certo PD renzino e in qualche modo era aspettato questo coinvolgimento in una delle più inquinate per mafia tra le iniziative recenti. Ma Marra?

Intervista dell'ex comandante della finanza Rapetto su Radio Rai 3, un comandante della finanza che deve abbandonare il suo posto per aver fatto il suo dovere. Storia ormai stranota, ma a botta calda resta inevitabile parlare di poteri che vanno oltre quelli istituzionali: azzerare un capo della Finanza che scopre un danno rilevantissimo allo Stato è un paradosso. Qualche decennio fa abbiamo vissuto sprazzi di rilancio ideale da una parte e dall'altra momenti di benessere diffuso, minimo beninteso!, che ci hanno illuso: oggi, non solo non c'è spazio per progredire ma nemmeno per mantenere le conquiste fatte e tutto per... per cosa? Chi è/cosa è che interviene e perché Renzi, l'ultimo politico che ha operato per fissare in leggi questo declino e estromettere tutti, base popolare e 'borghesia', ha trovato seguito? Perché non c'è progetto se non per la marcia indietro in questo paese? Come può l'istituzione Capo dello Stato applicare la Costituzione e dare incarico di governo a qualcuno saltando l'istituzione del voto, che è l'istituzione cardine di tutto? Come può esistere un paese dove le istituzioni sono avversate non dalla base che le subisce (in molti casi ce ne sarebbe buona ragione) ma dalle stesse istituzioni?

Ogni tanto penso che l'antropocene sia il capolinea dell'umanità.

Ieri l'altro una anziana signora è stata ricoverata d'urgenza in ospedale a Palermo per crisi respiratoria. Ieri, ancora al pronto soccorso per mancanza di letti nei reparti, il suo corpo è stato attaccato dalle formiche. Questa notte la signora è morta. Morale: il Italia ci sono ospedali dove la morte imminente viene anticipata dalle formiche.

Gira su Internet un video di New Scientist dove, in sostanza, si sostiene che certe tecniche di produzione siano meno 'costose' in termini di energia, e quindi meno inquinanti, di quelle naturali seguite nel biologico. Insomma, in buona sostanza uno spot contro la produzione biologica e a favore della produzione tecnologica. Ognuno difende il suo orto, è il caso di dire! Il modo scelto lascia pensare che il mondo della ricerca non sappia fare comunicazione ma solo formazione (nel senso di omologazione).

...e comunque sono sempre toppe: il problema è un governo perché il paese si possa presentare al tavolo della Eu! ...la mentalità che ha conquistato politici e istituzioni segue percorsi in totale autonomia dalla realtà. Uno dei cento esempi possibili:
DATI 2014: "I senzatetto in Italia sono 50 mila 724. O almeno questo è il numero delle persone senza fissa dimora che nei mesi di novembre e dicembre 2014, hanno utilizzato almeno un servizio di mensa o accoglienza notturna nei 158 comuni del Bel Paese in cui è stata condotta l’indagine. Si tratta del secondo censimento di questo tipo realizzato a seguito di una convenzione tra Istat, Ministero del welfare, Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora e Caritas. Dal quale è emerso che le cause principali per le quali i cittadini finiscono per strada sono sempre due: la perdita del lavoro e il divorzio."
DATI 2015: "Nel 2015 i tredici Help Center che hanno operato con continuità hanno effettuato un totale di 520.572 interventi sociali, di cui 84.085 di presa in carico e orientamento e 436.487 di bassa soglia (docce, distribuzione di pasti, etc.)."
Se il numero dei 'presi in carico' è quello di quanti si sono presentati, è più alto dell'anno precedente di 35mila disgraziati.
Due elementi che trovo molto significativi: nel censimento 2014 si indica che il numero più cospicuo è di senza lavoro o divorziati (non di immigrati, come verrebbe da pensare) e l'altro è che le Ferrovie dello Stato partecipano alla formulazione e sono tra i primi interessati a questi dati, perché i senza tetto, in parte, vivono nelle stazioni e usano i gabinetti dei treni locali come servizi.

- l’hai lavata bene? hai letto, ’st’insalata preconfezionata è pericolosa.. la salmonella!
- no, no da noi, ho letto ma il problema è in Inghilterra..
- già! la nostra è ancora controllata… se non passa il TTIP!
- sembra sia fermo..
- sì, eh! grazie a Trump! roba da matti..
- sì.. pazzesco.. tutto complicato.. gli interessi che si sovrappongono e si elidono..
- eh! Trump ferma il TTIP… e chi ce capisce niente.. e chi ce crede!

Hillary Clinton attacca i social come già molti renzini. L'addebito delle loro personali sconfitte lo scaricano sui persuasori del web con l'accusa di disinformazione. È molto interessante questa contorsione dei potenti, e non perché non ci siano disinformatori sul web ma perché sul web c’è tutto, anche i loro tifosi. In realtà, l'addebito è alla possibilità di dibattere liberamente su un media multidirezionale che batte la televisione, arma del potere a sostegno dell'informazione monodirezionale (e quanti cuoricini volano, manifesti o nascosti tra le parole, in questi giorni alla radio e in tv a favore di Renzi! Paroline, battutine.. un minimalismo da persuasore occulto). Di contro, e proprio dai tifosi della cultura di stato, si sente parlare di ideologia dei social. ideologia? e qual’è la dottrina che accomuna noi utilizzatori di queste piattaforme virtuali? la libertà d’espressione? ma la libertà d’espressione non è il principio primo, l’essenza della democrazia? Ecco la contorsione dei democratici al potere.

Ricevo da WeMove.EU una mail della quale ripropongo un passaggio che condivido e nel quale mi identifico.
"Tre quarti dei membri di WeMove in Italia che hanno partecipato al nostro sondaggio hanno detto che avrebbero votato ‘no’ al referendum. E il 90% di loro, nel caso di un referendum per l’uscita dell’Italia dall’Europa, voterebbe a favore della permanenza all’interno dell’UE. Queste NON sono le voci di un gruppo di persone che sostengono i partiti populisti anti-europei. Queste sono le voci di persone che sono stanche di una politica che non funziona e che si rifiutano di votare per l’establishment, per paura di cosa potrebbe avvenire in seguito."

A Roma conviviamo nell'inciviltà, e non è solo questione di amministratori. Già i presupposti mancano per strade e, peggio, marciapiedi dissestati, fatti per cadere e non per camminare, e già per un sistema di raccolta dei rifiuti urbani barbaro, con cassonetti sempre e comunque indecenti, isole di sporcizia e inquinamento e non ecologiche. Poi c'è... chi ci vive! Qui è ancora normale e quotidiano battere tappeti alla finestra, qui è normale l'auto in seconda fila ma anche terza al caso, è normale la moto sul marciapiede ed è sempre più normale andare contromano, è normale vedere il meccanico scaricare latte d'olio nella fogna comunale... e pretendere comprensione quando non di aver ragione! Una città giustamente scaraventata all'88simo posto per la vivibilità 2016.

Oggi, giorno dell'apocalisse prevista con la vittoria del No:
Borsa di Milano, ore 17.30: + 4,15%. - Monte Paschi Siena +1,18

Siini, non vi affannate troppo sulla sconfitta del vostro condottiero. La vittoria di noi noini significa solo che il testo di tutti va cambiato in pieno accordo. Per altro quel testo prevede la necessità di un accordo corale .. e qui si chiude il circolo.

Merkel su Renzi: 'mi dispiace, ci lavoravo bene'. ...è proprio vero che siamo 'persone', cioè indossiamo l'abito di scena. Il primo limite della conoscenza è la conoscenza stessa, vale in ogni campo e per tutti. La conoscenza è una strada, un modello di strada che, in particolare chi gestisce un potere, segue buttando ai lati sporcizia e cadaveri: deve tenerla sgombra per raggiungere il suo fine, solo chi sta ai lati registra le conseguenze.

I social sono cassa di risonanza più delle armoniche che della nota base. Il risultato è, se va bene, una bella confusione e se va male un altro messaggio.

Ha vinto il no. Appunti per un manifesto nella confusione.
Bene. Ma non basta. L'altro guaio di Renzi e renzini è la legge elettorale.
Bene. Ma occhio al papocchio! Occhio agli affari di famiglia, dal padre al figlio e dal figlio al padre, berluschini e Berlusconi, quello del 'voto no ma Mediaset vota si': che non sia questo indegno comportamento il referente, la stampella di un governo ritornello.
Bene. Ma serve il seguito: la sinistra che ha votato no si faccia sentire forte e chiara, anche all'interno del PD, per spingerlo ad essere Partito Democratico e non Partito Democristiano, perché sia partito degli ultimi e non dei potenti, perché sia gestito da rappresentanti eletti e non da 'eletti prepotenti'.
Bene, perché, al contrario di quel che dicono in troppi disattenti, i Democratici nel nostro stabile referente internazionale sono partito di opposizione, anche quando va al governo: Obama ha combattuto (e perso, ma perdere è anche un valore) le lobby e il grande potere.
A intendere che la democrazia non è un cosa 'fatta' ma è e sempre sarà 'cosa da fare', un irraggiungibile divenire.

Grazie a una professoressa unica, tra l'altro moglie di un deputato PCI dell'epoca, con tutta la mia classe di I^ Media, abbiamo letto e commentato la Costituzione del nostro paese: avevamo 11-12 anni. Vi sfido a leggere e commentare i nuovi articoli con un dodicenne.

Insomma, siamo chiamati a dire si o no a una articolata serie di modifiche accentratrici del potere: gestire e controllare tutto senza intralci. Questo, con sistemi elettorali che da anni impediscono una reale democrazia rappresentativa, situazione che ha creato nel tempo un sistema partitico autoreferenziale. Questo è il punto, politico e non tecnico in senso stretto: andare nel merito è cosa che va fatta con la coscienza del significato dell'operazione. Mi spiego: se dici fascista a un fascista esprimi una valutazione tecnica, è fascista! Ecco perché la lettura tecnica, o nel merito, fallisce. Ecco perché esiste (dovrebbe esistere!) la Politica: prima c'è la scelta di campo, da che parte stai, poi c'è l'analisi che, certo, ti può far rettificare aspetti della tua scelta ma non ribaltarli.

Questa pagina aggiornata è ora insieme al mio sito www.riccsabba.it. Il link Tutte le annualità sopra presente porta al precedente spazio.

Hai dei siti web alloggiati presso Tiscali da una vita. Più o meno, per quanto gli ospiti siano da sempre spigolosi nei rapporti, vai avanti questa sistemazione. Dopo sedici anni, un bel giorno ti colleghi come d'abitudine col tuo client ftp ... e il tuo spazio da aggiornare è irraggiungibile. Vai nelle pagine specifiche di assistenza Tiscali e si intuisce, non bene, che devi registrarti alla nuova Tiscali... nuova? nella tecnologia o nella proprietà? ma in questo momento di chi sia Tiscali proprio non ti interessa, vuoi solo accedere ai tuoi siti. Poi ti chiedi 'ma vuoi vedere che mi hanno inviato una mail e non l'ho vista?' vai, cerchi, cerchi ovunque, arrivate, cestino, trash.. nulla. Possibile che cambiano server, procedura di accesso, e non avvertono? Si, è possibile, Tiscali si ristruttura e se ne strabatte le palle di comunicarlo ai suoi clienti. Intendiamoci: cambiare è un bene, anni fa per riuscire a modificare il mio indirizzo nel loro database, beh, non c'è stato verso, non ci sono riuscito. Dopo un paio di anni ho ritentato, avevano avviato una nuova procedura e sono riuscito a cambiare l'indirizzo: questo era, volevo ricevere le fatture a casa! Quindi bene ogni miglioramento, ma perché non avvertire? E, perché no, con un bel link per entrare dove si modifica quel che loro stessi chiedono, anche perché la procedura non l'ho ancora capita: non è affatto chiara. ...Per non dire poi che, visto che il cambiamento me lo impongono, avrebbero potuto farlo loro d'uffico lasciandomi il compito di scegliere tipologia e importo.

Nella mia memoria manca un referendum con un presidente del consiglio sempre in prima sui giornali e nelle televisioni a fare campagna di parte... qualcuno glielo dica: la sovraesposizione fa male al testimonial e al prodotto.
Ps: che sia guidato dalla stessa agenzia che ha prodotto la campagna Fertility day? Se fosse così... stiamo in una botte di ferro!

Un governo che insiste nelle bugie. Ansa: Industria, fatturato settembre -4,6% e ordini -6,8%

Per capire Fidel mi mancava Saviano, lo stesso che ha detto 'questo referendum non mi riguarda'.

Sarà che invecchio, ma quel che capisco della reazione di Renzi nell'incontro con Mattarella mi conferma che il presidente del consiglio vuole tutto il cucuzzaro. E la riforma della Costituzione, e la legge elettorale, sembrano fatte apposta. (sembrano... rido assai!!). Se lo fermiamo subito ci evitiamo chissà quanti problemi domani. Voto NO.

Ho visto un vecchio amico da diversi giorni 'appeso' a cento macchine che lo fanno sopravvivere, condizioni estreme che ci rendono accessorio delle macchine tale è il loro numero e la loro complessità, e la testa s'è riempita di dubbi. Dentro noi stessi è certo possibile non avere dubbi: sono contro l'accanimento terapeutico. In un panorama più ampio mi chiedo prima di tutto se è l'unico percorso proponibile (la tecnologia ha modificato la nostra vita fino al punto che la nostra vita non è più nostra... qualche cosa non torna!) e poi e quindi tutte le connessioni a cascata: questa invadenza tecnologica la subiamo in tanti altri campi/ questo metodo diventa mentalità, inteso come cultura (e mi fa paura!)/...fino ad arrivare a chiedermi se è possibile riferire il valore della vita al tempo vissuto, evidentemente falso ma assolutamente vero nel mondo d'oggi.

Referendum, perchè voto NO. Nel dibattito è emersa una cosa molto interessante: nella costituente, l'articolo che sancisce il bicameralismo fu sostenuto dalla destra democristiana che temeva la forza della sinistra, nel dopoguerra della resistenza forte e diffusa. Che avessero ragione lo dice la storia di cinquanta anni (e più) di potere di quel partito. Oggi solo la miopia, se non la stupidità, del PD di Renzi può voler demolire questa garanzia, quando la storia dimostra quanto sia antropologicamente di destra questo paese, per una sedimentata antica cultura di matrice religiosa, oltre alla presenza di movimenti di opposizione aggressivi e diffusi, privi di un chiaro indirizzo sociale.

Caldo e piumini e folla: bus e metro... zaffate d'afrore!!

Accozzaglia? È a capo di un partito con una base storica comunista che ha prima importato socialisti e democristiani, poi specialisti in affari fuori da ogni indirizzo politico, e, inoltre, è ad oggi il più attivo destabilizzatore di indirizzi politici raccogliendo a destra e a sinistra, sotto una etichetta senza storia sedicente di sinistra.

Comunque vada, questo referendum Renzi lo vincerà anche perdendolo: al di là delle chiacchiere, qualunque percentuale raggiunga il sì, quella è la quota di consensi che Renzi è capace di raccogliere. Perde col 40%? bene, magari!.. ma resta comunque il politico oggi più potente in una eventuale elezione. Anche per questo voto NO: gli argini previsti dalla nuova Costituzione sono troppo bassi per un paese storicamente di destra come il nostro.

Registro un bel no, quello di Camilleri che è sempre stato una testa pensante.

De Luca... ...rido e penso a quanti appoggiano il sì sostenendo che per il no votano persone squalificate: facce di bronzo solo perché non sono ancora arrivati all'età del ferro.

Questo governo PD, piuttosto Partito Democristiano dopo le primarie aperte a tutti, Democristiano di destra perchè azzeratore dell'opposizione di sinistra, Democristiano con l'aspirazione di partito della nazione, frutto col verme di una investitura fatta da un vecchio al tavolino, seconda senza popolo votante (con una legge elettorale che è un inganno!), questo governo PD, fortuna dei 5 Stelle, unici veri antagonisti, un po' naïve, spesso pasticcioni quando addirittura non preparati ma unici nuovi a contrastare un potere prestabilito sulla testa di tutto e di tutti, bene, questo governo PD ha fatto un vero miracolo: il vecchio malato Berlusconi dice NO alle modifiche della Costituzione, cioè fa una scelta opposta ai suoi desideri e ai desideri di tutti gli altri potenti schierati col sì: incredibile! Renzi segna un punto per la sua agiografia: ha aperto una strada facile al padre morente che verrà ricordato redento per un no democratico. È un vero gesto d'amore che, portando a un miracolo, suggella il nostro sulla via della santificazione: Matteo Santo subito! Con buona pace della sinistra assente.

Dubbi e questioni: non confondere Renzi col referendum. Ma... siete sicuri che si possa parlare del referendum evitando di parlare di Renzi? Sicuri che non sia la pressione di Renzi che porta a parlare del referendum di Renzi piuttosto che del referendum punto e basta? Non credo sia realistico separare i due termini, Renzi è la madre di questo malnascituro e, chi spera nell'aborto spontaneo che può maturare grazie dal voto democratico, non vedo perché non debba pensare a chi lo ha concepito: in fondo è una forma di altruismo, ogni scarrafone è bello a mamma soja.

Usa: ...di un creazionista al potere se ne sentiva bisogno impellente

'sta storia che se non stai col bullo di Rignano sei fascista fa ridere. Da sempre le opposizioni si diversificano e l'ultima volta è stato col PD e Rauti contro la riforma della Costituzione tentata da Berlusca. Inoltre, marca ulteriormente l'intolleranza del dittatorello che, con l'aggressività del galleggiamento, aggrava sempre più la sua miseria politica.

'..il NO esprime, in particolare nel rapporto inestricabile con la legge elettorale, una radicale questione democratica che non si risolve a parole ma con i fatti. ..' Bersani con queste parole dice bene ma non si schiera. Bersani, coraggio!

Non credete a chi vi dice che la destra si espande e conquista nuovi spazi.. non perché non sia così nella realtà ma non è così che si capisce, non è così che va visto questo flusso che, certo, nelle nostre democrazie parlamentari si trasforma in potere. Il progresso umano, e quindi sociale, è l'antitesi della naturalità degli eventi, è esattamente l'opposto. La natura (..personificandola!) non capisce e non aiuta, la natura propone infinite ipotesi e considera soluzioni valide quelle che resistono all'ambiente e sono capaci di svilupparsi. Tutto qua... insomma, la natura è intimamente 'fascista'.. esattamente come noi lo siamo nell'istinto primo, tutti, nessuno escluso. Quindi non c'è conquista della destra perché l'individualismo è un apriori, una matrice presente nello sviluppo di tutte le specie biologiche necessaria alla sopravvivenza nel mondo naturale. La socialità è una conseguenza: in tanti ci si difende meglio dalla violenza del mondo naturale. La questione è che sono passati millenni, non abbiamo rivali nella natura che stiamo azzerando, e questa radice inalienabile continua ad operare non solo nelle manifestazioni positive, come differenziazione, distinzione, e quindi arricchimento del gruppo, ma come lotta primitiva per la sopraffazione e l'affermazione individuale.

..intanto è Trump che ferma i TTIP e non i governi che si presentano come progressisti. Già, perché la destra è quella di sempre, nessuna idea, nessuna novità, poche regole antiche, mentre la sinistra non c'è più e il centro benpensante, che si spaccia per progressista, è fagocitato dall'economia del mercato globale, che va assecondata a tutti i costi con la pretesa di governarla su strade 'illuminate'. Purtroppo è proprio la 'luce' che manca. Al punto che molta filosofia contemporanea rivede questo indirizzo fin dalle fondamenta: l'illuminismo da tempo mostra i suoi limiti insieme al 'progresso'. In realtà ci siamo messi tutti, ma tutti, a cercare dio, camuffandolo ognuno come meglio crede e decretando (sembra con buona ragione, visti i risultati..) la morte della ragione. Bel caos che viviamo!

L'endorsment ufficiale di Obama a favore del sì per il referendum prevedeva una donazione? Probabile, nulla si fa per nulla. "DONATI TRA 101 E 250 MILA DOLLARI DAL MINISTERO DELL'AMBIENTE" alla fondazione di Hillary Clinton. (è proprio questo modo di fare politica che fa male alla politica e sposta il mondo a destra).

Brexit, Donald Trump... giornali infarciti da commenti benpensanti, primo sostegno del declino e dei pericoli che loro stessi paventano.

Mad Donald, primo in Usa, secondo nel mondo, si presenta con uno stuolo di ragazze in minigonna. Ne vedremo delle belle... speriamo non ci costino troppo!

Mi viene da ridere... Brexit, Trump... io manderei a casa i sondaggisti. E anche quelli delle previsioni del tempo.

Trump presidente degli Usa non mi meraviglia punto. Non mi meraviglia neanche la sconfitta dei sedicenti progressisti che vogliono battere questo trend mondiale proponendo persone equivoche e di potere, quindi non alternative. Una volta, l'alternativa al capitale, oggi mercato totale, era l'Internazionale. Oggi semplicemente non c'è. È il discorso parallelo a soldi e valori, esattamente uguale, quando i valori da sempre si sono retti senza soldi ma oggi maleficamente ci vogliono far credere che non vale. Chi si sente progressista ha parecchio da fare!

Quando ormai la xilella è stata battuta con tecniche tradizionali, quando ormai le coincidenze tra le aree attaccate da questo male e le aree previste per il percorso del metanodotto Snam sono state sfatate, la principessa Finocchiaro si chiede 'possibile che uno che vuole costruire un gasdotto possa essere soggetto a tante leggi, all’ordinameto regionale e tanti passaggi burocratici?' Cosa? Penso con questa frase la principessa abbia firmato la sua eternità: verrà sempre ricordata insieme a 'se non hanno più pane, che mangino brioches'.

Intendiamoci, quando Renzi dice che è l'ultima occasione intende dire che è la sua ultima occasione. L'io ipertrofico gli fa dimenticare l'aggettivo possessivo.

Renzi, poco tempo fa, ha detto chiaro e tondo che questa legge elettorale va bene perché consente al governo che nasce di governare. L'accordo interno al Pd di cambiarla vale in questi termini: se al referendum vince il si resta com'è, se vince il no verrà cambiata. Col no probabilmente cade il governo e, con un nuovo incarico/governo Renzi bis, modificheranno la legge elettorale per poi andare alle elezioni. Tutto pianificato con certezza, anche il reincarico di Mattarella a Renzi. Evviva.

parteciperemo ai wargasmi di Hillary o a quelli di Mad Donald? r

Referendum, perché voto NO. Uno dei punti dei sostenitori del si è che le due camere con pari funzioni rallentano l'approvazione delle leggi. I governi che si sono succeduti hanno prodotto un eccesso di leggi: leggi che hanno agevolato quasi sempre gli stessi, passate in tempi record, e anche tante leggi che spesso si sommano quando non si annullano, un sistema perfetto per non punire chi non le osserva se potente e ben difeso. Questa eccessiva legiferazione è frutto del sistema attuale definito lento. Non c'è nessun bisogno di semplificare l'iter, di renderlo più veloce. Certo, succede che nelle Camere si facciano le pulci ostacolandosi a vicenda, ma è cosa che non ha a che fare con il bicameralismo paritario, è un problema di capacità, quando non di civiltà, dei parlamentari.

Settimana di attesa per la politica internazionale, ancora poco e sapremo nel dettaglio le nuove guerre che ci vedranno occupati nel futuro. Intanto Renzi ribatte le bugie di sempre. La più eccentrica è quella sull'efficacia del jobs act, una cantilena ripetuta di rimbalzo alle statistiche Istat e ai resoconti Inps. Questi enti non vanno esattamente di pari passo però non è difficile capire una cosa: le variazioni dal 2014 ad oggi sono minime, 22milioni e 760mila occupati con un movimento annuale tra assunti e licenziati di 3milioni e mezzo, con un saldo sempre positivo, quando un po' più quando un po' meno. Perché sono così approssimativo? Perché questi numeri servono solo a ingannare: il 5,35% di quei 22milioni e passa, considerati occupati, lavora da 1 (una!) a 8 ore settimanali: le retribuzioni le sapete, fate la moltiplicazione e scoprirete che circa 1milione e 2oomila italiani vengono considerati occupati percependo tra 40 e 300 euro al mese (ho abbondato). Detto facile facile: di che occupati stiamo parlando? Tutto il resto è demagogia.

Il terremoto ha modificato il profilo di una significativa superficie: nelle anticipazioni Tg2 Rai, 100 km quadrati; nella notizia in studio 1000 km quadrati; nel collegamento 1100 km quadrati.

I, Daniel Blake è un ring dove sali a tua insaputa. Ken Loach sa che i suoi spettatori non vivono le difficoltà dei suoi personaggi, alcuni le conoscono, altri le partecipano per scelta culturale, ma non sono alla tragedia, alla fame. Ecco, quindi, la necessità della gradualità per portarli sul ring, in quella realtà nota ma parallela, uno spazio istintivamente rifiutato, una scala che va stringendosi e, col tempo, si trasforma in un cul de sac: questa è la burocrazia da sempre ipocrita e oggi tecnologica, nuova vigliaccheria. Ora sei anche tu sul ring e Ken Loach diventa pugile e i colpi sono durissimi, fanno male: non siamo più al problema della casa, alla mancanza del lavoro e alla ricerca dei sussidi ma alla fame, prima, e alla vittoria del male per finire. 'Tutto quello che chiedo è di essere trattato con dignità' è epitaffio totale. r

Abbiamo sempre il PIL come riferimento del benessere. Bene, teniamo conto di questi numeri:
- Allarme Istat: sommerso e attività illegali valgono 211 miliardi, 13% del PIL (Corriere della Sera di quindici giorni fa)
- Terremoti: si è parlato di 5 miliardi per quello di Amatrice. Ora, col nuovo di Norcia, per forza di cose lo stanziamento aumenterà. E, ormai lo sanno tutti: la spesa pubblica fa aumentare il PIL.
In conclusione, quando Renzi dice che l'Italia cresce, nella realtà ringrazia le disgrazie, culturali o naturali. r
 
Landini risorge: 'Dopo 40 anni di contributi devo chiedere un prestito alla banca? Ma io ti corro dietro'. Bene, mi piace. Lo auspicavo il suo risveglio. r

A proposito di quel coso (ora, non mi prendete per un cinquino che i naïf li ho anche in grande simpatia ma i loro risultati non li ho mai considerati opere d'arte)(e la politica è un'arte che non consente ingenuità), dicevo di quel coso.. lasciamo stare quel che è cosato ché nessuno lo sa e lasciamo stare anche la leggerezza dei precedenti amministratori che hanno avallato una spesa imponderabile al momento del benestare all'opera. C'è altro e ci coinvolgerà. Fin dalla posa dei primi elementi costruttivi, che hanno impegnato non poco gli ingegneri per l'astrusità di certe premesse, trovate le soluzioni si è detto 'ma poi chi lo pulirà?' ...ecco, pulizia, manutenzione... lì vanno cercati i fulmini di domani di quel coso. Evviva! Ripenso a Mark Twain che, in giro per l'Italia, si stupiva di un popolo così povero con chiese e opere così costose. Continuiamo con questa matrice culturale da impero papale a produrre povertà e mostrare ricchezze. r

Chissà se quel coso di Fuksas ha retto la scossa. (della serie: hai visto mai) r

Onu, negoziati sul nucleare: 123 paesi votano contro, 16 si astengono e 37 a favore. Tra questi ultimi,  ultimi anche per civiltà e coscienza, l'Italia. r

L'impressione è che non si tratta di una china: quello che viviamo sembra piuttosto un precipizio. r

Il ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Miur, fa un accordo didattico-formativo: gli studenti impareranno a lavorare nei McDonald's. Un'idea da veri mascalzoni. Aveva ragione Pasolini, il fascismo è intrinseco al sistema consumistico. Inutile cercarlo, ci stiamo dentro. r

..ma riuscissi mai a sentire una scossa... e mentre lo scrivo dondola la casa! Pensavo di essere refrattario... mai avevo sentito scosse anche sentite da altri e, a dire il vero, anche questa volta l'ho capito perché una campanella appesa a un lume ha suonato, altrimenti avrei pensato a un capogiro!! r

Leggo alcune uscite recenti di Renzi. Vola così basso che chi lo segue, per quanto modesto, ..c'inciampa! Evitiamo di cadere tutti col paese al seguito, al referendum votiamo NO. r

Ho acceso cinque minuti la tv ma ho preso il momento buono! Trasmissione La casa bianca su Rai 3, parla del nostro 'faro democratico', gli Usa e le loro elezioni. Accidenti che faro: paga minima 7,5 dollari/ora, qualche benefattore arriva a 10 e l'assicurazione malattie costa 600-800 dollari al mese... tutte cose più o meno sapute, sia chiaro, ma le conferme servono sempre quando da poco il capo (ancora per poco) di quel paese ha parlato a sostegno del nostro renzino. ...e dicono così di aver risolto il problema della disoccupazione! va be', meglio le barzellette. Facciamo una cosa ..scegliamo un altro faro. Non c'è? Succede, bisognerà costruirlo. r

Fuori gli obiettori dagli ospedali.

Come è facile cadere nel ridicolo. Il giovane Feltri questa mattina nella rassegna di Rai3 ne dice una di quelle supersoniche. Si parla dell'interferenza politica dei russi e degli statunitensi nelle elezioni altrui e chiude con l'ipotesi delle mail russe come vertice dell'intromissione possibile, con voce modulata allo scandalo insuperabile. ...chissà come considera i colpi di stato e le guerre Usa per condizionare il voto altrove. r

Non si chiama più finanziamento dei partiti però se i deputati si uniscono in gruppo, il gruppo prende oltre 4mila euro al mese per ogni membro/a. Verdini e Zanetti, con venti parlamentari, prenderanno oltre 960 mila euro ogni anno. Intanto voci, non ancora confermate, parlano di un imminente aumento delle retribuzioni del personale delle Camere. Hai visto mai arrivasse anche quello dei parlamentari tutti, con questo governo non ci meraviglierebbe. r

Gli Usa amici dell'Arabia Saudita a piedi pari nel piatto dello Yemen:  US navy destroyer fired a barrage of cruise missiles at three radar sites controlled by the rebel Houthi movement in Yemen.
https://www.theguardian.com

Equitalia: sconto o piuttosto condono? In occasione dell'annunciata, e falsa, modifica dell'istituto per il recupero delle tasse evase, verrà fatto uno sconto del 50% sulle vecchie cartelle non pagate. Fino a ieri si chiamava condono, con Berluschino è sconto. r

Due anni fa Zingaretti ricordava a Renzi che è facile far tornare i conti con i soldi degli altri. Si riferiva ai tagli del Governo alle Regioni. Quindi, fino a due anni fa c'era qualcuno nel PD che scopriva le carte del dittatorello accentratore. Ora quelle voci tacciono. Anzi peggio, chi si distingue dal coro viene proposto dai media o come disorientato o come opportunista, e insieme diventano 'caciara', la confusione che non può governare. Aprire gli occhi e capire che si tratta di un governo-regime non è difficile.. si può fare! r

Niente di nuovo. E la fatica mi azzoppa. Come con Pannella, così con Fo: se stiamo al 64mo posto per la corruzione, per l'ipocrisia abbiamo bisogno di una scala over size. r

Gli eserciti sono sempre eserciti di drogati. La parola assassino sappiamo tutti venire da hashish e la pillola che andava per la maggiore durante il nazismo, la pillola di Goebbels, conteneva 5 mg di cocaina, 5 mg di anfetamine e 3 mg di morfina. Dalla guerra nel Vietnam gli Usa hanno rimpatriato un esercito di drogati, idem sta succedendo dagli altri fronti attivi e i terroristi seguono questa stessa strada. Serve l'ipocrisia degli stati, delle istituzioni, per distinguere tra droga e guerra, ma vanno di pari passo. r

Il sito superstation95.com riporta foto di una base aerea Usa con bombardieri dipinti con i colori dell'aviazione militare russa. r

Comunicato Ansa: "Sydney - Un rivoluzionario farmaco che 'discioglie' il cancro ai polmoni senza dover ricorrere alla chemioterapia è stato sperimentato con successo in Australia. Il farmaco Keytruda, già usato per il trattamento del melanoma, un tumore della pelle per lo più causato dall'esposizione ai raggi solari, permetterà ai pazienti di cancro ai polmoni di vivere più a lungo e meglio, liberi dagli effetti debilitanti della chemioterapia, ha detto la responsabile della ricerca, l'oncologa Rina Hui, nel presentare i risultati delle sperimentazioni cliniche nel Westmead Hospital di Sydney." r

Vari siti internet scrivono di un potere dei Clinton fondato sull'omicidio e attribuiscono a quella famiglia oltre cento morti sospette. ...ripenso a Napoleone che, entrato in Piemonte, fa uccidere 2mila, secondo altri 4mila, oppositori. r

Nella disinformazione totale, continua la guerra dell'Arabia Saudita contro lo Yemen. Nell'ultimo attacco, 9 ottobre, 213 morti.

Un anno fa sui giornali si poteva leggere del Comma Napolitano. Quello che segue è un passo tratto da Il Fatto Quotidiano. È bene ripassare prima di andare a votare.
" il famoso “Comma Napolitano”, come in Senato hanno già denominato il comma 5 dell’articolo 40 contenuto nelle «Disposizioni finali» del ddl di riforma Boschi-Renzi. Si tratta di pochissime righe che in pratica costituzionalizzano una serie di singolari privilegi (“Lo stato e le prerogative…”) riconosciuti agli ex presidenti della Repubblica. / ... / Nel caso in questione parliamo di 579 mila 643 euro l’anno riservati agli ex presidenti della Repubblica. Con uno staff invidiabile composto “di un capo ufficio, tre funzionari, due addetti ai lavori esecutivi e altri due addetti ai lavori ausiliari. Oltre un consigliere diplomatico o militare”. Per non parlare di altri benefit". r

Il mondo si sta spaccando in due per prendersi a bombe aperte. Non ci sono più deterrenti, il nucleare è stato sperimentato sia nella sua violenza totale e sia in quella, ripensata, locale: si sopravvive, possiamo andare avanti, questo è il messaggio cinico del potere criminale. A noi spetta probabilmente di guardare più fuori casa che dentro: l'Europa non conta, non vale, si gioca fuori di qui lo scontro finale. Noi europei, primi responsabili del mondo attuale, col tempo ci siamo ossidati in una patina vecchia di ladro universale, siamo piuttosto biblioteca che museo del male. Qui da noi solo la Germania ha l'economia per fare e staremo a vedere come si posizionerà, insieme forse a qualche altra pedina ad oggi non orientata. Gli uomini della finanza e del mercato totale, pochi feroci contro miliardi propensi a una vita normale, stabiliscono sulla testa di tutti che è ora di guerra: la nostra finalità è produrre per loro e spendere per loro, ma crepare, uh crepare come li fa guadagnare! Una schiavitù totale. r

Quando ci vuol spaventare col ritorno di D'Alema non è più comico come al solito perché è preoccupato: sa bene quanti l'hanno votato per mandare in pensione il loico e sa bene che troppi di questi sono pronti a ripetersi per mandare a casa lui, infiltrato trafficante conto terzi di ideali strumentalizzati e ribaltati a suo piacimento. r

Che Benigni dica 'se vince il no, peggio della Brexit' significa: - A) che non è informato o che segue la disinformazione guidata dalla Eu e da questo nostro Malgoverno; - B) che è un venduto al Malgoverno della disinformazione; - C) Alzheimer.
Abbiamo assistito fin oggi a una serie di dati economici inglesi positivi, in particolare dopo la Brexit nel Regno Unito si è registrata la più forte crescita del settore servizi da vent’anni. C'è un precedente paradossalmente non rilevato da Bruxelles: la GB tra il 2010 e il 2015 non ha rispettato le regole imposte dalla UE e, da sola, ha creato più posti di lavoro di tutti gli altri 27 stati membri dell’Unione. Insomma, il governo inglese conosce il gioco delle parti. Oggi l’Ocse ha modificato le sue previsioni: prima del voto aveva previsto un “large negative shock” nel caso di vittoria per l’uscita, ora invece si aspetta che il Pil 2016 del Regno Unito chiuderà con una crescita del 1,8%, previsione superiore a quella dell’area dell’euro (+1,5%). (Dati raccolti da Nota Diplomatica). r

Il Papa a Tbilisi dice che il divorzio sporca l'immagine di Dio. Mah! Ora, che Dio non cada sotto ragione è elemento dato ma che si possa credere in un dio con una immagine che si sporca per le azioni umane ..è un dogma nuovo e imprevisto! r

Solo tre mesi fa, lugli 2016, ci furono 11 arresti per l'Expo di Milano: 'Associazione a delinquere per favorire Cosa Nostra'. Le chiacchiere di Renzi amplificate e diffuse a cantilena rischiano di far perdere la memoria, e il suo procedere acritico ripropone uomini (per es. il sindaco di Milano) e progetti (ora il ponte) che nascondono la realtà. r

Mentana lancia un nuovo format: Il Bullo e il Professore. r

Nuovi ossimori: una Costituzione che spacca il paese. r

Da Mentana. La mia impressione è che sia passata una incompatibilità generazionale insieme al messaggio, anzi ai messaggi: quello di un politico che martella e si ripete senza spiegare (così si raccolgono voti della base quando ignorante e senza voglia di sapere, quando interessata a fare senza pensare, cioè una grande fetta della società italiana) e che si lascia andare a modi fuoriluogo fascistelli, e quello di un vecchio professore ineccepibile e noioso sul suo, che all'occasione sconfina nella politica da non politico. Un bullo (scusate, io esco, vado a fumare una sigaretta) e un professore. Zagrebelsky, come aveva più volte detto, forse non ci doveva andare, doveva restare riferimento.. ma non sono sicuro sarebbe stato meglio, il messaggio passa per strade spesso inattese. r

Un elegante regalo al padre dire che al referendum serviranno i voti della destra. r

80. Il figlio 41. Quindi aveva 38 anni al concepimento... si saranno incontrati a una festa, anche i massoni hanno una vita sociale che coinvolge mogli e mariti. r

L’Ocse, prima del voto Brexit, aveva previsto un “large negative shock” nel caso di vittoria del referendum, ora invece si aspetta che il Pil 2016 del Regno Unito chiuda con una crescita del 1,8%, valore in aumento e superiore a quello previsto per l’area euro (+1,5%). r

Ricevo da Yahoo due mail. Nella prima c'è la proposta di passare all'app della Yahoo per la posta perché è più sicura, nella seconda si parla della violazione dei loro archivi. Testualmente: "Una recente indagine di Yahoo ha confermato che una copia di alcune informazioni sugli account utenti sono state rubate dalla nostra rete, alla fine del 2014, da quello in cui crediamo sia un attacco sponsorizzato dallo Stato." Sorvolo su 'attacco sponsorizzato dallo Stato' perché richiederebbe una trattazione a parte. Mi limito all'attrito tra 'recente indagine' e 'attacco del 2014': che controllo e che rapidità, ragazzi! Poi continua: "Le informazioni rubate degli account potrebbero includere nomi, indirizzi email, numeri di telefono, date di nascita, hash delle password (la maggior parte con bcrypt) e, in alcuni casi, domande e risposte di sicurezza criptate o non." Qui 'potrebbero' risplende di luce propria: attestano di non sapere cosa abbiano rubato. In pochi casi si può usare il termine sublime con maggior precisione. Quindi, in chiusura, i consigli e tra questi "Modifica la password e le domande e risposte di sicurezza per tutti gli altri account su cui utilizzi le stesse o simili credenziali come quelli usati per l'account di Yahoo." Qui brilla 'le stesse o simili'.. già, perché se mi chiamo Mario Rossi è difficile che mi registro come Giulio Bianchi e mantenere le odiose pass uguali o quasi uguali in spazi internet diversi è la regola di tutti.. ma che palle, però! e quanti sono i siti che chiedono le credenziali... per esempio tutti i fornitori! per me che acquisto su internet da oltre venti anni... è un gioco da ragazzi! mi viene da ridere! insomma, il rimedio a questi attacchi non c'è e questa bella, lunga e articolata lettera della Yahoo è la testimonianza della fragilità di questi colossi monopolizzatori del web e monopolizzatori della vita. Che negli ultimi 40 anni il mondo sia cambiato in peggio ne sono sicuro, più grave è che sono anche sicuro sia impossibile recuperare. r

Nell'occidente 'evoluto' un tempo solo 007 aveva licenza di uccidere, oggi tutti i poliziotti americani. r

Non si sbaglia due volte senza ragione: il Fertility day è stato pensato nelle forme viste, a ridosso del referendum, non tanto per la fertilità ma per indirizzare il voto di quei conservatori, qui da noi di cultura cattolica, da sempre turbati dall'emancipazione femminile, tendenzialmente turbati dai migranti, che, per timor di dio, non hanno il coraggio di testimoniare questo loro indirizzo. Una campagna che, in modo indiretto, sostiene questi loro sentimenti, li soddisfa e li porta a votare sì al referendum costituzionale. r

Travaglio incontra Renzi. A questo siamo ridotti, prendere posizione tra un vecchio liberale e un neofascista conto terzi. r

Yahoo fa sapere che alla fine del 2014 ha subito un attacco hacker col furto di 500mila chiavi di accesso dei suoi utenti... fatemi capire, ci mettono due anni per dirlo? questi monopoli globali non rispettano nessuna regola: in questi termini i banditi sono loro. r

..e la cosa più bella, poi, è che Roma non sarebbe mai stata scelta per le Olimpiadi: fuori da questo paese onestà e correttezza valgono. Ricordiamoci che la posizione dell'Italia nella corruzione non è frutto di analisi interne: noi questo tipo di analisi le evitiamo a priori. Certo, un corrotto pensa che anche gli altri siano corrompibili, e qualche volta pensa bene. La Raggi ha solo visto lungo in un panorama fin troppo conosciuto. r

'Noi siamo grillini' pubblica insieme le considerazioni postate da Vittorio Zucconi sulle Olimpiadi oggi e nel 2014: diametralmente opposte. Non è l'unico. Il credo non è più collegato all'argomento, la coalizione contro i grillini copre ogni precedente indirizzo, contro i 5 Stelle non ci sono credo. r

Ma è un disastro il ministero della Salute, l'agenzia pubblicitaria o il prodotto da pubblicizzare? Il risultato è orribile, ed è la seconda volta. E non giova ripetere errori... che errori! Anche se questa volta l'errore potrebbe essere calcolato: i benpensanti imbalsamati non sono pochi e il manifesto Stili di vita è ottimo per loro. Nei fatti una vergogna per chiunque non sia razzista: quindi una minoranza. Insomma, qui ci vedo il progetto vincente e vigliacco: spaccare l'elettorato imbarcando una cospiqua fetta di popolo stufo degli immigrati. r

I 5 Stelle guadagnano colpo su colpo. Perché hanno la situazione sotto controllo e capacità superiori ai loro competitori politici? non mi sembra. Piuttosto perché a correre dietro al potere internazionale conto terzi, con i vantaggi personali del caso (e gli svantaggi per la collettività) si dimentica la realtà, che è quella interna. Così Raggi sceglie la saggezza sulle Olimpiadi mentre i comunicatori (?) del Lorenzin pensiero si esibiscono in un bis: questo sanno fare. (intendiamoci, il prodotto da promuovere dovrebbe sconsigliare qualsiasi professionista). r

La parola che manca nel vocabolario di questo governo è condivisione. La Costituzione deve essere argomento condiviso e se già altri hanno apportato modifiche alla Costituzione violando questo principio non significa si debba proseguire ad approvare questa procedura barbara. Le modifiche che si vogliono far passare, leggete i testi, sono fatte come le leggi, fatte per essere interpretate, non sono principi, sono regole complesse perfette per avere soluzioni diverse in funzione dell'interpretazione possibile, sono regole per azzeccagarbugli. Stiamo sempre lì, chi ha le idee chiare usa poche parole che capiscono tutti, chi non le ha si arrabatta tra frasi, concetti e riferimenti ad altre leggi, lasciando a chi legge cento interpretazioni e non un indirizzo. r

Oggi ancora una volta un pezzo di merda ha ammazzato la sua compagna, sua moglie. Per inciso avevano ben tre figli insieme. Queste mostruosità reiterate con frequenza ci modificano la percezione della vita, dei principi delle relazioni umane, e il senso della violenza e della morte. Se ammazzi chi ami, hai amato, è stata vita, progetto, esperienza tua non solo sei l'ultimo dei miserabili ma modifichi "l'omicidio". Infatti. Ridurre in fin di vita una persona a forza di calci in faccia è cosa di oggi, oggi in ogni senso, nella metro di Roma, ma se un padre e marito è capace di uccidere sua moglie e madre dei suoi figli a bastonate, a bastonate, ti si sballano i riferimenti: un mostro che nasconde mostri. r

Traggo da Nota diplomatica di James Hansen, una delle recenti, questi brani: "Il dollaro è sempre di più ... la valuta di riserva dell’intero pianeta. Nuovi dati della BIS-Bank for International Settlements indicano che la presenza della valuta americana nei $5,1 trilioni di operazioni di cambio quotidiane ha raggiunto l’87,6 % di tutte le transazioni, mentre l’indebitamento in dollari tra terzi fuori dagli Usa è volato ai $9 trilioni. ... il volume dei cambi con l’euro ... è invece scivolato dal 37% del 2007 al 31,3% di oggi. Un altro indice di fiducia internazionale è quello delle valute scelte dalle banche centrali dei vari paesi per costituire le proprie riserve. La parte del dollaro in questi “risparmi nazionali” è oggi tornata al 63,6%, il livello di dieci anni fa. La quota dell’euro invece è passata negli ultimi otto anni dal 28% al 20,4%, all’incirca dove si trovava il solo marco tedesco nei primi anni Novanta. ... la Federal Reserve americana, la Fed, ... è oggi in pratica la banca centrale del mondo intero ... ".
Da europeo della EU registro che l'euro è riferimento come il marco venticinque anni fa, quindi se da europei, anacronisticamente eurocentristi, pensiamo male della situazione del mondo perché a noi vanno male le cose, non pensiamo male della EU sbagliando indirizzo: la EU è la Germania. r

Florida, 980 milioni di litri di acqua radioattiva finiscono nella falda acquifera. Gli Usa saranno, presto, il primo territorio sterile e senza vita della terra. r

In Francia di nuovo scontri di piazza contro la varata legge sui contratti di lavoro. Qui in Italia forse ci scateniamo troppo con le parole e restiamo senza energia per 'fare'. r

Grazie a una legge del 1961, i sacerdoti in divisa sono equiparati agli ufficiali. Per loro lo Stato spende oltre 20 milioni di euro l'anno. r

Raid Usa colpisce soldati siriani. In piena tregua un attacco Usa per errore contro l'esercito siriano fa 80 morti. In piena tregua. Per errore. Dobbiamo capirli, sono indietro sul programma, queste guerre non si accendono come vorrebbero. Sono pieni di problemi interni, emarginazione sociale, polizia assassina, poche ore fa anche bombe, due tipi per le elezioni che spaccano più che unire... negli Usa la situazione è idilliaca e le piccole guerre per il mondo sono routine, una noia che non polarizza l'attenzione della popolazione... hanno bisogno del botto grosso e ce la mettono tutta. Bisogna capirli, vanno avanti così da sempre! Solo questo sanno fare proprio proprio bene. r

Nato a Livorno nel 1920 da famiglia di buona borghesia, studia alle scuole dei gesuiti, diventa giovane balilla e avanguardista. Nel '36 tenta la carriera di ammiraglio ma fu respinto dall’Accademia per un'affezione agli occhi. Si iscrive alla Normale di Pisa, lettere classiche, retta da Giovanni Gentile, e diviene assiduo di Guido Calogero, un liberale che eserciterà una forte influenza su di lui. Nel ’40, laureato in filologia, vince una borsa di studio e va per sei mesi in Germania. Nel '41 si arruola come sottotenente autiere nella guerra d'Albania. L'8 settembre '43 sta a Roma in licenza… si rifugia in Abruzzo da Guido Calogero e poi sceglie di arruolarsi nell'esercito di Badoglio. Nel '46 torna a Livorno, aderisce al Partito d'Azione e ne apre una sede in città. Si sposa e su consiglio della moglie entra con un concorso in Banca d’Italia. Viene inviato a Macerata. Nel 1960 Guido Carli, governatore in B d’I, lo chiama a Roma come direttore. È il 1979, lo scandalo Sir scuote i vertici di Bankitalia: dimissioni del governatore Baffi, arresto del vice, Sarcinelli. Ciampi, appoggiato da Merzagora, probabile massone, è eletto governatore, e lo sarà fino all'aprile '93 quando Scalfaro lo chiama a Palazzo Chigi. Circolano voci su una sua affiliazione alla massoneria. Dini, direttore generale di Bankitalia sotto il suo governatorato, conferma le voci, come anche la vedova di Calvi: la signora rivelò che Gelli si vantava con suo marito di aver contribuito a far nominare Ciampi e Dini ai vertici della banca. Ciampi smentisce, ma è grande amico di Maccanico, massone dichiarato, suo stretto collaboratore. Inoltre il suo consulente per gli affari militari, l'ex generale dei Carabinieri e fondatore della Dia, Giuseppe Tavormina, fu indicato dal giudice Casson come appartenente alla P2. E ancora, il gran maestro Gustavo Raffi del Grande oriente d'Italia gli ha subito inviato entusiastiche felicitazioni per l'elezione a capo dello Stato. Insomma, Ciampi è stato un esponente di quel potere dagli interrogativi mai chiariti che gestisce gli indirizzi dell’Italia, tra chiesa e massoneria, un tempo fascista e poi adattato alle opportunità del momento. Perfettamente in linea con i migliori, sì certo, ma di questo paese mai allineato alla trasparenza. r

Referendum costituzionale
SI RIDUCONO I COSTI DELLA POLITICA. ..IN REALTÀ SI VENDONO LUCCIOLE PER LANTERNE.
Renzi e i suoi renzini sostengono che verranno risparmiati 500 milioni di euro. Il caso vuole che i conti li abbia fatti anche la Ragioneria dello Stato. Il risultato? Se passa questa riforma il risparmio sarà di 51 milioni di euro. Quindi quella di Renzi è una balla. Ora, 51 milioni di euro che cifra è sul costo totale? Il Sole 24 ore scrive che le due camere sono costate 1.500 miliardi di euro nel 2012. Negli anni seguenti il costo è aumentato, se non altro perché sono aumentati gli stipendi dei deputati. È su questo importo che si devono valutare i 50 milioni.
Per capire la ritrosia a interventi sensibili per tagliare i costi della politica sono utili due numeri:
- i tagli alle remunerazioni ad oggi operate da questo governo sono pari al 1% della spesa totale detta;
- questa spesa comprende i 150* milioni di euro che all’inizio di ogni governo si dividono i partiti come finanziamento.
Nota:
Tutti i dati indicati sono pubblicati da Il Sole 24 Ore.
Dopo il referendum del ’93 il finanziamento pubblico è diventato rimborso (non è cambiato nulla).
* La Stampa indica in 180 milioni di euro il finanziamento pubblico ai partiti per il 2011 e 90 per il 2012. Nel 2001, con Berlusconi, ebbero 400 milioni (l’Espresso).

Menomati dalla proprietà privata nel lavoro, nei guadagni, negli affetti, nell'amore.

Siria, abbattuto caccia israeliano. Questa notizia è stata annunciata e smentita contemporaneamente. Secondo me è vera ma la prova manca. Però ricordo bene che quando i vietcong cominciarono ad abbattere gli aerei americani era tutto un fiorire di smentite... fin quando i vietcong non impararono a fare riprese dei relitti dei bombardieri americani schiantati a terra con i vietnamiti intorno. Ecco, non è cambiato nulla, serve il video.

Appendice al post precedente.
L'art 10 modifica l'art 70 della Costituzione come potete leggere sotto (se ne avete voglia). Ma prima che diceva questo articolo 70? Eccolo: La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere. Punto. Tutto qui. ..qualche cosa mi fa pensare che la nuova stesura sia fatta per gli azzeccagarbugli di turno.

Referendum costituzionale
SI SUPERA IL BICAMERALISMO PERFETTO - FALSO
Applicando l'art. 10 del ddl bischeri (che solo leggerlo è una paranoia) non c'è superamento del bicameralismo perfetto. Questa riforma è una porcata sullo stesso stile della prima riforma elettorale...ma avere un porcellum per costituzione forse è troppo!
Art. 10. (Procedimento legislativo) 1. L'articolo 70 della Costituzione è sostituito dal seguente: «Art. 70. -- La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere per le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali, e soltanto per le leggi di attuazione delle disposizioni costituzionali concernenti la tutela delle minoranze linguistiche, i referendum popolari, le altre forme di consultazione di cui all'articolo 71, per le leggi che determinano l'ordinamento, la legislazione elettorale, gli organi di governo, le funzioni fondamentali dei Comuni e delle Città metropolitane e le disposizioni di principio sulle forme associative dei Comuni, per la legge che stabilisce le norme generali, le forme e i termini della partecipazione dell'Italia alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione europea, per quella che determina i casi di ineleggibilità e di incompatibilità con l'ufficio di senatore di cui all'articolo 65, primo comma, e per le leggi di cui agli articoli 57, sesto comma, 80, secondo periodo, 114, terzo comma, 116, terzo comma, 117, quinto e nono comma, 119, sesto comma, 120, secondo comma, 122, primo comma, e 132, secondo comma. Le stesse leggi, ciascuna con oggetto proprio, possono essere abrogate, modificate o derogate solo in forma espressa e da leggi approvate a norma del presente comma. Le altre leggi sono approvate dalla Camera dei deputati. Ogni disegno di legge approvato dalla Camera dei deputati è immediatamente trasmesso al Senato della Repubblica che, entro dieci giorni, su richiesta di un terzo dei suoi componenti, può disporre di esaminarlo. Nei trenta giorni successivi il Senato della Repubblica può deliberare proposte di modificazione del testo, sulle quali la Camera dei deputati si pronuncia in via definitiva. Qualora il Senato della Repubblica non disponga di procedere all'esame o sia inutilmente decorso il termine per deliberare, ovvero quando la Camera dei deputati si sia pronunciata in via definitiva, la legge può essere promulgata. L'esame del Senato della Repubblica per le leggi che danno attuazione all'articolo 117, quarto comma, è disposto nel termine di dieci giorni dalla data di trasmissione. Per i medesimi disegni di legge, la Camera dei deputati può non conformarsi alle modificazioni proposte dal Senato della Repubblica a maggioranza assoluta dei suoi componenti, solo pronunciandosi nella votazione finale a maggioranza assoluta dei propri componenti. I disegni di legge di cui all'articolo 81, quarto comma, approvati dalla Camera dei deputati, sono esaminati dal Senato della Repubblica, che può deliberare proposte di modificazione entro quindici giorni dalla data della trasmissione. I Presidenti delle Camere decidono, d'intesa tra loro, le eventuali questioni di competenza, sollevate secondo le norme dei rispettivi regolamenti. Il Senato della Repubblica può, secondo quanto previsto dal proprio regolamento, svolgere attività conoscitive, nonché formulare osservazioni su atti o documenti all'esame della Camera dei deputati».

..quindi il prepensionamento proposto da Renzi (si fa per dire: l'acquisto di diritti di recente persi con una manovrina a favore delle banche) è tutto da verificare. Come sempre tra il dire di Renzi e il fare del suo governo c'è di mezzo il mare. L'uscita serve per il referendum, poi vedremo se si può realmente fare.

Questa storia di Tiziana è una follia tragica tutta sbagliata, è lo schifo di una diseducazione cattolica sul sesso e sull'amore, la stessa che fa strage di mogli amanti fidanzate, lo schifo di un'amplificazione anormale di piccole cose della vita filtrate dalla morale digitale, l'inganno mostruoso che sia il corpo il punto centrale per riuscire, la superficialità generale del sociale. E la solitudine delle giovani che tutto questo da sole si devono sobbarcare. r

Perché meravigliarsi della politica di Renzi, portavoce bugiardo che cambia rotta su indicazione, meravigliarsi di un non eletto e quindi per forza di cose di un protetto, capace di affidarsi ai celerini alla festa dell'Unità? E di questa china culturale, indegna, col rifiorire dei 'consigli' Usa, col supporto delle agenzie finanziarie, abisso nero della macchina del potere mondiale? Nessuno pensava che fossero superati i pizzini americani però, sì, passati in secondo piano, nascosti dal pudore dell'intelletto, non coll'arroganza, la sfacciataggine che rifiorisce come nei decenni del dopoguerra. Guai essere responsabili cittadini di una democrazia elettorale, non dobbiamo pensare, ci vogliono rincoglioniti come chi vive una vita inutile, vita di miseri consumi, ché la qualità è per loro altri, e noi muti, non dobbiamo disturbare: la merda galleggia ma se muovi l'acqua può affondare. Ecco, Renzi è il vessillo di questa Italia. r

Sul mio terrazzo-cortile, Roma nord-ovest, in circa mezz'ora sono caduti 55 mm di acqua, a momenti frammista a grandine. Un diluvio.

Vi ricordate la giornalista ungherese che fece lo sgambetto al migrante col bimbo in braccio? Rischia fino a 5 anni di carcere. Bene, una vile mascalzonata. Anche meschina. Ma queste punizioni, che risultano esemplari, hanno uno scopo esclusivamente politico: si colpiscono singoli individui per coprire politiche governative. Il governo ungherese, come altri governi, che punizione avrà per aver picchiato con la sua polizia immigrati alla frontiera o autorizzato barriere ai confini? ..per non parlare di quei governi che armano i loro bombardieri per andare a sganciare morte, in nome di non si sa quale democrazia, su genti spesso inermi, nel loro paese, e così costringerle alla fuga, a diventare emigrante. Non so se è stata più vigliacca e meschina questa sciagurata giornalista di quanti, governanti, protetti dalla loro carica istituzionale e dalla prepotenza del loro paese, hanno legiferato per creare prima, poi ostacolare e colpire migranti.

Olimpiadi: dov'è il problema? Semplifico per capire. Scelgo di farle, ricevo un finanziamento con cui faccio parte di quel che richiede l'iniziativa, per il totale devo mettere soldi pubblici. Avrò delle strutture nuove, non è detto riesca a evitare di dare soldi alla mafia, anzi..!, e poi, secondo le analisi delle ultime olimpiadi fatte, alla fine dei giochi l'iniziativa risulterà in perdita. Posso sceglierle di non farle? Sì. Chi contrasta questa mia scelta? Chi guadagna sull'impresa... ma va? È da non credere!

Non sono contro le Olimpiadi a Roma, sono contro le Olimpiadi in Italia. Expò docet: dopo tutte le assicurazioni di Renzi, in realtà prese per il culo, resta che non c'è verso di arginare la mafia. Prima risolviamo questo problemino, poi spendiamo i soldi pubblici.

Salire su un vagone caldo, alle tre
Che sa di salame.. dopo il caffè!
FL3
Che piacere è !

Nella piccola Adelphi c'è un libricino che segna il cambio di prospettiva: Le mie prime convinzioni, di John Maynard Keynes (proprio lui): vinto l'impero austroungarico bisogna dare da mangiare al popolo sconfitto. Prima la guerra e poi le conseguenze: un affare continuo per chi vince quando il criterio è il mercato, perché il dopoguerra vale di più della guerra! Non ti metto più le catene, acquisterai quel che produco, se impari e diventi utile, produrrai per me, non ti rubo più le materie prime o i manufatti, te li compro, tanto sono io che decido il prezzo. Non basta, la valuta degli scambi sarà la mia... e tutto per il tuo bene! ecco la forza di persuasione, l'elemento che fa del mercato un'ideologia che orienta il mondo: 'per il tuo bene'! Il mercato non è la conseguenza ma l'origine dei conflitti di oggi: una ideologia unica e globale che si autoalimenta. r

Non bisognerebbe essere indifferenti allo sviluppo abnorme delle realtà che crea questo mondo digitale, non dovremmo guardare la crescita di Amazon inermi perché, se non ha già coinvolto lo stato delle cose che ci circonda, continuando la sua invasione commerciale presto lo farà. In un mondo che ha eletto il mercato a ideologia unica, acquistare richiede etica, attenzione, spirito critico. Non acquistare da Amazon è un primo passo. r

Fantastico! In Afghanistan, sotto stretto controllo Usa-Nato, la produzione di oppio è aumentata di 40 volte! Con tutto quel che signafica per l'indotto: fiumi di denaro nero per comprare armi, pagare eserciti e guerre! In crimine e malaffare gli Usa sono un moltiplicatore naturale.

La situazione al Comune di Roma è sempre più difficile... un po' come il sistema totale. Il mio limite è essere nato e cresciuto nel mondo diviso in due blocchi. Oggi vedo alla base il problema di non avere un progetto politico: lo vogliamo di efficacia provabile, nodo insolubile senza una ideologia che, però, non vogliamo. E va avanti senza opposizione l'altra ideologia, quella dominante tra l'altro sovranazionale. Serve credere in qualche ideale per posizionare errori silenzi carenze in modo che non invadano la strada per l'obiettivo prefissato, infatti sono errori silenzi carenze quelli gestiti dal potere dominante, ma errori silenzi carenze sono anche il passato che ha verticalizzato i nostri partiti, perso l'obiettivo e isolato la base. E chi si presenta oggi ricalcando questa strada è nuovo solo per età ed esperienza, non per modello. Va aggiunto che l'economia è capace di soddisfare più o meno la metà della platea, gioco che nella democrazia parlamentare è sufficiente a formalizzare un governo (noi non abbiamo avuto neanche questa formalità, ma alle disgrazie non c'è mai fine). Dell'altra metà resa impotente, chi si incazza è criminale quando non terrorista: questa la nuova regola. 'Buono', se così si può dire, è che questo è anche il problema dell'altro schieramento, altro solo per gestione del potere, non per indirizzo, però 'non buono' perché tutto si manifesta in una frantumazione che lascia spazio ai (pre)potenti, cioè a chi ha potere a prescindere da tutto, chi ha soldi per fare. Insomma, proprio il caos che cerca il ...padrone (scusate l'allusione!). r

Unità di misura introdotte da 'governorenzi':

- il LORENZIN, misura la distanza da IO SONO MIA a FERTILITY DAY

- il POLETTO, indice di ricchezza economica dopo il JOBS ACT

- i GALLETTI, rapporto tra il VUOTO e l’AMBIENTE, misura il PESO del VUOTO

- l’ALFANO, nuova definizione dello SPIN, misura la ROTAZIONE di particelle infinitesimali SU
  SE STESSE.

- il MARTINÀ, con l’accento sull’ultima, nella EU indice di tenuta degli interessi italiani. Si usa col
  prefisso 'pico’.

- la PINOTTA, indice alcolemico. Assunta una PINOTTA non leggi/non capisci l’ART.11 della
  Costituzione.

- la GIANNINA, unità di misura dell’ANALFABETISMO FUNZIONALE. Con una GIANNINA
  parti dall’ultimo posto.

- il FRANCESCHINO, tempo di risposta tra lo STARNUTO e il ‘SALUTE!’ delle istituzioni, ovvero
  la sanità da ‘servizio' a 'presa d’atto’.

- i LUPI, indice di tendenza sulle strade di città: 'ho visto LUPI in centro’.

- il PADOAN, unità monetaria dell’Argentina prima della fame

- la MOGHERINA, esafluoruro di zolfo o... di uranio? una darkmatter reale o la MOGHERINA,
  maschera da spia internazionale?

- gli ORLANDO, sistemi di rifinitura sul modello PENELOPE

- i CALENDA, non pervenuto (che sia greco?)

- il RENZI, carica elettrica introdotta da Napolitano. Ha la peculiarità di variare da più a meno
  passando da dire a fare.
ricc

È che siamo malati di 'politicamente corretto' inventato e sostenuto da un sistema che, simultaneamente, uccide: è politicamente corretto devastare la natura (se ne può parlare, siamo liberi!), è politicamente corretto fare guerre, guerre contro nemici? no, guerre e basta, sul momento, poi quando si vince ci prendiamo il mercato (se ne può parlare, siamo liberi!), politicamente corretto costruire fuori norma in zona sismica (se ne può parlare, siamo liberi!). Magari si svegliassero spiriti critici, magari ne uscisse una al giorno di vignetta che scuote le persone 'politicamente corrette', pronte a perpetrare sistemi di potere che si sa a cosa portano, pronte a proseguire con clientele e amici di 'famiglia'. E convinte così facendo di risparmiare! La vignetta di Charlie Hebdo è perfetta! r

Quaranta anni fa si scherzava bonariamente, ma con preoccupata meraviglia, del fatto che il grande Fidel intervenisse di persona per sciogliere situazioni le più diverse, in alcuni casi persino in tribunale. Certo, si parava sempre col livello culturale del paese fino agli anni '50 bordello ignorante per ricchi americani (il governo rivoluzionario si insedia nel '59). Qui noi abbiamo problemi diversi solo in parte da paese 'emancipato', un certo livello di istruzione, un'economia più o meno nella media occidentale come anche il sistema sanitario e i servizi sociali in generale, ma le virgolette sono necessarie perché questa emancipazione prevede le lobby come sistema: così è negli Usa e in chi li emula, e se negli Usa Obama ha tentato di arginarle, qui va bene a tutti che facciano il buono e il cattivo tempo. Poi noi italiani (e la noia ci assale) abbiamo quelle altre amenità che sono la criminalità organizzata nelle tre stranote strutture mafiose che insieme costituiscono la più grande azienda italiana come fatturato, una massoneria, ora deviata ora solo sviata, che ha da tempo scelto di dividersi il potere col papato e che, va ricordato, è legata a quella solo in parte più trasparente transatlantica, e poi e quindi duemila anni di papato, evviva! Ecco appunto, una situazione complessa davvero... e la forza nuova che si affaccia da tanti sospirata, i 5 stelle, conquista una piazza chiave per mostrare al meglio chi sono, Roma, e cosa succede a poco più di un mese dal loro insediamento? ... non si sa, non si capisce bene, sapremo domani, domani? si, domani viene Grillo a Roma. Grillo? ...ma questa non è Cuba degli anni '60 e poi Grillo non è Castro di quegli anni! Scusate 5 stelle, a me viene da ridere per non piangere. Resta che faccio tanti auguri a tutti, senza ironia, sono sinceri: che la fortuna ci assista, non rimane altro. r

La Lorenzin ha detto poco fa a Radio 24 che nessuno di noi, nessuno, ha capito il Fertility day (ed è un nessuno totale visto che tutti sono rimasti da incerti fino a basiti), confermando che la campagna continuerà. Ha spiegato che la campagna serve per sapere, tra l'altro, quante sono le coppie sterili per evitare che si facciano asili quando non ci sono bambini (giuro! ..persino l'intervistatore ha reagito affermando che fin'oggi è successo il contrario, troppi bambini per pochi posti..). È una vera disdetta: se vai a vedere negli altri schieramenti, nessuno eccelle: tra i politici di oggi i migliori, se va bene, si barcamenano tra mafia massoneria e chiesa, mentre i più soccombono, chi con una chi con l'altra di queste 'case democratiche', ma i ministri di questo governo, primo tra tutti renzi, fanno passare per scemi tutti quelli che li ascoltano, li leggono, li seguono: che siano stati ingaggiati dopo aver sostenuto l'esame 'presa per il culo di massa?'. (Ps: e poi ci preoccupiamo di bufale, sciocchezze abborracciate, spesso evidenti e di miserrima origine piuttosto che di inganni vigliacchi perché vengono dai potenti.)

Il Piano nazionale della fertilità dimostra che con i figli bisogna andarci... piano: hai visto mai te ne venissero che sanno pensare una oscenità come questo piano, così intimamente, culturalmente fascista?

Confermata, quindi, la condanna a 16 anni per Schettino. Ora va in galera o no?

Macron si dimette: potrebbe spostare la decisione francese oggi contraria al trattato TTIP. Insomma, potrebbe essere un acquisto Usa. Il problema sembra non esserci in Germania perchè Merkel, singolarmente presa, non è contraria.

Alda Merini. A Franco Basaglia.
Il vento, la bora, le navi che vanno via
il sogno di questa notte
e tu
eterno soccorritore
che da dietro le piante onnivore
guardavi in età giovanile
i nostri baci assurdi
alle vecchie cortecce della vita.
Come eravamo innamorati, noi,
laggiù nei manicomi
quando speravamo un giorno
di tornare a fiorire
ma la cosa più inaudita, credi,
è stato quando abbiamo scoperto
che non eravamo mai stati malati.

Elio Lannutti (Adusbef): ...una riforma che non abolisce il Senato, né i suoi costi di esercizio pari a circa 500 milioni di euro l'anno, con modesti risparmi inferiori al 10%, ma lo trasforma in un dopolavoro di consiglieri regionali ed altri rappresentanti di enti locali, la classe politica più indagata, che potrà godere del privilegio dell'immunità. Basta leggere poi il testo dell'articolo 70, per smentire la propaganda di una semplificazione legislativa e l'abolizione del bicameralismo perfetto.

Merkel ha sulla scrivania Caterina di Russia incorniciata... interessante! (fonte: Rai Storia)

A Roma ogni angolo è buono per depositare rifiuti. ..è una storia lunga che vede combattenti i romani, zozzi parecchio, l'Ama, voja de lavorà sartame addosso, e l'atavica mancanza dei secchi per le strade... un fronte che vede molti sconfitti! Sindaco Raggi, le strade di Roma hanno bisogno di secchi! Secchi, tutto qua forse no, ma un bel passo avanti sì.

Nel titolo del Corriere di oggi 'I soldi del campanile usati per la chiesa - il parroco <chi ha sbagliato ha peccato>' ci trovo la più stringata sintesi dell'Italia tutta.

Dopo la Francia, ora la Germania: no al TTIP. Renzi ha detto sì quando ancora non si sapeva cosa fosse.

Lavo a secco tappeti col sistema Folletto a 100,00 euro/ora. Lavoro accurato, proposta.. non accorata!

Ma un paese, superato un certo livello di ipocrisia, potrebbe esplodere?

Roma, Valle Aurelia. Si tratta di una delle grandi aree verdi della città e quel che vado a raccontarvi è fantasia, ma...
Vedo e frequento quest'area da sempre: nell'adolescenza con la casa dei miei genitori nella zona Sud-Ovest, negli anni successivi, dopo una pausa altrove, per 14 anni in prima fila sul lato Est e da 14 anni a Nord-Ovest. Nel corso di... una vita (!), ho visto bruciare più volte parti di questa area verde, compresa la pineta che è all'interno, la pineta Sacchetti. Ai tempi che furono, gli incendi si consideravano tentativi di modifica della destinazione d'uso. Già, perché quest'area è privata, diversi appezzamenti di diversi privati, ma è destinata a verde... e si trova in zona mooolto interessante per i palazzinari romani! Poi venne la legge che non consente modifiche di destinazione d'uso e le ragioni degli incendi non furono più così nettamente definite: quando piromani, quando... autocombustione!! Di fatto, non so confermare se sia avvenuto ogni anno, ma qua o là un pezzetto della vallata è regolarmente andato a fuoco. D'estate, s'intende. Quale la novità? Certo l'estensione dell'ultimo incendio, a macchia, a zone, forse anche per le bombe d'acqua lanciate dal cielo, non so, non sono esperto di incendi, però alla vista oggi non è chiaro come il fuoco abbia saltato zone per riprendere un po' più il là, e con estremo vigore. Le aree bruciate, viste ieri, sono azzerate (e alcuni tronchi continuano a bruciare!). Ma un'altra novità vive quest'area da un paio di anni o tre: ospita immigrati. Un nucleo, non una o due persone, al centro, lo vidi già un paio di anni fa, poi altri. Oggi se ne trovano longo la ciclabile che l'attraversa nella parte alta. Ecco la mia fantasia che non sono in grado di dimostrare: questo incendio anomalo, se non altro per l'estensione, aveva lo scopo di cacciare chi aveva trovato alloggio tra quegli alberi?

C'è una confusione di base: Vespa non è uomo di informazione, è uomo di potere. Quello che ha detto sul terremoto è quello che pensa qualunque uomo di potere.

Ma si può sapere cosa c'entrano gli immigrati col terremoto? Se trovo razzista e fascista considerarli una spesa, onestamente non capisco nemmeno osannarli perché alcuni di loro si sono resi disponibili ad aiutare. Tra l'altro, l'idea, ottima, è dell'ong che li segue, ong che deve avere buoni agganci politici visto che una normale persona esterna non viene presa come aiuto, bisogna essere già nelle liste della protezione civile.

Terremoto. L'intervista al padre scampato che trova una testimonianza di Dio nella salvezza di una sola delle due figlie che aveva dimostra che il terremoto porta alla pazzia.

Parola di TG2 Rai: ogni anno i danni idrogeologici, terremoti compresi, ammontano a 5 miliardi, i costi di adeguamento e messa in sicurezza prevederebbero una spesa di 4 miliardi l'anno. ...oh! andremmo a risparmiare un miliardo l'anno, ammesso che i morti valgano zero!! ma.. allora perché non si avvia questo piano?

Se la tragedia è la norma, la banalità l'accompagna. Questo capisco. Tutto in un processo di appiattimento sulle direttive istituzionali. r

Teatro della più macabra rappresentazione è l'Italia: la, allora, nuova scuola di S.Angelo dei Lombardi, come poi l'università dell'Aquila, ora la scuola di Amatrice: costruzioni antisismiche! Dove la malavita organizzata è la prima azienda del paese, dove la corruzione è diffusa e capillare, il governo o è colluso o non è in grado di governare: sempre e a prescindere, e non può essere diversamente. r

L'Huffingtonpost ripropone quanto da tempo dice quell'onest'uomo, geologo, di Mario Tozzi.. Leggo, anzi meglio rileggo con un po' di ritrosia questo articolo perché sono cose dette e ridette e ridette. In questo paese l'anello mancante è la politica che si presenta nuova e è sempre la stessa, una scimmia che non diventerà mai uomo: è più utile a questi miseri che ci governano, e quanti ci hanno già governato, spendere per strutture con un ritorno di clientele, garanzia di potere, piuttosto che legiferare per un'edilizia antisismica e un adeguamento conseguente di quanto c'è. Le parole stanno sotto i morti che ciclicamente contiamo.

Una piccola parentesi per il poliziotto americano che ha sparato al sordomuto perché gesticolava. Dice che ha pensato volesse estrarre una pistola.. Andare in america è pericoloso, secondo me.

Verso le 13 ero più o meno a un'ora da Roma su un treno veloce da Fi a Rm. Sembrava di stare su una strada piena di buche... che, riportato alla velocità di questi treni, significa avvallamenti della ferrovia continui... ecco: hanno controllato le conseguenze del terremoto sulla linea ferroviaria? Su questa linea dal 29 luglio ci sono passato diverse volte, non ricordo un sussultare come quello di oggi..

Non è che sia proprio d'accordo con questa storia che oggi non si possono fare polemiche con chi ci ha e ci governa: forse sono proprio i morti che la vorrebbero questa polemica. Comunque rimandiamo a domani, il tema è a quali leggi i governi passati e attuali hanno dato la precedenza, quali leggi sulla sicurezza sono state varate. Parlo di abitazioni, mi pare chiaro.

'Mio fratello mi ha sparato perché portavo la minigonna'. Anche questo succede in questo paese.

Ma come è bello! Se aprite Google news, trovate anche notizie del posto dove siete... sì, è così, pensavate di non averlo detto a nessuno, ma Google lo sa e vi tiene informati! e, state certi, mantiene la notizia riservata: un esempio? la Palestina! non solo non esiste nel suo Google earth ma non appare mai nelle news. Acqua in bocca!

Strudel di mele in pasta sfoglia senza zucchero, un non dolce molto buono. Come la pizza bianca salata ricoperta da fette di mele, cotta al forno: una non pizza molto buona.

ah!! al banco per un caffè, un passo più in là una giovane tira fuori 700 e passa euro: la sua giocata al superenalotto! Ho difficoltà a capire. Esco senza prendere il caffè.

La mia petizione per far apparire 'Palestina' su Google Earth da alcuni viene considerata una bufala.. giuro! e si sentono liberi pensatori svincolati da condizionamenti!! solo che, una volta che credi al verbo Google, amen, così sia, e non ti metti a perder tempo e a provare a cercare Palestina su quel mappamondo. ...non vedo grandi prospettive.

Quando giorni fa dicevo che i treni alta velocità se in ritardo recuperano nelle soste... fantasticavo!! Viaggio col 9466 che con costanza, fermata dopo fermata, incrementa il suo ritardo: ora, dopo 4 fermate, sta a quota 24 minuti di ritardo. Trenitalia sei un piacere.

Usa senza vergogna: hanno da una parte Trump, persino difficile da definire, dall'altra Hillary la guerrafondaia; hanno una polizia che come metodo uccide inermi; sono responsabili primi dei disastri e delle guerre che nel mondo non vedono soluzione; hanno chiuso gli occhi sulla Gran Bretagna, la loro ruota di scorta storica, in difficoltà a rintuzzare l'economia tedesca nella Eu... e ora si preoccupano del referendum in Italia?

Va avanti per giorni la polemica sui burka sulle spiagge, accesa in modo particolare dalla presa di posizione di Valls che ha definito quell'abbigliamento 'Espressione di una ideologia basata sull'asservimento delle donne'. Tra una infinità di articoli e messaggi, ho trovato una considerazione semplice e chiara: gli islamici sono coinvolti nella loro religione come i cattolici che prendono i voti, un po' come se i cattolici fossero preti o suore per nascita.

Nella più antica antichità i potenti si battevano tra loro; poi crearono eserciti di assoldati che si scontravano con eserciti equivalenti e andò avanti per secoli così; poi ci fu la guerra americana tra suddisti e nordisti dove per la prima volta si vide un esercito attaccare i civili e bombardare paesi; poi diventò regola bombardare civili nelle loro case e quindi siamo a oggi: si bombardano ormai regolarmente ospedali. Progresso della civiltà.

Invecchiando cresce la vanità, si sente dire... non è esatto, in realtà sul fronte dell'aspetto più si va avanti negli anni più ci accontentiamo di poco, fino a essere soddisfatti già solo di vivere.

Nuova legge: in Sicilia si diventa sindaci con una maggioranza del 40%! Ora due sono le cose: o io sono uno stupido disadattato che non capisce queste trasparenti e oneste nuove regole o quelli che pensano queste leggi sono da galera, cella stretta, una sola chiave da buttare una volta chiusa la porta.

(Sette giorni senza ftp... quindi ho qualche arretrato!)

Ho sentito un ateo educato tale, colpito da una tragica difficoltà che non si risolve e l’accompagna e l’accompagnerà per la vita, invocare dio. Cosa è, una forma, un modo di dire, o c’è un dio degli atei? Per me è l’unico dio reale: dio è l’apice delle nostra individuale potenzialità umana, non riconducibile ad analisi e ragione. Si può aggiungere ‘ancora’ non riconducibile a ragione, pur sapendo che la poca razionalizzazione fatta del mondo delle cose già ha sviluppato percorsi sufficienti per azzerare l’umanità, mostrando un paradosso di conoscenza come odio, distruzione, che preclude la possibilità di completare il percorso verso la conoscenza totale. ricc

Alla ricerca della Palestina su Google Earth

La Palestina, sia come regione geografica che come Stato della Palestina, è da sempre assente dalle carte di Google Map. E continua ad esserlo malgrado le recenti polemiche sollevate dai giornalisti palestinesi. Incredibile l'articolo di Le Monde dell'11 agosto scorso che sembra voler giustificare, senza ragioni reali, questa deficienza di Google Map. Firma per tentare di ripristinare la realtà! https://www.change.org/p/google-map-lo-stato-della-palestina-esiste

Cose che sconquassano la mia quotidianità (solo la mia?): non ne posso più di call center, di modelli precompilati, di FAQ, di automatismi, di anonimia nelle risposte, sì, proprio quella di Heiddeger della falsa esistenza, dell'impersonale e non ne posso più del contrabbando quotidiano di questa in-realtà, non-realtà, come manifestazione dell'individualità estrema quando è il dettato di chi ci vuole organizzare e gestire. r

A Milano di secchi per rifiuti ne trovi uno ogni trenta metri. Diversi nella forma ma numerosissimi anche a Venezia. A Roma interi quartieri ne sono sprovvisti: intanto i secchi, tanti secchi, e vediamo se i romani imparano a fare canestro. (Sono romano, non è questione di razzismo, è questione di secchi).

...ma dai? il PD prende 500 mila euro per la raccolta delle firme per un referendum che non ha bisogno di firme perché previsto dalle procedure costituzionali? ...non è possibile!

Mandiamo la Boschi in cerca di funghi: si sentirà a casa sua e farà meno danni.

In Google Maps scompare la Palestina e al suo posto si trova Israele: più realisti del re.

Putin - Erdogan: staremo a vedere. Resta che la Turchia può lasciar andare tre milioni di profughi e sotterrare definitivamente l'Eu, se non l'Europa.

Morti strane sulla strada per la presidenza di Hillary Clinton: Shawn Lucas, Conrad Rich, John Ashe, Mike Flynn, omicidi al momento senza risposta che tornano utili alla presidentessa guerrafondaia americana.

Il signor Zara, e il gruppo dirigente della sua azienda, ondivago: prima sfruttatore disumano, ora elargitore dei guadagni dell'ultimo anno ai dipendenti. Tante le vie per Damasco?

Trump risulta stia perdendo molti punti... se è vero gli Usa evitano questo buco nero e si arrampicano sui perigli delle guerre, più consoni alla loro storia. Il baratro più nero contro la tradizione di guerra Usa: dovrebbe vincere la tradizione, a naso.

Caltagirone, editore del Messaggero, più famoso come Massaggero per il cospicuo numero di inserzioni a pagamento delle prostitute romane, e di altre testate (il Mattino...), perde il suo giro d'affari con Raggi al comune e pilota una campagna astiosa contro la sindaca.

Il tribunale dell'Aja scagiona Slobodan Milosevic dalle terribili accuse nella guerra di Bosnia. E noi abbiamo partecipato a una guerra pilotata dall'occidente, l'ennesima, grazie al fascismo che ci ha vincolato agli Usa e grazie ai governi, all'epoca D'Alema, servili. Siamo pedina dell'insana e malefica politica Usa di destabilizzazione mondiale. Negli articoli emergono somiglianze con la situazione in Ucraina.

Due video su internet: in uno lanciano di tutto, in Brasile, contro il tedoforo olimpico che prosegue ben guardato e protetto da chi lo accompagna nella sua corsa. In un altro un funzionario della polizia italiana si rivolge verso gli immigrati in modo... inopportuno! poi chiude il suo 'collasso della ragione' impedendo a un presente di continuare a documentare la situazione, come rimedio forse il peggiore.

Che bella quest’estate un po’ banale, senza bolli, non convenzionale, per trovare persone altre e sconosciute.. a me uguale! chi li ha penso nei figli trova per continuare, per me è questo altrove mio da coltivare e mi spiega che tocca continuare. r

La rimozione di Bianca Berlinguer (e gli altri) sta diventando la solita storia Rai: si mitizzano le capacità di chi viene cacciato piuttosto che concentrarsi sull'assurdità dei criteri che si applicano nel gioco del metti e togli finalizzato alla politica di governo. Prima erano spartizioni, le lottizzazioni (Berlinguer così è entrata), e ora, col partito unico, il lotto è unico. E la Rai, come altre realtà, è proprio come il gioco del lotto: ti lasciano giocare quanto basta perché tu creda, in questo caso, nella libertà di informazione, ma è la regola che sta alla base che non è libera: il banco vince sempre! Chi gli torna comodo morirà con la Rai, vedi Vespa, gli altri farebbero perdere il banco, e questo non è nelle regole del gioco. Bisogna cambiare la Rai, non volere che resti chi c'è. r

Volete che vi dica la verità? ...no? ..meno male, non la conosco.

Pure Italo punta al guinness: tre carrozze con i servizi fuori uso.

Se è vero che la prossima guerra si presenterà come tutte le precedenti (cioè esattamente il contrario di quel che si dice sostenendo diverso l'incipit!), ci siamo dentro: siamo improvvisamente paese di confine con la cultura islamica; siamo improvvisamente in guerra su richiesta esplicita degli Usa e implicita di Francia e Gran Bretagna (i tre, presenti o assenti, dirigono il conflitto e noi siamo la manovalanza... ! certo una bella posizione quella di servizievoli colonizzatori..!!); siamo 'improvvisamente' attaccati da colossali speculazioni sovranazionali proprio come succede immediatamente prima dei conflitti, quando i guerrafondai rastrellano soldi in tutti i modi per pagare la loro guerra (le banche italiane hanno conti non peggiori di tante altre di paesi più ricchi e potenti di noi, le fluttuazioni sono speculazioni); abbiamo al governo un uomo di propaganda e non di politica, perfetto per la situazione. Quindi i tasselli ci sono e combaciano, siamo pronti: armatevi e partite. r

10 parlamentari del PD firmano un documento per il NO al referendum

Alcuni dati sulle basi Usa in Italia: fermi al 2002 i dati di quanto ci costano, 366 milioni di euro/anno (le basi sono a difesa del territorio, quindi in parte a carico nostro); in Italia nel 1992 avevamo il 5% delle forze Usa per l'Europa, nel 2014 il 15%; ufficialmente dovrebbero essere 59 (2014), alla conta degli elenchi che si trovano su Internet 113; le basi vengono costruite dallo stato italiano e concesse agli Usa che, una volta lasciate, vengono ricompensati per quanto altro hanno costruito nell'area, quindi e infine non possiamo utilizzare gli spazi per tre anni e, se li usiamo prima, paghiamo una penale. Quanto è costato il fascismo all'Italia?

Roma. FL3 la linea dei miracoli: un treno viaggia con ben 2 vagoni di fila con le porte fuori uso.. provare con i vagoni piombati, no?

Bayer vuole Monsanto. Nozze tra industrie criminali. (Bayer è il nome post guerra dell'azienda che forniva la chimica della morte per i campi di sterminio nazisti). r

Troppe parole su Erdogan: la questione è quale ruolo ci scaricano in testa gli Usa, o se volete l'occidente, come primo paese del Mediterraneo. Insomma, capire se siamo diventati il paese di frontiera con l'Islam, ruolo da sempre turco, Nato, con il caposaldo israeliano, Usa. Intanto siamo in guerra in Libia. Apriamo altri fronti? r

BOMBE NERE più una che non si sà. In elenco solo quelle con morti e feriti. Di questi attentati si sa poco, comunque non tutto, per connivenza delle istituzioni. Alcune informazioni sui primi attentati si sono avute da Carlo Digilio esponente di Ordine nuovo, più volte condannato ma libero perché collaboratore di giustizia. Questa nota non prevede stragi o morti per arma da fuoco, solo bombe.

8-9 agosto 1969 - 8 bombe su diversi treni, 12 feriti. Condannati (parecchi anni dopo) Freda e Ventura di Ordine nuovo.

12 dicembre 1969 - Milano, piazza Fontana, 17 morti e 88 feriti. Nessun condannato (neofascisti di Ordine nuovo con Carlo Digilio, servizi deviati).
Stesso giorno - Roma complessivi 16 feriti tra BNL via S. Basilio (adiacente all’Ambasciata americana) e Altare della Patria.

22 luglio 1970 - Gioia Tauro, Treno del Sole, 6 morti e 66 feriti. Neofascisti e mafiosi collegati con i fatti di Reggio Calabria.

31 maggio 1972 - Peteano (Gorizia), 3 morti e 2 feriti, tutti carabinieri. Reo confessi tre esponenti di Ordine nuovo.

17 maggio 1973 - Milano, Questura via Fatebenefratelli, 4 morti e 52 feriti. Prima inchiesta: ergastolo a Gianfranco Bertoli, anarchico. Seconda inchiesta: ergastolo a Boffelli, Maggi, Neami (Ordine nuovo con Carlo Digilio) e Spiazzi (ex colonnello) e 15 anni a Maletti capo dei servizi. In appello tutti assolti. Trenta anni dopo si seppe che Bertoli negli anni ’50-'60 ...e forse '70, era informatore dei servizi.

28 maggio 1974 - Brescia, piazzale della Loggia, 8 morti e 102 feriti. Responsabili: un gruppo di Ordine nuovo (con Carlo Digilio) due dei quali condannati anni dopo post mortem. 

4 agosto 1974 - San Benedetto Val di Sambro (Bo), strage dell’Italicus, 12 morti e 48 feriti. (Intanto, Ordine nuovo è stato dichiarato fuori legge e ora si chiama Ordine nero).

27 giugno 1980 - Volo Itavia da Bologna a Palermo, 81 morti. L’elemento che accomuna questa tragedia alle bombe nere non è la causa, perché ad oggi non e ufficialmente nota, ma è il comportamento dei governi e delle istituzioni del nostro paese portate a coprire più che a chiarire.

2 agosto 1980 - Bologna, Stazione fs, 85 morti e 200 feriti. Esecutori responsabili: Fioravanti, Mambro, Ciavardini neofascisti dei NAR condannati nell’'88 con altri, poi assolti nel ’90. Con quello di piazza Fontana, è uno dei capitoli resi più intricati da piste e depistaggi, col contributo anche dell’allora capo dello Stato Francesco Cossiga. Una… curiosità!: Fioravanti e Mambro per la strage sono stati condannati in primo grado nel 2014 a risarcire alla Presidenza del Consiglio e al ministero dell'Interno, due miliardi 134 milioni 274 mila 7 euro e 2 centesimi, più gli interessi, e 22.500 euro di spese processuali. I due sono nulla tenenti.

ALTRE BOMBE O BOMBE DI MAFIA.

23 dicembre 1984 - Rapido 904, strage di Natale, 17 morti e 267 feriti nella stessa tratta ferroviaria dell’Italicus dieci anni prima. Secondo la Commissione stragi è il primo attentato della Mafia. Nelle indagini, collegamenti con neofascisti e la Loggia P2.

23 maggio 1992 - Capaci, muoiono Falcone con la moglie e 3 agenti di scorta più 10 feriti. Mafia

19 luglio 1992 - Palermo, via d'Amelio, Borsellino e 5 agenti di scorta più 23 feriti. Mafia.

27 maggio 1993 - Firenze, Galleria degli Uffizi, 5 morti e 48 feriti. Mafia.

27 luglio 1993 - Milano, Padiglione d’Arte contemporanea, 5 morti e 12 feriti. Mafia.

(sintesi di info raccolte su wikipedia)

Prescritti i reati di Gino Paoli, poeta dell'evasione: portava soldi in Svizzera da troppo tempo!

Autosconcerto: al supermercato, una volta uscito, mi sono reso conto di aver salutato solo un cagnetto legato all'ingresso.

Milano. Molti immigrati, moltissimi. Qualcuno dorme in terra. Comunque la comunità sembra tenere. La città è pulita, anche grazie a una presenza continua di gettacarte lungo i marciapiedi. Non penso l'economia vada poi così bene: molti cartelli vendesi, affittasi... negozi chiusi non per ferie ma per fine attività. Però la gente va in modo diverso da qui, da questo sud romano. Rispetto allo scorso anno la metro l'ho presa sempre piena.. non è buon indice. Forse penso bene perché Milano mi piace. La città e la gente, certo, la gente comune: gli sciur sono odiosi ovunque.

La strage quotidiana, tante in Francia, tutte a bassa mira: mai un'istituzione, mai un potente nella mira. Un terrorismo pilotato, finalizzato al soffocamento delle libertà democratiche? È la possibile chiusura del cerchio: non richiede inventare giorno per giorno, basta l'avvio, basta creare le condizioni di partenza, cioè basta creare l'isis. Il giorno per giorno si dirotta dove conviene usando persone senza prospettive, a loro volta prodotto della macchina sociale che tutti ci coinvolge. Ricordiamoci che la Francia è il primo paese amico degli Usa, parola di Obama. Come l'Italia era amica degli Usa con Nixon-Ford-Carter-Reagan... gli anni di piombo. r

Via le auto blu al Comune di Roma. Bene!

Ipocrisia e inganni correnti.
Detto che a me le donne piacciono vestite o meglio spogliate come loro decidono di presentarsi, la storia del burka da contrastare perché non si vede il volto della persona non regge, anzi è vergognosa perché questa nostra società permette di girare in auto con vetri oscurati per nascondere i trasportati. Il problema si pone nel caso di riconoscimento da parte delle polizie, che però mi sembra evitino di fermare le auto con i vetri oscurati, auto che è probabile ospitino delinquenti acclarati. r

Frutta e ortaggi non hanno più i nutrienti di pochi decenni fa, fino a meno 80%! C'è da chiedersi davvero che popolazione può sopportare la terra prima di inaridirsi non solo di acqua ma di nutrienti. Resta fermo che le soluzioni tecnologiche applicate all'agricoltura sono balle stratosferiche mirate agli utili delle multinazionali, non ad arginare la fame nel mondo. r

Tempo bello salvo addensamenti piovaschi. Temperature nella media stagionale salvo variazioni.

Via Farnese a Roma. Una strada come tante di Prati dove non passa lo spazzino dall'epoca di Giuseppe Mazzini, epoca che qui vedeva solo prati, ma forse più curati! Qui, quel che la strada raccoglie si deposita sminuzza polverizza nel corso dei mesi e degli anni, per poi essere portato via dal vento o dalla pioggia: miracolo della natura (che ancora sa fare da sé)! Qui si può anche vedere una piccola simpatica erbacea fiorente che ha trovato vita tra corteccia e tronco di un albero abbattuto: miracolo della natura, che ancora sa fare da sé! r

In Colombia c'è accordo tra Farc e governo, quindi i guerriglieri, ...disoccupati, scelgono di continuare al fianco dei curdi contro l'Isis. Un'iniziativa impregnata di un eroismo antico che sembra di un altro mondo. r

La Repubblica: La Rai mette gli stipendi online, molti ex senza incarico prendono più di 200mila euro.

Strada commerciale centrale di Roma, un bullo alto e grosso di un gruppo di consimili attraversa col rosso obbligando un'auto a frenare. Gli arriva qualche modesto borbotto dall'auto e lui di risposta si ferma, gli fa 'zitti' e li punta a passo deciso. L'auto se ne va... ma che tocca subire! e a noi intorno che tocca vedere! r

Che cosa è il progetto di modifica del titolo V? È espropriare dalle competenze di Comuni e Regioni la gestione dei servizi di ACQUA, LUCE E GAS. Votare NO al referendum significa fermare questo progetto scellerato, fermare la modifica del titolo V della Costituzione.

Qua e là incappo in qualche notizia collegata al brexit e ripenso ai disaccordi, anche forti, avuti al momento, quando non capivo gli anatemi contro quella scelta. E ribadisco oggi: loro andranno per la loro strada e, da quel che si vede, andranno anche benone, siamo noi che arranchiamo per soddisfare parametri imposti, noi della Eu affannati dietro all'economia tedesca, con l'incognita massima del nuovo capo Usa: lì sapremo se il pugno della Hilary ricondizionerà la Germania o il pollo repubblicano ci lascerà in sua balia. r

Una persona armata spara e uccide nella folla: chi vede e partecipa non sa riferire che si tratta di uno solo? La polizia blocca una città intera per una persona, pazza e armata quanto vuoi: normale? Un mondo controllato da telecamere, da migliaia di telecamere e di più in un centro commerciale: ma qualcuno le segue quelle telecamere che sembra siano inesorabili quando rubi una ciliegia? Il silenzio imposto dalla polizia è esattamente quel che manca per montare i fatti all'ennesima potenza e mostrarne l'inefficienza, globale come la cultura del nulla che viviamo. La tragedia è il tutto che risulta, non il crimine in se. PS: un discorso a parte serve per il mercato delle armi, per quei pezzi di merda che le producono, per quei pezzi di merda che le distribuiscono e vendono, per quei pezzi di merda dei politici che consentono questo mercato. r

È in atto non si sa bene che a Monaco. Oggi Il Gazzettino dava la notizia della chiusura del Tarvisio... non è che i servizi erano a conoscenza di spostamenti di 'terroristi', nel senso più ampio del termine, dall'Italia?

Monaco: vietato diffondere video. Nizza, la polizia vorrebbe sequestrare tutte le riprese video (il Comune non le concede, per ora). Al di là delle spiegazioni ufficiali, nella nostra società l'informazione è l'immagine, senza non c'è informazione. Per me una scelta folle, e comunque dovrebbe essere presa dai governi, non dai ministeri degli Interni. r

Sono ormai millenni, dalla Grecia più antica, che in Europa abbiamo imparato che chi non la pensa come le istituzioni al potere va in esilio. Erdogan fa il contrario: divieto di espatrio a chi non la pensa come lui. E galera. Un'altra cultura. La Turchia di Erdogan non è Europa. r

Repubblica definisce anarchici due terroristi di estrema destra arrestati dai carabinieri. È invalso l'uso 'a cazzo' del termine anarchico. D'altronde, a Milano la Lega presidia il consolato turco con Salvini... che vogliamo fare?

In Colombia sono state catalogate 3600 specie di orchidee, nella macchia mediterranea se ne contano 2000. Di chrisanthemum, (margherite e compagnia bella) solo 200 specie... però è sentimento comune che una margherita o un crisantemo valgano meno di un'orchidea. È il mercato, lo stesso che ti fa pagare un dente quanto un'operazione chirurgica che richiede un ospedale e una equipe di specializzati, non una poltrona e un dentista eventualmente accompagnato da una bella squinzia (poi un giorno, da grande, capirò perché le assistenti dei dentisti sono quasi sempre mica male). r

A 15 anni dal tragico G8 di Genova, il Senato blocca la legge sul reato di tortura.

Oggi 21 il Manifesto riporta la strage di civili avvenuta il 19 a Mambij in Siria, per bombe della coalizione guidata dagli Usa: oltre 120 morti.

Lo slogan del jobs act, lo slogan del governo Renzi, è "Lavorare gratis, lavorare tutti!". Che Renzi dica per poi fare altro è cosa accertata, ma il reale progetto del jobs act non è fallito: doveva ridurre l'esborso dello Stato per i lavori irregolari, per esempio gli stagionali (tessuto su cui si teneva una buona fetta di lavoratori di questo paese). Fatto! E favorire l'assunzione precaria chiesta dagli imprenditori, in particolare quelli medio-piccoli. Fatto! Insomma, meno tutelati dallo Stato e più precari e sfruttati. Questo progetto è riuscito in pieno al massone/ cialtrone di Rignano che, come sugli altri fronti, ha venduto lucciole per lanterne. Quando andiamo a votare al referendum portiamoci la nota: tutte non ce le possiamo ricordare! r

L'ordine dei medici vorrebbe sanzionare i medici che sconsigliano i vaccini. Non c'è cosa meno scientifica che rendere la scienza obbligatoria. E comunque, per parità di trattamento, facciamo che ci siano sanzioni disciplinari anche per gli obiettori che, negli ospedali pubblici, rifiutano di fare aborti. r

Renzi-Berlusconi, padre e figlio che si amano: denunciamoli per incesto. r

Al Senato la maggioranza di Renzi vota NO all'uso delle intercettazioni nel caso Ruby. E Berlusconi è salvo. Il patto del Nazareno è in ottima forma. C'è da aggiungere che, se cade uno, cadono tutti. Quando voteremo al Referendum, ricordiamocelo. r

Lo slogan del jobs act, lo slogan del governo Renzi, è Lavorare gratis, lavorare tutti! Bisogna capire Fallimento rispetto a cosa. Che Renzi dica per poi fare altro è cosa accertata, ma il reale progetto del jobs act non è fallito: doveva ridurre l'esborso dello Stato per i lavori irregolari, per esempio gli stagionali (tessuto su cui si teneva una buona fetta di lavoratori di questo paese). Fatto! E favorire l'assunzione precaria chiesta dagli imprenditori, in particolare quelli medio-piccoli. Fatto! Insomma, meno tutelati dallo Stato e più precari e sfruttati. Questo progetto è riuscito in pieno al massone/ cialtrone di Rignano che, come sugli altri fronti, ha venduto lucciole per lanterne. Quando andiamo a votare al referendum portiamoci la nota: tutte non ce le possiamo ricordare! r

Leggo su Nota diplomatica- Real geopolitics curiose e amare considerazioni sul pianeta Marte. Elon Musk, quello della Tesla, ha fondato nel 2002 la SpaceX, azienda per il trasporto interplanetario, e partecipa al progetto della Nasa per 'popolare' Marte. Inizieranno tra una decina d'anni, così dicono, e Musk sostiene che nel 2070 ci sarà già un milione di marziani! L'aspetto amaro è la gestione 'politica'. Outer Space Treaty (OST) è un accordo del 1967 con considerazioni di saggezza... extraterrestre: stabiliva un principio di “non appropriazione” secondo il quale 'gli stati non potranno assumere la sovranità sui corpi extraterrestri attraverso l’utilizzo o l’occupazione'. Parole, teorie, come il 'Moon Agreement' dell'Onu. I fatti sono scanditi da ben altra aggressività. Nel novembre scorso, il Congresso americano ha approvato lo 'US Commercial Space Launch Competitiveness Act' che riconosce il diritto dei cittadini Usa di sfruttare i depositi minerali dei “corpi celesti” e diffida i terzi dall’interferire. Diffida i terzi dall’interferire! Decidono tutto da soli perché non esiste sulla Terra un altra forza che bilanci la loro (pre)potenza, non esiste neanche un progetto ideale alternativo, e la soluzione sarà, anche su Marte, la violenza: parleranno di terroristi su Marte! r

Borsellino. ..il modo migliore, forse, è insistere sulla realtà. Sono numeri da paura che vedo di articolare un pochino: 130 miliardi di euro di fatturato stimato. In sintesi, 50 da attività agricole che colpiscono 350mila agricoltori. Il mercato delle droghe è stimato in 24 miliardi. Onnipresente in ogni altra attività industriale, emerge solo dove la dimensione fa lo scandalo, vedi Tav Valsesia, vedi Expo Milano dove è stata presente dall'inizio alla fine in barba alle garanzie delle istituzioni, Roma con mafia capitale, Milano anzi meglio asse Reggio Calabria-Milano... Brescia, Pisa e così via, legando una città del Sud a una del Nord. Un piede nella curia e uno nella massoneria, la mafia è la prima azienda italiana e, in quanto tale, non può che essere ben rappresentata nelle istituzioni e in parlamento: nel 2012 ben 100 parlamentari furono indagati per associazione mafiosa ed è difficile valutare i risultati dell'inchiesta perché, se il 10% dei nostri massimi rappresentanti sono finiti in quella inchiesta, probabilmente la mafia è presente anche nelle altre istituzioni, tutte nessuna esclusa. r

La Repubblica ci dice che le vittime stradali sono in aumento sia in Itralia e sia in Germania.

14 Stati africani, già colonie francesi, pagano tuttora tasse 'coloniali' alla Francia: versano ogni anno 500 miliardi di dollari al suo ministero del tesoro. Francia, potenza ancora imperiale.

Rapporto della commissione europea: “L’alta velocità è tra le opere infrastrutturali più costose e criticate per gli elevati costi unitari rispetto a opere simili. Secondo gli studi, l’alta velocità in Italia è costata 47,3 milioni di euro al chilometro nel tratto Roma-Napoli, 74 milioni di euro tra Torino e Novara, 79,5 milioni di euro tra Novara e Milano e 96,4 milioni di euro tra Bologna e Firenze, contro gli appena 10,2 milioni di euro al chilometro della Parigi-Lione, i 9,8 milioni di euro della Madrid-Siviglia e i 9,3 milioni di euro della Tokyo-Osaka. In totale il costo medio dell’alta velocità in Italia è stimato a 61 milioni di euro al chilometro."

Nella guerra di Sarkozy (e compagnia) a Gheddafi risultano determinanti 143 tonnellate d'oro che il capo libico aveva raccolto come riserva a base della costituzione di una moneta autonoma dal franco francese.

- ma no, non è così! non è che se un golpe fallisce e il risultato è favorevole al potere precedente, anzi lo rafforza, significhi che è quel potere che l’ha architettato! significa che il golpe è andato male, mal pensato o mal gestito, semplicemente!
- già, però non si è mai visto un golpe che lascia in vacanza il primo rappresentante dell’istituzione che vuoi sovvertire! avevano carri armati per bloccare i ponti, elicotteri per mitragliare la gente… e non un agente armato da inviare nel luogo di villeggiatura del capo da abbattere? poco credibile! avevano una intelligence che ha bloccato i social… ma non il canale usato da quel capo per parlare? ..ma dai!
- errori! gli stessi modelli applicati ai due casi, modelli che oggi non si applicano più, perché da una parte rischi la pena del discredito planetario, è una chiacchiera ma rimane, dall’altra il capo di adesso è quello più vicino a te che lo vuoi sostituire. nelle istituzioni, e per le istituzioni, non puoi, come già con Allende, ammazzare il rivale, non è più quel tempo! il colpo va diretto tutto al raggiungimento del caos, è su questo che vai a contare, è il risultato del politically correct applicato al fascismo.
- esiste l’arresto! non dovevano per forza ammazzarlo… dai! è ben strano, lasci libero quello che vuoi bloccare?! …se lo vuoi bloccare, non lo lasci libero di agire! ripeto: sei super organizzato! hai anche avvertito le ambasciate… una macchina meticolosa ma nulla! nessun freno fisico al tuo nemico! in vacanza! ..non ci credo!
- è così che vanno le cose! non è Erdogan il macchinatore infernale, è la macchina complessa del colpo di stato, erano sicuri! rappresentavano il primo potere mondiale! hanno lasciato aperto lo spiraglio del fallimento... quante azioni hanno sbagliato sul campo gli americani? un’infinità, perdendo uomini, mezzi ..guerre! e, spesso, proprio nel tentativo di seguire quel che ti dicevo: il politically correct applicato a una azione fascista, criminale. ..in questo caso, per altro, con l’idea perfetta di non perdere né uomini né mezzi: è la politica di Obama!
       Ricc

A Istambul i morti sarebbero una sessantina... una novantina a Nizza... poi altre vicende, il treno pugliese.. comunque sono morti che acquistano particolare visibilità per il contesto, per la situazione in cui avvengono. Quelli che sono morti per fame questa settimana non sono di meno della settimana scorsa, le guerre dimenticate continuano a mietere vittime... le vite che finiscono prima del naturale ciclo di vita nessuno le conta. Così è anche nella nostra rutinaria quotidianità di 'pace': aprite il sito del Wto e sommate i morti per incidenti stradali che avvengono nel mondo (e non tutte le nazioni lo dichiarano) e scoprite che la nostra 'civiltà dell'automobile' uccide circa un milione e cento mila persone ogni anno. 1.100.000... 90mila al mese... 3mila morti al giorno.. (d'obbligo: quanti coinvolti senza alcuna responsabilità?). Un allenamento mentale alla morte violenta e innaturale, presupposto per vivere 'bene' e in diretta le tragedie occasionali. r

In Turchia colpo di stato. Si. No. No, Erdogan è l'uomo forte della Turchia. A chi serviva questa conferma? I militari golpisti sembra siano quelli più rigidamente filo Nato, forse questa scelta di campo li portava a supporre un appoggio alleato...che non c'è stato. Comunque, è come in natura: il più forte è chi ha la maggiore capacità di adattarsi e non i puri, gli 'integralisti'... giustappunto! r

Cavea dell'auditorio di Roma, suona l'orchestra di Santa Cecilia diretta da Kristjan Järvi e Bollani al pianoforte e... chi passa? Un aereo di linea a bassa quota! Prima cosa, vaffanculo, e poi non avevano chiuso i voli su Roma in occasione dell'anno giubilare? Qui sui cieli di Roma girano aerei senza problema alcuno, giorno notte mattina e sera. r

Nizza. Abbiamo troppi esempi, la storia antica e recente dimostra che i mostri possono operare anche da soli ma sempre c'è qualcuno, altro, che sa, e che tace per opportunismo, per interesse, per una disumanità intrinseca al potere e ai profitti. r

Si legge sui social: Renzi e il suo governo querelato per alto tradimento. Vedremo..

Il Sole 24 ore ci dice che siamo sempre più poveri con un divario da paura dal Nord al Sud: rispettivamente dal 5% al 40% di famiglie povere.

Ancora una tragedia, in Francia. 30 morti, forse di più, cento feriti. Francia Francia Francia sempre in Francia... Isis e basta? non ci credo più. r

Tunick, l'artista dei nudi di massa, accoglierà Trump con cento donne nude... resta il problema che, in quel paese, l'alternativa 'democratica' è Hilary Clinton, una vera guerrafondaia pericolosa. È che il globo vive un'era di menti modeste al potere, è che c'è aria diffusa di antiilluminismo. r

La difficoltà ad attribuire le responsabilità è funzionale alla gestione del potere.

Il Guardian ci informa che quest'anno, fino al 9 luglio, la polizia degli Usa ha ucciso 571: 88 ispanici, 138 afro-americani e ben 281 bianchi. Lo scorso anno le persone uccise dalla polizia sono state 1.146, di cui la maggior parte, 586, bianche. L'elemento distintivo è l'appartenenza alla fascia povera urbana, proletariato e sottoproletariato.

A proposito di 'salva italia', il nuovo aereo inaugurato dal governo Renzi costa 40 mila euro al giorno (al giorno) e viene usato gratis da persone che possono pagarsi il biglietto: primo volo ieri l'altro, con industriali diretti a Cuba. Quando si voterà al referendum vediamo di ricordarcelo. r

Per il Sud questo governo due anni fa (2014) ha destinato il 19% dei fondi 'salva Italia'. Per le ferrovie italiane ha destinato in totale 4.859 milioni con questa ripartizione: 4.799 milioni da Firenze in su e 60 milioni (1,2%) a Sud di Firenze. Forse i morti e i feriti non sarebbero cambiati ma quando si voterà al referendum vediamo di ricordarcelo. r

TTIP, non solo. Sono anche contro gli accordi commerciali che la Cina ha e sta concordando con i suoi partner. Usa e Cina, due macine mosse dalla stessa ideologia di mercato, finalizzate al potere mondiale, al controllo, allo sfruttamento, attraverso un mercato conquistato/omologato. Era in questa prospettiva bella la Eu, ma non se ne sono viste le capacità, tra le personalità che la rappresentano, per proporsi autonoma. La vita, l'umanità, è articolazione, differenza, pluralità. E rispetto delle differenze. r

Due anni fa Chomsky a Roma citò i dati dell'Oxfam: individuate 85 persone con potere economico pari a 3 miliardi e mezzo di popolazione mondiale, e, ancora, solo l'1% ha contatto con la politica e il 70% non è da questa rappresentato. A due anni di distanza nessun rappresentante democratico ha saputo fare bandiera di questi dati da tirrannia senza precedenti.

Domani, 12 luglio, la Corte Arbitrale dell’Aia affronterà i problemi tra Cina, Filippine, Giappone e paesi che si affacciano sul Mar Cinese Meridionale. Quell'area vede da tempo un conflitto, reale, con schermaglie aeree e navali tra quei paesi. Formalmente risulta la Cina voglia espandere le acque territoriali (per convenzione internazionale sono di 200 miglia) e, a questo scopo, ha costruito atolli dichiarandoli suolo nazionale. Passi verso la prossima guerra globale? r

Girando per Roma, quando vedete una farfalla chiedetele un giro. È gratis: ha lasciato qui, nelle rose del mio terrazzo, il conto della sua prima vita.

Continua l'afflusso dei soldati, prima Usa e ora Nato (e quindi anche italiani), nei paesi europei al confine con la Russia.

In pieno luglio il Colosseo chiude per la festa privata tra i vip finanziatori del restauro, politici e amici loro. ..e dire che non è passato un anno da quando Renzi inventò uno scandalo della chiusura per due ore dello stesso monumento, a causa di un'assemblea del personale regolarmente indetta.

Il declino si vede dalla carta igienica: come tant'anni fa, è tornata in vendita quella con lo strappo difettoso! (quand'ero piccolo la barzelletta era questa: alla Douglas hanno deciso che i nuovi aerei avranno le ali con l'attacco sulla fusoliera forato, così è sicuro che non si staccano!). r

EXPO 2015. Eee, boh, che dire? mafia prima durante e dopo, ipocrisia di Renzi prima durante e dopo, e non mi va di andare a ripescare il deficit di chiusura di questa spettacolare iniziativa. Ah, dimenticavo, chi è il sindaco di Milano? L'Italia è meravigliosa. r

Leggendo della morte orribile inflitta dagli attentatori alle vittime di Dakka ringraziamo Blair e Bush, antesignani di tutte le attuali guerre programmate al tavolino, primi responsabili di quell'indirizzo che dal 2003 ha preso il mondo, inventori del 'sostegno agli integralisti' per combattere i governi preesistenti. r

Il TTIP vacilla, forse cade. Grazie brexit! Hollande già si era espresso criticamente. Comunque, ci possiamo contare: verrà riproposto!

Padre Amorth, esorcista della chiesa cattolica, al quotidiano La Stampa poco tempo fa ha detto che Emanuela Orlandi sarebbe morta dopo un festino di sesso e di droga in casa vaticana. Noi ci chiediamo del governo di Roma? quando la controparte è questa non si va da nessuna parte. Comunque, se passano gli anni e le cose non si spiegano, dietro o c'è la Cia o c'è la curia. r

Appendino modifica l'assessorato alla Famiglia in assessorato alle famiglie... Può non cambiare nulla ma mi piace molto: mi ricorda quando a vent'anni ho letto e capito la differenza tra l'Uomo e gli uomini, tra l'Ideologia e gli ideali, tra l'astrazione e la realtà... certo, altri hanno governato tanta parte di questo mondo conoscendo questa differenza e, in conclusione, hanno trasformato quegli ideali in una ideologia; certo, nei 5stelle non c'è un tessuto organico a quell'indirizzo.. però la realtà che vedo è che i vertici dei partiti di potere non facevano, e non fanno, politica ma piuttosto statistica, oscena statistica... La politica deve occuparsi della realtà, che siamo noi (non del mercato delle multinazionali). r

E questa ci mancava, uccidere migranti insolventi per espiantare organi! Certi fatti sconvolgono i nostri riferimenti e, all'istante, li ribaltano. Svelano il mostro che è in noi e, se pure eviti di calpestare le formiche andando, a questi mostri qualche 'cosa..' gli faresti di altrettanto tragico e osceno (a loro, all'organizzazione che piazza questi organi, e, a dire il vero, anche a chi li impianta senza conoscerne l'origine). r

Dopo la strage di Dakka ci si interroga sul lavoro degli italiani lì e riemergono vecchie testimonianze, come la strage nel capannone dove morirono bruciate mille donne, o forse mille bambini: quella parte del mondo cuce tutto quel che indossiamo a pochi centesimi e in condizioni ambientali disumane. Non c'è collegamento col terrorismo, c'è collegamento col mercato globale, col ricatto conseguente dei potenti che sfruttano quelle miserie in modo indegno e, su quel metro, negano il lavoro qui da noi. r

In Islanda il pallone è ancora uno sport, e lo sport appassiona mentre il calcio annoia. r

In terrazza, sarà casuale, il momento di maggior aggressività delle zanzare è quando prendo lo zampirone e lo accendo. r

Girare sui social significa spesso rimbambirsi di citazioni fuorvianti se non insignificanti perché strappate via da quel povero discorso che le aveva partorite. Gli scrittori dovrebbero odiarli. Più di tutti Twitter Twitter, dove puoi scrivere così poco che molti si salvano con un link chiarificatore... in alcuni casi, in altri il buio resta profondo ma sei contento perché hai raggiunto l'abisso: ti senti Piccard nella fossa delle Marianne. r

Mi impegno poco, dilaziono tutto, non capisco bene se per gli anni che passano e che rispetto o per una pigra risposta al troppo poco che vivo e mi circonda. Sogno di avere altre potenzialità ma è solo un sogno circoscritto dagli impegni che tutti mi invento in uno slancio di sostegno volontario di me stesso: per non capitolare, insomma, nel nulla che tanti vivono contenti. ricc

Raggi e 5 Stelle: chiaritevi e non ci mostrate il peggio di voi, di 'peggiori' ne abbiamo avuti fin troppi. r

Tra tante critiche all'assurda passerella di Christo, quella di Luca Mercalli trovo metta a fuoco un punto essenziale non solo di quell'opera ma della nostra vita tutta, lì dove rileva che 'il prezzo dei danni ambientali non si bilancia con la moneta'. r

In treno. Davanti a me una giovane signora legge Candido di Voltaire. Vai che qualche speranza c'è ancora...

Inventare la verità, che è un falso problema (paradosso del mentitore), per confondere, nascondere, la certezza, che è oggettiva. r

L'euro-marco ha fatto tabula rasa in Europa e dire che via la GB la Germania non ha contrappesi è soltanto comodo: l'Inghilterra risulta in serie difficoltà economiche secondo alcuni analisti e l'euromarco l'avrebbe affondata. Quindi... ha fatto benissimo a defilarsi da questa EU! Certo, non può e non deve essere Farange il referente di 17 e più milioni di inglesi. r

Niente! C'è da fare solo una cosa: lottare e vincere l'omologazione nel rispetto della democrazia, dei suffragi, del voto. Non facile ma questo è. r

George Orwell sugli inglesi:
'Essi hanno una certa capacità di agire senza pensarci sopra più di tanto. La loro ipocrisia famosa in tutto il mondo – il loro atteggiamento a doppia faccia verso l’Impero, per esempio – è legata a ciò. Inoltre, nei momenti di crisi suprema l’intera nazione può improvvisamente compattarsi e agire d’istinto, in realtà seguendo un codice di condotta, che è compreso da quasi tutti, anche se non formulato. ...
L’insularità degli inglesi, il loro rifiuto a prendere gli stranieri sul serio, è una follia che occorre pagare a caro prezzo di tanto in tanto. Ma gioca la sua parte nella mistica inglese, e gli intellettuali che hanno tentato di combatterla in genere hanno fatto più male che bene. In fondo è la stessa qualità nel carattere inglese che respinge il turista e tiene fuori l’invasore'.

Secondo alcune analisi viviamo gli assestamenti tipici di una preparazione alla guerra (detto tra noi, non avevamo bisogno delle analisi: si sente nell'aria). Novità la Germania, o meglio l'Eurogermania (Hitler non c'era riuscito è quel che si trova più spesso come nota!): una potenza economica che, in modo più o meno evidente, ha colonizzato già gli altri paesi europei, tutti, capace di inglobare un milione (!) di immigrati in un solo anno. Certo, si rilevano difficoltà, ma sono le stesse difficoltà degli altri paesi che, al più, ne hanno presi un decimo di quel milione. Non colonizzata c'è l'Inghilterra che ha finalmente tagliato i ponti con la Eu: questo paese, già imperiale e prepotente, questa volta ricoprirebbe il ruolo di ...libero, per difficoltà economiche! (dal che si intuisce che l'economia inglese sta molto peggio di quel che sembri). Insomma, possiamo immaginarla impegnata in blitz e scaramucce, non coinvolta anima e corpo. Il nemico: Russia e Cina. C'è da dire che queste due nazioni, tanto diverse, da anni fanno esercitazioni militari insieme. Seguendo questa traccia, forse rivelatrice, gli Usa da tempo fanno le loro esercitazioni coi francesi: sembra un allenamento, una speranza Usa, di creare un antagonista alla Germania, vista l'agonia inglese che sembra irreversibile. Perché gira gira, sì, il nemico sono Russia e Cina... ma la Germania rimane scomoda. Sempre. r

Contro questa pletora di conformisti che vomitano sulla scelta fatta dagli inglesi di lasciare l’Eu io me ne dolgo e preoccupo in altra chiave, cercando di capire la novità che è totale. È la storia che mi dà l'indirizzo: gli inglesi, primi tra quanti gravitano su questo continente a tagliare la testa al re, per poi lasciarlo lì come un’icona, primi in democrazia già diretta e poi rappresentata, primi a tagliare i ponti con una chiesa centralizzata, corrotta e prepotente, unici in tutto il continente ad aver combattuto nazisti e fascisti, unici a non aver conosciuto né Franco né Vichy, hanno reciso la già moderata collaborazione per la costruzione di una nuova Europa: ecco, prima di riempire giornali e televisioni di cazzate vedrei di capire cosa perdiamo noi, non cosa perdono loro. Se mai qualche cosa perderanno, perché i mercati si ribilanciano rapidamente e nulla manca agli inglesi per fare di questa scelta un volano economico per il futuro, mentre noi arrancheremo inseguendo la produzione crucca in un pullulare di neofascisti e neonazisti che strumentalizzano la stessa scelta inglese cambiando le carte in tavola da scelta di libertà gestibile a malessere ingestibile. E mi resta quanto stretto sia il percorso dell'umanità, che non vede certo la liberazione nel mercato che domina il mondo, questo stramaledetto mercato globale, probabile obiettivo anche per la nuova Gran Bretagna: ma con gli inglesi non si può mai dire! ricc

Per ridare credibilità alla nostra democrazia, bisognerebbe processare i quattro che hanno azzerato l'Italia: Berlusconi, Napolitano, Monti e Renzi. Potrebbero anche uscirne senza condanna ma la democrazia ha i suoi riti e quel che è successo in questo paese negli ultimi dodici anni va chiarito secondo responsabilità istituzionali.
Per sommi capi cosa c'è da chiarire: 1- legge elettorale, né il governo né il presidente hanno rilevato l'incostituzionalità individuata dalla Consulta: ma gli esperti costituzionalisti che collaborano col capo dello stato? 2 - Berlusconi 'perde' il suo governo nel giro di pochi giorni senza fiatare, una magia! 3 - Tutti sapevamo dai giornali, ma Napolitano non ha avuto notizia che la legge elettorale era allo studio dalla Consulta? La pubblicazione del verdetto della Consulta è stata in qualche modo ritardata per consentire a Napolitano l'avvio di due nuovi governi? Berlusconi ritorna a tutti gli effetti al governo nella prima parte del governo Renzi: quali gli accordi quando ha lasciato l'iniziativa a Napolitano e quali quando l'ha ripresa con Renzi? ricc

<< Dunque il giudizio tucidideo disvelatore della vera natura non democratica del regime pericleo ("una democrazia solo a parole"), è coerente con quel che Tucidide fa dire a Pericle in una situazione pur inevitabilmente 'demagogica' come l'epitaffio: che cioè democratia /in greco nell'originale/ non è il termine adatto, di per se, a render conto compiutamente dell'effettiva sostanza del regime vigente in Atene, in particolare sotto il governo di Pericle stesso. Ed è ben comprensibile che Tucidide completi il disvelamento del sistema tucidideo con la icastica formula "era di fatto il governo dei princeps".>> (Luciano Canfora, Tucidide, Laterza 2016). Quindi una democrazia addomesticata che, scomparso il princeps, manifesta la realtà oligarchica che porta alla crisi e alla guerra.

Comunque in Italia il problema non si sarebbe posto: qui da noi, divorzio a parte, non è mai stata rispettata la volontà popolare espressa nei referendum.

Ancora? Leggo ancora dei giovani inglesi ingannati: basta! Della fascia 18-40 anni ha votato meno del 30%, ripeto, meno del 30%! Sta a indicare che ai giovani fino a 40 anni nulla frega della EU. punto.

La ditta Bistefani, quella dei krumiri per intenderci, chiude. Molte aziende chiudono. poi ci sono quelle comprate, rilevate, inglobate. Francesco Neri (5 Stelle) ha redatto questa nota di aziende non più italiane: Telecom, Terna, Giugiaro, Pinifarina, Ducati, Gucci, Agnesi, Peroni, Gallo Nero, Pirelli, Loro Piana, Bulgari, Valentino, Alitalia, Plasmon, Parmalat, Algida, Edison, BNL, ENEL al 49%, DFAR, Avio Aereo, Pernigotti, La Ripintura, Casanova, Perugina, Antica Gelateria, Buitoni, Gancia, Carapelli, Star, Salumi Fiorucci, San Pellegrino, Peroni, Orzo Bimbo, Fendi, Pucci, Chianti classico, Eskigel, Eridania, Del Verde, Rigamonti Salumi, Italpizza, Galbani, Sasso, Fattorie scaldasole, Invernizzi, Stock, Safilo, Locatelli, Fastweb, Ercole Marelli, Fiat Ferroviaria, Sasib, Passoni e Villa, Lucchini acciaierie, Fiat avio, Benelli, Sps, Loquendo. Ma non è esattamente quello che non sarebbe dovuto succedere una volta nell'euro? Non era proprio questa funesta prospettiva che sarebbe stata evitate entrando nell'euro? r

Le borse crollano, Londra la migliore! La realtà è che l'economia non è una scienza, e per scienza non intendo quanto volgarmente si pensa, cioè certezza, ma quel che è la scienza, ricerca verificabile in laboratorio a pari condizioni. L'economia inventa scenari al computer, quello è il suo laboratorio, e verifica sulla nostra pelle i risultati, con condizioni dettate da una quantità di parametri e un'approssimazione che porta a quel che vediamo: è meglio la moneta nazionale! è meglio la moneta nazionale!!! Erano più bravi gli egiziani, per non dire i greci e i romani, che non conoscevano il calcolo probabilistico, ma interrogavano gli aruspici, le pizie o chi per loro. Mi associo al vaffanculo finale. r

Controllo fiscale a quanti stramaledicono la brexit: hai visto mai ci fosse all'origine un bell'investimento in nero di sterline? r

Definire di destra la brexit: come regalare alla destra elettori ai quali non si sa rispondere sulla politica d'accoglienza. / Pesante l'informazione, mai 'informazione', sempre orientamento nel nostro paese. / Povero Staino! Una presa in giro che non meritava.

La Repubblica riporta l'appuntamento di alcuni vecchi criminali condannati, luogo e data,  per la ricostituzione di Avanguardia Nazionale. Già sciolta per fascismo nel '76 è ora libera di ripresentarsi? Chi li finanzia?

I tecnocrati fuori di testa dimostrano tutta la loro pericolosità (che già viviamo sulla nostra pelle).

Mi preoccuperei di quel che impone la Germania piuttosto che della Gran Bretagna che esce.

Bisogna farla finita di pensare che quello che pensiamo sia corretto piuttosto che il risultato di una serie di pregiudizi su società persone cose. Idem per la vita che conduciamo. Crediamo e viviamo in un bluff, la Gran Bretagna oggi ci consente di vedere. Non è detto che la realtà sia più bella ma la realtà è quella sostenibile, non ce ne sono altre. r.

Terrorismo di stato in Messico: la polizia spara in una manifestazione di insegnanti, 6 morti e 53 feriti.

Elezioni: Renzi che fa finta di nulla o è pilotato o ha una testa grulla. (per me la prima)

Al mercato le ciliegie sono tutte uguali... da ragazzino erano una miscela di formati e colori, sceglievi e qualche volta ti capitavano col verme (bono pure quello!). Oggi come le fanno? A forza di innesti, concimi, bio-non-so-cosa, gli alberi di ciliegie sono macchine digitali: le fanno tutte uguali, identiche e dello stesso colore. Siamo fuori di testa! r

Raggi ricorda Amato assassinato dai fascisti del Nar, un punto a favore; dice che si aspetta lealtà dal governo... Boschi la ignora! un altro punto a favore della sindaco. I giornali sostengono che gli assessori saranno sottoposti a codice etico (multa a chi non rispetta la linea di partito), Raggi smentisce: terzo punto a favore.

Credo che 'politica dell'accoglienza' non si sappia bene cosa significhi e cosa comporti.

Nella comunicazione convenzionale cerchiamo conferma del significato, in quella virtuale serve anche la conferma del significante. r

Erdogan applica a modo suo le richieste della Ue: i turchi sparano sui profughi al confine della Siria, 8 morti.

Random: Roma, la lettera del maritino della sindaca l'avrei evitata; movimento post-ideologico non significa un cazzo; hanno votato poco più della metà di quanti dovevano: uno gioisce, l'altro è già in guerra... il 50% sta a guardare sempre più esterrefatto. r

Quali possano essere le aspettative per Roma non so, ma tengo conto che Garibaldi, che l'ha combattuta e vinta con le armi, e i suoi ancora realmente laici, che l'hanno avviata su questo binario, sono stati dimenticati, la loro massoneria assorbita e compromessa, i loro ideali sconfitti. Il Vaticano tende a fagocitare Roma e mai dimenticherò qell'inchino al Papa del rappresentante dello Stato, una volta cacciato Marino coi notai. Quella operazione è stata vergognosa e ridicola, un'operazione di merda di cui giustamente il PD di Renzi paga le conseguenze. E ne sono felice. r

La passerella di Christo sul lago d'Iseo è stata eletta evento dell'ano. r

Perina, nessuna meraviglia: chi gestisce interessi e potere si è sempre alleato con la destra. In questo caso l'alleanza è una Santa alleanza, una confusione totale che vede tutti insieme. Grazie a un ex radicale, tenteranno di ingannare quanti già rapiti nell'atmosfera di commemorazione dorata creata intorno alla morte di Pannella (ipocrisia a vagoni mirata a un successivo uso improprio). La Perina: cosa di meglio per raccogliere quella destra che con tanto affanno è stata a lungo definita illuminata?! (quanto piacquero gli screzi tra Fini e il Berlusca, una dinamica tutta di destra ma persino 'di sinistra', sic!, per una sinistra che aveva già perso ogni binario?) Un boy-scout massone come capo e un bel simbolo già democratico dove pescare antichi e onesti creduloni. Bella situazione! r

Renzi e Giachetti bastardi perfetti, bastardi nei due sensi del termine: questi sono figli di un miscuglio di interessi sempre più palese tra destra, chiesa, radicali, con un partito per cappello che riporta il termine democratico, partito che ha una storia e un'eredità che non si riconverte con la stessa rapidità, una nutrita base che questi illegittimi vogliono ingannare. (Per quanto siano improbabili ricorsi storici identici anche nei particolari, e quindi vadano rivisti alcuni ruoli, è bene rileggere come Videla, l'infame dittatore cileno di matrice radicale, prese il potere.) r

Sicilia: fenomeni di autocombustione sincronizzata in città, campagna e in ogni luogo. Ma è in arrivo un uragano di pioggia per spengere le fiamme. Tutto divino. r

SEL ovvero dell'autoestinzione. r

Ricevo da Amnesty questa nota sull'Egitto: da luglio 2013 più di 700 persone detenute senza processo, 1.400 manifestantio morti, 40.000 arrestati per ragioni politiche; nel 2015 500 persone sparite, 538 condannate a morte, 1.176 torturate e di queste 500 persone uccise. Videla o Pinochet non erano più criminali. Fa paura. r

Ieri a metà pomeriggio ho ricevuto una telefonata, voce femminile, 'buongiorno, è il PD, volevamo ricordarle che domenica si vota per i ballottaggi'... Lo so! e che fai, mi chiami prima delle elezioni per dibattere le questioni del voto nel bel mezzo del pomeriggio al telefono? non credo, piuttosto vuoi capire in anticipo cosa ti capiterà a giorni con un'indagine appena velata e piuttosto ipocrita nella presentazione. Un'altra manifestazione del potere all'epoca dei sondaggi, della stupidità all'epoca dei sondaggi e della coincidenza stupidità-potere, questa sorta di potere semplificato che va di moda, il potere dei deficienti che governano il mondo raccogliendo dati e costruendo su quei dati senza mai misurarsi con la realtà, con la sua componente imponderabile, l'umanità, un potere privo di dialogo, cioè di politica, di scambio e di mediazione. r

Gran Bretagna: il governo non ha proposte politiche e criminalizza il voto popolare. Francia: il governo non ha proposte politiche e criminalizza la protesta popolare. Germania: il governo non ha proposte politiche ma l'economia va e consente la pace sociale. L'analisi richiede la valutazione di un contesto sovranazionale che spiega la mancanza di politica locale, certo, ma qui in Europa dov'è il pericolo? Nella Germania: è la potenza economica e non le difficoltà del vicino che devono far paura, è lì l'origine della destabilizzazione. r

Dal vocabolario Treccani on line: "(La mafia...) si sviluppa ulteriormente in questo secolo nelle realtà urbane come potere ampiamente indipendente che trova, dopo la seconda guerra mondiale, nuovo alimento soprattutto nel clientelismo politico, fino a costituire una vera e propria industria del crimine che, con violenza crescente e mostrando notevole adattabilità, estende la propria influenza all’intera realtà sociale ed economica, in particolare concentrandosi sul controllo dei mercati, delle aree edificabili, degli appalti delle opere pubbliche e, più recentemente, del traffico di droga.
Da Wikipedia: "L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri, ovvero al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali."
Mi chiedo: c'è collegamento tra mafia capitale e la sentenza sui crimini di Ostia?

Urge una terapia per l'epidemia di demenza maschile. r

Certo, al momento del voto ci si pensa: Di Battista e Di Maio coi padri fascisti. E Raggi nello studio di Previti come c'è finita se non per conoscenze? Forse altri 5 stelle hanno le stesse matrici ma ne bastano tre per creare incertezze. La questione travolge chi fa della politica una religione ma coinvolge anche chi valuta con distacco. I figli si distinguono dai padri? In Italia la famiglia ha spesso ruoli pervasivi per un contesto sociale insufficiente, prima di tutto quello scolastico. E comunque, per quanta autonomia intellettuale possiamo sviluppare crescendo, elementi culturali della nostra famiglia di origine restano. Ora, un paese è democratico se ha strutture articolate che riportano al giudizio dell'elettorato l'operato dei politici: una catena di leggi e istituzioni che, se tutto funziona, garantisce la democrazia. Sappiamo che non funziona: esiste la demagogia, esiste la prepotenza politica, il sotterfugio, le leggi si interpretano e la giustizia non sta dietro a tutto (sempre ammesso che funzioni), e poi esistono i soldi, il potere dei soldi. Quindi, la valutazione sulla cultura della famiglia dei rappresentanti politici qualche cosa vale, però... Prendiamo una forchetta più larga e più antica: la religione. Quanti, educati nei valori del cristianesimo, trasferiti nel mondo della politica in partiti sedicenti cristiani, hanno avuto attenzioni e cure da cristiani? ... i peggiori nel mondo si sono mossi dietro quello scudo: Got mit Uns ... in God we trust, e vai con la guerra! Dio come schermo delle dittature più infami e degradanti. Vediamo l'altro fronte, la forchetta laico-filosofica dei marxisti o marxiani: al primo impatto sembra più solida, analitica: schiavi, padroni, capitale, forza lavoro... la liberazione non coincide con la libertà (non è facile da capire... ancor più difficile da attuare), il partito si dimostra statico e non dinamico, l'ipotesi democratica si concretizza in una realtà burocratica e il padrone cambia faccia ... lasciamo stare, quell'indirizzo è il mio e si può solo stare male a valutare quanto non fatto mal fatto e poi disfatto con la mira di quell'ideale. Un fallimento a cui non sembra data una seconda possibilità mentre il mondo delle banche, del capitale, sotto gli occhi coscenti di tutti agonizza, muore e viene riproposto imbalsamato. Il reliquiario della nostra storia è Il secolo breve di Eric Hobsbawm. Meglio piangere. Insomma, un centro che cova la destra, la negazione delle libertà, la guerra e la morte, e un'opposizione che sembra impossibile, concretamente non costruibile se non creando mostri. Con questa storia, storia di sempre e recente, come devo considerare la matrice culturale dei genitori di un possibile rappresentante politico? È facile, la valutazione si deve fondare su altre questioni: se mai si farà nuovo questo mondo, quel nuovo mondo dovrà saper volare, perchè appena si torna alla storia si torna all'inganno, si torna all'errore. r

Anche questo distillato di civiltà che ha ucciso una cinquantina di persone negli Usa è, era, una guardia giurata... una guardia giurata! come la gran parte dei responsabili di femminicidio qui da noi. Propongo l'obbligo di psicoterapie di supporto per chi sceglie questo lavoro. Terapia la fanno gli autisti dell'Atac, perché no chi ha un'arma alla cinta? r

Sua maes...soneria il Re...nzi: «le banche sono vittime delle imprese e degli artigiani che non pagano i debiti contratti e delle famiglie che non pagano puntualmente le rate dei mutui»

Ma davvero ci sarà una manifestazione a favore dei lavoratori francesi, gente che manifesta, CGT in testa, da due mesi tutti i giorni contro la versione francese del jobs act, mentre qui il nostro jobs act non ha fatto muovere foglia? Ammettiamolo, siamo ridicoli. O mafiosi. r

Questa è una novità: il male fisico di Berlusca! Per il resto, gli accordi palesi a una settimana dal voto sono chiacchiere: gli accordi si prendono in segreto a ogni livello, micro o macro, vedi patto del Nazareno (che chissà quali strascichi abbia), vedi TTIP. Tutto passa sulla testa dei più. E non invidio, nella ipotesi più improbabile, Raggi sindaco: il potere non considera chi non si adegua: lo emargina, lo esclude, vedi Marino, nel caso specifico decapitato dal Papa. E, a vederla espressa in soldoni, si capisce: 30 miliardi di euro è l'investimento del Vaticano per il Giubileo, mille i filtri ma il primo di tutti a Roma non gli era favorevole, quindi via! Esattamente come le multinazionali vogliono decapitare, col TTIP, regole e leggi nazionali per tutelare i loro investimenti. r

Perché la vita, in realtà, non esiste. www.lescienze.it : "Nel tentativo di definire la vita, abbiamo tracciato una linea a un livello arbitrario di complessità e dichiarato che tutto ciò che è al di sopra di quel confine è vivo, e tutto ciò che è al di sotto non lo è. Ma questa suddivisione non esiste al di fuori della mente. Non esiste una soglia passata la quale un insieme di atomi diventa improvvisamente vivo, non c'è alcuna distinzione categorica tra i viventi e inanimati, nessuna scintilla frankensteiniana.
Non siamo riusciti a definire la vita, in primo luogo perché non c'è mai stato nulla da definire"

Tutto con la cannabis: dalla bonifica dei terreni inquinati nel tarantino alla cura della sclerosi multipla. ...comincio a pensare che sia un bell'investimento, la cannabis! r

È un giorno da mal di stomaco! ottocento e passa dipendenti ATAC hanno chiesto e ottenuto di essere impegnati alle elezioni. Ottocentocinquanta, per l'esattezza! Circa seicento sono autisti. Non mi vengono le parole per commentare il pozzo di gente di merda che popola questa città. Sindaco nuovo? ma di che parliamo, qui bisogna riaprire il banchetto del boia a piazza Navona che da frustate a chi non si comporta bene. E la prima cosa che mi viene in mente sono i sindacati, nei quali tanto ho creduto: che cazzo fanno i sindacati di fronte a questi comportamenti scellerati? Scusate la conclusione scontata: un paese di merda. (anche se gli amici che vivono all'estero mi dicono che altrove è uguale). r

Oggi sul Corriere due pagine di donne ammazzate dai loro uomini. Come si fa? Cosa si fa? Donne ribellatevi ma, di più, uomini ribellatevi! È un'ossessione leggere queste cose, questi pseudo uomini vanno messi in galera e buttata la chiave, devono marcire mangiati dai vermi. r

Ieri a La scala d'oro è passato Luigi Gheno, noto scultore di grandi opere presenti in questa nostra città. Al di là degli apprezzamenti per l'iniziativa (..."in una città che ha come unico interesse andare la domenica a piazza S.Pietro"!) ha trovato particolarmente belle le opere di Helga Maria Bonenkamp attualmente esposte: 'ci dovrebbe essere la fila per vederle', così ha concluso la sua visita. r

Molti si stancano dei figli. In Giappone puniscono il figlio che frigna lasciandolo da solo in un bosco, poi tornano a cercarlo e non c'è più; negli Usa lasciano che cada nella casa dell'orango, e ammazzano l'orango invece di dargli in pasto i genitori. Altri si stancano della compagna, moglie, amante. In Italia se siamo guardie giurate scientificamente le bruciamo, in altri casi uno o più colpi di ordinanza senza disdegnare, all'occorrenza, l'arma bianca. Gli occidentali in generale, che siano Usa o Eu, si stancano dei migranti. Nel Mediterraneo tutte le flotte, così tante che è un ingorgo, li pescano affogati nel mare di ogni età. Un mondo che è un piacere. r

Apre un sito web centro di documentazione su movimenti e organizzazioni rivoluzionarie armate in Italia. Spero ci sia anche ironia, come la memoria di questo slogan d'allora:
autonomia operaia / cannibalizzazione / coltello, forchetta / magnamose er padrone! r

Francesi, fateci sognare!

Dal '99 gli Usa hanno perso 5.273 militari nelle loro diverse guerre locali. Dallo stesso '99, tra i militari che tornano a casa si registrano 128.480 suicidi.

Un anno fa il governo cancellava il reato penale per i bombardamenti in mare: porte aperte per la ricerca del petrolio, l'anno scorso in Sardegna, ora ovunque nei nostri mari. E le balene spiaggiano.

28 maggio, ore 14 e poco più: treno FL3 fermo per problemi sulla linea; metro A forti ritardi, mezz'ora fermi, e linea B inattiva; bus, nel caso mio il 490, affollatissimo e senza condizionamento... ma di quelli con i finestrini chiusi ad eccezione di 4 parziali! Un'Italia che non sa scendere in piazza ma sa bloccare la città facendo finta di niente.

Filmati di polizia gratuitamente violenta in ogni paese. In questi giorni, in particolare dalla Francia. 30-40 anni fa, alle truppe di leva obbligatoria si diceva venisse somministrato bromuro col cibo, per tranquillità della truppa. Non ricordo né conferme né smentite.Anche l'opposto si pilota con l'alimentazione? Quali droghe vengono date ai poliziotti in servizio durante le manifestazioni? Il loro capo sul campo è, in genere, calmo mentre gli agenti sono esagitati: questi stati d'animo si ottengono con una chimica alimentare? ed è nota ai poliziotti stessi che, nel caso, la subiscono?

Nel web gira un osceno filmato dove alcuni militari israeliani picchiano giovanissimi inermi con violenza e vigliaccheria. Se nella mia infanzia avessi subito queste mostruosità sono certo oggi mi farei kamikaze.

Quello che capisco è che il potere, anzi Potere, ha oggi in mano, e li gestisce al meglio, mezzi potentissimi di analisi, valutazione delle tendenze e dei desiderata. Questa mole di informazioni ha spostato in mano al Potere un'arma fenomenale: la gestione del concetto di libertà. Capito questo si capisce pure perché 'non c'è più cultura'. ricc

Il Manifesto del 24 u.s. ha ripreso una notizia molto grave, se pur di cronaca locale, di 15 giorni prima, denunciando il silenzio della stampa nazionale. Vizio sempre più diffuso per i quotidiani più noti è parlare delle notizie più crude, socialmente e/o politicamente, su internet. Che sia questo osceno omicidio o che sia l'attuale rivolta dei francesi, che per arrivare alla stampa ha aspettato un mese, il giornale che compri all'edicola è sempre più il compitino del ragazzo perbene che alza la mano per parlare pure quando parla solo a se stesso. ricc

Sarebbe interessante raccogliere informazioni sulla continuità con cui noi utenti abbiamo il servizio web, indipendentemente dal fornitore. Personalmente riscontro gli stessi 'buchi' orari, pur avendo cambiato da Telecom a Fastweb. Con regolarità quasi quotidiana durante la mattina (sempre), qualche volta in serata o in altri momenti, scompare la rete: qualche minuto o qualche decina di minuti. Sono orientato a considerare un'insufficienza della rete per un incremento verticale dell'uso che fa collassare tutto, oppure un uso improprio da parte di qualche 'potere', e qui a Roma nord ovest possono essere i Servizi, può essere il Vaticano, può essere un'altra istituzione, che fa sua la rete per una manciata di minuti. Nei fatti l'interessamento, eventuale, del gestore, si limita a interventi del tutto inutili: stai quei 10-20 minuti al telefono prima ad aspettare l'operatore, poi a parlare e provare (le solite cose) e... il segnale ritorna: se avessi aspettato sarebbe stato uguale. r

Si potrebbe fare così, votare chi non va da Vespa.

Parigi da oltre un mese si ribella alla riorganizzazione del lavoro dipendente. In Grecia si ribellano alla fame. In Gran Bretagna, per fermare l'antieuropeismo, Cameron usa la parola guerra. Il paese più silenzioso, pur se regolarmente colpito da sanzioni europee per inadempienze, è il nostro. La realtà è che noi viviamo in una economia parallela a quella ufficiale, una economia fatta di mafia 'ndrangheta e camorra da una parte (...un continuo fiorire di bar, ristoranti e gelaterie) e di forniture militari non consentite dall'altra. Quello che si dice 'il bel paese'.

Va sempre così: un diritto, che tu non lo riconosca oppure lo tolga se già consentito, quando lo consenti o lo riconsenti, ottieni esultanza, euforia, felicità. ...stiamo sempre lì: di che parliamo? della solita banda di schiavisti costretti, dopo decenni, a cedere un centimetro. La realtà è che le democrazie occidentali non sono rappresentative degli interessi dei popoli e legalizzano fatti comuni, reali, come eccezionali. Il percorso è sempre lo stesso, per esempio in Italia si è cominciato a parlare di divorzio come legge nei primi anni del '900... dopo 70 anni è passato! Guardatevi allo specchio e pensate a quanto è infame il sistema che ci governa, quanto poco ci rappresenta.

'sto tal Legnini magistrato che viene dalla politica e dice hai magistrati di non fare politica?

Perry Anderson, storico inglese che insegna in California, considerato di area marxista, scrive un articolo che viene ripreso da Dagospia: si parla di tante cose e, tra queste, il pericolo Giorgio Napolitano. ...Dagospia! Sintomatico di una informazione asservita al potere.

La nozione del tempo è qualitativa: la precisione è solo un aspetto tecnico.

Due cose belle di questi ultimi giorni: Hollande che si oppone al TTIP, rendendo all'istante pubblico un trattato a tutti gli effetti segreto, e Tess Asplund, una marziana dalla pelle nera.

L'esperienza di Marino conferma: a Roma o sei sindaco del Papa o non sei. Ma chi tenta, lo sa? ...mica si capisce!

Quotidiane manifesta zioni a Parigi contro le nuove leggi sul lavoro. Sono poliziotti in borghese che innescano gli scontri: niente di nuovo, quindi.

Un filmato Rai TG1 del 10 maggio 2007 mostra aerei russi che irrorano il cielo di Mosca per evitare che piova su Putin e la folla durante la manifestazione del I° maggio. Il commentatore nota che anche nel G8 che si era riunito in una località piovosa probabilmente era stata seguita la stessa procedura. Ma quindi è ufficiale, si può intervenire sulle condizioni del tempo... e perché tante attenzioni, perché fanno passare per matti visionari quanti denunciano i pericoli di questi interventi? Forse perché, poi, l'acqua che non cade in un posto cadrà in un altro... e dove finisca e con quali conseguenze si ignora o si sottovaluta. Però i dubbi corrono anche sui altri fronti: deve trattrarsi di una storia simile alla fusione fredda, ad oggi non realizzata ma di tale importanza, e le cose importanti diventano subito 'strategiche', che si secreta a prescindere dal punto in cui stia la ricerca. Ci piaccia o no, questo è il mondo della guerra. r

Il film La confessione sta tutto nel secondo tempo, il primo è completamente superfluo e noioso, e si sviluppa col gioco dei flashback. Andò presenta un confessore, un ministro italiano e un ministra canadese con la croce al collo, cattolici, come i soli disomogenei nel consesso internazionale di potenti della finanza in cui si trovano, i soli che ostacolano l'intesa criminale, non è chiaro se la impediscono. Tre cattolici come alternativa al sistema delle banche. Sorprendente, davvero. Un film che sembra suggerito dal Papa attuale per cancellare la memoria, la storia, quella vera, dello Ior di ieri e dei secoli passati. E si sentono parole forti, chiare e nette contro le banche, parole con un sapore ideologico che si impastano e confondono col finale vagamente surreale. Niente da fare, per essere chiari su questo argomento è necessario chiamarsi Bertolt Brecht. r

Il padre, nei sondaggi, raggiunse e superò il 70% di favorevoli. Il figlio è cresciuto col complesso di inferiorità e, pur di emulare il padre, ieri si è inventato il suo '70 a 30' quasi che gli assenteisti di sempre siano voti suoi. L'operazione demagogica, chiara a tutti e denunciata in anticipo dai sostenitori del referendum, l'ha espressa mentre definiva demagoghi i sostenitori del referendum: quando si dice dialettica di merda! Renzi è l'oscenità fatta persona per ora sostenuto da un piccolo popolo, tant'è che si è dovuto inventare questo escamotage per dire 70, ma sa che gli italiani si innamorano, ciclicamente e sempre si innamorano, acriticamente, e spera. ricc

Immagino la soddisfazione di quanti, assidui votanti, questa volta hanno voluto confondersi con chi se ne è sempre infischiato di votare.
Ps: non so se è l'aria del momento ma adesso l'impressione è che questo referendum, 'piccolo' nell'obiettivo, comporterà una grande radicalizzazione dello scontro politico. r

Sì al referendum: un battito d'ali che ci distingue dall'aria pesante e aggressiva di chi ci governa. r

Che civiltà si testimonia (e quale ragionevolezza) nel dire a spron battuto "Mi gioco tutto" (riferito al prossimo referendum, non a questo del 17 aprile che è per lui una bufala!!)? Dove è il politico democratico in questa (queste) frase? Renzi doveva fare il biscazziere.

In Germania se parli male di un capo di stato rischi il processo: gli integralisti guadagnano spazio nelle istituzioni.

Regeni, cartina di tornasole dei ruoli (segreti?) dei paesi della (vecchia) Europa. GB scorta Usa, Italia delfino stabile, Francia si smarca sempre. Novità: la Germania oggi unita.

Lagarde, la ridicola signora del Fmi, dice che l'UE è a rischio
con l’uscita di Londra... con i confini chiusi, spinati e presidiati dalla polizia, no, invece!

Sì, qualche cosa Si sta pensando, Sì, Sì.
Forse Sì, se Si vuole Si può Si-ntetizzare in una Si-llaba: Sì.
Si-amo Si-curi, Si-amo molti, Si tratta di avere, Sì, coscienza che i pas-Si che Si fanno sono Sì piccoli, piccolis-Si-mi, ma Si-gnificativi. Si sa, Si-amo Si-nceri, Si va avanti co-Sì! ricc

Voltaire diceva che la più coraggiosa decisione che prendi ogni giorno è di essere di buon umore... forse all'epoca sua c'erano alternative! Oggi le possibilità sono due: o ridi o ti suicidi. La seconda è irreversibile, quindi da evitare: non ci resta che ridere. r

Nella nostra teocrazia indotta, la voce del papa a sostegno degli obiettori: anche con Francesco un passo avanti e due indietro.

Verdini salvato in parlamento: tout se tient... i veri artisti in Italia sono i politici al governo.

Non ho mai avuto simpatia per Casaleggio, forse non l'ho mai capito. Resta comunque uno dei pochi che ha provato a organizzare una protesta diffusa priva di collanti ideologici: molto difficile! Giù il cappello. r

Leggo di Gilioli su blogautore.espresso.repubblica.it sull'astensione e condivido: "... . Al referendum del 17 aprile, così come a quello sulla fecondazione assistita del 2005, c'è invece un altro tipo di astensione. È l'astensione di chi, se giocasse lealmente, voterebbe No. Invece ha paura che votando No non vincerebbe. Perché potrebbe essere in minoranza. Quindi assomma la propria astensione a quella fisiologica di cui sopra, sperando di vincere così."

Le risposte dei referendum sono regolarmente 'sputate' dai nostri governanti. In alcuni casi si fa una legge che risulta di facciata perché poco o nulla applicata e si nega la realtà fingendo di aver legiferato per la loro applicazione, vedi oggi la Lorenzin. Una ulteriore buona ragione per ricordare a chi ci governa che esistiamo e andare a votare domenica 17. E votare SI. r

Se un giorno mai dovessimo scoprire
che la Lorenzin ha avuto bisogno di abortire,
sapremmo che l'ha fatto in clinica e non in ospedale,
convinta si trattasse del servizio sanitario nazionale.
r

Lo stabile malgoverno rende i petrolieri sanguisughe dell'Italia: nessun controllo, nessuna tassa. Il 17 aprile vai a votare e vota SI, è un minimo passo avanti. r

Trovo il caos sia totale. Con Berlusconi avevamo un posto, chi lo amava e chi lo odiava, una condizione senza incertezze. Con suo figlio la confusione è totale e gli spazi di manovra esistono solo per chi manovra i soldi, il potere, e non le idee, le opinioni, la società. Il responsabile di questa situazione è Napolitano, se non con Monti, frutto di un percorso di emergenza già sperimentato, probabilmente con il cialtrone di Riano: la prassi aveva sempre visto il capo dello Stato scegliere tra i nomi proposti dal partito vincitore delle elezioni, elezioni che non ci sono state. Dico 'probabilmente' perché se realmente la Costituzione si dimostrasse consente il percorso applicato andrebbe cambiata prima di subito: non è un percorso democratico ed è quindi in contraddizione con i principi su cui è improntato quel testo. Ci resta questa confusione: un partito di centrosinistra che opera come un partito di centrodestra che sconquassa la destra e la sinistra, una corruzione ovunque diffusa e in crescita, ‘rappresentanti’ politici che non solo non rappresentano più la base elettorale ma neanche un partito, a destra esplosi e a sinistra inesistenti, la demagogia renziana che inonda discorsi ufficiali come (esattamente la stessa, ovviamente ribaltata) l’opposizione che non è opposizione ma solo rivolta, i post sui social o le parole sul bus (perché a questo siamo ridotti!), messaggi che sembrano rivoluzionari e sono troppo spesso intimamente reazionari. Tutto con un paese in seria difficoltà e privo di prospettive. Il caos è totale e non ci porterà nulla di buono. ricc

Due mafiosi in tv parlano tra loro.

Sono arrivate le rondini.

Domenica 3 aprile. Rai, secondo canale, ore 20 e15 o poco dopo, telefilm tedesco, il poliziotto ricorda la galera dicendo testualmente: 'sai cosa ti succede facendo la doccia se ti cade il sapone?'. Bene, lungi da me la censura, sono convinto si possa dire tutto, ma qui non misuro la pesantezza del luogo comune ma la stupidità di chi ha pensato e scritto il telefilm, di chi ha autorizzato la messa in onda, e l'offesa ai detenuti senza distinguo. Chi diffonde offensivi luoghi comuni è un incivile, molto più incivile di tanti detenuti nelle carceri. La Rai è troppo spesso banale e sciocca, in questo caso è merda, merda nel ventilatore - tv. ricc

Ma questo è il paese più divertente del mondo!!! Girano Montalbano su una terrazza abusiva, denunciata abusiva dal Codacons dieci anni fa, e... hanno continuato, tranquilli, da dieci anni!! Ora Le iene lo ricordano e... Crocetta (Regione Sicilia) dice che la vincolerà come monumento! Sì, di cose assurde e/o vergognose ne succedono ovunque, ne sono certo, ma siamo leader nel ridicolo. ricc

L'assuefazione al crimine esiste e noi italiani ne siamo la prova provata, duplice: come politici e come popolo (non posso in questo caso aggiungere di elettori... ma in tanti altri casi, sì). r

Non mi sono trattenuto con una ragazza dai capelli colorati e le ho detto che mi piacciono da pazzi (è la verità!)... la risposta è stata Fallo anche tu, farai scalpore! ecco, appunto... . r

La fatica è il rito, poi che siano laici o religiosi poco cambia. ricc

Iraq, 25 marzo, attentato suicida tra ragazzini allo stadio: la notizia trova spazio solo su internet, sui giornali stampati non trova spazio. Afghanistan, 26 marzo, attentato talebano tra cristiani: ne parla anche il Papa. r

Parisi, proposta della destra a sindaco di Milano, anticipa che, eletto, cancellerà il registro delle unioni civili e quelle del biotestamento. ...non solo manca una sinistra ma anche una destra, non ci sono 'socialisti' e non ci sono 'liberali': in qualche modo possiamo dire che tutti vogliono fare il Papa! E Francesco li spiazza tutti perché non risponde all'idea di Papa su cui si sono formati questi vecchi 'ferri da potere'. ricc

Social. Ho finito ora di vedere un filmato, credo cinese, dove un disgraziato viene travolto da un'auto che prosegue tranquilla e tranquilli tutti e tanti passano senza soccorrerlo, e a lungo! Poi, il successivo post, 'na disturbata grave che butta un gatto nel cassone della spazzatura... Terzo post, un'amica che si sfancula con un'altra... mica fa bene aprire social al mattino! r

...e un giorno capiremo il ruolo del Mossad nella strategia della tensione europea, con Israele mai sfiorato dall'Isis che sta lì, nella sua area, un'area dove Israele controlla tutto e tutti hanno subito i suoi attacchi, eccetto l'Isis! E capiremo anche la frase di Ostrovsky, istruttore degli agenti del Mossad, che ha ricordato il motto dell'agenzia: "By way of deception, thou shalt do war". r

Certo, le bombe tra la gente fanno orrore. Poi arricchite di chiodi e bulloni l'impressione cresce. ..ma infondo sono una proposta empirica delle bombe a frammentazione, bombe a mano o granate militari... l'intento è fare danno più che distruggere, lasciare feriti e menomati più che morti: il ferito richiede cure, costa soldi e impegno. Questa è la logica della guerra moderna, infliggere un colpo che abbia un seguito maggiore del colpo stesso. Questi ammazza-gente che colpiscono nel mucchio emulano qualche cosa, piccola cosa, di quel che americani e israeliani, in particolare, hanno sperimentato negli ultimi anni con ben più scienza della morte e orrore sui loro nemici, spesso popolazioni inermi: le bombe con l'involucro all'uranio impoverito (1991, Iraq) perfezionate in bombe ad alta penetrazione (2001, Afghanistan), le mine antiuomo con le sfere di plastica, così da renderle difficilmente individuabili alla ricerca (trasparenti ai raggi x)... si può continuare per pagine, c'è un bel libro che parla delle armi sperimentali usate dagli israeliani contro le popolazioni limitrofe (credo musulmane... o sbaglio?): fosforo, alcune fantascientifiche tagliano le gambe, non più su, con una lama di calore che cicatrizza la ferita, impedendone così l'eventuale ricucitura! Questi attentatori sono mostri spietati, sia chiaro, ma con quanto siamo mostri spietati noi occidentali è meglio non fare paragoni. ricc.
Ps: il libro è Torrealta-Del Giudice, Il segreto delle tre pallottole, Verdenero 2010

L'era dell'informazione coincide con l'era della disinformazione. Uno dei video dell'attentato di oggi a Bruxelles trasmesso da tutte le emittenti è in realtà un video dell'attentato a Mosca di qualche tempo fa, tratto dal sito della BBC. Gira voce che l'autista sopravvissuto allo schianto del bus spagnolo sia dell'Isis ma non c'è conferma. Con disinvoltura si specula sulle tragedie, se non hai la notizia vera passi la falsa: hai ugualmente contatti che oggi sono quattrini. r

È di ieri l'altro ma non voglio perdere di registrare Berlusca che accusa Renzi di regime: tra padre e figlio l'intesa è l'inganno degli elettori. r

G8 di Genova: chiesta la radiazione dei medici responsabili delle torture alla Bolzaneto... sono passati 15 anni, all'epoca non erano certo bambini... in sostanza si tratta di una richiesta di prepensionamento premio. r

Ave Cesare. I Coen hanno pensato scritto realizzato e prodotto uno dei loro giochi che non c’è ragione di definire bello o brutto perché è un’opera d’arte. Fuoco di fila di riferimenti di cronaca storia cinema musica… un prodotto possibile solo per chi fa film con la stessa facilità con cui parla col cane, e se ridi resta qualche amarezza e se reagisci a un’amarezza ti viene da ridere. Due geni due, e il cane Hegel come la borsa che va a picco e altri momenti topici, la musica dei titoli di coda, perbacco!, Marcuse, il ballerino o l’amnesia che gela l’estasi di fronte alla croce, resteranno, penso proprio, nella storia del cinema più intelligente. ricc

Equitalia l'anno scorso ha raccolto 8,2 miliardi di euro, somma che non basta a pagare le sue spese: è in rosso da anni e, ovviamente, il suo debito viene ripianto dallo Stato. L'ultimo articolo rintracciato de Il Sole 24 ore sulle perdite di questo baraccone è del 2013. Ci aggiornano ogni anno sulle somme della riscossione coatta, non va di pari passo l'aggiornamento sulle perdite. A Roma le due sedi, due palazzi che ha in affitto dai Caltagirone, ospitano 2mila dipendenti circa e costano poco meno di 5 milioni di euro l'anno di affitto: il governo sembra destinerà a questo scopo edifici dell'Inps ma è buio sul ridimensionamento del personale. r

Negli Usa forse è più chiaro che è povero e senza prospettive chi intraprende la carriera militare. E sono gli Usa che già applicano lo sfoltimento di queste fasce sociali: gli Usa sono sempre in guerra, sempre. Non sempre va bene, il Viet-Nam insegna, e insegna pure le conseguenze: più che uno sfoltimento in quella guerra hanno subito una vera decimazione, quindi hanno preso la mira, dosato gli interventi, e oggi pretendono e ottengono una partecipazione allargata alle loro scelte. Gran parte degli eserciti occidentali già sono impegnati, chi più chi meno, in guerre e in 'missioni di pace' (definizione geniale!). Non si spazza via il vecchiume, è il vecchiume che vuole e prepara la guerra che fanno i giovani, chi non avrebbe altrimenti occupazione, e si pompano fiumi di soldi nelle casse di certi industriali: i veri padroni del momento, ieri l'industria pesante oggi forse insieme a questa anche quella elettronica. E le guerre locali che lor signori hanno fin oggi montato, in alcuni casi inventato, qui e là nel mondo non bastano: il Pil deve crescere di più, gli investimenti devono fruttare di più. Quindi l'interesse è in un cataclisma, una vera seria guerra mondiale. E siccome il sistema al potere è lo stesso ovunque (almeno così sembra), e le guerre passate hanno dimostrato che i pochi iper ricchi consolidano la loro posizione anche se il loro paese perde (vedi Krupp, vedi Bayer... e così via dicendo), sono tutti pronti, che si vinca o che si perda: perché a perdere è la gente, quelli come noi, non loro che la finanziano, la guerra. ricc

Oggi un barbuto anziano signore della mia età (ma più barbuto assai di me e canuto in toto) che vende vecchiumi e ruggini in una via vicina, è passato a sbirciare le cose che saranno in vendita al mercatino della chiesa valdese, in parte esposte a La scala d'oro. Due chiacchiere su qualche presenza di qualità, poi i 'nessuno compra' e i 'non si vende più nulla' di rito... ma con una chiusura per me raggelante: 'serve una guerra'. È la prima volta che sento una persona esprimersi in questo modo, 'serve', e ho chiesto spiegazioni per la gravità della sua espressione. Sereno come se parlasse dell'arrivo della primavera mi ha spiegato che dopo decenni di mancate soluzioni l'unica soluzione è la guerra. Posso condividere la parte analitica che trova fallimentari i decenni passati, non mi riesce, cioè non sono proprio capace, di considerare la guerra inevitabile e, di più, una qualsivoglia soluzione collettiva. La guerra è la soluzione di pochi potenti e la morte e la fame di troppi estranei alle loro logiche, forse bisognerà cominciare a gridarlo più forte. ricc

La Meloni che fa la femminista, ci mancava!

Blu e i murales di Bologna. È stato un gran peccato che qualcuno abbia deciso cosa fare di quanto era stato realizzato e destinato ad altri scopi, senza chiedere agli autori. I diritti dell'autore dovrebbero essere tutelati dalle leggi ma in Italia sono tutelati dalla Siae: se la paghi e registri lì i tuoi lavori, guai a chi li tocca, altrimenti.. . Insomma in questo paese o fai parte di qualche potentato, di qualche mafia, oppure la legge c'è ma non viene applicata. r

...vogliamo parlare di corruzione? non ne posso più ma... lor signori non mollano! anzi, è normale, fa parte del gioco anche istituzionale, sappiamo che c'è, sembrano dirci, quindi tutto regolare... È un dramma vero, mica per finta. Chi avrebbe mai pensato, venticinque anni fa, che demolendo le case democristiane e socialiste, l'infezione si sarebbe propagata a tutti i partiti. D'altronde, tutti erano pronti ad accogliere i fuggiaschi o per solidarietà di casta o per i voti che rappresentavano. Per me, i dieci anni alla morte definitiva dell'Italia che hanno previsto gli inglesi sono un segno di ottimismo. O di speranza! Sì, speriamo arrivi questa morte, prima possibile, tanto siamo cristiani, poi c'è la resurrezione, no? r

Per la spartizione del territorio-petrolio, gran lavoro degli spioni in Libia: dove sbarcare gli eserciti invasori?

È vero, invecchiando si semplificano molte cose, da giovani si può sbagliare per distrazione, inesperienza, presunzione, da vecchi la ragione si riduce a una: rincoglionimento. r

Gli Usa nella testa comportano instabilità di giudizio, ti portano a una girandola di amo e odio, sono i padroni assoluti che testimoniano che non ci sono padroni assoluti, e la girandola si ferma su amo, a parer mio, quando si parla di cinema. Certo, 'se li fanno e se li premiano'... ma Il caso Spotlight non poteva non vincere e non poteva che essere un film americano. Un gran film. r

Mi rimane difficile la sintesi dell'ultima notizia del giornale radio (terzo della Rai) sul popolo dei migranti. Più o meno suona così: anche l'Inghilterra partecipa inviando navi e elicotteri per fermare l'esodo, a monito di quanti vogliono mettersi in mare verso l'Europa. Insomma, schieriamo gli eserciti per fermare i migranti. Ammetto, non capisco più niente! (oppure la pazzia e totale). r
Ps: la mia spiegazione è questa: intanto portiamo mezzi e uomini sulle coste africane con la scusa dei migranti, poi si vedrà, serviranno certo per la guerra in Libia. r

Il Sole 24 ore spiega la guerra imminente in Libia, la spartizione del territorio-petrolio, l'impegno italiano... quindi, l'uccisione dei due italiani è la risposta a questo nostro coinvolgimento nella guerra? Noi qui non ne sapevamo nulla mentre in Libia, almeno a livello di servizi, tutto era già detto. r

Le proteste contro Mauro Felicori, direttore generale della Reggia di Caserta, sono pazzesche! Incredibile che siano firmate anche da sindacati.

Su www.change.org si può trovare una raccolta firme per l'abolizione dei Patti lateranensi, legge figlia dell'opportunismo fascista, confermata da Craxi per l'immobilismo imposto da scelte sovranazionali.

Passa una legge assurda che punisce l'aborto clandestino con 10mila euro di multa. Nulla contro i medici obiettori che lasciano intere strutture ospedaliere prive del servizio. r

Due mesi fa si parlò dei bagnini della Catalogna andati in Grecia a salvare migranti... poi più nulla. Abbiamo bisogno di Gianfranco Rosi, potrebbe continuare e fare il bis... non sarebbe male con una informazione ufficiale sempre istituzionale che non ci aiuta a sapere.

Invece delle parole, faccine a tutt'andare per comunicare... a favore di una cinesizzazione? O a contrasto, con la proposta di un'alternativa ai loro pittogrammi, oggi ideogrammi? Comunque, vincono anche sul fronte dell'alfabeto per comunicare, perché è un modello di scrittura più loro che nostro. Per la nostra cultura è un colpo mortale. r

È da mesi che al confine bulgaro avvengono violenze allucinanti contro i profughi, quando per crimine istituzionale, polizia, cariche e filo spinato, quando per follia di singoli criminali, individui che giocano al giustiziere. Filo spinato a segnare il confine ormai sono in parecchi paesi a farne uso, quando non muri. È scandaloso e molti si scandalizzano. Tutto qui, il benessere ha portato una tale disparità tra chi ha e chi chiede che tutto si stigmatizza nella notizia, non c'è un sentire comune, un valore comune, riconosciuto dalle due parti. La 'civiltà' finisce con la (eventuale) informazione. Dopodichè, ognuno continua a fare i cazzi suoi. r

Iacona in Tv stupisce. Nell'ultima ha parlato di Ogm ma non ha trovato un momento, un passaggio, dove affrontare il problema del copyright, che è il problema cardine degli Ogm e dello strapotere delle multinazionali. Avanti così verso lo zero assoluto. r

Non si scappa: l'Italia sta al cattolicesimo come l'Iran sta all'islamismo. Questo concetto, chiaro a chi ci vede da fuori, è l'essenza del nostro peso culturale nel mondo. Quindi nessuna meraviglia se la destra clericale nostrana già pensa a smontare (vedi Mattarella su Libero.it) il modestissimo passo della legge sulle unioni civili (non è importante se il passo è in avanti o in altra direzione, quello che spaventa i clericali è cambiare), in Italia i liberali sono 'rivoluzionari'! e per essere rivoluzionari basta essere liberali: è l'ormai antica questione della rivoluzione mai fatta in Italia, quella liberale, non altre. E vedi Travaglio o vedi Il Fatto Quotidiano, ma anche vedi il miope iperrealismo della (nuova?) Serracchiani che con la sua difesa della piccola legge misura il passo breve che è l'immobilismo del potere. E quindi di chi lo gestisce... conto terzi! Conto terzi, dal particolare al generale, chè non c'è paese che sfugga al dettato dell'impero globale, al ruolo fissato nello scacchiere internazionale, e poi ancora la storia che no, in questo caso non si ripete ma è proprio ferma da qualche decennio nel nostro occidente, ed ecco attuale Pasolini e il suo sentire: “La mia è una visione apocalittica. Ma se accanto ad essa e all'angoscia che la produce, non vi fosse in me anche un elemento di ottimismo, il pensiero cioè che esiste la possibilità di lottare contro tutto questo, semplicemente non sarei qui, tra voi, a parlare.” (Pier Paolo Pasolini). ricc

Secondo sogno. Ero morto ma protestavo vivamente quando mi infilavano nella cassa e gridavo: 'Non voglio la cassa di zinco, voglio essere cremato!!' E insieme e intanto, me poveretto, chiedevo di Renzi e contro di lui imprecavo. r

Primo sogno. Ho sognato un Assange italiano... non navigava in una rete digitale ma annaspava in un mare strano... più che mosso, sgualcito... poi affogava, poveretto, risucchiato da un gorgo di... ? ...pizzini! ecco cos'era! Un mare pizzinoso. r

Anonymous attacca i computer di NCD. Ma dai... hanno i computer? Mah! Li useranno come ferma porte quando c'è riscontro.

Comunicato il bilancio Expo 2015: perdite per 36,6 milioni. Quindi operazione di propaganda e demagogia, voci rilevanti nel bilancio di governo, che prosegue con l'appendice dello stanziamento per una ricerca da sviluppare in quell'area, mentre altrove tutto langue. Altro che ponte sullo Stretto, Renzi è molto più bravo di Berlusca sul piano dell'inganno. r

Stiamo vivendo un inarrestabile, progressivo rincoglionimento collettivo?

Amnesty International nel suo ultimo rapporto annuale denuncia: Assalto globale ai diritti. Trovo sia proprio così.

Una cosa positiva di Renzi c'è e si è ben evidenziata con "l'adozione del figlio della precedente relazione": si capisce quando è contento. Intendiamoci, lo nasconde, o almeno ci prova, ma... cambia atteggiamento e si vede, vale per tutti e anche per lui. E così abbiamo conosciuto un Renzi remissivo, improbabile fino al giorno prima, un Renzi che lascia che la cosa vada a finire male, o finisca monca. La cantilena che ha innestato è la richiesta di adeguamento alla EU, mica 'che c'entra il precedente figlio del partner con l'utero in affitto?', più adatto a controbattere la deviata contestazione della legge. Non era una legge che sentiva sua e il tirannello ha calato le braghe... ha confidenza con i prelati, sua matrice culturale. r

Farò di tutta l'erba un fascio: è tutta indivia! r

Alcuni stanno ricordando Eco al suo più basso livello, quello della polemica con chi scrive su Internet. Questo modo di ricordare Eco si chiama cattiveria umana, perché è fin troppo evidente in quello scritto il gap, la difficoltà del vecchio che non ha più voglia di rinnovarsi nell'analisi per leggere, come fece nei primi anni '60, l'allora nuova comunicazione. Questa società continua a vivere di miti e di morti, e vende il nulla che lasciamo in eredità come prezioso. r

Di Eco ricordo Diario minimo, letto da ragazzo, e Il nome della rosa. Ho letto quasi tutti gli altri suoi...ma mi hanno lasciato poco o nulla, e forse per pregiudizio. Si, un pregiudizio costruito nel tempo, nato col mio primo mentore, Ando Gilardi, che a Milano, nella redazione di Photo 13, mi disse 'vai a Bologna da Umberto Eco e senti cosa dice delle tue foto' per smentirsi un attimo dopo con un 'no, no, non ti può essere utile, è un barone'. Questo 'barone', questo termine cresciuto nella mia testa negli anni di tensioni studentesche, ha poi trovato alimento ulteriore nelle frecciate dei suoi detrattori: 'costruisce i suoi romanzi grazie alle ricerche degli studenti'... ed io sono sempre rimasto incerto nel giudizio sull'uomo e, in parte, sulle sue opere. r

Il mercato globale sceglie prima la guerra o la prepotenza economica per conquistare il suo territorio e quindi la pubblicità per anestetizzare l'individuo. In qualche modo se ne vedono le stazioni e il percorso. La politica globale è invece una matassa che sembra senza capo ne coda ma la deve pur avere, perchè è funzionale al mercato. GB, ruota di scorta USA a livello planetario, vuole uscire dalla EU (da tempo). USA vuole EU ma non sotto scacco di D, scacco messo a segno con la riunificazione e col declino di F (nel declino generale EU). Chi interviene? I, che diventa il tappetto della valvola della ruota GB. Intanto lo stato religioso V, cioè l'I che conta a livello planetario, attacca seccamente l'antagonista alle presidenziali Usa. Il rappresentante di V ha cambiato livello di intromissione, passando da I, lasciata alla Cei, al cuore dell'impero. Su un fronte parallelo e separato, la finanza che fa capo all'oriente, sia Medio sia estremo, sembra abbandonare GB a favore di F, per quel che riguarda EU, mentre si avvia l'ennesimo tentativo asiatico di abbandonale il dollaro come moneta di scambio. Tutti combattono Is e tanti ne subiscono le conseguenti epocali migrazioni bestiali, ma tutti lo riforniscono di tecnologia e mezzi di guerra che poi combattono. Tutti sanno tutto di tutti perchè viviamo l'era digitale e si inventano casi per dimostrare il contrario e pompare l'azienda che ha regalato punti e punti di pil dopo il crollo dell'allora, forse ancora, leader mondiale... un mondo digitale, un digitale dove nulla si può toccare perchè virtuale. Virtuale, sincope tra virtù e male. ricc

Una commedia banalizzata dalla recitazione di Verdone, la macchietta Verdone. Il limite del film è chi l’ha scritto, diretto e recitato. Un vecchio Verdone che si ripete. D’altronde, un attore è in buona parte il suo regista, e quando manca il regista perché l’attore copre anche quella parte, che è un’altra parte, gli errori, i falli, i nulla si moltiplicano. Insomma, se facciamo da soli... la facciamo grossa, e si fa peccato di superbia, vizio sempre più diffuso anche nel cinema di cassetta che, in quanto tale, soldini per mettere ognuno al suo posto ne dovrebbe avere. ricc
Ps: il riferimento alla dottrina morale è un allineamento alla religione di stato, un cattolicesimo asfissiante.

Irritante l'approccio eurocentrico di Valls, primo ministro francese, sugli sviluppi del terrorismo. La repubblica, in un articolo di novembre scorso, scriveva che negli ultimi venti anni ci sono stati più di settantamila attentati terroristici, specificando che le aree più colpite sono Medio Oriente e Nord Africa. Oggi bisogna aggiungere l'Africa occidentale con la Nigeria martoriata da Boko Haram, non certo l'Europa. r

Bagnasco - Renzi, è solo manfrina: il primo non delude i suoi integralisti e il secondo riacquista credibilità a sinistra. ...roba da gesuiti! r

Mi rianimo pensando a quando, per dir male ma proprio male di una persona, diremo 'è un tipo un po' bagnasco'. r

Il paradosso del mentitore, di questo si tratta. I siti che si intitolano con 'bufale' per raccontare bufale rinnovano quell'antico paradosso. E, per capire come stanno le cose, te le devi andare a cercare altrove. Un po' come i negozi che innalzano l'insegna 'bufala campana' e che appunto vendono ..bufale, forse per mano di una campana. r

Bergoglio fa la lista dei politici buoni, i cattivi di conseguenza. L’Italia laica ringrazia per i lumi. Per fortuna il capo della religione italica ha accantonato le torture corporali (i cattolici sono nella fase prete-bambino, cosplay, giochi di ruolo...). Il tempo della morte, della violenza fisica e delle torture, già cattolico, è ora dei paesi islamici. Le ha sperimentate Regeni, disgraziato, e l’Italia fa la voce grossa con l’Egitto. Il percorso subìto da questo povero giovane è ben altro che un colpo secco, ma la morte è la stessa dei due pescatori indiani per mano dei marò: in casa d’altri, lui, in casa propria, loro, uccisi per scambio di persona. r

Nei paradossi della giustizia nostrana (soprattutto strana) c'è la responsabilità di chi subisce: sto ripensando a ieri, la notizia del magrebino che va a rubare e nell'appartamento trova il cane che lo morde... e il proprietario dell'appartamento è responsabile! r

Lo sciopero generale contro la politica del governo Tsipras imposta dalla EU in Grecia mi conferma che la democrazia parlamentare funziona solo nelle economie ricche e il primo indice di ricchezza è l'assistenza sociale. r

Ci preoccupiamo che non piove, con i drammi conseguenti, e su La Stampa si legge che le prossime piogge metteranno a rischio il carnevale. ...boh, va beh, non so che dire. r

Gaetano Salvemini: 'I cattolici rivendicano la loro libertà in base ai nostri principi laici e negano le nostre libertà in base ai loro principi religiosi'.

A Roma, le suore (e ritengo anche i preti) non pagano il biglietto del bus. Perché?

Fastweb, un po' Tommaso e un po' inconcludente. La linea è di questo gestore, fibra ottica. Funziona egregiamente ma... ogni tanto la rete scompare! Il difetto si è presentato fin dall'inizio: per una manciata di secondi o per alcuni minuti la rete scompare, si accende il led rosso sul router e aspetti... aspetti che torni il collegamento. Qualche volta il problema si è presentato per tempi più lunghi, una decina di minuti. L'assistenza telefonica, più volte chiamata, si è sempre risolta in un nulla di fatto: 'ci chiami quando c'è il difetto' e di risposta 'l'attesa per parlare con voi al telefono è maggiore del tempo di caduta della rete'. Quindi nulla fino a venerdi scorso quando... per fortuna cadeva in continuazione e l'operatore ha potuto prendere atto del difetto. Dopo un anno e mezzo, meglio tardi che mai. Il giorno dopo, tu guarda l'efficienza, alle 8,30 del mattino di sabato si presentano due tecnici. Fantastico! Una buona oretta di prove in collegamento con la centrale, per fortuna si verifica il difetto, e il responso: o è il router o e la rete. Giuro, non è presunzione, c'ero arrivato anche io! 'Proviamo a sostituire il router, però non abbiamo il modello giusto e comunque l'autorizzazione alla sostituzione viene dalla centrale, quindi lunedì mattina torniamo verso le 12 col pezzo e proviamo'. Una firma sulla carta dell'avvenuto intervento e... va beh! Lunedi ore 12 circa arriva un altro tecnico che, dopo 20 minuti di attesa per il collegamento con la centrale, perchè nulla possono questi tecnici senza autorizzazione della centrale, ricomincia a fare e chiedere quanto già fatto e chiesto dai due precedenti venuti il sabato. Per fortuna si verifica di nuovo il difetto. Però ha il router!!! Effettua la sostituzione, prova e, durante la brevissima prova, il difetto non si verifica... 'Potrebbe essere il router, ma questo non posso lasciarglielo perchè quello in sostituzione le arriverà per corriere direttamente da Fastweb'. Firmo la carta dell'avvenuto intervento e... va beh! Alcune ipotesi dedotte: Fastweb non paga la manodopera, può quindi inviare due volte tecnici a fare le stesse operazioni; Fastweb non si fida dei suoi tecnici, quindi, dopo la prova (che non è una certa verifica) è lei che invia direttamente il pezzo da sostituire; Fastweb non si fida dei suoi clienti... ma questo è comune a tutte le compagnie telefoniche. r

La notizia più importante di sabato, per chi ha dato importanza al raduno per la squalifica dell'Italia, è che non c'è stato nemmeno un messaggio o una telefonata del Papa. r

Padre Pio a Roma per l'anno santo: non ci crederete ma aspettavo questa notizia con ansia. Ora, finalmente, smetteranno di dirci 70 volte al giorno che il canone Rai da quest'anno non si paga più col conto corrente ma dilazionato, e solo 100 euro!, con la bolletta della luce, e cominceranno, finalmente, a parlarci di padre Pio, dilazionato in 70 note quotidiane per tutto l'anno santo. Vai Italia, vai! r

1° febbraio 1945: suffragio universale. Perché non è festa? Festa grande per le donne, l'altra metà del cielo, italiano in questo caso. r

Mettiamola così: il governo non sapeva? Ci voglio credere, però venga licenziato subito, e non tra 48 ore, il-i responsabile-i ché un impiegato che sbaglia fa ben meno danno di un direttore che sbaglia. r

È una bella lotta tra opportunismo e ipocrisia! e, ahimè, la vedo nelle sedi istituzionali e nelle piazze. Nulla che mi piaccia. r

Magistratura inglese. Non hanno risolto quello di Calvi e neanche questo ma oggi si sentono di azzardare un'ipotesi. Nulla è più ridicolo di un magistrato che emette una sentenza 'probabilmente'. A chi serve attaccare la Russia di Putin?

Persino Anonymous deviata! Non ci facciamo mancare nulla in Italia, quando per iniziativa individuale, quando istituzionale. r

L'OECD comunica lo stato della disoccupazione nel mondo per il 2015. L'italia è al quintultimo posto, peggio di noi il Portogallo, la Spagna, la Grecia, e il Sud Africa.

Per me, la ricerca del petrolio nell'Adriatico è un crimine da perseguire per danni all'ambiente e al turismo. r

Il governo sta depenalizzando per decreto una serie di crimini. Il pacchetto prevede anche la depenalizzazione del contrabbando di merci per via aerea e marittima. ...non è una battuta, è così! r

La settimana scorsa Iacona-Presa diretta sui vaccini l'ho trovato incompleto se non di parte. Oggi sulla xilella non ha avuto il coraggio di parlare di questioni denunciate da parecchi, p. es. dal Manifesto, però sull'aborto mi sembra sia stato completo esaustivo, ottimo direi. r

Aldo Grasso dice di Meluzzi oggi sul Corriere: "comunista, radicale, socialista, berlusconiano, cossighiano, verde e inoltre esoterista, politico, portavoce di don Gelmini, psicoterapeuta, inviato sull’Isola dei famosi, consulente della difesa in vari processi, massone in sonno, appunto diacono consacrato!" Questo essere oggi Alessandro I vescovo ortodosso, questo distillato di ignoranza, aveva casa sopra la mia galleria a vicolo del Farinone e... finito il suo sigaro buttava giù dalla finestra il mozzicone! r

Estrattoratto da Informasalus.it: La Monsanto sarà processata per crimini contro l'umanità. "Fin dall’inizio del secolo scorso, Monsanto ha sviluppato e venduto prodotti altamente tossici inclusi PCBs (Policlorobifenili) che è uno dei 12 Inquinanti Organici (POPs) che incidono sulla fertilità umana e animale; 2,4,5,T (2,4,5 Acido triclorofenossiacetico), una diossina che contiene componenti dell’Agente Arancio, utilizzato dall’esercito americano durante la guerra del Vietnam e che tutt’oggi continua a causare malformazioni alla nascita e cancro, Lasso, un erbicida contenente un ingrediente attivo bandito dall’Europa dal 2006 e classificato come probabile cancerogeno umano dall‘EPA; e il Roundup/glifosato “la fonte del piu grande scandalo per la salute e l’ambiente nella storia moderna”, e falsamente considerato dalla Monsanto come innocuo e sicuro e che altro non è che l’erbicida più utilizzato."

Ieri, 15 genaio, tre attentati: Burkina Faso, Somalia, e Turchia dove Erdogan ha, con un blitz notturno, arrestato e imprigionato diversi prof che sostengono la causa curda. r

Renzi ha avviato la sua versione della battaglia del grano. Speriamo non si metta a torso nudo. r

Alla base c'è che nessuna spiegazione è perfetta. Ma non è necessario sia perfetta. La spiegazione non è il percorso di chi trasmette ma di chi riceve e la comprensione è il suo spazio di manovra. In alcuni casi è il tempo che gioca da solutore, da spazio di manovra del messaggio proposto, in questi casi diciamo che il messaggio ha anticipato i tempi. r

Andando avanti con l'età, in molti si manifesta il contrappasso. Siffredi passa dal porno più becero e commerciale alla sociologia del porno, e vedremo se funziona. Benigni era un comico sferzante, poi è tornato al padre che, nella sua infanzia, gli ripeteva a memoria la Commedia e lì la sua vita s'è invertita e ci siamo chiesti se volesse fare l'insegnante. Non contento dei vertici del mondo carnale s'è rivolto ai testi sacri, prima, per poi abbracciare il grande Papa. Buon per lui ride spesso, ma non ci fa più ridere: il comico, il moralizzatore laico che usa l'ironia per indicare l'altra strada, non c'è più, morto, scomparso, trasformato in un conviviale moralista convenzionale. Un contrappasso dall'anti mito che ha portato Benigni a essere inghiottito dal mito. ricc

Ieri l’altro, dopo la votazione sulla riforma costituzionale, Renzi si eccita e dice che non è vero che qui le cose non si possono fare, anzi, in Italia tutto si può fare. ...accidenti se lo sappiamo, Renzi, lo sappiamo bene! Abbiamo inventato il fascismo, la mafia, la massoneria, per non andare indietro fino al cattolicesimo! Mi sembra bastevole per dimostrare che qui davvero tutto si può fare! Sei demagogico e scorretto, Renzi, e lo dimostri continuamente: adesso cerchi di fagocitare un referendum rendendolo il tuo plebiscito, ma il referendum è costituzionalmente dovuto perché la votazione alla Camera ha raccolto la maggioranza semplice, non è cosa tua ma cosa delle regole scritte nella Costituzione. E confermi la tua natura indegna del termine democratico. r

Dipendente di piccola azienda commerciale in zona turistica s'è vista diluire le sue ferie a un giorno a settimana per le 15 settimane invernali, settimane di scarsa attività del negozio. L'azienda sostiene che il jobs act prevede questa soluzione perché dispone che le ferie siano in sintonia con l'attività produttiva. Viva il jobs act. r

RAI di regime e Iacona si adegua con una trasmissione di certezze nel campo della ricerca (tutto dire!) che si chiude in un trionfo di demagogia: Iacona, in biologia, come in ogni scienza naturale, i fenomeni si manifestano date certe condizioni e i bambini che vivono sotto gli alberi in Africa non crescono nelle stesse condizioni dei bambini in culla nelle abitazioni delle città europee. Per dirne una, lì sono a quotidiano rischio tetano, qui no. ricc

Gira gira, ho dimenticato la gag governativa dell'accaparramento dei Rolex... anni fa non sarebbe sfuggita a qualche produttore-regista, oggi abbiamo Checco Zalone. r

La misura delle cose: Capodanno di Colonia 2016, Wolfgang Albers capo della polizia, licenziato; G8 di Genova 2001, Giovanni De Gennaro, ripetutamente promosso, Francesco Gratteri, promosso (oggi ai domiciliari), Spartaco Mortola, promosso (oggi ai domiciliari), Giovanni Luperi, promosso. L'Italia è fascista indipendentemente dal governo in carica. r

Fare pipì per strada. Depenalizzazione di atti che, pur prevedendo reato, fino ad oggi sono stati puniti con pene pecuniarie (...quando è successo!). Sì, però questa è l'Italia e dall'inapplicata legge precedente passeremo, è molto probabile, all'inapplicabilità della multa prevista: previste sanzioni tra 5 e 10 mila euro... lo vedete il camionista che caccia queste cifre per aver pisciato al margine della strada? Governanti italiani, fate ridere. r

Posto questo pezzo di James Hansen - Nota diplomatica, ché lo trovo in una sintonia allargata (...siderale!) con quanto ho scritto qui ieri l'altro.
"L’asteroide è mio — Il commercio privato di materiale proveniente dagli asteroidi è diventato legale negli Stati Uniti con la firma da parte del Presidente Barack Obama dello U.S. Commercial Space Launch Competitiveness Act (H.R. 2262). La legislazione rovescia decenni di giurisprudenza internazionale sulla proprietà delle risorse extraterrestri, fin qui considerate di dominio pubblico, e apre la porta allo sfruttamento commerciale dello spazio.
Da ora in poi, cittadini e società private di nazionalità americana avranno la possibilità di esercitare il diritto di proprietà su tutto ciò che riescono a riportare sulla Terra dallo spazio—a patto però che atterrino negli Usa. Il nuovo principio di legge internazionale potrebbe non essere bene accolto nei paesi non ancora in condizione di partecipare a una corsa all’oro nello spazio profondo.
Il Sig. Eric Anderson, della Planetary Resources, Inc.—una società fondata per condurre lo sfruttamento minerario degli asteroidi—ha detto: “Questo è il singolo più importante riconoscimento dei diritti di proprietà nella storia umana”. Per quanto l’opportunità commerciale possa sembrare alquanto ipotetica, è bene ricordare che nel luglio del 2015 l’asteroide denominato 2011 UW-158, dotato di un massiccio cuore di platino dal valore di 3,5 trilioni di dollari, è passato a una distanza di soli 2,4 milioni di chilometri dalla Terra. Il platino, a volte detto “l’oro dei ricchi”, vale oggi circa €26mila al kilo.
In termini astronomici, quell’asteroide è lontano un tiro di schioppo. La distanza tra Terra e Marte varia molto con le relative posizioni orbitali, ma è mediamente di 225 milioni km: circa 94 volte i chilometri che ci separano da quell’interessante ammasso di metallo prezioso..."

Mi diverte assai che sia la Colombia (quella del narcotraffico per intenderci senza equivoci) che sia risultata prima in felicità e aspettative di vita felice per il 2016!

Un filmato mostra grandi bacini d'acqua che negli Usa si sono quasi prosciugati. Già nel 2002 (anno internazionale dell'acqua) in quel paese si denunciò che la falda acquifera era scesa di 30 metri. E si parlò di future guerre per l'acqua, acqua all'origine di infinite guerre, come in Palestina dove gli israeliani hanno fatto loro ogni sorgente d'acqua nessuna esclusa. Ora, la questione è che se gli Usa hanno bisogno di qualche cosa se la vanno a prendere dove c'è, vedi il petrolio prima del fracking e le altre materie prime in generale, come tantalio e tungsteno, necessari ai nostri computer e cellulari, ragione di morte violenza e guerra in Congo, dove vengono estratti. E mi aspetto che quegli americani saranno i primi a raggiungere la totale devastazione ecologica del loro paese, sempre più senz'acqua e con le fondamenta squassate dalla tecnica sopra detta di estrazione petrolifera. Chi sopravviverà vedrà ma non avrà più la possibilità di rimediare. r

"Solo il 53% dei laureati italiani lavora a 3 anni dal titolo. Siamo penultimi in Europa dopo la Grecia. Peggio fanno i diplomati con solo il 30,5% di occupati." Corsera

Il 2 gennaio scorso abbiamo letto sulla grande stampa o sentito dalla Rai che i morti da armi da fuoco negli Usa erano tra 8 e 13 mila. Oggi, parla Obama, sono diventati 30 mila. Com'è l'informazione, libera? libera di dire cazzate, questo sì. r

Sono a un buon livello di noia. Infatti mi sono fatto crescere la barba. Barbetta.

Quattro mesi fa l'Adnkronos lanciava questa notizia: 4000 suicidi in Italia, +12% tra i lavoratori rispetto all'anno precedente. Cosa c'è di particolare in questa notizia, al di là del fatto? Che non è della nostra Istat, che su questo tema ha tabelle chiare fino al 2010, ma dell'Oms (Who). E le ragioni del silenzio dell'Istat sono tutte politiche, politica di regime, regime che, è chiaro dalle date, ci è stato imposto prima di Renzi e quest'ultimo è stato scelto perché le cazzate le sa dire bene, in un modo che convince i più. Ringraziamo sempre l'ex capo di stato, Napolitano. Indietro tutta, come diceva Arbore (!). r

"Diodoro Siculo, che visse nel I secolo a.C., ci racconta che in origine la donna scelta doveva essere giovane e vergine. Ma le cose cambiarono con Echecrate di Tessaglia che, venuto a consultare la Pizia, se ne invaghì, la portò via e la violentò; così i Delfi stabilirono che in futuro la Pizia dovesse avere almeno cinquant'anni..." Micheal Scott, Delfi - il centro del mondo antico, Laterza 2015
Ho riso parecchio leggendo queste righe, ripensando all'insegnamento scolastico che parlava della Pizia come di una giovane vergine... mille volte meglio una ottima cinquantenne esperta della vita, volete mettere! r

Noam Chomsky: "Oggi il neoliberismo si configura come 'un grande attacco alle popolazioni mondiali', addirittura 'il più grande attacco mai avvenuto da quarant’anni a questa parte'. Desolante il silenzio dell’informazione, che coinvolge gli stessi 'new media': la loro tendenza è quella di 'sospingere gli utenti verso una visione del mondo più ristretta'."

Come si può boicottare l'Arabia Saudita, che in sostanza produce solo petrolio? Un segno, indiretto, si potrebbe dare boicottando i film girati in quel paese, come, per esempio, l'attuale Guerre stellari (che, tra l'altro, è copia del primo episodio!). r

Vedo il discorso del Papa pubblicato da un'amica su Fb, leggo e sul finale trovo scritto 'essere felice non è avere una vita perfetta ma' ... 'utilizzare il dolore per lapidare il piacere'. Lapidare il piacere? Forse...ci sarà un refuso, oppure serve la magia di un gesuita per spiegarlo. r

Capodanno è una convenzione. Anche i promemoria, questo è il mio.

Per un 2016 che ostacoli e interrompa
una economia che non si controlla democraticamente
una politica unica mondiale e chi la applica localmente
l'impoverimento di ampie fasce sociali già benestanti
la schiavizzazione di interi popoli da aggiungere ai già schiavi palestinesi
la libertà su cauzione dove la cauzione è l’onestà
l'informazione pilotata e quella parziale
l’uso di parole che stravolge il loro significato originale
la propaganda e l’inganno verbale
la guerra silente o conclamata
il potere di chi vende armi e predica la pace

continuate voi, ce n’è da aggiungere!
ricc

Vai a inizio pagina


contatori