Cronacheodiofantascemenza
Blog di Riccardo Sabbadini, alias Ricc Sabba



L'umanità diventa signora della natura,
mentre l'uomo diventa schiavo dell'uomo o schiavo della propria infamia.
K. Marx, Die Revolution von 1848 und das Proletariat (1866)

2018, duecento anni dalla nascita di Karl Marx, economista troppo preciso nelle analisi e schierato nelle scelte per essere preso in considerazione nei tempi che viviamo, tempi di approssimazione e confusione degli indirizzi politici. Non c'è più destra e sinistra, così si sente dire, tutti i partiti sono trasversali, e questo è sicuro, persino l'ultimo nato, costola del PD, ha evitato di marcarsi con 'sinistra' nel nome. Intanto la globalizzazione non raccoglie la firma sugli ultimi trattati commerciali grazie ai più destri tra i potenti: c'è una destra, più a destra della globalizzazione, che vince, una destra antica e viscerale che si nutre dell'approssimazione e della confusione degli indirizzi politici.

NOTIZIE E FATTI SUBLIMI,
che corrono fra fantasia, follia e scemenza,

con una fantasia che può essere terrificante, una follia che puo essere illuminante e la scemenza sempre agghiacciante.



back                                 Tutte le annualità



( L'impaginazione di quelsta raacolta è stata sistemata nel mese di luglio 2020. Testi inaltarati)





Jacques Brel: "Je vous souhaite enfin de ne jamais renoncer à la recherche, à l’aventure, à la vie, à l’amour,
car la vie est une magnifique aventure et nul de raisonnable ne doit y renoncer sans livrer une rude bataille."







Vado sull'esistenziale, sul tempo che passa e non dura alla pari di quello andato. Voglio dire che ho l'impressione che con gli anni se ne riduca la durata, che ogni anno di oggi duri così poco che subito si mischia e confonde con quello vicino e non fai più i conti anno per anno ma vai avanti a periodi più lunghi, terni quaterne cinquine, finché non fai tombola... e tutto è finito.
col war
A proposito di problematiche esistenziali, di recente ho visto Cold War… ma il titolo perché in inglese? Si svolge nell’Europa divisa degli anni cinquanta tra Polonia e Francia. È un film d’amore. Meglio è un film di passione tesa fino al paradosso: ricordate i film di Antonioni dei primi anni ’60? In qualche momento ho sentito le stesse problematiche, i temi dell’esistenzialismo che ha macerato il nostro ‘occidente’ sono molto simili al sentire espresso nelle pause di questo film, la differenza la fa il socialismo reale, quello dell’Unione Sovietica che, più che represso, non ha mai considerato queste tendenze. In bianconero per vivere meglio il periodo, all’inizio pensi di essere andato a vedere un film documentario di Diego Carpitella… poi si avvia la storia, che va bene avanti con i protagonisti che si complicano la vita più che per gli aspetti legati alle due diverse qualità di società, quella occidentale e quella sovietica, piuttosto per l’amore, la passione, i caratteri, l’individuale approccio alla vita. Amarissima e splendida lei, cantante e ballerina che, di qua o di là dal muro (che allora ancora non esisteva) trova la stessa sorte: “mi ha scopata sei volte in una notte” dice del discografico di Parigi mentre in Polonia sposa il commissario politico per fare il suo lavoro. Il finale sorprende, direi inaspettato, ma non libera, piuttosto uccide.





Per fortuna gli anni si succedono senza intervento governativo,
altrimenti non ci potremmo permettere un anno nuovo.
Consigliere di Trump, certo reazionario ma enigmatico, Bannon non chiarisce bene il suo obiettivo. ...il controllo sul tipo e quantità di informazioni ai responsabili del governo può essere significativamente modificato dall'attività delle lobby e crea una comunicazione sistematicamente distorta.




Christina Dalcher, Vox, Editrice Nord; Francesco Piccolo, L’animale che mi porto dentro, Einaudi. Due casi clinici. Nei due testi gli autori testimoniano debole reattività alle mode e ai modelli, ne vengono risucchiati. Seguire la moda significa vendite, notorietà, guadagno. Caposaldo di chi fa cultura è sempre stata la critica delle mode e dei modelli: indirizzi di massa, popolari, da sempre materia finalizzata a gestire tutti noi, e quindi sempre cara a chi è al potere. Il risultato è scrivere senza fare cultura: dovrebbe essere un controsenso. L’origine del male? Si è diffuso con il contratto coll’editore, la necessita di assolvere agli impegni di produzione. Non si scrivere per maturazione di un’idea ma per una scadenza. La storia ci consegna pochi grandissimi che sono stati capaci di scrivere su commissione, Pindaro come Shakespeare e pochi altri: è il caso di dire che i giganti non fanno testo. Oggi, compresso dall’editore, peschi dalle cronache dei giornali: modelli e mode, appunto. Comunque: mi ribello a questa letteratura e a questi riferimenti, all’assenza di amore, alla lettura cinica di ogni manifestazione. Consiglierei ai due una immersione negli scritti di Pasolini: non basta saper scrivere, puoi usare ingegneria se hai poesia, puoi usare analisi se hai ironia. I due testi detti servono solo a far crescere l’ipocondria.
Queste considerazioni credo valgano per tanti, tanta parte della produzione editoriale di oggi è insignificante. Odifreddi, lui stesso inserito in questa macchina dell'edizione forzata, si esprime così: "più le 'logiche' del mercato prendono il sopravvento, più si abbassa il livello intellettuale dei 'prodotti', e ormai non si capisce se in media siano più stupidi quelli che i libri non li leggono o quelli che li leggono." Aggiungo, ma va da sé, se leggono senza spirito critico.
Quando leggiamo degli scontri nazisti creati dalle tifoserie, questa volta a Milano, ricordiamoci chi ha guidato sul campo le guerre nella ex Yugoslavia. E per un delinquente nazista morto questa volta quante sono le altre vittime coinvolte.




Leggo e arrotondo: in Italia si giocano circa 100 miliardi di euro ogni anno in giochi d'azzardo (circa il 20% in rete). Dividendo per tutti, dai neonati ai moribondi, più o meno 120 euro al mese a testa. Dico che saremmo tutti più ricchi se li buttassimo dalla finestra (nei giorni ventosi... in modo che vengano ben distribuiti!).
Pane e nutella? mmmh, mica vero! Secondo me si tratta di pane e merda:
è il presupposto per essere così come è con i più indifesi.
Salvini non è un neofita ma un politico navigato: ogni idea, espressione, modo per arginarlo, ironia e battute comprese, rientrano nella lotta politica. Così mi sembra, ed eviterei di dare a quanto si scrive su un social carattere di opposizione politica formalizzata come la può (e dovrebbe) dare un partito di opposizione.




Mi sbaglio o era da un po' che non ammazzavano un parente di un pentito?
Aspettavano il ministro travestito da poliziotto.

Terremoto, per fortuna danni e vittime contenuti ma.. crolla la statua del santo che protegge dai terremoti: in questi casi che si fa, si cambia il santo?




Sì sì buon natale buon natale ma sono sempre tre le donne ammazzate ieri, in un sol giorno, per amore malato! tante campagne pubblicitarie a favore dei vaccini (il settore è ricco, si può spendere) ma che si fa contro questa infame tragedia?
Tra gli auguri ne ho ricevuti per il 2919
...sarà dura!
L'Etna erutta: anche per lui digestione faticosa.





auguri da Marte
Auguri ricevuti da Marte Basta una sola parola per presentare tutta l'insufficienza degli uomini e questa parola è 'auguri'. È l'invito a essere caparbi sulla ragione.




Il Fatto Quotidiano pubblica un video dell'arresto molto fisico, 'corporale', di un nigeriano a Torino.
...e mi sento di dire che non deve essere facile fare il poliziotto. Negli Usa sparano e uccidono con facilità, a differenza dei serial tv americani che presentano quei poliziotti sempre sì con la pistola spianata ma con un self controll da superuomo. I nostri in genere non hanno la pistola spianata, sparano di rado, se lo fanno è per uccidere manifestanti, è raro con i criminali e mai succede con i mafiosi. Picchiano, piuttosto, e con un certo tipo di 'nemici', come gli immigrati, ingaggiano corpo a corpo.Non deve essere facile fare il poliziotto. C'è ghiaccio su Marte




Mimmo Lucano:
"Riace non esiste più, i migranti sono andati via tutti o quasi, il paese è tornato nell’abbandono e nel silenzio. E adesso, una volta che hanno smantellato tutto, voglio vedere quale sarà il ruolo dello Stato.
Quale sarà il ruolo della magistratura, della prefettura?
Ripopoleranno il paese con le forze di polizia? Dov’è ora il governo? Perché ha chiuso Riace e ha lasciato in piedi un orrore come la tendopoli di San Ferdinando che andava chiusa? Io ho una sola risposta: Riace ha ribaltato il paradigma immigrazione uguale paura e disagio sociale su cui qualcuno ha costruito la sua fortuna politica. E se si è fatto in un piccolo paese della Calabria vuol dire che si poteva fare ovunque. Proprio quello che non volevano".
Il padre di Di Maio (nuove accuse per una discarica non autorizzata) ne sta collezionando più del padre di Renzi... possiamo dedurne che la camorra, formazione recente, è più debole della massoneria, storica e sedimentata? Il colosseo, l'antichità romana più derubata e degradata, la più lontana dall'originale aspetto, è la più visitata:
anche così si costruisce il cattivo gusto.





"Per la precisione si tratta dell’isola di Lindholm, con una superficie di sette ettari. Pressoché deserta, viene usata esclusivamente come luogo per ricerche veterinarie, e vi soggiornano diversi medici che studiano la peste suina e la rabbia canina. Adesso cani e maiali dovranno cedere il posto agli immigrati, che qualcuno, vista la deriva che sta prendendo il pianeta sotto il profilo dei diritti umani, sembra non considerare tanto dissimili."
Salvini ci anticipa l'imminente estinzione della mafia che restituirà in settant'anni il maltolto. Cesare Battisti torni in Italia e sconti la pena, senza se e senza ma. E Delfo Zorzi? Anche lui ha tre ergastoli sulla testa, perché è diverso da Battisti?




Risulta che il grosso dei clienti delle prostitute sia over 60... mogli compagne morose fidanzate amiche del cuore, siate più disponibili: curate il cane e il gatto, va bene!, ma anche il vecchietto che vi segue. Non ho capito: vogliono segare Fazio e non anche Vespa? Fratture in un blocco di vetro sottoposto alla fiamma
fratture nel vetro





Venerdì Angelo mi invia un messaggio con Aldo Fabrizi in un brano da "Guardia, guardia scelta, brigadiere e maresciallo"... difficile crederlo, in contemporanea, a pochi passi da La scala d'oro dove stavo, un vigile pompava ogni energia nel suo fischietto: un furgone mica piccolo era stato parcheggiato all'incrocio all'angolo. Le strade della zona non sono grandi, le auto possono parcheggiare sui due lati, il furgone fermo in mezzo, nessuno più passava. Trafelato arriva il furgonista che intraprende uno scambio verbale e figurato, un balletto, mica breve e animato assai col vigile che subito risponde ma poi... se ne va e il furgone resta là! Il film di Fabrizi è del 1956: a Roma non è cambiato nulla.
Guardia, guardia scelta...






'La donna elettrica', che per me si può rinominare 'La donna d'acciaio' per la tempra dell'interprete, è un film che non rispetta registri convenzionali, più situazioni sono riconducibili al modello della tragedia greca... e sono inaspettate, sorprendono. Un film che non ha alcuna pretesa, quindi un'eccezione e un piacere.
Ps: ho scritto interprete ma è una finzione.. sì, va detto del personaggio ma anche l'interprete è d'acciaio!
locandina donna eletrica






Negli ultimi tempi in Italia, e a Roma non poco, le fiamme hanno attecchito in diversi punti di raccolta rifiuti, raccolta e riciclaggio, autodemolizioni... chi ha i mezzi le capacità l'autorità di capire cosa succede, capisca in fretta e intervenga, altrimenti io, noi, popolo bue (!) capiamo solo una cosa: la mafia è dappertutto e risolve come vuole (e come può) problemi che sono di tutti, in questo settore dei rifiuti proprio di tutti, di tutta l'umanità.
(nella foto, di Silvana Ruggiero, il fumo che si alza dall'incendio dell'impianto di riciclaggio di via Salaria che lavorava 750 tonnellate di rifiuti al giorno)
fuoco a Roma
Non ho mai creduto a quel che si diceva degli attentati, numerosi e proseguiti per anni, che ho vissuto dal '69 in poi, e la storia, o meglio quel che è emerso di quelle storie infami, mi ha dato ragione. Basta farsi prendere per il culo dalle istituzioni preposte alla sicurezza con le forze la tecnologia e le capacità che hanno. Sono convinto solo dell'utilità conseguente a qualsivoglia attentato. A chi fa comodo questo attentato, in una situazione che ribolle in un paese chiave, a livello mondiale? Ecco quel che vale. Per altro come sia nato l'Isis, chi l'abbia finanziato e chi fino ad oggi abbia colpito lo sappiamo




Le pietre d'inciampo volevano essere una memoria, solo una memoria: si sono dimostrate un termometro di intolleranza, di ottusità, di fanatismo fascista.
Ah! questa è la serata di Taviani. fantastico!!





Gilet gialli, sviluppo di una rivolta popolare: dalle rivendicazioni che l'Espresso ha raccolto sulle strade della protesta un paio di settimane fa (il declino del potere d'acquisto; le misure fiscali che avvantaggiano i ricchi come l'eliminazione dal 1° gennaio 2018 della tassa di solidarietà che esclude dalla dichiarazione i redditi finanziari, gli yacht, le auto di lusso, i jet privati, i cavalli da corsa; la diminuzione di 5 euro degli aiuti statali per l’alloggio degli studenti e l’aumento delle tasse d’iscrizione all’università per gli studenti extraeuropei), siamo oggi a un 'capitolato' che trovo in questa pagina web. Questa montagna di rivendicazioni, lette con l'ottica che fu, sono di sinistra, non sono né populiste né tantomeno di destra, ma se manca una sinistra che sa stare dalla sua parte, che sa difendere e rilanciare la sua parte, diventano facilmente populiste e a seguire di destra. Contateci.
L'enfasi è popolare (per questo si usa in politica), e avvicinare il '68 al 1789 mi fa sorridere. Resta però una dichiarazione di parte, di progetto o almeno di intenti. (Ps: e comunque va rivisto il seguito: Napoleone non ci interessa!)
bandiera





Salvini col giubbino 'Polizia' è il vertice della demagogia, è bieca ipocrisia culturale, perché ne è il capo politico, ben altro dal poliziotto, e uno dei cardini su cui ruota il potere dei peggiori, di chi squalifica il tessuto sociale, è la confusione dei ruoli: una mascalzonata culturale.

Sono diffuse e presenti queste immagini e i commenti sul vergognoso comportamento della polizia francese, forse è inutile insistere. ..però sembra l'Isis! Forse i paesi che si definiscono democratici devono rivedere i loro riferimenti. Intendiamoci, in italia c'è sempre il ricordo del G8 di Genova, della Diaz e di Bolzaneto...




Oggi sono stato al funerale di una persona cara che ho frequentato per ragioni di lavoro negli ultimi anni '90. Era un po' più giovane di me. Perse il suo spirito imprenditoriale, e con questo il gusto di vivere, proprio alla fine del millennio, quando fallì il suo grande progetto, innovativo, anzi anticipatore, e ambizioso: il primo a pensare un sito di prenotazione alberghiera, un booking antelitteram (era il '97 - '98) con copertura globale e collegamento satellitare. Aveva parecchi soldi ma non era ricco, scelse male il suo segretario factotum che lo ingannò e derubò intascando fondi destinati a servizi. Spese soldi per soluzioni non necessarie all'obiettivo: spese megalomani, si disse. Quindi il fallimento, il crollo, banale dire anche psicologico. Era robusto e il corpo non cede come la mente. Però con gli anni arrivano i mali, si può essere più o meno fortunati ma succede tutti, e nelle sue condizioni tutto si è amplificato. Ricoverato la settimana scorsa al Gemelli per una coronografia, non ha temuto i rischi dell'intervento che invece l'ha portato prima all'infarto e poi alla morte. Per me anche questa è mala sanità: i medici dovrebbero capire e indirizzare i pazienti agli esami possibili, troppo comodo far mettere una firma per evitare responsabilità, troppo comodo dare risposte tecniche a un procedimento medico che non è solo tecnico. Nei fatti, Gianfranco non c'è più per un esame clinico e non è una soddisfazione ipotizzare che molto di più non avrebbe vissuto.
Le donne sono ormai vestite tutte come Peter Pan In questo periodo ho poco tempo. Anzi, non ho tempo. Oggi ho dormito per riprendere vita e poi ho tappato buchi qua è là, buchi del fare quotidiano passato in cavalleria nella settimana che si è chiusa. E in serata ho avuto come sottofondo la tv: prima Fazio con svariate cariatidi e poi una trasmissione, sostanzialmente una pubblicità del nuovo disco di Mina, con Mollica che se è italiano gli aggettivi sono sempre e solo superlativi. Ecco, ora vado a letto con la convinzione che se avessi vent'anni voterei convinto 5 Stelle: chi ha tra i 50 e i 70 anni, forse anche 80, ha soffocato tutto, ogni e qualsiasi strada che non fosse nata con lui. Che poi i 5 stelle siano una fregatura in mano a Salvini è un altro amaro paio di maniche: deve essere suo amico il redattore del pezzo su Bush padre del TG1 di ieri: falso, indegno, ributtante. Com'è quel detto? Dalla padella alla brace? Ecco, ci siamo.




Raggi si presenta all'apertura dell'Opera di Roma con un vestito che somiglia alle grandi uniformi militari, con cordoni e bottoni a sfare. Forse lo fa per quel vecchio detto 'bene o male purché se ne parli'.. e la presenza sui media per i politici vale più del commento. Comunque, vedendola, un romano non può che dire ma ndo va così conciata?
Modi francesi Zibaldone.
- Incredibile, ma vero, trovare (per inciso al supermercato) uva italiana acerba il primo dicembre.
- Regeni, cercherei ancora all’università di Londra. È cultura anglosassone un solido legame tra docenti e servizi segreti.
- Gilets jaunes: le democrazie parlamentari, al di là di quel che si dimostrino nella realtà, sono da sempre in difficoltà con organizzazioni senza vertice. Non a caso questi sistemi cercano di costruire riferimenti collettivi (e di conseguenza, miti).





Il Global Compact for Migration (l'ho trovato solo in inglese). I paesi che si sono defilati sono: Stati Uniti, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Austria, Bulgaria, Svizzera e Polonia.
Sparate la più grossa che vi viene in mente e vediamo in quanto tempo si dimostra reale Questa è di ieri. Sbaglio o ieri l'altro è stata la giornata contro la violenza alle donne? Dovremo (e non dovremmo) farne un'altra: a sostegno delle donne che subiscono reiterata violenza dalla giustizia ipocrita.




Ho di nuovo un cellulare, sim nuova, la linea è la stessa. Ho trovato più messaggi WhatsApp che telefonate. Quattro giorni ben spesi: se ne può fare a meno. Certo, ho perso un incontro con una grande pittrice, e anche bella!, ma ci saranno altre occasioni. Non ho più tanti numeri di telefono: li avevo salvati sul computer ma quel programma di salvataggio non funziona più con l'ultimo MacOs caricato solo pochi giorni fa... ha scassato più di un programma l'ultimo aggiornamento, per esempio anche CCleaner non funziona più... e l'avevo pure pagato!!! Insomma, non so se fanno più danni i ladri o gli aggiornamenti dei sistemi operativi.
38 furti nello stesso negozio e numerosi altri nei negozi adiacenti: ma a che servono polizia e carabinieri? All'edicola è sempre finito: il Corriere della Sera è l'unico quotidiano che non distribuisce le copie che potrebbe vendere. A Roma.




Quando, un paio di anni fa, si votò negli Usa per Bernie Sanders, furono pubblicate ricerche che rilevavano un'alta percentuale di ‘marxisti’ in quel partito: intorno al 30%. Le virgolette sono d’obbligo: marxisti? Qui da noi significa comunisti, si direbbe che lì hanno imparato a distinguere i due momenti: comunisti sarebbe anacronistico. Quel che risultava dalle indagini era la presenza di Marx tra i riferimenti culturali e politici di quei democratici. Quelli e, suppongo, questi di oggi: di recente, il risultato delle elezioni di medio termine ha dato la Camera ai Democratici. Ma solo in quel paese che si chiama Stati Uniti d’America può succedere. Forse al marxismo serve chi detiene i mezzi di produzione, cioè la borghesia, il centro del conflitto e della contraddizione? Non so, so che qui da noi, ai margini degli imperi, negli ultimi decenni i partiti politici di opposizione al governo sono stati della stessa pasta dei loro avversari, hanno rispettato gli stessi modelli culturali, conformi, integrati, allineati e coperti secondo il gergo militare, e quindi non sono stati alternativi e, di conseguenza, non sono risultati credibili. Oggi, ai governanti attuali sembra manchi tutto, alfabeto compreso: dovrebbe essere quindi ancor più facile opporsi... ma l'opposizione che propone altro, alternativa, non è spontanea, richiede basi culturali, scelte di campo, volontà di farsi nemici, e forse chiede di avere riferimenti nell'unico personaggio che ha analizzato studiato e proposto soluzioni diverse nell'economia. Tutto questo non c'è, e l’opposizione nei fatti è inconsistente, perdente, cioè meglio inesistente... figuriamoci se può essere marxista!
Non ho più il cellulare, rubato! ...e me la prendo comoda: non ho ritirato la nuova sim, voglio capire se si sta così male senza quella presenza digitale. Decisamente schifo gli uomini di questo paese: ogni giorno donne e/o i figli ammazzati e stupri in aumento... ma... mi sento nel vuoto, non capisco, che hanno nella testa questi maschi di merda?




Mara Carfagna, politicamente nata con Berlusconi, lancia una campagna contro la violenza sulle donne: ottimo, ma non è normale.
21 novembre: Silvia Romano, 23 anni, rapita in Kenia:
come sarà la notte per lei?
Più tempo passa e più mi convinco che i social favoriscono la schizofrenia.




Se è eclatante si viene a sapere altrimenti il silenzio, questo il problema della sanità. Sai del batterio killer, dell'amputazione della gamba sbagliata, dell'infermiere assassino seriale, mai avrai la valutazione dell'errore nella quotidianità. E l'errore è alto, così alto che fa paura farlo emergere. L'unico paese che, per istituzioni pubbliche, si distingue su questo fronte è la Germania, poi c'è l'altra strada, privata, quella degli Usa dove le cose si vengono a sapere attraverso le assicurazioni che, prima di pagare, indagano. E i numeri ci sono per quei due paesi, altrove il silenzio. In Italia una serie di tentativi più o meno abortiti, nati tutti sotto il tema della difesa del malato. Poi scopri che si fanno leggi ad hoc per le cadute in ospedale, specifiche!, e così devi fare per capire sugli altri fronti che aria tira... ma mica è facile, anzi è impossibile e quindi i numeri, che pure ci sono, non possono essere diffusi come credibili. Anni fa Hans Magnus Enzensberger ebbe numeri capacità e potere di indagare sulla sanità dei due paesi detti, Germania e Usa, gli unici che permettono una statistica perché, per un verso o per l'altro, raccolgono i 'numeri'. Venne fuori che in Germania in un breve periodo di tempo erano stati amputati 300mila seni sani, o, ancor più preoccupante, se possibile!, che la grande maggioranza dei medici tedeschi non sapeva ragionare con le percentuali, peggio negli Usa.
Ps: in Italia alcuni calcoli portano a 60mila le persone gravemente danneggiate o morte per errore sanitario ogni anno, e il numero è, percentualmente sulla popolazione, in sintonia con gli Usa.
Paola Binetti vice di Stefania Pucciarelli: bisognerà fare grande attenzione all'operato della commissione Diritti Umani del Senato. E Simone Pillon presidente alla commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza... se risento usare il termine rivoluzionario con questo governo, mi armo.





In politica paga più un no secco agli inceneritori o un no secco al condono? Ho sbagliato domanda, quella giusta è: dove pensano di andare i 5 stelle? In bocca a Salvini? Allora è tutto perfetto.
Ho saltato una settimana! Vedo di rimediare raccogliendo qualche considerazione sugli ultimi eventi... Leggo sui social: "Ritirato il francobollo dedicato a Salvini perché la gente sputava sul lato sbagliato". In realtà  funzionava con gli altri che lo leccano bene. Sul retro.




Vado al treno, 20 min di ritardo (ieri 30). Il bus? Chissà, moviroma dice: tre linee, due nessun bus e una passa tra 6 min. ... forse guadagno qualche minuto. Mi avvio, controllo di nuovo: 4 minuti, ce la faccio, devo solo attraversare la strada... e vedo il bus che passa dall'altro lato! Allora: non funziona il treno, mezzo antico qui e oggi gestito dalla regione PD. Non funziona Atac, due linee su tre non presenti, Atac in fallimento ma comunque qui ed oggi gestita dai nuovi 5* e con le linee non funziona neanche moviroma, il futuro che presuppone la precisione digitale. Sono sempre più convinto non sia questione politica ma mentale: sono un razzista al contrario, i mentecatti incapaci siamo noi indigeni, stanziali.
Ps: sono tornato al treno: 25 minuti di ritardo.
Certi attacchi portano al risultato opposto, credo di averlo imparato durante l'infanzia. E probabilmente è legato all'educazione, che deve essere stata carente assai per i nati negli ultimi decenni. Poi, certo, la stampa può dare fastidio al potere. Oppure leccarlo, puttane appunto. Solo che, ora, dopo il Tutte puttane i giornalisti sono Tutti santi. Evviva. Se la sorpresa è componente essenziale della vita io a La scala d'oro non mi posso lamentare. Tre ceste di libri a 1 euro, poi un paio a 2 e altre a 3 euro. Entra un signore distinto, dal cesto 3 euro sceglie un volume, un classico, di semiologia (quindi, oltre che distinto, probabilmente anche acculturato) e mi fa: va bene un euro?




La Francia, attraverso il suo ministro delle Finanze, stimola sentimenti mai sopiti in Germania.
.....e lo so che non ci si crede e che se dico che la Germania ha una gran voglia di rivincita mi prendono per matto ma questo è quello che ho capito pochi anni fa sul posto, a Berlino, e questo e quel che ormai emerge da ogni approfondimento. Compresa questa intervista. ...e mi ricordo (e ricorderò sempre) Mario che trenta anni fa diceva " ..la Germania va tenuta divisa.." A monito futuro.
Pena di morte per i detenuti palestinesi? Quanti palazzi può avere intorno una casa? Tanti, così tanti che da due anni, ripuliti uno dopo l'altro quelli che mi circondano, vivo in un cantiere. Navale: rumori assurdi. Due anni di sveglia in cantiere, e non vedo la fine. E ho imparato a odiare il sistema che usano, la manutenzione delle facciate con le piattaforme aeree: non solo per il rumore, fa tremare vetri e muri!, ma anche perché ogni detrito vola ovunque e si disperde nell'ambiente circostante. Questo sistema dovrebbe essere vietato: le impalcature regolari, cioè protette dalla rete, raccolgono meglio i detriti e il rumore è solo nei giorni di montaggio e smontaggio.




Bambino con la maglietta rossa, resisti!
Che bello il cambiamento! Secondo giorno di quotidiano svuotamento dei cassonetti davanti a casa: sono preoccupato ma va detto.




Mettiamola così: l'umanità non ha scampo. E basta. Siamo tanti, saremo troppi - nessuno sa come sfamare tutti oggi, figuriamoci domani; stiamo stretti, staremo sempre più stretti - le acque salgono e coprono terre oggi abitate e altri, troppi altri, arriveranno; di inquinamento aria e mari non ne parliamo proprio, non serve. Aggiungerne altre, come questa che ci dice che la vita marina così come la conosciamo finirà, aggiungerne una al giorno, a poco serve. Punto. O meglio, punto di non ritorno.







Roma cambia faccia per cento ragioni, ma una è particolarmente barbara: costa troppo potare e mantenere i pini, quindi si abbattono. Nella sola strada dove vivo, meno di cento metri, negli ultimi due mesi ne hanno tirati giù o sei o sette. Escludo ci siano state valutazioni sullo stato dell'albero e sulla sua eventuale pericolosità, è invalsa la tecnica più barbara e spicciativa: si tira giù.
pini tagliati
Trovata nel web:
" Cittadinanza italiana solo a chi conosce l'italiano - Milioni di italiani nel panico".





!945 -46, Roma largo Chigi, il servizio pubblico:
..sono più belli oggi ma è sulla frequenza che bisognerebbe indagare!
protoAtac






Se cade l'Italia cade l'Europa: se è vero, abbiamo un certo margine di ricatto.
Strano titolo... glieli avrebbero mai dati? A Istambul il biglietto della metro si paga con le bottiglie di plastica




Conte deve essere un tipo spiritoso e pieno di autoironia! Ieri, sulle elezioni americane, ha detto 'a urne aperte non voglio interferire'... Crozza stai in guardia, ti frega il ruolo!

Negli Usa i democratici conquistano la Camera: non bisogna disperare, piuttosto bisogna riempire di contenuti l'opposizione. Negli Usa come in Italia.




MacBook: acceso, batteria carica o parzialmente carica, si riavvia prima se alimentato da rete. Di più, se è in carica e stacchi il cavo di alimentazione non si riavvia o richiede un bel po' di tempo, e allora riattacchi il cavo e si riavvia subito. Ho cambiato batteria, era vecchia, durava poco e pensavo migliorasse anche questo aspetto: no, è come prima. Quindi così faccio: attacco riavvio stacco e vado in poltrona.

Referendum sul trasporto pubblico a Roma, il presidente del Comitato per il Sì sostiene che il servizio oggi è compromesso dalla totale sovrapposizione tra controllore e controllato... bene, gli scrutatori del referendum saranno gli autisti dell'Atac! Comunque, i romani hanno risposto picche: minima la percentuale dei votanti, quindi tutto nullo.




La settimana a Roma, secondo il meteo, prevede umidità al 90%. La scala d'oro, lo dice il nome, si sviluppa in altezza: oggi al piano alto, grazie a una ventola, non c'è stata formazione di 'nubi' ma l'umidità, come dire... è quella giusta! Se la situazione prosegue così, prevedo una variazione su quanto esposto: nell'immediato funghi, d'autore quindi velenosi. Poi un breve passaggio di lumache... quindi pesce: un bel acquario pieno di pesci quadro dai mille colori.







1942, questo periodo dell’anno. A Stalingrado sono i giorni del contrattacco, Stalin sferza il suo popolo e i nazisti per la prima volta indietreggiano, conoscono la prima di una sequela di ritirate che porteranno alla sconfitta finale, mentre le streghe volanti sul fronte sud terrorizzano le notti della Wehrmacht e rendono vano l’obiettivo nazista di impossessarsi del petrolio del Caucaso. In Africa gli inglesi di Rommel ingaggiano la seconda battaglia di El Alamein. Pochi giorni fa, il 14 ottobre, Guido Visconti primogenito e erede del titolo (e dei beni) di famiglia è caduto sotto i colpi inglesi mentre camminava impettito e spavaldo fuori dalla trincea. Livio era lì: era stato arruolato in fanteria ma dopo aver fatto estenuanti marce chiese ai suoi superiori che, se proprio doveva andare a morire, almeno venisse portato sul posto, sul fronte. A sentire il suo racconto sembra una burla ma questo era il tipo, simpatia e determinazione: detto fatto viene paracadutato a El Alamein in pieno conflitto! Si stava a casa Ugazzi in quel di Tor San Lorenzo in una delle tante vive assemblee dialettiche e solari davanti a un piatto di pasta e un bicchiere di vino, atmosfere che hanno reso fantastiche le domeniche estive tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. Livio racconta di aver visto Luchino raggiungere il fratello in trincea, su quel fronte di guerra: aveva bisogno di soldi per finire ‘Ossessione’, il film che stava girando. Sarà l’ultima volta che i due fratelli Visconti si vedranno. Questo mi torna alla mente sfogliando Cinema del 10 novembre 1942, che ha in copertina, appunto, Massimo Girotti in una scena di quel film. Questo può succedere a La scala d’oro.
Girotti Ossessione
locandina La scala d'oro





Libri e prenatalizia a La scala d'oro. Dilemma quotidiano: al bar dove si mangia triste e fa lo scontrino di tutto o a quello che, a pari prezzo, non batte nulla in cassa ma mangi benino? Intanto passa un giovanotto, diciamo 35 anni, "posso fotografare Piero della Francesca? ...chiamiamo sempre così un amico...pensavo fosse un nome di fantasia...non sapevo che... (fosse esistito, concludo io inebetito)". Dopo la foto lo seguo con gli occhi, vorrei sapere dove va a mangiare, non vorrei rivederlo.
Piero d F
Una delle prime notizie su il Sole 24 è l'influenza arrivata. Si potrebbe dire finalmente arrivata: è una notizia importante di economia visto il fiume di quattrini che muove.




In genere condivido quel che scrive Gramellini ma non lo rilancio perché mi sembra di proporre la 'normalità', intesa come capacità di misurare cose fatti fenomeni onestamente, capacità che ancora molti possiedono. Oggi lo menziono con piacere perché, secondo me, il test di Michela Murgia non è solo una sciocchezza ma è pericoloso. Trovarsi etichettato dopo aver risposto a un test è il modello della stupidità dei nostri tempi e di più, nel caso specifico, propone apparentamenti che solo una spiccata capacità critica e autocritica riesce a arginare. Gli altri possono essere incoraggiati a sentirsi in famiglia, una famiglia pericolosa che fa suo anche quel che suo non è.
Seimila delfini Arte monnezzara. (Roma, via Proba Petronia)
arte monnezzara





Fa il paio con la scuola che ha affisso il cartello "chiuso per all'erta meteo"
Via i fiori dei fascisti





Le statistiche ci dicono che in Italia negli ultimi 10 anni ogni giorno, ogni giorno, sono morte 3 - 4 persone sul lavoro. La media è 3,5. Sempre le statistiche ci dicono che sulle strade di questo paese ogni giorno muoiono 9 persone. E il dato è in crescita. Mi fermo a questi dati di base, immediati e incontestabili, che dimostrano che il sistema sociale che applichiamo, qui in Italia costa almeno 12 - 13 morti al giorno.
In due giorni di maltempo sono morte 11 persone. Bene, voglio ogni giorno su giornali e tv notizia dei morti, tutti i morti nessuno escluso, con la stessa rilevanza e dettaglio che sono stati dati agli 11 del maltempo… oppure ho ragione di pensare che l’educazione all’odio della natura, palese o subliminale, sia istituzionale e funzionale al sistema e non c’è motivo di meravigliarci se il mare è un brodo di plastica e i monti una discarica a cielo aperto.

Una bella giornata con le scuole chiuse e genitori che trascinano dietro di loro i figli perché due giorni di permesso al lavoro non si possono chiedere. Con un amico coetaneo ricordavamo che all'epoca nostra (sic!) se non si arrivava puntuali a scuola portando come scusa il tempo cattivo ci beccavamo un fior di caziatone dal maestro. E parlo delle elementari.




Maledetti fascisti che hanno ora il potere in Brasile, l'Amazonia territorio e popolazioni sarà azzerata da questa genia di criminali disumani. E oggi, a un giorno dalla vittoria, ecco subito il primo attacco alle strutture istituzionali che supportano quel mondo.
Ore 19,25, FL3:
una cantilena ripetuta spiega dagli altoparlanti che per danni legati al maltempo nella zona di Viterbo (destino della linea) i treni sono in ritardo... tutti, sia quelli che vanno che quelli che vengono. Ho aspettato pochi minuti e ho preso un treno che aveva 120 minuti di ritardo. Ma... i treni non sono il mezzo sicuro in caso di maltempo?
FL3




Roma semideserta, e nemmeno piove!
Sì, c'è vento e qualche albero cede ma farà certamente meno morti feriti e danni del traffico di auto quotidiano. Romani, siete ridicoli: cacatevi sotto nei giorni normali, quando le auto vi travolgono e vi ostruiscono i polmoni, e non quando c'è un po' di maltempo.
Meteorologi e sindaci parvenu con le loro scelte scatenano dannose ansie collettive.
Le foto:
Via Cola di Rienzo, in fondo ponte regina Margherita:
ore 19 circa, nei giorni normali è una fila continua e quasi ferma di auto...
idem Piazza Cola di Rienzo, vuota!
Via Cola di Rienzo
Via Cola di Rienzo





Parcoricco.
Clima assurdo che porta a connubi improbabili:
un bombo cerca non si sa cosa tra i fiori di un ciclamino!
Non ho avuto il tempo per fermarlo in foto...
ma ho trovato questo insettino su un fiore di sasanqua piuttosto vispo,
anche se qui non sembra.
Ps: Ho due sasanque in un solo vaso da diversi anni soddisfatte.
Una più piccolina, bianca.
 L'altra, un po' più grande, rosa col fiore doppio.
Anche triplo all'occasione.
sasanqua
sasanque





Piazza cardinale Sisto Riaro Sforza, Pio Monte della Misericordia, Napoli. Caravaggio

 piazza                          Caravaggio
 
Caravaggio, particolare
Caravaggio, particolare







Museo Archeologico Nazionale di Napoli
archeo 1
archeo 2
archeo 3   archeo 4


 

Il riarmo di Trump? Un fattore nel crollo dell'Unione Sovietica è stato la spesa militare per stare al passo con gli Stati Uniti: la caduta finale avvenne con gli Usa che progettavano lo scudo spaziale, che poi non fu realizzato. Ecco che si capisce, oggi, la mossa di Trump di rompere gli accordi e rilanciare il riarmo: è un'operazione finalizzata a tagliare le gambe all'economia russa. Certo, oggi c'è la Cina. Però la Cina fa le grandi esercitazioni militari con la Russia (gli Usa con la Francia). Indebolire la Russia in qualche modo è tagliare le unghie alla Cina. Capiamoci, le questioni sono complesse: è la Cina che ripiana il debito Usa, in buona parte legato alla spesa militare di quel paese... he, mica facile!
A quando la nuova repubblica? La campagna acquisti di Grillo: "l'antifascismo non mi compete"




A Salvì, ma quali ruspe! Qui serve scuola, lavoro e manutenzione della città. Maa... c'è nel contratto?
Conte da Putin. Direi prevedibile. Su certi fronti Salvini ha la strada spianata: se mi ammazzasero una figlia di 16 anni mi scoprirei omicida., anzi sterminatore.




Guasto nella Stazione FS Ostiense, no treni per Cesano.. e va beh! ma no treni per l'aeroporto di Fiumicino. Poi crolla una scala mobile della Metro A, qui a Roma... mai sentito!!! Mai sentito.
Roma centro-nord si è salvata, niente più che pioggia forte in due tornate di pochi minuti. Certo è che se la grandine caduta al tiburtino fosse caduta dalle parti di casa mia, addio a Parcoricco. La questione è strutturale, di sistema, di cultura:
a monte è la questione dell'obsolescenza programmata, una mascalzonata che può diventare un crimine (lo è certamente se si pensa all'inquinamento) che comporta a valle, cioè appunto durante la vita dello strumento, una manutenzione che non è chiaro quanto 'mantenga'. A questo stato delle cose va aggiunta la correttezza, l'onestà dei lavori di manutenzione che possono facilmente diventare lavori per distribuire soldi, cioè per mantenere l'azienda di manutenzione e non il bene. Dubbio che mi viene per l'incredibile frequenza delle riparazioni delle scale mobili nelle stazioni metro che frequento.





Certo che i 5stelle sono letteralmente accerchiati dalla stampa tutta, è vero e, incredibile!, lo denunciava perfino il vecchio Mannoni, che ormai può dire quel che vuole, in una recente Linea notte. Per quanto riguarda Mattarella, non vedo che "la smentita sul testo ufficiale mai ricevuto, dopo l’uscita di Di Maio, esprime la volontà di tirarsi fuori dalla contesa tra i due alleati," ma piuttosto la volontà di superare una polemica che favorisce, sta favorendo, solo Salvini Quarantanovemilioni. Il faticoso via a questo governo è passato per il consenso di Mattarella, è nel ruolo dell'istituzione, ed è nato dalla necessità di arginare l'onda che monta a destra: se si fosse tornati alle elezioni, Salvini Quarantanovemilioni già sarebbe solo al governo. I 5 stelle di Di Maio sono l'unico argine, emerso da regolari e partecipate elezioni, contro Salvini Quarantanovemilioni e l'odio evidente nel rapporto tra i due non può che essere gestito da un rapporto formale di sintonia, di cooperazione. È la recita necessaria, e che un attore sia un bandito politico di carriera e l'altro un naive esponente di un partito che non c'è è il dramma.
Parcoricco.
La sasanqua saluta in barba a ogni tempesta d'acqua.
sasanqua 2018
La strage dei cavallucci marini.




Manovra: Di Maio: "Giunto al Colle un testo manipolato", Quirinale "Nessun testo è giunto al Colle".
"Hitler era bisessuale con tendenze sadomaso" La nipote di un maledetto dannato condannato dalla storia e, per fortuna, finito dai partigiani, parla. Lo fa da sempre grazie a un sistema democratico e più o meno dice sempre le stesse cose: difende il nonno. Qual’è la novità? È che oggi in troppi la rilanciano costruendo un ascolto intorno a lei.




Un pastore tedesco, un barboncino e un gatto si incontrano davanti alle porte del cielo. Si siedono davanti a Dio che chiede loro in cosa credono. Il pastore tedesco dice: "Credo nella disciplina, nella formazione e nella fedeltà al mio padrone". Dio:" vero, puoi sederti accanto a me a destra". Invece tu in cosa credi, barboncino? "Credo nell'amore, nella cura del mio padrone e nella pace mondiale". Dio: "Ok, puoi sederti alla mia sinistra. "E tu gatto in cosa credi?" Il gatto ci pensa per un po' e risponde: "Credo che tu sia seduto al mio posto..."
Bus pubblici o privati: a Roma tra un mese il referendum "Per la seconda volta in due anni, la Polinesia denuncia la Francia per crimini contro l’umanità, in relazione ai 193 test nucleari realizzati nell’arcipelago in 30 anni, che secondo le autorità polinesiane sono responsabili della morte e delle malattie di decine di migliaia di persone".




18 OTTOBRE 2018 In una intervista esclusiva a «The Post Internazionale», parla una ex dipendente della Lega, storica segretaria di Umberto Bossi, che accusa apertamente Salvini e Maroni sul mistero dei 49 milioni sperperati dalla Lega.

Ieri. Dopo una giornata impegnativa, per chiudere in bellezza mi scapicollo per andare a vedere una mostra... che aprirà la prossima settimana!
Ieri è andata peggio a Di Maio, gli hanno cambiato una legge sotto agli occhi (e che legge!).
Per la mia disavventura, pur senza conseguenze, ho seriamente messo in dubbio la mia sanità mentale.
Non so Di Maio.





Quanto sei bella Roma quand'è sera...
amo Roma
...e la mattina dopo... sei più bell'ancora... co le macchine in sosta... sur marciapiedee
amo Roma






Sembra proprio non fattibile, in quanto illegale, fuori legge, il destino coatto per liberi cittadini che non hanno commesso reati, come è per gli immigrati regolarizzati a Riace. Quindi Il comunicato del Viminale, voluto da
Salvini Quarantanovemilioni, sembra proprio la strada maestra per squalificare il Viminale in quanto istituzione.
É un tipo di operazione già applicata da tiranni in fieri.
..ed ecco oggi, puntuale, il Viminale recupera sull'indirizzo illegale del suo capo e comunica che l'allontanamento da Riace degli immigrati sarà su base volontaria. È importante questo comunicato, segna una divaricazione necessaria tra l'istituzione che rispetta la legge e la forzatura liberticida di
Salvini Quarantanovemilioni.






Salvini Quarantanovemilioni: «Chi sbaglia, paga. Non si possono tollerare irregolarità nell’uso di fondi pubblici, nemmeno se c’è la scusa di spenderli per gli immigrati». Di conseguenza propongo la deportazione di tutti i leghisti e gli arresti per i loro dirigenti.
Con Giovanardi la natura è stata davvero crudele. La proposta, di qualche giorno fa, acquista ulteriore luce dopo il fascismo del comunicato di
Salvini Quarantanovemilioni.





Precipizi. Censure che mi spaventano. Anni fa una indagine mostrò che uno degli indici che distinguono i tempi di guerra dalla pace è la tolleranza verso l'esposizione del corpo delle donne: più è vissuta e sentita la pace più è libera l'esposizione del corpo delle donne.
Le disse che faceva schifo, ora l'invita al Viminale: che sia per chiederle scusa? Quando si dice che la scienza non va confusa con la certezza.
(Ps: Una volta di più quando la scienza subisce i modelli statistici piuttosto che moderarli).





A Roma la strage di pedoni è continua, come la follia in strada dove non c'è più rosso che tenga, dove in contromano tende ad essere regola e la velocità dei mezzi è sempre, sempre, sempre eccessiva. È vero anche che i pedoni attraversano ovunque e comunque, le moto fanno follie, le (poche) bici ti travolgono anche se guidi il camion. Inoltre, la città è sostanzialmente priva di segnaletica a terra, succede che la segnaletica verticale sia coperta dalla vegetazione che, in certi casi, copre anche i semafori. Anzi, a questo proposito complimenti per aver ridato visibilità al semaforo davanti alla scuola elementare Leopardi: mi piacerebbe sapere se è stato il comune o qualche volontario ma, comunque sia andata, è stato un sollievo ritrovarlo visibile.
Meteo Roma: ieri aprile ogni goccia un barile e nuvoloni passeggeri, oggi copertina grigia e piovillina come a novembre. Ieri come oggi caldo. L'atmosfera lascia dubbi sull'unidirezionalità del tempo... oppure ogni tanto fa un riepilogo, non so. La frutta è sempre più difficile mangiarla buona perché viene colta acerba o quasi e, per quanto la tieni all'asciutto e con cura, non riesce a maturare ma dal verde passa direttamente al marcio. Una maledizione! La soluzione è fare macedonie annegate nel vino... e tutto passa.




Parossistico! È la conseguenza del potere all'improvviso e tutto insieme? Forse, di certo mostrano gravi sbandamenti psichici, distacco dalla realtà, onnipotenza.
testo
Come le destre condizionano la rete.




Vivo un rapporto con Facebook fantastico! Quando mi collego coll’iPad (il mio è un prima serie, per intenderci il primo uscito, persino senza webcam, col software che non è più aggiornabile da qualche anno) mi relaziono con perfetti sconosciuti, un Fb alieno dove trovo il piacere della scoperta… scoperta graduale perché chiede tempi lunghissimi e si rifiuta di farmi vedere i video: se clicco su un video, si spenge. Cioè… alleno la pazienza! Poi passo al Mac, portatile, lap top come dicono le pubblicità, non è proprio l’ultimo grido, è un grido soffocato da sei o sette anni di vita ma per Fb va bene, c’è tutto e di più, anche se quel che vedi è tendenzialmente vincolato al circuito di amici che più segui ma, sì c’è un ma anche col portatile, non è continuo, si blocca spesso per mancanza di segnale di rete (Fastweb!!! evviva), una rete che non sta al passo col mondo digitale. E resto ad aspettare: cioè… alleno la pazienza. Poi c’è il cellulare, come ti sbagli!, e qui si dovrebbe dire che siamo al top, vedi tutto e tutti, non si ferma se non raramente per assenza di rete, nulla è impossibile, insomma una pacchia a prima vista… Vista… Sì, ‘vista’ si fa per dire… si vede ben poco su quello schermetto! E poi Fb sul cellulare è a rate! Prima leggi il post, poi cambi schermata e leggi i commenti, poi cambi schermata e vedi a chi è piaciuto, poi cambi schermata se vuoi commentare… e poi non ti ricordi dove stai e picchi indietro troppe volte e finisci dove non sai mentre perdi quel che hai scritto che sei convinto, certo, di aver postato ma… mai è partito! Quanta pazienza! E che palle! Se ci pagassero non staremmo su Fb.
Carta vince, carta perde, è il gioco delle tre carte applicato al governo del paese. Si dice sì, si dice no, poi si vede cosa succede col parafulmine della terza opzione: 'non è nel contratto'. Intanto viene fuori quel che hanno nella testa, ed è preoccupante! 'Il manifesto' parla di sussidio di povertà: ecco, con i termini ci siamo! Trovo due considerazioni - Con le parole giuste si chiarisce l'oggetto e non si fa demagogia: di non poveri che vorrebbero vivere meglio ce n'è la fila e di questi molti sognano un sussidio (vedi le tante note che si leggono di illusi che hanno dato il loro voto sognando uno stipendiuccio, proposto per tutti in un primo momento). Pian pianino, la platea si restringe e il sussidio è per pochi e, soprattutto, poveri. - Secondo punto, risulta sempre più completa l'operazione liberticida di questo governo: la tessera annonaria per i poveri, da controllare perché spendano come da regolamento. Per questo serve più controllo, e certo la tecnologia aiuta assai ma Salvini ha già chiesto più fondi per le forze dell'ordine, che vanno anche rimpolpate (in Italia già oggi abbiamo tra pubblico e privato più di un poliziotto ogni 400 abitanti). Si parla di capo caseggiato (lo possono chiamare come vogliono, di questo si tratta, ed è stata una invenzione del fascismo). E, dulcis in fundo, di galera, galera se non spendi come dice il governo... una aberrazione una bestialità un mostro.
Aggiungo un terzo punto, perfetto per tanti itagliani: mi fanno comprare solo latte e pane? bene, me lo rivendo al lattaio e al panettiere e vaffanculo al governo: un mercato nero dei generi di prima necessità da sballo!





La tessera di povertà in sintesi.
Non sarà utilizzabile ovunque, «partirà entro i primi tre mesi del 2019» avrà una serie di limitazioni.
La card consentirà la tracciabilità, non si potranno effettuare «spese immorali».
Consente di «assicurare la sopravvivenza minima per l’individuo».
Chi imbroglia si becca 6 anni di galera per dichiarazioni non conformi alla legge».
C’è il divieto assoluto di «fare spese a Unieuro», paventato dalla viceministro all’Economia Laura Castelli, pena un’indagine immediata delle Fiamme gialle.
Niente gratta e vinci o sigarette: con la card è vietato tentare la fortuna e niemte vizi.
Bisogna essere residenti in Italia almeno da 10 anni.
Spendere «solo in negozi italiani». Perché «vogliamo iniettare nell’economia italiana 10 miliardi di consumi» per far ripartire i consumi. «Tutti se ne gioveranno»
È vietato risparmiare. Chi ha la card la dovrà prosciugare ogni mese. Lo ha chiarito la viceministra all’Economia Laura Castelli.
(Se non diversamente specificato, i virgolettati sono di Di Maio)
Questione Tria: Di Maio dice ' né io né Salvini pensiamo a cambi e rimpasti'. Perfetto, quindi il Presidente del Consiglio dei Ministri che ruolo è, a che serve, perché sta lì? Conte non serve? Via! il trend è risparmiare. ...in fondo lo facciamo anche per lui, un po' di dignità l'avrà pure! C'è un dramma nel dramma, la demolizione della bellezza di alcune parole: cittadino, cittadinanza. Due secoli di aspettative compresse in questi termini, azzerate dalla vischiosità della proposta moralista del controllo: morale imposta e controllo dei vertici fanno a cazzotti con cittadino che fa rima con emancipazione, coscienza, conoscenza, consapevolezza.




Lucano/ Locri
Dal comunicato ANSA: "Secondo il procuratore di Locri, Luigi D'Alessio, Lucano ha dimostrato una "spigliatezza disarmante, nonostante il ruolo istituzionale rivestito", nell'ammettere "pacificamente più volte, ed in termini che non potevano in alcun modo essere equivocati, di essersi reso materialmente protagonista ed in prima persona adoperato, ai fini dell'organizzazione di matrimoni 'di comodo'"."
..certo, voi capite, si tratta di un'accusa infamante!
Siamo peggiorati. Tutti. Casalino dovrebbe dimettersi. Le difese a oltranza depongono male, piuttosto fanno pensare che abbia poteri di ricatto.




Il caso del prof di fisica di Pisa (che non ho voglia di nominare) mi dice due cose:
- più stupida la dici e più l'informazione globale parla di te
- non c'è settore e/o indirizzo immune dagli stupidi
..e ripenso al genio di chi ha detto che le donne sono stupide perché alle donne piacciono gli uomini.
Quando centrifuga, vibrano i vetri della camera da letto. E dire che la pubblicizzavano con un bimbo dormiente in una culla poggiata sopra alla lavatrice! (ora so: il bimbo doveva essere di vetroresina, quella degli scafi delle barche) 22 morti e 76 feriti. È crollato un altro ponte? Non è di cemento e crolla ogni anno. È il ponte verso un passato anacronistico che crolla con la stagione venatoria, sono i morti e i feriti fatti per diletto della caccia, l'anno scorso, dai cacciatori con i loro fucili.




Il Giudizio universale di Michelangelo è 12,2x13,7 metri di grandezza, quindi la superficie è di 167 mq, e risulta sia stato pagato 3mila ducati, SE&O. Quindi è costato più o meno 18 ducati al metro quadrato, più o meno ogni metro quadrato è costato una volta e mezza quello che guadagnava al mese un artigiano dell’epoca (quindi Michelangelo, considerato il tempo impiegato, è stato pagato circa sei volte di più di un artigiano). Oggi quanto guadagna un artigiano? 2000 euro al mese? Bene, il Giudizio universale dipinto da Michelangelo è costato più o meno 3mila euro a metro quadrato. Così, tanto per far capire ai pittori di oggi quanto spesso siano esagerate, se non assurde, le loro richieste. Per rincarare la dose aggiungo che, in una lettera che non ha a che fare con l'opera sopra detta, Michelangelo lamenta che rientrando con 3mila ducati a Firenze, il comune gliene tolse 1500 di tasse... la metà! Quindi, pagava pure le tasse.
L'arte ha anticipato il liberismo. Era già predisposta. Vedo due punti chiave: l’elevato numero di autori in grado di esprimersi contrapposto al 'mito' qualificato solo dalla valutazione, unico riferimento di qualità. E poi l’opera svincolata dalla mimesi, dalla natura, dalla realtà, in altre parole una moltiplicazione infinita, individuale, della proposta. Due punti che concorrono insieme alla fragilità del mercato dell’arte contemporanea. Il risultato è che anche il mercato dell’arte, oggi, favorisce chi ha capitali, chi ha una solida base di partenza, per affermarsi: anche l’arte è classista e, perché no, razzista.






Succede a Roma:
vengono piuttosto che potati letteralmente troncati alberi vivi e vegeti,
che ributtano dalle radici:
 alla mascalzonata, la natura reagisce con un vigore spettacolare.
Per questi aspetti la forza della natura è entusiasmante.

l'albero nuovo

Per altri aspetti è seriamente preoccupante. Rischio bomba biologica. Cassonetti dell’Ama regolarmente traboccanti, aree circostanti seminate di spazzatura. Puzza diffusa e nessuna disinfestazione. Caldo che non molla, all’ora di pranzo siamo sempre intorno a 30 gradi. All’ombra, si intende. O arriva il freddo o altri aspetti della natura vincono e Roma diventa una bomba biologica.
'Effluvi' - Il piacere di uscire di casa.
Effluvi

Quanto sia cambiata l’aria prima ancora che dalla confusione politica si capisce dalla confusione degli intellettuali del nostro tempo. Che fossero noti ed esperti del mezzo cinematografico, come Pasolini, o sconosciuti e neofiti alla prima e unica prova cinematografica come Gianni Toti, quello che volevano dire era chiaro dalla prima scena. Andò è un intellettuale dei nostri tempi, ho visto il suo ‘Una storia senza nome’ …cosa ci dice non lo so! È una pluralità senza conclusione, un abbozzo di antologia, uno zibaldone… che cosa è? un indice dei suoi prossimi film? Insomma, il ritmo è dato dalla pluralità e dall’ammassarsi dei temi ma alla fin fine risulta un gran papocchio. È il male dei nostri tempi, questo sì, e in questo senso è una buona rappresentazione: voler dire tutto e non dire niente. Storia senza nome
La legatura del corsetto. Usa 1902.
il corsetto





Quanto sia cambiata l’aria prima ancora che dalla confusione politica si capisce dalla confusione degli intellettuali del nostro tempo. Che fossero noti ed esperti del mezzo cinematografico, come Pasolini, o sconosciuti e neofiti alla prima e unica prova cinematografica come Gianni Toti, quello che volevano dire era chiaro dalla prima scena. Andò è un intellettuale dei nostri tempi, ho visto il suo ‘Una storia senza nome’ …cosa ci dice non lo so! È una pluralità senza conclusione, un abbozzo di antologia, uno zibaldone… che cosa è? un indice dei suoi prossimi film? Insomma, il ritmo è dato dalla pluralità e dall’ammassarsi dei temi ma alla fin fine risulta un gran papocchio. È il male dei nostri tempi, questo sì, e in questo senso è una buona rappresentazione: voler dire tutto e non dire niente.
Condoglianze ai romanisti (rido). Polpi extraterrestri



Polpi che si difendono





Ah!... 15 minuti uno... 20 l'altro:
FL3 ha ripreso in pieno i suoi ritardi, il suo peggiore andazzo.
display FS
Genova. La cosa più difficile è distinguere i problemi reali dai pali nelle ruote messi apposta per creare le condizioni di caos. Un'altra cosa che si sente è che il progetto di Renzo Piano sia irrealizzabile per il parco che l'architetto ha previsto sotto la sua struttura. Chi vivrà vedrà è l'unica certezza che ci rimane.




Grillo per un'intervista di cinque domande via email vuole 5mila euro. ...comico, appunto.
Pensata la paternità rimangono da fare i padri. Ore 13. Ho preso l'Ipad, acceso, sotto l'iconcina dei giochi ho letto g n o c c h i ...sono andato a mangiare.
Una volta matterelli, quelli che parlavano da soli in strada, in genere vissuti con un sorriso, se vecchi con simpatia. Oggi si arriva oltre gli ottanta ma i vecchi non ci sono più e tutti, vecchi e giovani, si parla sa soli in strada, in bus, in metro... ma non siamo simpatici neanche un po', siamo solo assenti. Assenti e col rischio che, dall'altra parte, nessuno ci stia davvero ascoltando.
Le modalità di restituzione dei 49 mln da parte della Lega sono ridicole. RI DI CO LE L'invito a cena per parlare di politica è un biglietto da visita:
un democristiano di sempre, un socialista anni '80.





Ricevo rido e ripropongo.
Stamattina vado in farmacia, ci rimango 4 minuti contati, esco e trovo un bastardo di un vigile con quel maledetto blocchetto in mano che scrive accanto alla macchina. mi avvicino velocemente dicendogli che sono stato dentro solo pochi minuti, nemmeno mi guarda e continua a scrivere. Attacca la multa sul parabrezza ed a quel punto gli faccio un applauso ironico, e questo che fa? mi sorride, mi dice di non fare lo spiritoso, inizia a girare attorno alla macchina, guarda, riguarda, riprende quel cazzo di blocchetto e ricomincia a scrivere. gli chiedo cosa stesse facendo e lui, sorridendo, mi dice che le gomme sono lisce e quindi mi fa un altro verbale. Azz, pure permaloso! A questo punto perdo la pazienza, lo insulto, lo mando a fare in culo facendogli anche il dito medio e questo che fa, mi fa un'altra multa ancora! Dopo 20 minuti e un totale di 578 euro di verbali, inizio a ridere, mi volto, riprendo la mia bicicletta dove l'avevo lasciata e me ne vado pedalando verso casa... chissà come l'avrà presa il proprietario di quel suv Mercedes con l'adesivo della Lega.
Espusi dall'Italia tornano in libertà perché l'aereo è guasto Sento promuovere un prodotto così: "vivi serenamente l'incontinenza"... ora,
... come non dubitare della sanità mentale dei pubblicitari?





...dopo Evelyne Baly nel 2017 e Brigitte Cratochwill quest'anno, qualcuno pensa che per conquistare il pubblico del Premio Borgo serva una pittura in blu!







Il Premio Borgo 2018 è stato vinto per il pubblico dalla pittura di Brigitte Kratochwill con 21 voti su 196 votanti e per la Giuria dalla fotografia di Ivana Tartarini con 2 voti su 10 votanti. Auguri ai due vincitori, grazie ai partecipanti tutti, sia come autori e sia come pubblico, grazie ai giurati che danno il loro contributo gratuitamente, e grazie a chi si è adoperato per la riuscita dell'iniziativa.
Riproduco al lato le opere vincenti e la tabella dei voti raccolti dai diversi partecipanti al Premio Borgo 2018.

Premio Borgo 2018 - conta dei voti
BK    IT
Brigitte Kratochwill                          Ivana Tartarini
tabella voti PB




Son cose dette e ripetute ma vale tornarci: quando il cielo è rosso deve venirci un groppo in gola piuttosto che restare estasiati a guardare, un groppo in gola e anche di più, un mezzo infarto, se abbiamo a cuore la vita e il mondo. Della luce resta quella rossa quando è filtrata da particelle sospese negli strati alti dell'atmosfera, cioè l'atmosfera è sporca, inquinata, quando da polveri, come nel caso di eruzioni vulcaniche, quando da inquinamento. Il cielo rosso ci deve terrorizzare.
Caravaggio - Rembrandt Di Maio, quando le cose non si sanno, si chiede.




Ho capito le quattro operazioni, ce n’è voluta ma ho capito le quattro operazioni, e insieme perché la matematica è un’opinione. Se hai un beneficio, può succedere, non è facile ma può succedere, nell’eventuale eccezionale caso ne arrivi un secondo, questo si somma al primo: hai due benefici. Se hai una difficoltà, quando ne arriva un’altra, e arriva!, le due non si sommano ma si moltiplicano, e non è vero che 1x1=1, no, si moltiplicano con un risultato che raccoglie variabili dal contesto fino al punto che la seconda difficoltà può farti soccombere. Tutto si ribalta a scendere: nel raro caso una difficoltà scompaia, si sottrae e lascia la rimanente illesa, ma se parliamo di benefici, quando uno dei due benefici scompare, non si sottrae all’altro ma si divide e scarnifica l’altro fino a farlo, a farti, scomparire.
Quindi 1+1=2 e 2-1=1 però 1x1≠1 e 1:1≠1

Delle 'notizie per fare guerra' quella di ieri sulla presunta gaffe di Di Maio è la più fuori luogo: è la Regione Puglia, infatti, che si sta occupando di 'collegare', nel senso più ampio del termine, Matera, città priva di infrastrutture e servizi, ed è Bari il punto di partenza di questa articolata operazione.




TG1 sera inventa.
Secca la notizia: la grande distribuzione è contraria (alla chiusura nei festivi). Non so al TG1 come considerino COOP, prima catena di distribuzione in Italia, ma non mi risulta questa catena sia contraria: sono sempre stati per una regolamentazione delle chiusure nei festivi (Marco Pedroni, presidente di Coop Italia: 12 giorni di chiusura con 6 di flessibilità per l'esercente). Sono i francesi che vogliono l'apertura.
Comunicato stampa Bassi, presidente ANCC-COOP
c.s. coop






Salvini, noi italiani non abbiamo bisogno di lezioni ma a te qualche lezione farebbe solo bene.
Fassina fonda Patria e Costituzione. ...ma chi l'ha consigliato? ...povero Fassina, che disgrazia! 'Caccia Renzi, non lo reggo più' mi sembra la migliore, più genuina, proposta per ricostruire un partito non dico di sinistra ma svincolato dalla destra.




Commentatori e cronisti mi allontanano da ogni sport: l'eccesso di enfasi è dei dementi.

Incredibile! Giuseppe Conte confonde l'8 settembre col 25 aprile




Su Corriere Salute c'è un articolo sulle zanzare. Non sono più le solite fastidiose zanzare che uccidiamo tutti volentieri, oggi sono loro che uccidono noi... sì, in piccola percentuale, ma è così! La cosa è due volte preoccupante per chi vive qui a Roma: la città è invasa da questi e altri insetti, provate a restare più del tempo necessario vicino ai cassonetti e, tempo pochi minuti, sarete punti. Scarsa pulizia delle strade, nessuna disinfestazione, cassonetti spesso traboccanti, perdite d'acqua dell'Acea, ristagni perché manca la pendenza al flusso dell'acqua piovana... qui non manca niente e c'è tutto quel che serve a creare ambienti perfetti per lo sviluppo di questi animaletti. Questo è uno dei tanti paradossi del mondo che viviamo: parole su parole e battaglie sui vaccini e poi abbandoniamo l'unica vera strada per la qualità della vita, la salute e, quindi, la longevità: l'igiene dell'ambiente.
(Nella foto una delle tante perdite d'acqua che si incontrano passeggiando per Roma, questa in Prati)
la pozza
Donne siriane a Berlino denunciano il sequestro di centomila connazionali




L’ad di Autostrade per l’Italia che rompe il modellino del ponte di Genova realizzato da Renzo Piano, lì per lì sembra un caso clinico irrecuperabile, in realtà ha dimostrato di essere incapace ad agire correttamente: uno stupido, insomma.

FL3: la diffusione annuncia treno con 290 min di ritardo. Si ride.. poi scopri che sulla stessa linea sono stati annunciati ritardi di 590 minuti. Non si ride più perché serve la calcolatrice per capire.




Premio Borgo 2018
Una bella signora non più giovane, con i capelli raccolti sulla nuca, è entrata curiosa a La scala d'oro, s'è guardata intorno e, preoccupata, -si deve salire la scala?' -sì signora... un piano.. se la sente? Prenda queste, sono le perline per votare. E va, lentamente va. Al tempo giusto, salita e ridiscesa, prima di uscire commenta 'sono troppi...'. Non si riferiva agli scalini, 'troppi' sono i quadri esposti e troppi sono i bei lavori per riuscire, in un solo passaggio, a individuare quello da votare. In effetti è un'annata ricca questa del Premio Borgo 2018, non è più una passeggiata scegliere, decidere, direi che è un impegno. Bene, passate a La scala d'oro e impegnatevi!

Quest'anno, i partecipanti al Premio Borgo sono 27

La prima settimana di esposizione delle opere partecipanti al Premio Borgo 2018 è andata. La scatola delle perline per il voto del pubblico è la stessa dello scorso anno e mostra che ne sono state usate poco meno della metà, quindi, grossomodo, i votanti sono pari allo scorso anno, al momento. Maria Santamaria è venuta da Bologna e ha votato il lavoro che ha ritenuto migliore, non il suo in concorso: encomiabile comportamento, grazie Maria! È passata Anastasia Kurakina, sono quasi dieci anni che la conosco e l'apprezzo e la seguo nella sua ascesa nel circolo dei migliori: oggi considerata tra i ritrattisti più bravi del mondo secondo il noto contest inglese, con lavori alla National Gallery di Londra e alla collezione permanente dei Musei Vaticani, ho pensato bene di coinvolgerla come giudice e ho raccolto il suo voto. Grazie Anastasia!





Molto vicina per percorsi parentali ma poche volte incontrata. Avevo deciso di coinvolgerla nel mio gioco dell’arte anche per conoscerla meglio. Aveva subito accettato se pure, lei esperta, con qualche incertezza. La prima cosa che ho sentito è stata l’amarezza che viveva: le stavano chiudendo quel che aveva inventato e costruito in anni, i suoi corsi di pittura alla Casa Internazionale della Donna. Tutti sfrattati e anche lei col suo seguito di studenti senza più spazi dove lavorare. Era spaesata. Aveva trovato una soluzione che non la soddisfaceva più di tanto, uno spazio nella parrocchia di quartiere. Intanto, io felice, segnavo il suo ingresso nella giuria del gioco collettivo, il Premio Borgo. La sorte non ha permesso questa prospettiva ed io non potrò conoscerla meglio: Zeila non c’è più, rapita ieri notte dalle sue ansie, dai suoi mali, da questo dolore dell’incertezza che tutti ci prende ma è inesorabile sui più sensibili. Piango la sua perdita. 49 milioni. Non ho capito, Salvini è della Lega o no? Hai presente quando stai coll'amante e arriva tua moglie? Uguale












.Bus, metro.. è il periodo peggiore: al mattino fa fresco, metti la giacca, poi fa subito caldo, sudi, la togli e uccidi.
Da l'Espresso
L'Espresso, corruzione in Italia





Mi torna in mente Pasolini. Se il sistema è fascista, quali qualità identificano una destra e una sinistra che si alimentano del sistema? Come si sviluppa una dialettica in un sistema che non prevede la dialettica? Vola la confusione, vola la corruzione, vola la rabbia e sul fascismo del potere fiorisce il fascismo dell'istinto, quello naturale. Concretamente, ogni giorno Salvini rimpolpa le sue fila, oggi quanti furiosi per l’incredibile voltafaccia 5 stelle sulla vaccinazione obbligatoria e quanti paranoici dell’immigrazione alla notizia della fuga di tutti i migranti accolti dalla Cei (una presa per il culo del governo da parte della chiesa cattolica). Ogni giorno operiamo perché si passi dal fascismo di sistema individuato da Pasolini a quello formale, di governo.
Le zanzare di Parcoricco sono infermiere: prelevano il sangue nella piega del braccio. In un mondo globalizzato dove le regole sono sopra i paesi, avviato un percorso che ha escluso la rivoluzione, cioè scelto il voto, chi vuole un mondo nuovo non può che essere/fare opposizione, per paradosso anche andando al governo: una condizione permanente in attesa di una crescita morale e politica collettiva (di là da venire).




Sono stato in Puglia in uno dei punti dove, alcuni sostengono, è partita la malattia degli olivi. Ho visto olivi centenari capitozzati, mozzati, massacrati, bruciati perché portatori del male, in stile streghe ai tempi dell’inquisizione, ma né il male che subiscono né l’insetto che lo diffonde si riescono a debellare. Tutti questi tronconi d’olivo hanno getti dalla parte bassa del tronco, o polloni dalle radici, che, dopo anni, cominciano ad avere l’aspetto di alberi. In alcuni casi il getto è di nuovo morto, preso dal male, in altri no, è vivo e vegeto e ha le sue olive: non ha più il terribile male. Xylella. Il mio approccio è non credere a nulla e sostenere la ricerca perché qualunque certezza nasconde convenienza. Leggo che la xylella è conosciuta dal 1986… sono meravigliato! da quei tempi non so quante fito epidemie abbiamo visto: ricordo ininterrotte file di cipressi secchi in Toscana, più di recente le palme accasciate, ancora oggi interi boschi di castagni aggrediti da un loro specifico male… tutto con allarmi controllati e rimedi trovati in tempi forse lunghi ma trovati. Xylella no! e dall’86! Bisognerebbe investire di più nella ricerca. Sono documentati ormai diversi casi di olivi colpiti dal male che si sono ripresi, altri capitozzati che hanno getti nuovi e sani, come ho potuto documentare. Abbiamo trovato il rimedio al punteruolo rosso, al male dei castagni, i cipressi hanno ripreso a vegetare, la xylella no… dal’86! Intanto (udite udite), più o meno contemporaneamente a questo male, in laboratorio è stato creato un olivo geneticamente modificato che viene proposto ai coltivatori: si tratta di una pianta precoce, comincia a produrre dal primo anno, ed è iperproduttivo, così sostengono i promotori… però (udite udite) esaurisce la sua produttività dopo una decina di anni, cioè dopo dieci anni il campo va tutto espiantato e rinnovato con nuovi olivi. Mi chiedo, parliamo di scienza o di mercato? parliamo di progresso o di aggressione, di libertà o di schiavitù commerciale: di che parliamo?
olivo





olivi





A ciascuno il suo (nelle Puglie, 2018)
a ciascuno il suo
Rappresentazione di un picco di energia (nelle Puglie, 2018)
fico









Cuore. Dopo "scatta l'ora legale, panico tra i socialisti" (idea fulminante!) venne questa più amara
ora legale






Una denuncia scritta in modo diverso.. chissà, forse funziona





La settimana scorsa ho passato una notte a Taranto. Ho visto una città degradata ma pulita, povera ma ordinata. E qualche segno di protesta. L'avevo vista da ragazzo, nel 1974: andai lì per fare foto all'Italsider, oggi Ilva. Di quel viaggio ricordo la raccomandazione dell'azienda, evitare foto che evidenziassero la polvere di ferro che ricopriva ogni cosa, ogni superficie... aria compresa!, e ricordo le luci del porto dalla finestra del ristorante dove fui invitato a cenare. Poi ricordo di essere tornato a casa con la 'colerina': una settimana sul cesso con 40 di febbre per intossicazione da mitili. Questa volta ho evitato l'Ilva, ho mangiato senza conseguenze e la mattina successiva, prima di lasciare la città, sono andato al Museo Archeologico Nazionale, anche MARTA, dove si respirano emozioni, si capisce che lavoriamo e decoriamo vasellami con risultati già raggiunti 7mila anni fa e abbiamo coniato monete, almeno fino a pochi anni fa, riproponendo immagini di quelle di 2500 anni fa, solo che quelle di allora erano d'argento, se non d'oro.
protesta
anfora





Federico Heidkamp ha realizzato, e mi ha regalato, il mio ritratto... con la fronte multipiano in stile Frankenstein.. ahah! grazie Federico!!
Ritratto di Ricc by Federico Heidkamp

emiobolo    obolo




Mezzemaniche cotte giuste e zucchine appena lesse, a rondelle, in padella con olio evo, gambo di sedano a fettine, piccoli pomodorini rosssi (!) tagliati a metà, menta. Spadellate in fretta, un po' di mollichine di ricotta salata e... arricriatevi! Non ho avuto il tempo di fotografare...
EU, migranti, Schlein: la Lega assente alle 22 riunioni per negoziare il regolamento di Dublino. Dal web: - Luisa, con quanti uomini hai dormito? - Soltanto con te. Gli altri non avevano sonno.




Era il mio soprannome al liceo, mi chiamavano 'lo zingaro'.. davvero! erano anni di rivolta, ahimè solo sperata, e quel nomignolo non l'ho mai sentito come un'offesa, una menomazione. Oggi è cambiata l'aria, ma non riesco ancora a capire da quale parte sia cambiata, anche perché penso che, come sempre, i destri non cambino mai. Allora forse siamo cambiati noi, crollate le speranze. Forse siamo noi che volevamo cambiare le cose che ora costruiamo ansie che si trasformano in realtà: l'ansia è contagiosa assai, crea danni e presupposti per danni maggiori, mi riferisco a quelli sociali. Ecco quindi che scelgo di mitigare, convinto che una cosa sia chiarirsi le idee e altro scontrarsi sulle idee: mitigare, penso, è un valore aggiunto che potrebbe cambiare l'aria che respiriamo, pesante assai.

Ieri, dopo mezzanotte, è andato in onda sul 1° della Rai un TG speciale sui bombardamenti subiti dal Laos da parte dell'aviazione Usa tra il '64 e il '73: oltre 500mila attacchi, oltre 2milioni di tonnellate di esplosivo su un paese di 3 milioni di abitanti mai entrato in guerra. Uno degli intervistati, sul finire della trasmissione, dice che ai turisti americani che vanno lì bisognerebbe chiedergli di riparare i danni, mentre un'altro si preoccupa perché i turisti comprano le zone più belle del paese. Come si argina la prepotenza, l'arroganza, la sfacciataggine, la violenza degli Usa, questo ti chiedi dopo aver visto il documento. Ecco... è andato in onda tra mezzanotte e l'una, tutto torna.




Sembra esserci un primo 'malumore', o una fase che può portare al malumore, dei marinai di qualunque ordine e grado dovuta alle attese, quando in mare e quando in porto, imposte da salvini col mancato sbarco dei migranti: la Marina di un paese civile, evoluto e in pace ha diritto alla regolarità dei turni, delle licenze, dei ritmi, delle attività... È interessante e importante.
"60 milioni di Italiani sono con me". Salviniii... tutti no, io non sto con te, comincia a toglierne uno!





Dal fondo del Corsera di oggi
Corriere della Sera






Venezuela, boom delle criptovalute per difendersi dall'inflazione
















Salvini indagato per abuso d'ufficio, sequestro di persona e arresto illegale

Tre centimetri, coda compresa.
geco

marina

fichidindia

Riscritto sulla falsariga del primo pubblicato, che come prima cosa chiedeva di chiamare la polizia, sui social si è diffuso questo percorso "fai da te" contro le ronde sulle spiagge: è praticabile solo da volenterosi robusti e disposti allo scontro. C'è da aggiungere che così si chiude una lacuna: ora, che siate pacifici o reattivi, ognuno ha la sua strada per arginare questa invenzione dalla destra.

Versione... hard!
inforonde hard





Versione soft
inforonde soft




Pesce spada tagliato fino, bagnato in olio evo, arrotolato con pane tostato grattato, pinoli uvetta parmigiano odori, appena impanato e al forno, accompagnato da una forchettata di insalata giusta. … Prima, trofie allo spada e dopo cannolo siciliano. Vino bianco per accompagnare e vino di mandorle (16 gradi) per chiudere. Una collana di stracibi, gli involtini da sogno, da non credere, e il vino di mandorle, che non conoscevo, è un sogno dorato… (molto meglio del passito).
Ps: sono sopravvissuto al cannolo!





A la guerre comme a la guerre. Non trovo altra rappresentazione dei fatti di cronaca.





Claudio Lolli, Borghesia.
Vecchia piccola borghesia per piccina che tu sia/Non so dire se fai più rabbia, pena, schifo o malinconia.
Sei contenta se un ladro muore o se si arresta una puttana/Se la parrocchia del Sacro Cuore acquista una nuova campana. Sei soddisfatta dei danni altrui ti tieni stretta i denari tuoi/Assillata dal gran tormento che un giorno se li riprenda il vento. E la domenica vestita a festa con i capi famiglia in testa/Ti raduni nelle tue Chiese  in ogni città, in ogni paese. Presti ascolto all'omelia rinunciando all'osteria/Così grigia così per bene, ti porti a spasso le tue catene. Vecchia piccola borghesia per piccina che tu sia/Io non so dire se fai più rabbia, pena, schifo o malinconia. Godi quando gli anormali son trattati da criminali/Chiuderesti in un manicomio tutti gli zingari e gli intellettuali.Ami ordine e disciplina, adori la tua Polizia/Tranne quando deve indagare su di un  bilancio fallimentare. Sai rubare con discrezione meschinità e moderazione/Alterando bilanci e conti fatture e bolle di commissione.   ...

...
Sai mentire con cortesia con cinismo e vigliaccheria/Hai fatto dell'ipocrisia la tua formula di poesia. Vecchia piccola borghesia per piccina che tu sia/Io non so dire se fai più rabbia, pena, schifo o malinconia. Non sopporti chi fa l'amore più di una volta alla settimana/Chi lo fa per più di due ore o chi lo fa in maniera strana. Di disgrazie puoi averne tante, per esempio una figlia artista/Oppure un figlio non commerciante, o peggio ancora uno comunista Sempre pronta a spettegolare in nome del civile rispetto/Sempre fissa lì a scrutare un orizzonte che si ferma al tetto. Sempre pronta a pestar le mani a chi arranca dentro a una fossa/E sempre pronta a leccar le ossa al più ricco ed ai suoi cani.
Vecchia piccola borghesia, vecchia gente di casa mia/Per piccina che tu sia il vento un giorno, forse, ti spazzerà via.





La tragedia di Genova.
Ho difficoltà a prendere parte alla disputa politica che segue la tragedia di Genova.

Il ponte stava lì con le incertezze e le interrogazioni sollevate da diversi, mentre si alternavano al governo del Paese, al governo della Regione e idem del Comune di Genova i due schieramenti che abbiamo avuto fino alle penultime elezioni, con la Lega che faceva parte dei governi Berlusconi a pieno titolo, mentre 5 Stelle, minoranza, si opponeva alla Gronda e ironizzava sulla necessità di manutenzioni al viadotto… ma che meraviglia!

La privatizzazione di Autostrade è stata avviata da D’Alema e portata avanti da Berlusconi… fantastico!

Fisicamente, il presidente dell’IRI vende Autostrade a Benetton e lui stesso diventa presidente della nuova Autostrade privata… sublime!

Questa nuova Autostrade elargisce soldi ai partiti, Lega compresa, (non risulta al PD e ai 5 Stelle) mentre Conte era consulente di Aiscat, gruppo Autostrade… eh! ho un crampo alla mascella!

Ciliegine finali:
il ministro degli interni fa festa invece di preoccuparsi della tragedia che rimanda al giorno dopo… drammatico!
Renzi scalpita ben supportato dal suo clan… deprimente!

Come stiamo? …nella merda?
OTTIMISTI ! ! !

Sono con le famiglie che hanno scelto le esequie private.



Scommessa:
se Conte, e i 5 Stelle, fanno sul serio contro i Benetton, cade il Governo: Salvini non ci può stare!

il Fatto

Credo che Autostrade, come già l'IRI e le sue controllate, abbia conservato i due compiti: finanziare partiti (confermato) e dare posto ai 'figli di papà' (da confermare).





Lucia Annunziata scrive:
"La revoca della concessione va probabilmente contro lo stato di diritto. Ma è difficile difendere i diritti di qualcuno che non rispetta i diritti di tutti. In tre giorni Atlantia non si è assunta nemmeno la responsabilità morale"





Vi ricordate anni fa quando si cominciò a sentire l’influenza di Grillo, delle denunce del malaffare negli spettacoli di Grillo, che così bene si sposavano con l’insoddisfazione crescente, e ridendo si valutava, e rivedeva, il ruolo del giullare, già ben approfondito da Dario Fo e articolato in tanti suoi lavori, Fo che lo riproponeva in chiave storica ma intanto il giullare veniva incarnato nella cronaca da Grillo? Non c’era ombra di dubbio che, proprio come il Re col suo giullare, anche i potenti di oggi avrebbero dovuto rivedere almeno alcune loro condotte per evitare di essere trafitti. Ma i potenti di oggi non hanno la storia e la capacità di gestire il potere come i millenari reami e sono ingordi come i peggiori dei potenti, spesso all’ombra di una democrazia poco praticata e molto citata. Tant’è, Grillo ha conquistato una base, ha dato vita a un movimento e poi al partito che ha vinto. Questa è storia. Per conseguenza questa nuova cultura ha un’impronta anti istituzionale che è nell’indirizzo, nell’humus dei nuovi arrivati. Non è un caso che, primo alle elezioni sì ma meglio per prendere posto nelle istituzioni, la frattura si alleggerisce con chi li rappresenta ora, ossia Di Maio, convenzionale (ma non istituzionale) nei modi e nell’aspetto: un portavoce mediatore. Diversi elementi di ‘rivolta’ del giullare a monte di tutto, Grillo, e del suo movimento, combaciano con quella lettura delle istituzioni proprie di una sinistra libera da vincoli di partito e da sempre ribelle alle leggi borghesi che è stata ed è minoritaria tempo addietro nei diversi partiti che rappresentavano la sinistra ed oggi nel partito unico di centro, o centrosinistra che dir si voglia, ma certo non più antagonista rispetto ai valori borghesi e, lo dimostrano i fatti di questi ultimi anni col partito compromesso su fronti numerosi e gravi. Dati questi fatti, scusate: perché Di Maio si sarebbe dovuto comportare diversamente ai funerali di Stato? Ha stretto mani, ha sorriso a chi gli sorrideva… e penso avrà anche sinceramente partecipato al dolore di quanti colpiti dalla tragedia. Tutto, in un contesto che non gli appartiene mentre, chissà, forse sognava di partecipare alle esequie di quanti si erano sottratti ai funerali di stato. Confondere il suo comportamento con quello di Salvini è fare un gran favore a quest’ultimo, opportunista lui e la minoranza che lo supporta, speculatore arrogante di tutt’altra matrice, violento, rappresentante di quei radical shit che hanno origine nella ribellione al sociale perché benestanti, gente che promuove le diseguaglianze e pratica il razzismo. Non ho votato e non voterò Di Maio come invece tantissimi hanno fatto, però se lo confondiamo col suo pari al governo alle prossime elezioni Di Maio, che con le istituzioni poco ci azzecca, scomparirà e vincerà Salvini: è un’altra scommessa su un governo paradossale.




tramonto






La tragedia di Genova.

Non voglio dire la solita banalità sugli ingegneri romani che sapevano fare cose che ancora vediamo e ancora funzionano (e come loro altri in oriente), no, non basta. Noi, la nostra in-civiltà, non basta dire che non lascerà nulla, niente assolutamente niente ai posteri, bisogna dire che lascerà una infinità di problemi e difficoltà, e chi arriverà dovrà mettere toppe e riconvertire e abbattere quanto fatto perché non faccia danni maggiori. Bisognerà capirla bene, interiorizzarla, questa cosa: viviamo l'era del nulla che fa danni al futuro. E danni al presente, ma questi ci piacciono, aumentano il PIL.


Ps:
I vacanzieri per tornare a casa stanno cercando strade romane. In alternativa scelgono quelle di terra battuta.

Romano
Il camionista della Basko, intervistato, ha risposto: " Andavo piano".
Basco





La tragedia di Genova.
TG Rai e emittenti nazionali traggono documenti e filmati dalla rete prima di avviare la loro cronaca: forse non è il caso di parlare sempre solo male del web.
Rai 24: Sento che ci sono state molte chiamate al 112 perché venivano giù cose dal ponte: cosa significa? ci sono state anticipazioni alla tragedia che sono state sottovalutate?
Il ponte è stato oggetto di critiche come di richieste di manutenzione, tutte inascoltate.
interrogazioni senato

Si parla di un fulmine, in realtà, analizzando il primo filmato in rete, sono evidenti due fiammate basse, sotto al pilone che poi viene giù e che, al momento, si potrebbero spiegare con i cavi della ferrovia sottostante tranciati dal crollo. E comunque, un ponte di quel genere non viene giù per un fulmine ma solo per incuria, per mancata manutenzione.

Il ponte è caduto anche sulla ferrovia libera da treni perché, risulta da persone al momento presenti in stazione FS, i treni erano stai bloccati già alle 10, un'ora circa prima della tragedia: per meteo avverse o per le chiamate al 112 che denunciavano caduta di 'cose' dal ponte prima che crollasse?

Una quastione da risolvere:
prima cade il piano stradale e poi il pilone, che a quel punto regge solo se stesso...

Benetton

Il governo segue la linea giustizialista:
Toninelli e Salvini hanno detto "i responsabili pagheranno"
il primo, va beh, male che vada dovrà cancellare la pagina web, non sono nuovi alla tecnica: qui sotto la pagina 5 Stelle dove si legge della "favoletta dell'imminente crollo del Ponte Morandi" pagina che hanno prontamente eliminato; il secondo, Salvini, figuriamoci, i primi responsabili sono i Benetton padroni di Sintonia SA e padroni del Nord-Est, macina di voti leghisti: sai che bel mercatino ci imbastisce sopra!

pagina 5 Stelle







Avete sentito cosa ha detto sull'eccidio di Sant'Anna?
(...la tolleranza è la strada maestra per la civiltà, fintantoché non ci si imbatte in Salvini!)

..ma perché le donne possono girare nude e gli uomini hanno sempre di tutto addosso? (sì, la mia è INVIDIA!)




Marina Abramović testimonia i suoi sentimenti nel manifesto della Barcolana di quest'anno e ci mette la faccia.
Il manifesto è andato di traverso al sindaco di Trieste che l'ha censurato (censurato!) e fatto cancellare dalle iniziative della manifestazione. Noi possiamo pubblicarlo sia a sostegno della bella e storica iniziativa e sia a sostegno della scelta di Marina Abramović. La grafica, che mi piace, richiama le bandiere di segnalazione nautica e, penso non senza sorridere, il rosso in queste bandiere è presente se c'è un pericolo. Non basta, la lettera B, che si rappresenta con una bandiera rossa a coda di rondine, significa... materiale pericoloso!
Brava Marina Abramović.

Barcolana Ora vedremo come i 5* risolvono la questione vaccinazioni. Intanto, nel caso fallissero... in uno slancio di ottimismo, ho individuato una soluzione sufficientemente cinica da essere applicata al problema delle possibili conseguenze alle vaccinazioni obbligatorie: l'assicurazione!!! Una bella assicurazione, obbligatoria, ovviamente!





Ossessione immigrati: a Ostia, Casapound contro i venditori abusivi







...è che i nostri strumenti sono mezzi, mai interi.





La guerra dei vaccini è una guerra tra fideisti spesso esaltati:
quelli della scienza contro quelli delle libertà personali.
La copertura di gregge è una ipotesi:
già c'è in alcuni paesi ma tra questi i risultati non sono omogenei,
a intendere che ci sono altri fattori che intervengono.
Per finire, le multinazionali del farmaco ingrassano comunque, vaccini o non vaccini.
Piazzale Loreto
Razzismo in treno









9 agosto: oggi più del solito le pagine web dei giornali più noti sono piene di errori e svarioni.









Pro memoria: IN PALESTINA C'È LA GUERRA. Da sempre.





Sulla pagina Facebook di Gian Carlo Marchesini ho trovato una selezione di tre interventi che vi ripropongo:

- Fabrizio Barca: "Per adesso non c'è la sinistra, ma ci sono le persone di sinistra. Come quelle che stanno dentro al M5S, e che debbono battersi perché prevalgano determinate istanze sociali dentro il Governo. Parlare con M5S? Il Pci dialogava con le forze di sinistra dentro la Dc. Fare l'opposizione non significa far fare gli errori peggiori al Governo".

- Valter Tocci: “Abbiamo immaginato il partito degli elettori, ci ritroviamo il partito degli eletti. Volevamo costruire una moderna forza popolare, si è affermato un ceto politico autoreferenziale. Volevamo rinnovare la classe dirigente, non abbiamo candidati vincenti nelle grandi città italiane. Diciamoci la verità: il partito che sognammo non è mai nato. È cresciuta invece una forma politica di natura diversa. Nel laboratorio del dottor Jekyll è nato mister Hyde, una sorta di partito in franchising costituito di notabili che gestiscono il territorio, tenuti assieme da leader mediatici che curano il brand. Nessun leader ha mai impedito lo strapotere dei notabili e questi non hanno mai messo in discussione le svolte nazionali.”

- Ginevra Bompiani: "Noi stiamo accettando al governo la vergogna che ci infligge il 20% degli italiani. Sto parlando di una componente del governo, quella leghista che ci comanda. L'altra, infatti, sebbene appartenente al primo partito del paese, viene lasciata giocare con politiche confuse e velleitarie, ma non necessariamente malvagie. Anzi, sarebbero parzialmente condivisibili, se l'opposizione non si affannasse a sparare su tutto quello che si muove davanti. La mia impressione è addirittura che quella parte di governo, quella grillina, abbia una sua idea di «sinistra», più volonterosa e zelante della sinistra accreditata da tanti anni di governo. Sarebbe stato secondo me possibile condividere una esperienza di governo se la proterva arroganza del PD non lo avesse impedito, buttandoci nelle mani di un capoccia."
Una Carmen sul ghiaccio!








Rinviata l'apertura della galleria di Monte Mario dal 5 al 18 agosto, nella stessa direzione resta chiusa la Damiano Chiesa. Bravi! siete delle vere furie!
chiuso per furie
Parcoricco.
In questi giorni ci sono momenti da foresta pluviale,
come ora con 28 gradi e il 70% di umidità relativa,
quasi micidiali per gli umani.
parcoricco





..ho fatto un viaggio in treno di 5 ore, direzione Roma. Accanto a me due ragazze di 25 anni. Hanno parlato 3 minuti di un esame universitario ("antropologia culturale, un libro solo però di 600 pagine... si può fare") 3 minuti di un professore ("quant'è bono, io me so proprio innamorata persa.. poi per fortuna m'è passata..") e 4 ore e 54 minuti di come apparire su Instagram: posa, ombre, trucco, selezione foto... non lo so quello che hanno saputo dire!

In effetti le nuvole, o più generalmente il tempo, è un argomento che ha chiesto, e ricevuto, sempre più attenzione negli ultimi anni. Quindi, la scelta dell'indirizzo che Figalli ha dato alla sua ricerca dimostra che i matematici vivono con i piedi per terra, se pur con la testa tra le nuvole.




.bombo
Pasta condita con peperoni capperi tonno.
...era buona.



















Parcoricco.
Un bombo ha scelto una rosellina come letto di morte
piatto




Aria a +33 o 34 gradi.
Così la giapponese
(più che lei, gli altri che la accompagnavano mi sembra fossero giapponesi).
(...forse coreani?)
(va beh, umani dell'est!)

japan Mi dicono che è la giornata internazionale dell'orgasmo. È vero? ...ma dai! Capisco la giornata del sesso perché ha a che fare con la volontà, ma l'orgasmo è una fase automatica e non gestita, a parte i professionisti del sesso e i casi patologici. Per le persone normali la scelta è il sesso, poi l'orgasmo vien da sé. Quindi, se è vera questa giornata, o ci prendono tutti per malati oppure ha meri scopi di mercato, mercato che fa danni anche al sesso. E all'orgasmo. In questa disumanizzazione progressiva, rischiamo la giornata del respiro, quella del battito cardiaco, quella del bere, e... va beh, lasciamo stare!




Albano, Anfiteatro festival. Dopo Paoli, la morte immanente, vivere solo per un’ora, i Nomadi. Dopo l’aria stretta e battuta dal mare, la pianura stabile che interpreta quel che vede all’orizzonte, le difficoltà degli altri, vagabondi. Due esistenzialismi, due facce non di una medaglia ma di un poliedro: la vita. I Nomadi in questa sede hanno raccolto un pubblico doppio rispetto a Paoli: la morte può piacere solo a certa gente, la vita che affronta le difficoltà è la vita dei più, quelli che vanno avanti sognando una rivincita sociale, una denuncia. Tra l’altro i Nomadi, non più ragazzini perché oltre i settanta, non hanno avuto bisogno di modificare, adattare le musiche: hanno fiato da vendere, mentre il precedente il fiato se lo fuma sul palco con le sue sigarette.
...lo vedete Boeri che cancella dalle statistiche i bambini nati? Suppongo lo faccia di notte.. Albano, Anfiteatro Festival. Gino Paoli è quel grande artista che sa adattare suoni forse eterni, suoi o di altri, alle sue forze di 83enne e Danilo Rea di ogni suono fa concerto.




Le idee confuse della vecchia classe politica: Mattarella, Far West e reputazione dell'Italia. Che confusione! Che non debba passare la legge sulle armi è per me un punto fermo, tanto quanto deve esserci la galera per chi spara dalla finestra con pena in tempi rapidi e adeguata alla follia criminale espressa. La repurazione dell'Italia? Sarebbe un guaio serio individuarla in uno sparuto gruppo di neofiti del crimine: la reputazione dell'Italia è crollata per tanti sciagurati al potere, diversamente collocati nell'arco politico, che nel corso degli ultimi cinquant'anni hanno lasciato senza colpevoli le tante stragi compiute in questo nostro paese, spesso in ossequio a un viscido servilismo verso i più potenti della terra quando, molto peggio, non all'altezza nell'arginare una destra eversiva, e sanguinaria all'occasione. E lo sconforto è totale pensando che questo spirito possa essere l'argine alla politica mascalzona di Salvini e a quella improvvisata e sciocca dei 5 stelle.
Tecnologia e interessi di mercato riescono in quel che la religione paventa essere capacità divina: sanno e vedono tutto. Albano, Anfiteatro Festival, ho visto l'inizio de Il Trovatore. Di Gregorio... brava! e dire che c'era un umido adatto ai pesci.




Quetioni locali... che riguardano decine di migliaia di cittadini romani.
La zona Pineta Sacchetti - Gemelli - Trionfale è raggiungibile dal centro città da poche strade: 1) Damiano chiesa, che attraversa Valle Aurelia 2) Trionfale Camilluccia 3) galleria Giovanni XXIII.
Bene, 1 è sprofondata poi parzialmente riparata poi aperta una carreggiata, direzione centro (non si torna indietro), perché va rifatta, servono 800 mila euro (e il comune aspetta di fare il bando!).
2 ha lavori in corso, credo dell'Acea
3 galleria a salire chiusa fino al 5 agosto per manutenzione impianto di illuminazione.
L'unica strada è la Pineta Sacchetti lato Boccea.
Leggo che, poco più in là, la Farnesina, che tra l'altro porta verso Camilluccia, è stata riaperta dagli abitanti della zona, motu proprio, chiusa per la potatura degli alberi da giorni con i rami a terra... comincio ad avere un dubbio: che democrazia diretta significhi Fai da te? Dovremo andare ad attappare le buche da soli, idem le tubazioni Acea, idem le lampadine, per avere lavori in tempi normali? E inoltre: per il comune è così difficile avere una mappa e capire che non si possono costringere su una sola strada tutti i cittadini di un'area popolosa come quella detta per fare lavori di manutenzione in contemporanea sulle altre tre strade utili?
Questo il problema di molti, poi c'è la presa in giro quotidiana: su radio 103, il canale delle strade e autostrade, verso le 18,30 c'è un aggiornamento sulla viabilità nelle principali città italiane, credo sia a cura della polizia municipale. Bene, ci credete che non un solo giorno viene detta una sola parola su queste strade chiuse o intasate fino all'inverosimile? Non c'è limite alla vergogna.
Trovata acqua su Marte... ma non è che realmente siamo arrivati da lì?












Casaleggio che parla è una disgrazia per i 5 stelle: avete presente il robot che si autodistrugge?
... è una notizia vecchia, ripresa venti giorni fa, è così spaventosa che non trova spazio... Il racconto di Atta Wehabrebi, trafficante di migranti divenuto collaboratore di giustizia: "Queste persone che non possono pagare vengono consegnate a degli egiziani che li uccidono per prelevarne gli organi e rivenderli al Cairo per una somma di circa 15.000 dollari. In particolare questi egiziani vengono attrezzati per espiantare l’organo e trasportarlo in borse termiche”.




Migranti “chi non ha soldi ucciso per il traffico di organi con l’Egitto”




Traffico di organi, affare da 1,4 miliardi (2016)





Parcoricco. Primato assoluto: terzo nido di merli in una stagione!
merli
Gira gira queste cliniche svizzere di diverso rispetto agli ospedali italiani hanno solo la privacy:
ti uccidono senza farlo sapere in giro.





Capisco che si sostituisca il manager ma questo fiorire di coccodrilli su ogni testata quando ancora non è morto fa il paio con i film sulla vita di persone viventi: novità di questi nostri tempi deformi nei quali molti vestono panni che non sono loro e si sentono coinvolti, anzi travolti da un potere che non li considera neanche un po'. Ma loro stanno lì attenti e pronti a ungere.

L'universo 380mila anni dopo il big bang secondo la scienza d'oggi.




A quiet passion è un film realizzato per detestare Emily Dickinson.
 ...guardatene i primi venti minuti e poi uscite dalla sala: della Emily così vi rimarrà un buon ricordo
e avrete risparmiato il tedio delle (quasi) due ore successive.
Film da evitare.
A quiet
C’è uno scollamento totale tra sentimenti e comportamenti e, insieme, tra popoli e rappresentanti. La prima è facilmente riconducibile alla frattura tra benessere e cultura da noi cattolica, per estensione religiosa: i sensi di colpa s’è dimostrato che si impongono tra laici, immagina quanto di più tra chi ha un’etica religiosa! Solo che il conflitto è immediato col benessere conquistato che è un dato di fatto che non vorresti discutere, ma vedi che per molti va in picchiata e temi per te stesso, se non sei già caduto. La seconda è più complessa e trae in inganno, lascia storditi: uno per tutti, Trump che dice una cosa a casa e una diversa fuori casa: sembra stupido ma si capisce che quella è l’unica strada che concilia i suoi obiettivi col contesto che affronta, in casa nemici anche tra le sue fila, mentre fuori casa è il rappresentante della potenza imperiale. Anche qui da noi si barcamenano al momento negando quanto detto prima ma la complessità è moltiplicata per mille: quanti sono i ministri del Governo inseriti dall’intervento risolutore di Amato e Napolitano*, paradossale coppia vincente nella risoluzione dell’impasse nella formazione di questo governo ‘nuovo’?
*nota: persone che si definiscono amiche dei due noti rappresentanti delle istituzioni sostengono che il Governo abbia avuto via libera solo grazie al contributo o forse meglio dopo una revisione dei due. Al di là di questi suggerimenti, che possono essere dicerie, andate a rileggere i resoconti dei giornali di quei giorni: troverete una inaspettata presenza di questi due signori





Sul finire di questo mese di luglio mi ero ripromesso di proporre a La scala d’oro, contemporaneamente a libri di arte e altri di diverso indirizzo, due temi fotografici che ho svolto all’inizio della mia prima attività, Donne di Sardegna 1971 e Italsider di Taranto 1974, temi parzialmente esposti alla mia antologica di Vinovo. Non mi riesce, devo rimandare, non ce la faccio. E ieri sera, mentre cercavo di capire e definire questa strada, avevo la tv in sottofondo accesa con Piero Angela. Per quanto solo a momenti l’abbia seguito, ho avuto la netta sensazione che è anche grazie a questi chierici che elargiscono certezze e si pongono le domande retoriche dell’intellettuale funzionale al potere che siamo arrivati a Salvini. Dio TV, abbi pietà di noi e lascia che a una certa età i vecchi vadano in pensione.
Processo Stato - mafia. Non mi meraviglia che i carabinieri siano coinvolti: dall'Italia fatta, carabinieri e forze dell'ordine nel nostro paese sono esecutori fedeli delle direttive politiche, nel bene, se c'è, e nel male, copioso. L'Italia spende 68 milioni di euro al giorno per spese militari, ogni giorno poco meno di 20 milioni di armi, il resto in gran parte personale. Il nostro esercito ha 87 mila ufficiali e 83 mila soldati, un esercito di comandanti, dunque. Dal 2006 le spese sono aumentate del 88%, la spesa è tale che il Ministero dello Sviluppo Economico trasferisce quasi tutto il suo budget alla Difesa.
Dati SIPRI - Stockholm International Peace Research Institute





È la seconda o terza volta che ci prova.
Alla prima non è arrivata in terra,
è evaporata prima.
Alla seconda c'è riuscita
ma si è trasformata in nebbia bassa.
Ora alla terza s'è stancata sul nascere...
quando si dice che il caldo taglia le gambe!
La Rai spiegata da Milena Gabanelli Fantastico! In tanti siti funziona bene la pubblicità prima del video che vorresti vedere ma poi... t'attacchi!




'Dimmi che pensi', tre parole che aprono una meraviglia: è dicendo che ci chiariamo le idee. Il pensiero si esprime articola elabora grazie alle parole, senza le parole non c'è pensiero compiuto socialmente trasferibile, al di là di quelli elementari ancestrali quando non biologici.
Salvini è una matriosca, c'è un contratto nel contratto:
Repubblica lo denuncia, e potrebbe essere la porta per armare gli italiani.
Per quanto un po' diverso il sistema elettorale, con una quota di voti intorno al 18% te la puoi giocare da padrone, vedi Salvini, vedi Craxi. Del partito di Salvini sappiamo il totale, ad oggi sono 49 milioni, di quello di Craxi non so se qualcuno l’ha mai calcolato. Craxi non voleva finire in galera e se ne è andato, Salvini fa finta di niente, si sente di un altro partito ma il partito è lo stesso e si chiama Lega dove sono scomparsi 49 milioni di euro. Penso questo sia un tasto sul quale bisogna picchiare di più altrimenti si approva l’evanescenza dei soldi in politica. E si approva la prepotenza di Salvini.




Nel corrente vertice sulle spese della NATO, dove si sono sentite perle sulla libertà delle nazioni (Trump: gli Usa non avrebbero mai dovuto permettere che la Germania acquistasse gas dalla Russia), Conte ha denunciato minacce sul fronte Sud: dobbiamo rafforzare il fronte Sud perché siamo minacciati dai terroristi che si confondono con i migranti. Quindi, siamo minacciati dai migranti! Questo è fascismo, questo sistema di valutazione e intervento, che è diventato regola diffusa e preventiva col nuovo millennio, è quello vecchio dell’apartheid, è il criterio usato dagli israeliani contro i palestinesi: si mantiene il dominio, la schiavitù, di popolazioni e loro territori per ragioni di sicurezza interna del più forte. È il concetto di polizia internazionale di Bush padre che ormai è regola per tutti i potenti. Non a caso ci si incazza sempre meno per le violente mostruosità degli israeliani: siamo mostri anche noi, alla pari, assuefatti al fascismo mondiale.
Solo per chi può capire: barattolo in vetro con pomodorini sott'olio, integro, lo apri e quell'idea d'olio che cola dal tappo te lo fa sguisciare via di mano e quindi in mille pezzi in terra... Siamo liberi noi insieme ai ragazzi thailandesi. Qualche cosa succede anche con altri ragazzi grazie a Elisabetta Trenta, e significa una cosa semplice: a che serve un contratto per poi lasciare tutto a Salvini? Arginarlo dovrebbe essere anzitutto interesse dei 5 stelle, altrimenti scompaiono… chissà che non lo capiscano.




"due uscite del ministro: la prima durante il raduno della Lega a Pontida il 1 luglio, la seconda, due giorni dopo, in occasione della trasmissione di La7 In Onda."
Istat: oltre 5 milioni di italiani in povertà assoluta Ha dato un'intervista a La Stampa: Conte esiste, ora abbiamo le prove.




Le notizie? Sono quelle di ieri.
Salvini da Mattarella: e vissero tutti felici e contenti. Pochi i pini tante le strade ma le cicale competono con i motori delle auto.




Il punto sulla demenza e la sua diffusione (notizie di oggi 7 luglio su Repubblica, Corriere, Messaggero, Sole24):
- un figlio lega la madre e la poveretta muore di freddo;
- un padre rapisce alla moglie il figlio di un anno, gli spara e si spara;
- strangola la moglie e poi si uccide (Sud);
- uccide la moglie e poi si impicca (Toscana);
- uccide il padre a coltellate e si consegna (Sardegna);
- Stima, Italia: 427.000 minori negli ultimi 5 anni hanno vissuto violenze contro la loro mamma;
- due madri lasciano tre figli piccoli chiusi in auto e vanno a giocare al bingo;
- un esponente di governo dice che vanno chiuse le correnti di sinistra della magistratura;
- un’azienda in Cina produce un farmaco con impurità cancerogene;
- al San Paolo mille vetrini di biopsie dimenticati per tre mesi;
- secondo una indagine, viviamo 22 ore al giorno al chiuso;
- da mesi si cerca un coccodrillo alle foci del Tevere;
- intolleranza dei 5 stelle alle critiche (caso Lombardi);
- Salvini al governo.
Disastro meteo in Giappone. Leggo "Gli ordini di evacuazione hanno riguardato un totale di 5,9 milioni di residenti"... cerco di capire il numero... il giorno del risveglio del Vesuvio, per quanto popolata l'area, il numero sarà meno di un quinto... e comunque sarà il caso di chiamare i giapponesi! Qui danno i numeri! Sì, sono per una scelta consapevole e non obbligata da leggi, ma senza dare di matto! E va detto che, insieme al ridicolo degli insulti, è anche ridicolo che si venga a sapere se qualcuno vaccina o meno i propri figli. Mettiamola così, da domani ognuno dica di che colore sono le mutande che indossa. Anche il tipo, please.






Si può sparare ai ladri, lo chiedono loro.
...49 milioni?






Manifestazioni, scioperi e scontri in piazza contro Macron, altro rispetto a questo drammatico fatto che direi di cronaca, ma resta una diversa reattività popolare in Francia. Servono rappresentanti dell'insoddisfazione per rintuzzare i governi, per reagire, ma forse i nostri insoddisfatti 'attivi' sono gli stessi che sono emigrati, andati all'estero pur di lavorare: 250 mila italiani ogni anno scelgono questa strada. Salvini e Di Maio governano un popolo vecchio e scoglionato. E ancora cattolico.
Ho ricevuto la carta d'identità.
Accompagnata da una lettera
firmata Matteo Salvini... mAmma che impressione!
Noi ci siamo venduti l'Adriatico (e prima la Basilicata). Quello che c'è da capire è se finito il petrolio finisce il mondo (perché prima o poi il petrolio finisce) o se i danni ambientali a quel momento saranno ancora recuperabili... ma non sembra interessare i più.




Lo so, sono malato di fantapolitica. Detto questo, questa manovra, già avviata prima delle elezioni, rende sempre più dipendente la Lega da Berlusca. È un'operazione che quindi, almeno in parte, rassicura i (famosi) mercati. Come dire... quando rubi fai comunque un favore a Berlusca. Hotel Gagarin
A pensarci bene è il film della disfatta totale. Messa in modo carino, con tutti i sentimenti come nessuno è più bravo di noi italiani a rappresentarli. Parlo di Hotel Gagarin, un filmetto passatempo e niente più. Niente più, appunto, se non ti metti a pensare, perché è il tipo di film che passa senza lasciar segno. Poi pensi ed è il progetto del nulla rappresentato, della documentazione del nulla, con le sue truffe leggere ma mica tanto, le sue guerre leggere ma mica tanto, le fughe dall’Italia, leggere ma mica tanto e luoghi comuni a sfare, mica tanto leggeri. Un nulla con un suo incedere italiano contemporaneo. Compreso un nulla nel nulla come gli scacchi che alla fine risultano sognati, o le due donne che si raccontano per poi immergersi vestite in una vasca da bagno. È un film italiano, quindi qua e là si ride… ma sul nulla! Sì, al tempo stesso è e rappresenta la disfatta totale che si autogratifica di una cultura sentimentale nazionale.




C'è una richiesta ripetuta sulla mia pagina Facebook che più o meno suona così: in quale epoca avresti voluto vivere? boh, domanda paradossale... ma se devo andare di fantasia, mi vedo etrusco! e direi, favola per favola, un artigiano sedotto da una donna di quella cultura affascinante.
Leggete qua. Se passa questa legge internet cambia faccia. Giù il cappello ai clandestini... poi a 12 anni! un genio.




Irraggiungibile genialità Atac: esci dalla stazione tiburtina e trovi una serie di pensiline capolinea di bus. E, tra le altre, leggi Capolinea 71... e il bus sì passa ma non ferma e se ne va! Ahah, bugia, nessun bus si ferma qui! Ahah, ...ma non è un pezzo di Paolo Villaggio, è la realtà. Nessuno dell'Atac ha pensato di coprire il cartello sbagliato, probabilmente vecchio.
L'hanno chiamato 'premio sul risultato'. Oltre il 15% dei netturbini del comune di Roma è assenteista e allora... gli diamo un premio perché vadano a lavorare. Un accordo pieno di buoni propositi e con diversi periodi ipotetici... sembra di leggere il contratto dei 5stelle con Salvini! ...è il trend del momento! Comunque, secondo me è una fregatura e, come sempre, più che noi saranno i migranti a crepare.




Quel che so della Grecia antica l'ho imparato da Luciano Canfora più che dalla scuola, ho qualche difficoltà a distinguere il fascino delle sue pagine dal fascino della storia di quel paese ma il fascino c'è e mi incuriosisce l'ultima trovata di Grillo: insieme a certi suggerimenti qua e là detti, mi fa pensare che si senta il Pericle di Tucidide.
Galli e Calenda che qualità di sinistra hanno per ripensare la sinistra? Senegal escluso dai cartellini gialli... intendiamoci: se consideriamo le partite di calcio assimilabili a scontri che hanno tattiche militari, come si legge, perché mai i paesi africani dovrebbero vincere la guerra?




l grafico di un giornale olandese (NRC.Next ...fa lo stesso! numeri e paesi sono chiari), interpretato dai più su Twitter come dimostrazione dell'efficacia del vaccino contro il morbillo, serve a non far capire nulla! Presenta i casi e la percentuale dei vaccinati ma dimentica un parametro essenziale: gli abitanti di ciascun paese.
grafico
Quindi ho fatto una tabella per colmare questa carenza! e viene fuori che... per il morbillo non esiste progressività tra vaccinati e casi. Non fa piacere.

I dati sono HWO/ECDC.

tabella
Ho cercato sul sito ECDC la cartina del giornale, i dati non li ho trovati impaginati in una cartina ma solo indicati in testi di aggiornamento al grafico qui sotto, ultimo pubblicato, che è del 2017 e che è molto diverso nella modo di proporre i casi, oltre che nell'articolazione dei paesi. Anche qui non viene data proporzione col numero degli abitanti. (ricerca fatta il 25.06)


ecdc





Di Battista all'attacco contro Salvini. Un capolavoro! In effetti la DC aveva Carlo Donat-Cattin che attaccava i destri con più veemenza del PCI. 5 stelle perfeziona la sua linea: da minestrone a multitasking... eh, sono nuovi, no? rifiuteranno il termine 'correnti', penso. Vediamo ora se il 'grande' Dibba si fermerà alle parole o se sarà capace di fare... cosa non so: lo saprà lui!
A casa, davanti a questa macchinetta, solo parole. In giro, dentro o fuori una macchinetta, solo automobili. Perché dovremmo essere ragionevoli? Parcoricco è esposto ai venti da nord. Si sta esaurendo questa buffa tramontana appena appena fresca che ha messo alla prova le piante tutte a rischio disidratazione: sono più le molecole d'acqua strappate meccanicamente di quante evaporino con l'aria ferma e la temperatura ben più alta.




A Gerusalemme viene scoperta la mummia di Gesù e il ritrovamento mette in crisi gli ordini religiosi. I francescani toccano con mano i segni della passione e ritengono di dover amare Cristo ancora di più. I domenicani si preoccupano dei sostanziali ritocchi che si rendono necessari alla teologia. Ma i gesuiti si guardano stupiti tra loro, perché scoprono che Gesù era veramente esistito. (Grazie a Odifreddi)
S'è mai sentito che il 25 giugno tiri tramontana? ...Gerini ...Scamarcio ...oggi si è espresso Pif: Se sei ricco è facile essere di sinistra perché non hai rom e migranti come vicini. Boh!... e questo fa il regista! a mia memoria non ricordo un regista razzista, stronzi tanti ma razzisti, in Italia, non li ricordo.




topolino
LEU si spacca in due parti. Però erano tre e ciascuno vuole la sua metà. -ciao, che fai?
-ciao, io scrivo
-ah! ..e dove scrivi?
-scrivo sul mio blog. ...E tu che fai?
-faccio il pilota
-però! ...e che piloti?
-il mio motorino





No, non sono i rom, è la polizia, è la magistratura, sono le leggi dello Stato che non funzionano. Che i rom che hanno rubato a Milano, anche in casa Sala e per questo si è saputo, siano stati liberati il giorno dopo, che la metro di Roma sospenda, sospenda!, le corse per la presenza di un gruppo di borseggiatori rom, non è problema di rom, i ladri sono sempre esistiti indipendentemente dai rom. Un paese, e qui non c’è bisogno di aggiungere civile, un paese qualsiasi anche incivile (!) ha la polizia, ha un giudice che condanna chi commette atti contrari alla legge e… leggi, ovviamente, da applicare.
Salvini dice che i campi profughi in Libia non sono lager. Lo stesso Salvini che giorni fa ha detto che le strade di Roma non hanno buche. Li hanno voluti chiamare imperiesi ma la mentalità, in quella città paradosso che elegge un impresentabile in alternativa a un destro, come altrove dove invece di impresentabile c'è l'alleanza 5stelle-destra, la mentalità è fascista.




Piergiorgio Odifreddi: “credere di poter fermare il flusso dell’immigrazione attraverso una sua regolamentazione è tanto stupido quanto sperare di poter fermare la caduta di un masso con una modifica legislativa alla legge di gravità. Il vero problema è che la distribuzione delle risorse e delle ricchezze è enormemente squilibrata a nostro favore, e doveva prima o poi essere riequilibrata: non avendolo voluto fare noi con le buone, lo faranno altri con le cattive. Ma non facendolo noi abbiamo dimostrato non solo di voler indegnamente mantenere le diseguaglianze, ma anche di non aver stupidamente imparato la lezione della storia.” Odifreddi, qui in chiusura, si riferisce alla caduta dell’impero romano sotto le invasioni dei barbari: i romani non avevano il nostro ‘politicamente corretto’, rispetto alla nostra azione di contenimento la loro azione era più libera… e hanno miseramente perso! Non è fatalità, è una delle leggi che regola la vita, che è movimento, spostamento, migrazione dei popoli sulla terra, legittima aspirazione collettiva a una vita immaginata migliore. La risposta non è quindi l’illusorio blocco, criminale come le barriere messe in atto da alcuni paesi al loro confine, criminale come quello pagato dalla UE e messo in atto da Erdogan, criminale come quello di Minniti e solo parzialmente messo in atto in Libia, criminale come il blocco dei porti messo in atto da Salvini: tutte operazioni sulla testa dei migranti non mirate a risolvere le migrazioni, fenomeno costante e non problema in sé, ma a gestire il fenomeno per finalità interne. La soluzione è nell’organizzazione interna e distribuzione dei flussi migratori e, contemporaneamente, in una operazione culturale ed economica nelle aree di emigrazione. Nessun paese, tantomeno la Cina con la sua politica di espansione nel continente africano, creano solidità e stabilità in quei paesi, ma piuttosto condizioni ribaltate, con lo sfruttamento intensivo delle materie prime necessarie alla nostra superiorità scientifica, tecnologica ed economica, con le guerre conseguenti che alimentiamo insieme alla corruzione: guerre e corruzione, così facili tra i poveri, sono conseguenze dei nostri interventi. Ulteriore deviazione ideologica è la spesso osannata carità, piuttosto riferita alla rete delle missioni religiose che alle politiche di certi organismi internazionali: quanto sia grave l’intervento ideologico della chiesa lo possiamo vedere bene nel nostro paese dominato da 2mila anni con questo indirizzo. E che la soluzione sia la nostra organizzazione interna, al di là di una tutta da ipotizzare solidità dei loro paesi di origine, solidità che al momento si direbbe antagonista alla nostra ricchezza, lo hanno dimostrato i paesi che si sono fatti grandi grazie agli immigrati, gli USA, primi in prepotenza, ma non da meno l’Australia o il Canada: ricchi e non poveri grazie agli immigrati. Verrebbe da dire organizziamoci per sfruttarli… questo lo fa la mafia, noi potremmo fare meglio, con correttezza e beneficio collettivo. Come qua e là è già avvenuto e continuerà ad avvenire nel nostro paese.
Salviamo la scuola di Gomme, in Palestina









Il sale marino contiene plastica.
Immagino che aumenti la richiesta di salgemma...
chi ha soldi acquisti azioni di aziende che lo estraggono.









Cuocangelo
Delle diverse inchieste sulle strade dei migranti degli ultimi tempi, questa, settembre dell'anno scorso, a mio parere continua ad essere una delle migliori.









Il cinismo ci rende liberi e ci farà morire in pace con noi stessi.










Invariati i nemici, non condivido più nulla di quel che sento dire dai vecchi amici.





"Il carattere caotico dell’atmosfera comporta che le previsioni meteorologiche con indicazioni di dettaglio sull’evoluzione del tempo in singole località (previsioni di tipo classico), possano estendersi temporalmente solo a pochi giorni; oltre tale termine la previsione risulta inaffidabile." Questo è l'incipit alle previsioni meteo a lunga durata dell'aeronautica militare, cioè l'unica previsione attendibile. Che altri, e in particolare alcuni giornali, riportino previsioni meteo a 7-14 giorni affermando che le temperature caleranno di 10 gradi, va da sé in periodo di vacanze, è un attentato alla serenità ma non del cielo, delle menti. Poi, può darsi pure venga il gelo ma è un altro capitolo.
Ancora 5 milioni di sequestri... da non credere... ma quanti soldi ha rubato Formigoni, cinghiale velenoso!? E ha la faccia di rispondere 'Vivrò d'aria!' ma proprio quant'è brutto non ci sono aggettivi.. Leggo che su Facebook confluiscono, a momenti, un miliardo di messaggi contemporaneamente... ma a che serve Fb? o meglio, a chi serve Fb?




I rom di Palermo hanno votato Salvini. È una barzelletta... cioè no, non è una barzelletta ma è una barzelletta... va beh, ci siamo capiti.
Bottura, cuoco italiano per la seconda volta campione del mondo. La sua osteria di Modena costa sui 450 euro a persona, vini compresi, e si chiama... Francescana! Della UE che si incontra col programma già fatto bisogna parlarne, e non tanto per lo specifico programma palese in scaletta ma per quello conseguente, e non detto, che condiziona e indirizza le scelte locali che diventano per reazione politiche nazionali.
Dei bus che bruciano, ora a Milano, bisogna parlarne. Per questi eventi, già romani, servirebbe conoscere la conclusione delle indagini: nel nostro paese ipotizzare colpi per condizionare scelte e indirizzi è facile.
Di un ricattatore seriale dedito all'estorsione, già condannato, e con evidenti patologie narcisistiche che annuncia di voler entrare in politica non so se se ne deve parlare, ho i miei dubbi: i media favoriscono sia ladri e sia deficienti diffondendo fatti che spesso non sono notizie.. ed è sciocco temere la censura che si opera: una selezione c'è sempre, vale per la carta stampata come per il nostro spazio Fb.
Allegria.





Sulla stupidità della burocrazia. Il modello a lato si riferisce al trasferimento da Roma a Piobesi di un italiano. Il DPR 30 maggio 1989, n 223 indicato nel testo ha avuto la legge applicativa solo nel 2015, quindi il modulo è antico, se non altro per terminologia, pur riportando la nuova legge (nuova per l'epoca).

La lotta tra la burocrazia e il cittadino è "la lotta tra l'intelligenza militare o meccanica e l'intelligenza umana o intuitiva... cioè tra la macchina che pretende di meccanizzare l'uomo e l'uomo che non dispera di umanizzare la macchina" (Piergiorgio Odifreddi)
burocrazia
Parcoricco. Note dall’ex nido dei merli. Dei due pulcini, quello che mangiava sempre ha preso il brevetto di volo nel giro di 12 ore, ha fatto un paio di trasvolate senza scalo di tutto Parcoricco e… via, non si è fatto più vedere. L’altro pulcino non ne vuol sapere, anche lui ha abbandonato il nido e ora fa il peripatetico, zampetta col padre accanto che lo alimenta come un pollo all’ingrasso: se continua così diventerà un cargo e per il decollo ci sarà tempo.
Ps: ..decollato anche il secondo. Ora? faranno il terzo nido o si fermeranno a due, chissà? (poi, perché non riusano il nido vecchio per me è un mistero... consumisti sperperatori di beni e energie!!)





Nella memoria recente solo Hitler ha separato i figli dalle madri. Trump non li manda nei forni, ma resta un'azione indegna disumana oscena. Ribellatevi a queste azioni, sono prodromi di un futuro ancor più violento.
Bimbi messicani: TRUMP È UN MASCALZONE Il soggetto è pericoloso come mille Salvini, si chiama Trump. Ha scelto un crimine orribile, la separazione dei bambini dai legittimi genitori, operazione di una violenza terrificante avviata con la leggerezza di un provvedimento qualsiasi contro l’immigrazione. Spero prima di subito di leggere indignazione proteste e rivolte, a cominciare dai tanti paladini della libertà del suo paese che scrivono sull’osannata stampa statunitense.




Una pioggia di ripensamenti, annunci, buoni propositi verso gli immigrati da parte di diversi politici UE... ma bravi! prima no, è? quindi se ne deduce che Salvini, se manterrete quanto state dicendo, funziona! …e chi è il responsabile delle derive di destra?
Polonia - Senegal... ma scherziamo?
FORZA SENEGAAAAL!!!
Parcoricco. Il nido dei merli. Il maschio è nevrotico, fa cento viaggi, resta sul terrazzo dove cerca cibo, alimenta un solo pulcino. La femmina imbecca uno e l'altro con più calma, passa di rado e penso se ne vada lontano... che abbia un altro nido con l'amante?




Incredibile... Di Maio parla! Dice una cosa semplice: se non è costituzionale non si può fare. ...non è che dia soddisfazione affrontando le ragioni politiche, giammai!, significherebbe essere di parte e la politica non ha ancora capito cosa sia, ma è comunque rassicurante. Ora vorrei capire i 5stelle che hanno difeso Salvini perché, restando in linea con le loro semplificazioni, forse possono capire che avallare un razzista è essere razzisti.
Chile esta viviendo una ola feminista Parcoricco. Nuovo nido e seconda nidiata di merli (due pulcini).




Come siamo precipitati, non solo nella politica che oggi raccoglie il peggio ma nella cultura cioè nell'aria che respiriamo informandoci leggendo guardandoci intorno, come siamo arrivati a non avere altre aspirazioni che quelle economiche, il benessere, i soldi? Senza pensare a Kierkegaard, il piacere dell'amore, l'esteta come seduttore, come si può passare dal fate l'amore non fate la guerra degli anni '60 al nulla di oggi, al distillato della prostituzione intellettuale, al vuoto pneumatico? perché chi raccoglie sapere quel sapere non lo sa più elaborare in un progetto? è con questi che ce l'ho, Salvini può fare danni ma non è più che un peto nell'aria della burrasca, quello che manca è l'indirizzo, l'ideale, il progetto culturale, la ricerca. E non parlo solo dell'Italia: i turisti che vengono da noi, risulta dalla classifica dei posti più visitati, vanno prima al Colosseo e al secondo e terzo posto agli outlet. Perché navighiamo in questa merda?
Sul web si trovano molti video di cinghiali. Periferia Nord e Sud di Roma a frotte ma l'Italia tutta ne è invasa...
... ...
... o che siano loro che hanno votato Salvini al Parlamento!?
Ora Salvini, che vorrebbe via Almirante, solleva una questione: esiste via Marx. ...è che dovrebbero andare a scuola prima che in parlamento.




Fenomeno Piero della Francesca. In che senso? Nel senso della misura del fenomeno. 2015. Fuoco alle micce lo dà la Provincia di Reggio Emilia dedicando al grande artista il suo spazio all’Expo, non per ripetere quanto noto, che già aveva posizionato molto in alto Piero, ma per ricostruire la sua opera pittorica applicando le regole fissate dallo stesso artista nel suo De prospectiva pingendi. L’analisi del testo e l’applicazione, sviluppata da un gruppo scientifico presieduto da Odifreddi, ha prodotto nuove fondamenta: ‘Piero della Francesca - Il disegno tra arte e scienza’ (Skira editore - 2015). Questo volume, che dimostra Piero della Francesca scienziato d’avanguardia, è la base di una rinnovata valutazione del già grande artista. 2016. Il complesso San Domenico di Forlì accende il secondo stadio del missile con ‘Piero della Francesca - Indagine su un mito’, splendida mostra: gli ampi spazi del complesso trovano ragione nelle proposte, tanto ricca e articolata è la testimonianza dell’influenza di Piero nelle opere d’arte prodotte fino ad oggi: le ‘forme’ di Piero diventano matrici e sono individuabili in lavori artistici di 5 secoli. Siamo ad oggi, 2018: il mese scorso al Museo Civico di Sansepolcro viene aperta ‘Piero della Francesca - La seduzione della prospettiva’. È il terzo stadio del missile, è la mostra che sintetizza e divulga De prospectiva pingendi, testo riproposto secondo lo studio del gruppo scientifico di Odifreddi, e relative applicazioni. L’opera di riposizionamento scientifico e artistico dell’artista scienziato Piero della Francesca sembra conclusa e avere conferma che Leonardo da Vinci, come Dürer, hanno attinto dalla sua scienza modifica scale e valori.
Nasce Plastic Radar Che Virginia Raggi dica 'non lo sapevo' è superfluo





Questa del contante si può definire solo una porcata a favore dei ladri ricchi






Mica male: Trump fa pace coi coreani mentre noi dovremmo fare guerra a Macron (insieme ai francesi!)





Che caos con gli immigrati! Dirottata una nave ce ne è un’altra più o meno uguale il giorno dopo che attracca regolarmente; un capo di governo fa un gesto normale di accoglienza e diventa un mito; un altro capo di governo già scandalo per una serie di comportamenti vergognosi verso gli immigrati, si permette di giudicarci confondendo il governo con gli italiani tutti; tabelle che documentano quanti sono i rifugiati e non spiegano che immigrati è altro da rifugiati; importi erogati a chi li prende in carico ora pari a 35 e ora pari a 80 e più euro al giorno per ogni assistito e nessuno che si chieda nella realtà quale sia l'importo vero; paralleli con i nostri emigrati dei tempi passati senza evidenziare i tanti-troppi punti di differenza; gioco indegno sulla disponibilità di lavoro a 3 euro/ora in caso di loro assenza e non un collegamento con la realtà mafiosa da combattere che li sfrutta; una chiesa cattolica che solo di recente con Francesco si è attivata per l’ospitalità ma comunque in grave ritardo con modeste forze e con le spaccature interne che conosciamo… Gli immigrati sono un terreno fertile per il caos. Fanno bene Salvini e 5stelle a farne un cavallo di battaglia: approssimazione disinformazione stupidità visceralità sono così accentuate e diffuse che non possono altro che trarne vantaggio ingigantendo il fenomeno.
Il giorno è nuovo ma nulla cambierà..
o che sia il giorno lo stesso di ieri?
I sostenitori dei 5stelle, al di là dei destri che abbracciano la linea della Lega, insistono nel distinguere i leghisti non come alleati ma legati in base a un contratto. Davvero? Non sembra, o meglio… Ognuno di loro dovrebbe avere ormai chiaro che è un contratto suicida. Il male mortale è non avere un orientamento politico definito: bene che vada i 5stelle contrappongono una loro istanza tecnica a una istanza politica dei leghisti, e la politica, che è selezione e scelta di campo, vince perché trova sostenitori nella società, sostenitori che i 'tecnici' mai troveranno. Che il contesto politico istituzionalizzato e sedimentato che hanno trovato, per me sciagurato, non li abbia favoriti nelle alleanze non è una riduzione delle loro responsabilità. Comunque continuo a credere che non sarà questo governo il responsabile del crollo futuro: eventualmente sarà quello che lo firmerà, per ragioni di cronologia.




Se ho ben capito, 4 donne ammazzate in poco più di un giorno: di fronte al più vile degli omicidi quale parola tiene.. bestie? belve? pezzi di merda... come li vogliamo chiamare? e, di più, cosa vogliamo fare per evitare i prossimi?
A Firenze i Rom mettono in scena una barbarie che ha le stesse conseguenze di quelle di Napoli organizzate dalla camorra, e uno che passava è in fin di vita: lo so che gli zingari stanno sul cazzo a tanti ma questo comportamento non è nelle loro regole... stanno imbastardendo? non sarà che ci emulano, scegliendo i peggiori esempi della cronaca?
intanto il governo chiude i porti.. ma chiudere i porti è risolvere il problema dei migranti? certo muoversi per corresponsabilizzare Malta, Tunisia e Libia ma è a Merkel e Macron che dobbiamo rompere i coglioni (sì sì, ce li hanno! tutti e due) ..non si può? allora consiglio una deroga al contratto: le navi coi migranti vengano affondate. ..dovessimo finire a fare la guerra a Malta per uscirne sconfitti!
La Spagna accoglie Acquarius.
Vedi che esiste la destra e la sinistra.
Il nostro riferimento sono piccoli frammenti di un'esplosione ma non è il big bang dell'universo, è la società della massimizzazione dell'utile economico che ha fatto saltare le relazioni umane.




È volato via in qualche ora. Un'intervista, un racconto di guerra con lo spirito vincente di quel gruppo di giovani donne, Nachthexen!, partecipato da Ritanna Armeni come un palpito, un amore totale. Mi è piaciuto senza riserve e brava l'autrice a fissare in un libro la vita di queste grandi donne che rischiano di essere dimenticate, quasi a ripetere contro l'oblio, nuovo nemico, Ne šagu nazad!
Ritanna Armeni, Una donna può tutto - 1941: volano le streghe della notte, Ponte alle Grazie, € 16
Armeni
In quest'ultima mostra a La scala d'oro ho conosciuto qualche rampollo intorno alla cinquantina, non so se più povero o più sfortunato, di una nobiltà non solo italiana e anche un erede vero, âgé, che accompagnava ogni sguardo ai rampolli con un 'Carlo V era imperatore a vent'anni!' ..e io che, racimolando memoria, mi chiedevo se era meglio sorridere allo sferzante e vivace vecchietto che in una dimora in qualche modo protestante, anche se non ufficialmente, rammentava i nemico della lega protestante o sorridere ai rampolli un po' goliardi e chiassosi... poi è arrivata una signora a tutti sconosciuta, avanti negli anni, con capelli corvini tinti, che ha cancellato ogni incertezza: avvocato o magistrato autodefinitasi monarchica (ma secondo me aveva avuto simpatia per Craxi), ha parlato male di tutti i nomi della politica italiana antica, vecchia, contemporanea e futura e ha posto un veto sulla vendita di un lavoro dell'artista in mostra, dicendo che telefonerà tra il 15 e il 20 agosto per comunicarci se lo acquisterà o meno. Giuro, è tutto vero.




Tendenza Marzullo: La vita è fatta delle cose che facciamo o le cose che facciamo ci impediscono di vivere la vita?
"La religione è l'oppio degli dei" (sentita, impossibile tenerla per me) 'M' di Santoro sul caso Moro: più che pilotaggio, confluenze, mi sembra sia quel che dice Damilano. Condivido.




Pochi giorni fa un bravo pittore, amico antico, è passato a trovarmi... ma non mi ha fatto piacere sapere perché: "... sono andato a lavarmi qui, al centro assistenza di via Farnese, hanno le docce... dopo lo sfratto vivo in roulotte, le fontanelle a Roma le hanno chiuse l'estate scorsa, la cosa più difficile è lavarsi..." quindi ha divagato chiedendomi di esporre. Quest'amico ha l'assegno sociale perché nullatenente e aveva anche una casa anzi meglio uno spazio in comodato d'uso... aveva! Il proprietario ha venduto e il nuovo... tanti saluti! Per spirito di indipendenza, o comunque per fatti suoi, rifiuta di convivere con i parenti: quindi parliamo di una scelta, è lui che vuole vivere come vive e sceglie di non andare dalla figlia a farsi la doccia.. ma rimane che è l'acqua, solo la disponibilità dell'acqua che rivendica, per il resto vive dignitosamente! Ora, dico, il sindaco di Roma che cosa aspetta a riaprire le fontanelle chiuse l'estate scorsa per la carenza dell'acqua? Perché, dopo un inverno di pioggia, sono ancora chiuse le fontanelle romane?
Che torni l'acqua ai nasoni! Bravi gli argentini che hanno rifiutato l'incontro di pallone con gli israeliani a Gerusalemme.




Per certi aspetti assimilo i 5stelle ai Radicali, i primi 'né di destra né di sinistra' e i secondi liberali amati-odiati dalla sinistra per le loro importanti battaglie sociali. La differenza è che i logorroici radicali con qualche punto percentuale sapevano tenere banco da politici veraci e hanno conquistato una visibilità eccezionale, mentre i 5 stelle con un terzo dell'elettorato scompaiono dietro un sempre presente alleato razzista. I 5 stelle davvero non sanno cosa sia la politica e non capiscono che si stanno suicidando.















Not a single woman was at the White House meeting on women's health
Che Conte dica 'non saremo razzisti' può significare due cose: che si è posto il problema, voglio sperare dell'alleato e non loro, e che si è posto il problema della loro debolezza rispetto all'alleato. (sempre per vedere il bicchiere mezzo pieno) ...passa un ragazzo altissimo che dice alla sua compagna decisamente piccolina:
non bisogna farsi mettere i piedi in testa.
altissimo





Scegliere l'aborto quando opportuno è segno di maturità individuale, di consapevolezza e di civiltà collettiva.
Anche in politica bisognerebbe avere l'onestà di abortire, certe unioni creano mostri: oggi in Italia Di Maio e Lega, tre anni fa in Grecia Tsipras con la destra dei Greci Indipendenti. Anche in quel caso la borsa reagì bene... da allora la Grecia in vendita viene acquistata a pezzi dalla Germania, oggi gli aeroporti. Penso che noi rischiamo diversamente ma rischiamo. Questo montaggio è volontariamente ottimista: la testa di Di Maio sul corpo di Salvini, ma la debolezza di Di Maio fa temere che avvenga il contrario. Ancora una volta il re è nudo.
aborti
Mi sembrava adeguata e sono andato a ricercarla.. e ho capito che va oltre quel che pensavo. Handersen in questa favola ci dà una doppia lettura della nostra situazione: invertendo i riferimenti, la favola rispecchia ugualmente la nostra realtà: i nostri due sono al contempo impostori e Re... nudi, ovviamente!
'Una volta arrivarono due impostori: si fecero passare per tessitori e sostennero di saper tessere la stoffa più bella che mai si potesse immaginare. Non solo i colori e il disegno erano straordinariamente belli, ma i vestiti che si facevano con quella stoffa avevano lo strano potere di diventare invisibili agli uomini che non erano all’altezza della loro carica e a quelli molto stupidi'. Hans Christian Andersen, I vestiti nuovi dell’imperatore.





Da fonte sicura: un gruppetto di vecchi democristiani a cena brinda al 'nuovo' governo dove individuano una metà dei ministri (già) democristiani.
Ps: mi chiedo per tanti che hanno oggi 30 - 40 anni che significa democristiani? probabilmente niente.
I 5stelle istituzionalizzano il governo dei tecnici: che altro significa né di destra né di sinistra? La vita può essere ospitale e accoglierti fuori tempo massimo (bicchiere mezzo pieno)




Quindi sembra vero: abbiamo un governo! la paura di elezioni che avrebbero portato Salvini pericolosamente in alto hanno fatto fare ogni peripezia per il 'male minore', un governo Conte rivisto: il Presidente del Consiglio è certo l'indirizzo di un Governo e Salvini agli Interni fanno buona parte del 5stelle-Lega, però poi una serie di insert sono di un governo del Presidente... boh! Conte saprà gestire e indirizzare questo esercito di generali?
Salvini oggi ministro: caso Cucchi "la sorella si dovrebbe vergognare, fa schifo". Il nome alle cose viene dall'inventore o dalla località d'origine, così p. es. le montagne russe, perché in quel paese le hanno fatte per primi. In alcuni casi cambia col paese che ne fa maggior uso, tipi di pizza di pane si fanno in tutto il mondo ma se dici pizza è quella italiana. Lo stesso percorso tra un po' ci porterà a parlare di montagne romane, piuttosto che russe: fate un giro in auto a più di venti all'ora per Roma e tra bozzi e buche...
Ps: il biglietto non viene richiesto, il prezzo si paga coi costi dell'auto.





Il 'caos' raccontato per la costituzione del governo è un caos di copertura. Certo, l'inesperienza dei 5 stelle, certo la scarsa visione politica di Salvini, ma gli altri politici antichi che girano intorno alla faccenda non hanno la soluzione al problema. Il problema non è esattamente quello ripetuto fino alla noia del debito, ma la condizione speciale che vivremo tra pochissimo col cambio della guardia alla BCE. Insomma, la questione è che chi va a governare si prenderà sulla testa la svendita dell'Italia: il programma futuro, rispetto ai danni fatti, vale poco!
Se avremo culo basteranno le pezze Ve ne dico un’altra, l’ultima, su questa telenovela del governo.
La metto qui secca, poi ne riparliamo dopo ottobre 2019. Lo scambio sarà con i piccioni viaggiatori.
I vecchi partiti avrebbero visto bene la guida dei due ‘nuovi’ perché, tutti, Mattarella compreso, non hanno la minima idea di come gestire quel che succederà quando Draghi, che ha fatto comprare buona parte del debito italiano alla BCE, terminerà il suo mandato. Non che non vogliano essere loro a gestire il passaggio ma questo sarebbe stato il momento giusto per i tentativi irrealizzabili del ‘contratto’, per poi scaricare sulla loro testa le responsabilità della crisi profonda con crollo finale e svendita dell’Italia (tra poco! terzo trimestre 2019). Ecco l’imprevisto e perentorio no di Draghi a Savona: vuole gli onori di chi ha tenuto a galla il paese rimandandone il crollo e non i problemi e i grattacapi che comporterebbero i ‘nuovi’. Insomma, ha imposto una dignitosa chiusura della sua carriera in BCE.





È un continuo parlare di antieuropeismo del contratto 5stelle-Lega: l'argomento, punto 29 del contratto, è piuttosto articolato rispetto a altri punti. Pur non avendoli votati, mi rimane il dubbio che la questione che ha portato al veto non sia essere contro la UE ma chiederne un'aggiornamento.
...ahio... c'è un veto di Cottarelli su Draghi... E Macron che anticipa tutti nel benvenuto ai vincitori per poi tornare rapidamente indietro e congratularsi con Mattarella che li ferma? ...è proprio l'era dei comici in politica, non c'è che altro dire.




Mattarella, come il PD, vivono nel torpore politico, la politica è mediazione, m e d i a z i o n e, i si e i no senza mezze misure sono della destra (vedi Salvini) sono da sempre, storicamente, della destra e degli integralisti. Viviamo un'epoca di veti, divieti e blocchi (blocchi e non ostacoli) contrapposti, viviamo già, senza ulteriori virate, nei fatti una politica di destra, viviamo in un'epoca di integralismi diffusi. Non finiremo bene.
Secondo i banchieri, se la manovra proposta da Mattarella fosse stata ben vista, oggi borsa e spread sarebbero dovuti andare bene, o comunque non peggiorare. Mi pongo una domanda: perché non è andata così? A prima vista sembra abbia vinto Mattarella, poi ci pensi e capisci che ha vinto Salvini: si va alle elezioni! Rilevo, con un guizzo fenomenale per non perdere il treno della destra che avanza, gli aggiustamenti dell'ultimo momento della Meloni che cercherà di avere la sua parte.




nido di pettirosso
nido di merlo Parcoricco.
A sinistra. Nidi abbandonati.
  Il primo è un nido di pettirosso. Come si legge, l'estate la passano in Fillandia e il nido è stato abbandonato da un paio di mesi.
Al centro un nido di merlo usato fino a pochi giorni fa.
A destra. È un fiore di tradescantia virginiana, anche detta erba povera perché predilige terreno povero e non vuole neanche sole. Viene dalle terre dei Powhatan (Virginia orientale), popolazione sterminata dagli inglesi nei primi 40 anni del '600.
tradescantia


Forse si è capito, non mi appassiono granché a un bel niente, ma appassionarsi a Paolo Savona 82enne per un governo 'nuovo' non lo capisco.
Resta l'ipotesi, ormai diffusa, che sia un pretesto della Lega per tornare alle urne.

In Spagna l'ex tesoriere del Partito Popolare è stato condannato a 33 anni... credo che i nostri politici la considerino una sentenza scandalo!





"impegnarsi per la sospensione delle forniture di armi e attrezzature militari a Israele come chiesto anche da Amnesty International"
ASÍ DESTRUYEN AL CHACO SALTEÑO Conte. Occhio, certi avvocati riescono a far perdere i clienti che hanno ragione




Padre Pio è la misura, il timbro del Sud. 5 stelle fa il pieno al Sud e cosa di meglio poteva proporre? Avvocato, la figura più diffusa al Sud, che si propone di difenderti ‘gratis’, cosa di meglio si può sperare, e devoto a padre Pio. Se l’avessero confezionato per l’occasione non avrebbero potuto pensarlo meglio. Comunque non voglio abbandonare la speranza, fermo che non abbandonerò l’ironia.
Ps: ma.. non è che ora che abbiamo l’avvocato ci mettiamo tutti a fare i mariuoli?
Quel che ci fa vivere è partecipare alle delusioni. 'sta storia tedesca delle venti famiglie multate per i figli in vacanza invece che a scuola mi fa pensare: le istituzioni che applicano 'idealismi' sono un'altra forma dell'integralismo.




il 23 maggio 2015 scrivevo: fa così freddo che le zanzare bussano alla finestra per entrare in casa. ...ecco, oggi a tre anni di distanza non fa freddo e piove: per le zanzare va meglio.
pirati Una delle leggi mascalzone dei governi berlusca mai recuperata da suo figlio Matteo.




Ho passato qualche ora girando per Anagni. Ho visitato la casa di Bonifacio VIII: 5 euro per un paio di stanze dove il Papa è stato schiaffeggiato da Guglielmo di Nogaret.
Ho proseguito poi per la cattedrale: - ‘9 euro’ - ‘vale il biglietto della casa di Bonifacio?’ - ‘no, sono amministrazioni diverse, ma qui ci sono 11 stanze!!!’ (…ammetterete: fantastico!).
Che dire, la buona eredità culturale di Bonifacio VIII.
Sono andato via dalla città dicendomi ‘viva Filippo il bello’ (…con uno spirito diverso da come, forse, può averlo detto Riccardo I cuor di leone).
Ps: su quel Papa le parole di Dario Fo (Mistero Buffo) sono parziali ma illuminanti;
su Nogaret bisogna dire che aveva avuto i due genitori bruciati vivi accusati come eretici catari: le suorine che gestiscono il posto sostengono il guanto fosse di ferro… ma Guglielmo è stato comunque un signore.
Sulla vanità.
Ha ritenuto opportuno riportare un aggiornamento di uno-due giorni. Sì, sembra l'abbia indicato come un corso di specializzazione... d'altronde si leggono curriculum che riportano domante fatte a Prima Pagina: ammetterete che andare a New York è un altro impegno!
Susanna Camusso: "Alcune parole d'ordine di questa alleanza tra Salvini e Di Maio parlano al nostro mondo. Ad esempio la riforma della legge Fornero: il nostro mondo l'ha vissuta come una profonda ingiustizia. L'idea che si possa superare colpisce chi da anni sente solo un coro unanime sull'importanza di contenere la spesa sulle pensioni. Anche il reddito di cittadinanza è importante: trasmette il messaggio che, dopo i tagli agli ammortizzatori sociali del Jobs Act, c'è di nuovo una politica sociale a sostegno del lavoro povero e per affrontare la discontinuità nell'occupazione. E l'acqua pubblica è un tema di un'area di movimenti cui appartiene anche la CGIL."




Il testo del contratto di governo tra 5 Stelle e Lega che si trova sul web è in formato PDF, almeno nelle pagine che ho consultato, e non è facile leggerlo. Quindi ho deciso di trasferirlo in formato testo. A me sembra la somma dei punti salienti che qualificano, o squalificano, i due partiti: si direbbe si siano spartiti i temi, dimenticando di approfondire argomenti chiave in Italia: pochissime le righe sulla mafia, poche di più quelle sulla corruzione. Un po' raccolta di intenti irraggiungibili o, se volete, speranze, in alcuni punti il verbo è al condizionale, lasciando intendere che chi lo ha redatto era cosciente delle difficoltà di attuazione. L'aspetto dei fondi necessari per l'attuazione mi sembra il più fragile, non a caso è il più criticato. Qui il testo.
Davanti a me un bar. L'insegna, grande, recita: antico caffè - 1973. ...mi ribello! In metro. Con l'aria più mite hanno ritirato fuori i jeans strappati... ma nooo, rinnovatevi! Almeno rattoppateli!




Dai con la neve e dai con la pioggia, e non è un giorno: si saranno almeno caricate bene le falde acquifere o nel giro breve di qualche settimana gli agricoltori e per loro i tg cominceranno a scassarci l'anima con la carenza d'acqua e poi con la siccità?
Non vedo l'ora di conoscere il programma 5stelle-Lega: voglio capì dove si sono tagliati le 'qualità' Sono rimasto a bocca aperta e non l'ho considerato credibile, ma... è vero! Adinolfi vive in un altrove pericoloso!




Avete notato sui media più diffusi che silenzio sui morti palestinesi? scelgono un suicida che ci taglia la gola in cambio della sua vita piuttosto che parlare di oltre sessanta morti e oltre duemilacinquecento feriti... poi, magari, parlano male di Trump che è l'innesco della tragedia, ma, percarità!, mai attaccare il governo israeliano, governo di filistei che fa sparare il suo esercito contro i nuovi Davide. La tattica politica di Erdogan: con i palestinesi contro Israele mentre combatte i curdi che stanno difendendo la loro terra, esattamente come i palestinesi. Turchi, palestinesi e curdi sono in prevalenza sunniti, quindi non è la religione l’elemento discriminante. Fermo il punto che anche le probabili culture matriarcali primordiali (forse riproposte nel mito delle Amazzoni, forse individuabili in alcune forme sociali di certe tribù degli indiani d'America) erano armate, se il cannone fosse il prodotto di una cultura matriarcale, una società di donne e quindi pensato da donne, che disegno avrebbe avuto, come sarebbe stato fatto? (l'arco ha la freccia, certo, ma l'arco in se è una forma femminile).
cannone





Ho visto Loro 2 e mi dispiace. Mi dispiace di essere caduto in questa bieca operazione commerciale che porterà un film davvero mediocre ad avere un doppio incasso, quando non ne meritava un quarto. È regola di qualità girare e poi sottoporre il girato a un passino a maglie strette prima del montaggio: cassetta e sicumera del regista hanno scelto di proporre sovrabbondanze enfatiche e ripetizioni. E vuoti, pause tante e tali da poter giustapporre questa regia… a quella degli show di Celentano! La proposta che ne risulta è una lunga pisciata che deve aver dato tanta soddisfazione all’ego dell’autore: si deve sentire soddisfatto come il suo personaggio. Sono memore delle pisciate, quelle liquide e vere, che, grande, Carmelo Bene ‘elargiva’ dal palco sul pubblico. Allora era rivolta, sveglia, oggi ce le prendiamo tutte silenti e in pace. Se riferiamo il film al personaggio reale, ll film è celebrativo, e il messaggio, i contenuti, sono irritanti: uno per tutti, non c’è il Berlusca pubblico quotidiano, anzi peggio viene nascosto da quello dell’evento speciale, il terremoto. Non essendo possibile tacere certe critiche, Loro hanno scelto di farle testimoniare a Veronica, la moglie, nel momento del redde rationem: è un mostro storico. Penso che il giudizio di Mereghetti sia stato costretto dalla presenza di Toni Servillo alle due palle, altrimenti ne avrebbe data mezza.
Loro 2
Mancini neo ct nazionale felice per i genitori: che faccio, piango o rido?








Cinquanta morti e duemila feriti... 14 gradi, piove, che cazzo di primavera...
Si aprono voragini.





Senza trasporto e pur di andare al cine, ho visto Loro 1. Voglio dire che tutto mi può interessare meno che risentir parlare di Berlusca, comunque sono andato. Loro 1 è composto da due film distinti, il primo è su Tarantini e l’altro è su Belusca, il primo è modesto ripetitivo commerciale, con Scamarcio che si rifiuta di allenare le centinaia di muscoli facciali e si mostra con un’unica espressione: la sua. Scamarcio, veline, culi… un buon viatico per certo pubblico probabilmente già berlusconiano che ora fa finta di scandalizzarsi, come la signora chic che avevo dietro che ha concluso con ‘Troppe parolacce’. Per conformismo al contesto proposto, in questo primo film il regista, che pure sa fare film, vola basso come l’interprete scelto. Poteva essere un primo tempo facendolo durare la metà: avrebbe detto quanto utile al tema e il totale ne avrebbe guadagnato. Il secondo film ha un’altra aria, non che dica cose nuove sul pluripregiudicato e condannato, ma Sorrentino, avendo a che fare con Toni Servillo, insieme alla sua troupe si impegna al meglio. Intendo tecnicamente… eccetto il soggetto, perché i contenuti, gli obiettivi, il perché del progetto- soggetto mi rimangono misteriosi: se fai un film avrai pure qualche cosa non detto da dire. Forse tutto è mirato a portarti a vedere il 2, e se questa è stata l’idea del fare, vanno fatti i complimenti al regista.
Loro 1
Nel mio non vedere la TV ieri mi è successo di vedere Nemo, e rimango perplesso: per fare nuova l’informazione, se un agricoltore denuncia inquinanti documentati da un’analisi, questa analisi la proponi o ti fermi alla denuncia a parole? Per non dire della necessità (è una necessità?) di documentare deficienti, che facciano a spadate o che si facciano selfie sul cornicione.




Parcoricco. Una difficile composizione tra la rosellina ficcanaso neoarrivata e la ginestra che comincia a fiorire.
rosellina ficcanaso
Una ormai vecchia oscenità che va avanti nel silenzio generale. Roma, Atac, autobus che bruciano. Sì battute a non finire, e va bene, ridere non fa male purché non sia un modo per evitare di parlare dell’origine del male, purché non sia paura, perché di questo si tratta, paura che sia mafia: chi altri applica il tanto peggio tanto meglio, chi altri può essere all’origine di un danno così pericoloso e grave?




Parcoricco: questa la faccia del giovanissimo merlo alla notizia del possibile governo 5 Stelle - Lega
merlo pulcino
Col tempo mi sono fatto questa idea: il lavoro dei corrieri non consiste nel portare un pacco da un posto all'altro ma nel testare l'imballaggio. Lo schiacciano, lo piegano, lo battono con mazze ferrate, lo torcono... forse per questo lo chiamano collo. 50 anni fa un telegramma, un pezzo di carta gialla, scritto da un dipendente di un ufficio postale, inviato per telescrivente alla posta di destinazione e da qui consegnato a domicilio, a mano, da un altro postino, in tutto impiegava 2-3 ore, o poco più. Oggi cosa significa, cosa è, la tecnologia 'avanzata', gestita da giganti come Yahoo e Google, applicata a una mail inviata col primo dei due alle 13 e 24 minuti e ricevuta attraverso l'altro alle 18 e 16? 'Avanzata' che significa?
email













Mi piacerebbe vivere nel 2118 e leggere la cronaca di oggi. Sarà, forse, chiara la capacità di chi ha potere in questo paese, non la genialità di prevedere e predisporre, no, non si tratta di questo, la ‘qualità’ è la mediocrità, la mediocrità di seguire passo passo la realtà, di segnare il passo, di seguire gli eventi per poi, fatto dopo fatto, muovere una pedina e far fallire ogni cambiamento. Il magma conquista l’aura con Berlusconi/Dell’Utri, sodalizio del riuscito incontro imprenditoria massonica-mafia che diventa Istituzione, il successivo tentativo di non perdere il precedente, e ormai storico, volano del potere massoneria-Vaticano, operazione che richiede alcuni governi non eletti e che alla fine trova il suo rappresentante in Renzi, l’uomo degli incontri segreti (segreti nell’era della comunicazione!): qui è il vero accordo Stato-mafia. Il malessere diffuso nella società che vuole cambiare lo stato delle cose e quindi la gestione degli eventi come fili delle marionette: la legge elettorale inconcludente, la negata intesa politica tra PD e 5 Stelle, il vincolo economico che lega Salvini a Berlusconi, Salvini privato di ogni disponibilità col sequestro dei beni per i crimini di chi lo ha preceduto nella gestione del suo partito. Non è una macchina perfetta ma una macchina che viene continuamente reindirizzata tra le forze di potere, non c’è cervello lungimirante ma solo deragliamenti reciproci e continui.
Rosa bianca Parcoricco.
Una rosellina bianca s'inerpica tra i rami della ginestra.
...Bianca? Ma non l'ho mai avuta! ..e da dove viene?





Aldo, arrestato per qualche piantina di cannabis e tornato a casa in una bara.
C'è sempre qualche cosa di ridicolo (o drammatico, ma preferisco il primo!) nel compilare richieste degli enti istituzionali. Sto vedendo se riesco ad avere il patrocinio di comune e regione per il Premio Borgo eee... sì, tante richieste e va bene, ma il comune ti chiede la carta d'identità (che viene rilasciata dal comune) mentre la regione il certificato del codice fiscale (che viene rilasciato dalla regione). Rido un po' e poi, per non perdere questo abbrivio che aiuta a vivere, o sopravvivere, continuo pensando che devono aver previsto l'abolizione delle province perché lorsignori così sperano di.. sprovincializzarsi!




Di nuovo a Roma. Sono tornato in questa città disgraziata. Non credo i cassonetti siano una gran pensata per la raccolta della spazzatura, però a Torino funzionano: quelli che ho visto sono in perfette condizioni, puliti, e nessuno lascia rifiuti all'esterno dei contenitori. A Bologna idem, anche se lì, a dire il vero, ho visto più volte rifiuti appoggiati all'esterno dei contenitori: progressivamente il degrado coinvolge la città già eccellente per antonomasia. Roma è un capitolo a parte, le foto che vedete sono tutte di questa mattina. Il servizio dell'Ama è fuori dubbio inadeguato, i romani anche.
Ama 2



ama 1






ama 3    ama 4
    




Chiusa la mia mostra torinese. Cosa ho proposto di nuovo...
autoritratto
stuoia a specchio a
stuoia a specchio                   stuoia a specchio c




Quanta strada per l'uguaglianza tra i generi? Facile dire: IL capo, LA coda. Campa cavallo...
Vera questa notizia? Se è vera, il silenzio è vergognoso. Ho sentito alla radio ripetere 'uno maggio'... ho deciso che è un modo per boicottare il Primo maggio.
Tempi complessi!





Essere tifoso proprio non mi riesce: accendo la tv e la Roma sta sulla 5... e va beh! Passano due minuti e De Rossi esce dal campo facendosi il segno della croce... ma dai? Inquadrano la panchina e uno prega con le mani giunte... no, va beh, il calcio non fa per me, sono già troppo incazzato con Platone che si è inventato l'iperuranio, non posso stare dietro a questi miserabili magliari miliardari. ...e poi (aspetta che rido) chi è lo sponsor della Roma, Qatar Airways? .. ma siamo seri?
Renzi dice che la base non vuole l'accordo. Per avere un'area serve anche l'altezza. Todi: non andare a votare e trovarsi il sindaco di Casapound è tutt'uno. Viva, nel senso che viva, che continui a vivere, il 25 aprile: liberazione, progetto e non meta raggiunta.




La prima notizia dei Gr1 di tutta la mattina è stato il piccolo inglese, cioè adesso italiano!, e con grande enfasi. Solo adesso col Gr1 delle 15 la 'notizia' è al secondo posto. Allora penso i giornalisti del mattino, certamente quelli, : - sono tutti pagati dal Vaticano? - sono comunque pericolosi! - sono tutti cretini, certamente nell'accezione etimologica di P.G. Odifreddi.
L'avaria è la scienza che studia gli avari: comportamento, conseguenze... Ancora condanne per Dell'Utri: sono da sempre convinto che 'la lotta alla mafia' vantata da Berlusconi durante il suo governo sia stata una lotta contro la cosca antagonista.




Parcoricco, ancora due passi all'imbrunire.
maggiociondolo
Maggiociondolo

iris
Iris

lilla
Lillà





Questa storia è…
Una persona viene ospitata in una famosa (il termine non è esagerato) clinica privata per un intervento. Il giorno dell’ingresso si informa e sembra che tutto sia coperto dalla sua assicurazione, ad eccezione di una piccola quota sulla stanza. Analisi, intervento, cure, degenza, terapie post. Dimessa, questa persona riceve il conto a suo carico per quanto già sapeva, più quel poco che di extra ha ricevuto… più una voce che lascia senza parole: nel conto da pagare c’è l’IVA complessiva, l’IVA su tutto, intervento, degenza… La clinica sostiene sia a carico del paziente perché l’assicurazione non la rimborsa. Non ho messo il nome della clinica e neppure quello dell’assicurazione perché, prima di pagare, è stata chiesta conferma, una verifica sulla correttezza della richiesta: hai visto mai, non so, una svista, un errore della segretaria inesperta… Se dovessero confermarla, vi farò sapere.
Questa storia è....
Oggi il finale: coinvolta l'assicurazione per chiarire l'imprevista richiesta, la risposta è stata di grande meraviglia. Poche ore dopo una responsabile dell'amministrazione della clinica ha telefonato, udite udite, scusandosi dell'accaduto!
La mutua è l'Inpgi, la clinica Villa Stuart, Roma.
Comunque, queste storie non mi tornano e il fatto che si debba sempre stare sul chi vive è una fatica certo del mondo ma specialmente italiana.

Vai alla DOC vicino casa, compri prodotti Coop e ti danno una schedina per partecipare a un concorso per i 70 anni del prodotto Coop. Vai a casa, apri la schedina e leggi... leggi si fa per dire, la scritta è piccola piccola, corpo zero meno, in verdolino su fondo giallo: quando si dice favorire la lettura! Comunque c'è il sito web dove cercare e il codice da giocare... e c'è scritto che vale solo per i soci Coop, Coop e non DOC! ...emh, sarebbe meglio lo dicessero al momento della consegna della schedina, comunque sono anche socio Coop. Digiti come scritto il sito e appare una bella schermata: RISERVATO. ??? ..Riprovi... idem. Boh! Va beh, cerchi un'altra strada.. e vai sul sito Coop.it e infatti lì chiaro chiaro trovi il link per verificare se il codice della schedina ti fa vincere o meno.. Ma allora perché hanno indicato il sito sbagliato? boh! Va beh, andiamo avanti. Qui il link sembra, solo sembra!, diretto per verificare il numero, in realtà bisogna scrivere di quale Coop sei socio. Pensi: bene siamo alla conclusione! Tiri fuori la tessera: socio della Coop tale numero tale ma... non basta mica! Ora bisogna compilare l'iscrizione alla pagina '70 anni Coop'... ma come, hanno tessera nome e tutto? ...non gli basta! Compili tutto, e si apre finalmente la possibilità di verificare il codice per sapere se e che hai vinto: ...non hai vinto.




A via San Teodoro c’è la Fondazione Scelsi, un palazzetto terra cielo, stretto, con un ascensorino improbabile, dove, al quarto e ultimo piano, tengono concerti in una stanza di forse venti metri quadrati con una ventina di scomodissime sedie a contatto con gli spartiti di chi suona. Ieri l’altro sono andato a sentirne uno: Maurizio Barbetti, Francesco Cuoghi e Enrico Francioni hanno presentato un loro CD, per ora in uscita solo a NY, suonandone alcuni brani, in avvio uno dello stesso Giacinto Scelsi e poi altri di Fernando Grillo. Un intervento introduttivo sugli autori di Renzo Cresti e un secondo di Luciano Martinis sulla musica, hanno presentato, il primo in particolare, il concerto con un eccesso di misteriosità, a parer mio, di esoterismo, che poi non ho trovato nell’ascolto: ho sentito musica del novecento, la odiata amata musica di ricerca del novecento, con le sue dissonanze, stravaganze, pause e ripetute insistenze, con quell’uso ‘altro’ dello strumento tipico di quel secolo appena passato che ha visto proporre un uso ‘altro’ degli strumenti in tutte le arti. Ho apprezzato molto il concerto ma anche il palazzetto, in una zona di Roma che non frequento, davanti al Foro romano, con il Campidoglio alla sinistra: un posto incredibile con una vista incredibile adocchiata dalla terrazza nel buio di una bella serata romana.
scelsi
Spartiti di musiche di Fernando Grillo
spartito




Il Campidoglio, lato che affaccia sul Foro romano
Campidoglio





s teodoro 2
Il Campidoglio
dalla terrazza del palazzetto della Fondazione Scelsi










La parte illuminata del Foro romano dal balcone del quarto piano del palazzetto della Fondazione Scelsi
s teodoro 1




Il 17 aprile dello scorso anno le rondini erano sulla mia casa a volteggiare. Siamo al 18 e qui il cielo è ancora silenzioso... ma le aspetto!
La guerra è sempre usurpazione, rapina, brigantaggio. L'attuale processo a Facebook viene ben bilanciato dal precedente scontro di due anni fa con Microsoft, dove l'azione era ribaltata rispetto a quella odierna: lì potenza privata contro istituzioni, oggi istituzioni contro potenza privata.




Non mi è chiaro quanti di quelli che hanno votato Raggi sindaco condividano il tennis a piazza del Popolo. Tantomeno mi è chiaro come questa iniziativa rientri nel progetto 5 stelle di rinnovare politica e società. Sì, certo, su questo fronte ci sono dubbi più grandi, per esempio come si concilia l'elezione di quella tipa a presidente del Senato, scelta che stride con la fermezza a non trattare con Berlusca, però qui stiamo nella politica, oggi senza regole e, di più, senza ideali. Il tennis a piazza del Popolo non è politica, è una cazzata e basta. E fa il paio con la formula E all'Eur. Spero l'Italia torni presto colonia austro-ungarica, con Roma al papato e il Sud ai borboni: sarebbe il segno di un argine alla stupidità indigena, già piemontese, e a quella internazionale, che oggi vede gestire guerra e pace da Usa e Gb, due bugiardi aggressivi e prepotenti che fanno vivere il globo intero con un piede nella fossa.
La Borsa non “disdegna” la guerra (Il Sole 24 ore) Non capisco perché greenpeace chieda sia la mail e sia il numero di telefono per convalidare la firma sulle sue campagne.




Certo che condivido le parole dell'insegnante ma NON condivido questa cultura corrente, che è anche quella del sito che riporta la lettera, che mischia tutto insieme, cose serie e pubblicità, considerazioni e problemi con le più disparate stupidità. Il contenuto della lettera fa a cazzotti con l'impaginazione proposta, perché la questione è dare, e pretendere, uno spazio autonomo per gli argomenti seri: l'insegnamento, del genitore quando c'è e/o della scuola, ha bisogno e richiede un suo spazio e una sua attenzione e non di essere interrotto confuso distratto con argomenti incompatibili, ottenendo di omogeneizzare messaggi educativi col gioco della pubblicità. La disattenzione è la madre dell'ignoranza e questo 'sistema' che viviamo è fatto per la disattenzione, condizione utile, se non finalizzata, al disimpegno.
Il Manifesto














3 a 0 col Barca. n' ce credo...
imbrunire 4
Glicine





Ho fatto due passi tra i fiori di Parcoricco all'imbrunire,
quando il cielo è ancora luminoso e la terra è buia.
imbrunire
Camelia


imbrunire
Gelsomino d'inverno


imbrunire 2
Pervinca con gelsomino d'inverno







L'articolo mi piace, drammatico che si debba leggere su Famiglia cristiana, drammatico che non ci sia un giornale 'partigiano', cioè di parte, quella parte fino ad oggi storicamente perdente, un giornale partigiano e popolare, nella testa ho l'Unità e Paese Sera degli anni '60 - '70.
“Lula è stato arrestato non perché ha commesso un reato, del quale a tutt’ oggi non ci sono prove tangibili della sua colpevolezza, altrimenti avrebbe potuto ricorre a tutti i gradi di giudizio previsti dalla Costituzione brasiliana, cosa che infatti gli viene negata. Il Giudice Moro ha chiesto l’ arresto di Lula soltanto perché rappresenta un pericolo alle prossime elezioni presidenziali che si terranno in Brasile a ottobre di quest’ anno, proprio perché rappresenta quella enorme parte della popolazione povera brasiliana che non deve avere né voce, né diritti, né visibilità. In prigione, non potrà candidarsi alle elezioni presidenziali. Per riuscire a metterlo fuori gioco, il potere giudiziario brasiliano, uno dei tre poteri pilastri dalla Costituzione Federale del Brasile, oltre al potere legislativo ed esecutivo, che dovrebbe essere autonomo nel suo operato, ha violato la stessa Costituzione federale. Questo mandato di arresto in realtà serve soltanto per impedire la candidatura di Lula alla presidenza del Brasile da parte di una classe sociale e politica che non vuole la difesa dei diritti uguali per tutti, ma il mantenimento della casta sociale più alta del Paese, con le proprie garanzie di diritti a discapito dell’ intero popolo brasiliano”. Lo dice, senza parafrasi Antonio Vermigli, direttore della rivista “In Dialogo”
A Roma alcune strade stanno cambiando aspetto. Per dire, a viale Carso hanno tagliato alberi, sani, alti cinque piani. Pazzesco! Gli amministratori diminuiscono le loro responsabilità in caso di certo maltempo che schianta gli alberi e, insieme, diminuiscono il costo rispetto alla manutenzione ordinaria, che non si fa più: si taglia e via. - L’osservatorio “Far Right Watch” ci dice che Jens R. Handeln, l’attentatore di Münster, frequentava circoli e ambienti di estrema destra. Pochi lo hanno scritto e con ben poca rilevanza: quel che emerge è che l’attentatore avesse problemi psichici, non che fosse fascista (in Germania l’estrema destra viene definita fascista e non nazista… !)
- L’UNHCR, nel comunicato di oggi, parla di migliaia di siriani in fuga ma dice anche “Il numero di persone in fuga da Afrin è in diminuzione e alcuni stanno rientrando nelle proprie abitazioni.” Afrin è stata bombardata a metà febbraio con gas tossici dai turchi di Erdogan: in quell’occasione non ricordo Trump cercare alleati francesi e inglesi per intervenire contro l’osceno bombardamento e neppure stampa e giornali fare da grancassa ai fatti. Per quel che vale, aggiungo che gli osservatori russi sostengono di non aver rilevato conseguenze di gas tossici nelle aree di conflitto di questi giorni. Per quanto riguarda le immagini a testimonianza dell’orrore, la guerra devastante e senza regole che si combatte in Siria da 7 anni ha già in più occasioni riciclato immagini vecchie per nuove. Insomma, è indicibile il male che si sta compiendo in quel paese ma è altrettanto indicibile l’opportunismo criminale di chi quella guerra ha creato e sostiene, con Israele in prima fila, solo occasionalmente citato.





'Appunti' al Castello della Rovere di Vinovo (Torino).
80 lavori alle pareti, più di 200 in raccoglitori. Due videoproiezioni.
Ieri, i tanti all'inaugurazione non hanno il tavolo degli aperitivi:
bella gente interessata alla mia proposta. Evviva.

Vinovo





Una stazione orbitante cinese ci cadrà in testa a Pasqua. Che notizia è? Di ferri vecchi orbitanti ne precipitano un paio l'anno, se sono russi o cinesi se ne parla con la grancassa e si crea allarme. Se sono 'occidentali' si usa la sordina. Forse serve una chiave sociopolitica per leggere bene queste pseudonotizie. Ps: tranquilli, è milioni di volte più probabile assere travolti in auto (pro memoria: le auto fanno oltre un milione, un milione, di morti ogni anno sulle strade del mondo). locandina appunti Appunti: segni o parole che pensi di usare, di sviluppare successivamente. All’inizio tutto è partito da un quadernetto di appunti, poi non ne ho avuto più bisogno. Ho forse programmato in quelle paginette la mia vita creativa? No, e me lo spiego così: creare è sinonimo di modificare e quindi ogni passo è l’appunto per il passo successivo. Inoltre, l’arco di tempo che sta coprendo la mia vita ha conosciuto modifiche tecniche radicali e lo stesso passo fatto anni addietro si può fare oggi come fosse reale ma non reale perché virtuale, e quindi altro dal precedente.
Ecco la proposta di questa mostra di realizzazioni che ho sempre chiamato giochi, giochi avviati tra gli ultimi anni ’60 e i primi anni ’70, nati quindi insieme a quell’immaginifico colpo ai modelli sociali che cinquanta anni fa ha alimentato tanti di noi, giochi sviluppati fin’oggi, passo dopo passo.







Clicca sulla locandina per ingrandirla





La pompa sulla morte di Frizzi, prima notizia TG1 con coccodrillo e serie di servizi allegati, mi lascia basito. Quanto ha bisogno di inventare miti questa società fondata sul nulla.
15 morti e oltre mille feriti... gli israeliani surclassano i terroristi. Il freddo c'è, l'ora legale pure: le lunghe giornate di una primavera scandinava.




Vilém Flusser in 'Per una filosofia della fotografia' scriveva: << I fotografi sperimentali si sforzano effettivamente e coscientemente di fondere informazioni impreviste, di estrarre, cioè, qualcosa dall’apparecchio e di mettere in immagine ciò che non figura nel suo programma. Sanno di giocare contro l’apparecchio... non sanno di stare tentando di fornire una risposta alla questione della libertà nel contesto generale degli apparecchi>>.
Non mi soffermo sul 'non sanno di tentare', l'autore così ha ritenuto. Quello che mi interessa è che ora lo sappiamo tutti e mi sembra il caso di modificare il campo di analisi e l'obiettivo, scrivendo così: "Gli utenti di Facebook, e dei social in generale, si sforzano effettivamente e coscientemente di fondere informazioni impreviste, di estrarre, cioè, qualcosa dal social e di mettere in immagine ciò che non figura nelle sue finalità. Sanno di giocare contro Facebook e sanno di stare tentando di fornire una risposta alla questione della libertà nel contesto generale dei social della rete".
Tutto questo coscienti, è cronaca, che per ora siamo perdenti.
Quel che ha detto il pm Zucca è una logica conclusione di fatti non inventati da sobillatori ma frutto delle indagini, fatti già condannati anche dalla UE. La novità è la reazione di alcuni vertici istituzionali: già l'ho detto e mi ripeto, i rappresentanti delle istituzioni si sentono traballanti in questa nuova frantumata situazione politica e nell'insicurezza cercano di parare l'imparabile. Ieri, a memoria del 17 marzo 1861, a Roma si sono inventati il festeggiamento dei 157 anni dell'Italia unita. 157 anni... caspita che numero! I rappresentanti delle istituzioni si sentono così traballanti che scelgono di commemorare le ricorrenze anno per anno, ogni anno come noi individui dalla vita breve... roba che se vivessimo 157 anni, ci guarderemmo bene dal festeggiarli ogni anno!




May sarà brava come quel genio del male di Blair? Penso che con May, noi tutti esperti grazie a Blair, le scelte di una cultura imperiale esaurita nel novecento andrebbero arginate all'amministrazione interna. Anche in questa fa danni gravi che si riperquotono all'esterno, però non quelli di una guerra che, coinvolti con un falso storico e documentato gli alleati ciechi governi americani, dopo quindici anni segna ancora i più tragici momenti dei nostri tempi.
A Roma i camion dell’Ama come le Ferrari:
due chilometri al litro
Trump, May, la Germania che ci mette sei mesi a fare un governo, geni senza portafoglio che chiamano una catena di 40 ristoranti 'La mafia a tavola' e, per dir di noi italiani, la povertà che cresce (insieme al debito pubblico del quale non ce ne frega niente: 37mila euro a testa neonati compresi). Ne abbiamo di distrazioni! Una situazione a ogni livello favorevole alla disattenzione ai crimini cronici, crimini 'istituzionalizzati' ormai... normali!




Ho visto 'Roma golpe capitale' al Farnese.
Il Farnese più che pessimo è da chiudere: 250 persone per la strada col biglietto in mano ad aspettare che aprissero la sala, apertura avvenuta ben più tardi dell'orario indicato come inizio della proiezione! Vergognatevi.
Il film è ben documentato e politicamente corretto, anche troppo rispetto al Vaticano. Si può considerare un risarcimento, in particolare ai romani, per la disinformazione sull'operato di Marino, disinformazione che, almeno in parte, nasce da una sua grave sottovalutazione di un ufficio stampa efficiente, di una informazione sul suo operato.
Golpe capitale
Congo cobalt mines









Buche di roma riparate con sacchette di asfalto a freddo, compattate con la pala e i piedi:
romani, non siate esigenti, lasciate che ci prendano per il culo.





Se film non significa pellicola ma finzione, ‘Chiamami col tuo nome’ è un buon film. Improbabile il padre, improbabile la villa, improbabile la numerosa servitù, improbabile la Lombardia, improbabili le strade senza auto… Zero conflitti, tutto politicamente corretto fino all’inverosimile. E poi non si capisce, è ambientato nei primi anni ’80 ma mostra giovani ragazze prive di carattere e l’aiuto domestico come una serva dell'antica Roma: dove vivevano gli autori in quegli anni? Una storia d’amore dai primi approcci all’innamoramento di due ragazzi, uno adolescente. Che per la sceneggiatura, certo attenta allo spirito del tema narrato e anche non priva di poeticità in alcuni momenti, in particolare nel discorso finale del padre, abbia preso l’Oscar si capisce solo per la potenza delle lobby omosessuali. Se durasse venti minuti di meno si vedrebbe meglio senza perdere nulla. Comunque, lo ammetto, i film d’amore non sono il mio genere, e in più di un momento mi sono chiesto come avrei reagito se la coppia proposta fosse stata etero… Avrei reagito uguale: i film di amore mi hanno sempre annoiato.
Chiamami col tuo nome
Nel mio computer ci sono 461mila file... e riesce anche a trovarli, questo si che mi meraviglia!




Cosa c'è dopo il paradosso? Non lo so ma con Calenda siamo al capolinea! Lucio Lucio, anzi Lucione. Più grande di me di 7 anni e più se ne è andato sette anni fa. Non so capire quante cose mi abbia insegnato questo fratello. Al liceo aveva 10 in matematica. Quando tornavamo dal mare in Seicento mi spiegava, guidando, che so... per esempio l'energia dissipata dai freni dell'auto passando da 100 a 50Km orari piuttosto che da 50 a zero e le differenze. Gli rompevo le palle in continuazione e, per pararmi, mi coinvolgeva nei suoi studi... posso dire di aver letto con lui buona parte di 'Motori endotermici', ma, di più, che i libri di fisica del mio liceo sono rimasti pressoché chiusi: li aprivo per raccogliere le idee su cose che spesso già sapevo. Lucio mi ha fatto vivere un'altra cosa grande: il mare. Il mare sopra e sotto l'acqua, liscio increspato o mosso, limpido e torbido, nel vento e nella bonaccia, amico dagli infiniti piaceri. Avevamo, di famiglia, una bella lancia con la vela latina e al pomeriggio, subito dopo pranzo, puntava verso largo, mi diceva 'andiamo all'acqua blu'. Io, sdraiato sulla prua, ho passato ore a vedere come si aprisse l'acqua del mare. Passano gli anni, Lucio non c'è più ma lo trovo dentro di me in continuazione.




Da qualche giorno combatto formiche sparse. Sì, non sono in ordinata fila come una volta ma una qua e una là. Oggi si sono riunite nel sacchetto dell’umido arrivando ciascuna per la sua strada e, sigillato il sacchetto, altre vagavano singolarmente ben distanti una dall'altra. Viviamo una fase di individualismo cosmico che prende ogni forma vivente, dall’uomo alla formica, l’era dell’io siderale.



















Non capisco. Renzi nel 2014 ha fatto il patto del Nazareno con Berlusconi, suo antagonista politico (evito considerazioni, giudizi, polemiche… mi attengo ai fatti, punto). Patto con il più ricco e potente degli antagonisti possibili, responsabile di una quantità di danni reali al nostro paese (mali fatti, non previsti in futuro!) e di parole inaudite cioè mai udite da rappresentanti istituzionali, prime fra tutte quelle sui desaparecidos. Non le ricordate? Eccole: 'erano belle giornate, li facevano scendere dall’aereo’ (frase detta da Berlusconi durante la campagna elettorale in Sardegna nel febbraio del 2009, a proposito degli oppositori eliminati gettandoli dall'aereo in pieno oceano, durante la dittatura argentina e cilena). Ecco, Renzi si è relazionato con questa personcina e lo ha fatto senza esitazione. Con i 5stelle, no. I 5stelle sono impreparati? Insufficienti? Populisti? Guidati da un’azienda? È offeso perché hanno definito in campagna elettorale pidioti i renzini? Cerco ma trovo elementi tutti surclassati in peggio da un partner come Berlusconi, anche come offese all’opposizione. Come dicevo, non capisco. Ammenoché Renzi… no no, niente ipotesi e giudizi: bastano i fatti.
Parcoricco
tre camelie
8 marzo. Pensavo a una collana... è risultata una sciarpa di mimose! Viva le donne!
sciarpa di mimosa




Pino Aprile: "Il confine geografico del successo Cinque Stelle è esattamente quello dell’ex regno delle Due Sicilie. Non è mica un caso. Quando nel 1720 il Piemonte acquisì la Sardegna grazie ad alcuni trattati internazionali, venne stilato un piano per la colonizzazione dell’isola. La Sardegna è stata spogliata di tutto. I sardi non avevano neppure il diritto di occupare posti nella pubblica amministrazione. Quando nel 1860 i piemontesi sono arrivati al Sud, hanno applicato lo stesso piano. Da quel momento le nostre terre sono state private di porti, strade, infrastrutture. È un disegno politico che ha un secolo e mezzo di storia, il voto di domenica lo rende solo più visibile. Ma noi nel Mezzogiorno lo conosciamo da tempo. E adesso ci siamo rotti i coglioni."





La maestra di Torino verrà licenziata prima dei 'macellai' del G8
La sinistra crolla ovunque ma ai Parioli si continua a lottare Renzi. Se ti senti Napoleone non ti basta Lipsia, aspetti Waterloo. Ma gli altri vedono bene che non sei Napoleone, e ridono... (ps: rileggo e vedo che funziona pure per Berlusca... d'altronde sono padre e figlio!)




1) Pensavo si sarebbe misurata la capacità dei politici al potere di trattare con i 5stelle, partito non partito ma piuttosto congregato che contiene, forse, più sinistra e meno destra. Invece la Lega si triplica o quadruplica... troverà contatti con i destri dei 5 stelle? Coinvolgerà i 5stelle in una possibile coalizione di governo?
2)Trovo che, all'applicazione, questa legge elettorale sia sintomatica della 'qualità' delle leggi degli ultimi governi, leggi tutte inefficaci o di dubbia efficacia.
3) Il progetto renziano di trasformare il maggior partito della sinistra in partito neoliberista ha ottenuto tre risultati: dimezzare il maggior partito della sinistra, marcare la divisione del Paese tra Nord e Sud. Col dimezzamento del partito ha ottenuto un partito personale.
Borsa: aziende di Berlusca in picchiata. ...Ahahahahah Zanda dice che le dimissioni si danno e non si annunciano: qualcuno riprende coscienza nel PD.




Serata preelezioni da amici, un gruppo eterogeneo ma con stesse esperienze per una parte consistente del presenti. Undici persone, confermata la disgregazione: espressi cinque indirizzi di voto diversi!
Beh... ha votato il 75%, mica male. A chi dice non c'è sinistra e non c'è destra, bene, Erdogan è un fascista: chiaritevi le idee con questo resoconto della sua indecenza.




"Per l'attuazione del piano neve e gelo sono previste variazioni e una riduzione dell'offerta di treni". Riduzione dell'offerta.. già, dimenticavo, è un'azienda privata che ci propone i suoi servizi! Mi sento francamente preso per il culo. Comunque è così il comunicato sui display della rete regionale. Di quella nazionale sappiamo dai giornali. Tutto risulta, mi sembra, per volontà soprannaturali... o c'è un responsabile?
Un brutto tipo fuori di testa per eccesso di soldi e potere. Quando votiamo dobbiamo pensare anche a chi/quanti sono aperti e disponibili ad avallare regole globali criminali, come p. es. privatizzare l'acqua. Cisterna di Latina, TG2 ore 20,30: "..nessun controllo psicologico è previsto per i militari in servizio". È grave, sono armati, bisognerebbe sapere dove sta la testa di chi ha un arma.
Post scriptum: l'osservazione del TG2 ha avuto il suo effetto, l'Arma ha risposto: era stato dichiarato idoneo! Aiuto.





Neve a Parcoricco, una coltre che, una volta un po' scrollata, fa riemergere qualche fiore e frutto... cristallino.
Roma Parcoricco Neve
Brambilla (Forza Italia) ha nella sua lista una animalista che.. produce salumi! Mi fa pensare a una battuta sui toscani che amano gli animali. Cotti. FS - Treni in tilt, in particolare per lo scalo di Roma: gli scambi bloccati per il freddo... non capisco, dove è normale andare sotto zero funzionano, a Roma no?




Quando nevica a Roma, più o meno ogni sei anni, è meglio della domenica: nella mia zona gran parte delle attività commerciali sono chiuse, bar compresi; poche le auto in giro per quanto le strade principali siano state pulite (grazie all'intervento dell'esercito inviato dal governo!!) e chi va in auto, visto che è tutto vuoto, succede che vada contromano come fosse su una strada di campagna senza segnaletica. C'è di buono che la neve copre, almeno parzialmente, la spazzatura regolarmente depositata fuori dai cassonetti.
(A Roma) chiuse le scuole per previsione neve significa: primo, negare un possibile divertimento agli scolari; secondo, far impazzire certamente i genitori, almeno dei più piccoli; terzo, evitare responsabilità a chi deve rispondere dei servizi.
Stiamo vivendo un inarrestabile, progressivo rincoglionimento collettivo? Ogni tanto mi ripropongo questo interrogativo. Oggi con questo indirizzo: chi, perché tanta pompa sulle ipotizzate avversità meteo? Non viviamo forse la società del benessere, con casa cappotto ombrello e ancora tanto di più? Qual è la finalità dell'ansia tentata quando non indotta?





Trump è un pugile suonato. A vista, per movenze e argomentare, sembra un peso massimo ricoglionito dai cazzotti che ha vinto e si esalta dicendo cazzate da paura, tipo armare gli insegnanti nelle scuole. Farnetica! Speriamo che prima o poi lo caccino dal ring ché ora, per il posto che occupa, fa male all'umanità, alla civiltà, non solo all'America.
Un napoletano vende in Messico prodotti cinesi contraffatti. 'La forma dell'acqua': ora fumetto ora favola... parodia di una favola.




Roma, XIV municipio (già XIX): nella sala aperta al pubblico su 8 sportelli 3 aperti. Altri 4 sportelli, dal 9 al 12, vengono indicati in una stanza con porta chiusa. Circa 35 minuti per prendere la tessera elettorale; saltato l'orario di appuntamento per gli altri servizi. Per curiosità chiedo modi e tempi per la carta d'identità: vengo registrato su una macchina alla quale non basta né la tessera sanitaria e neppure il codice fiscale ma ha bisogno di tessera sanitaria più nome cognome e telefono; se sbagli l'orario o qualche cosa devi ricominciare da capo, tutto digitando su una tastiera non standard, né americana né italiana dove devi andare a pescare le lettere disordinate rispetto ai criteri abituali. E oggi, ore 12, per quando si prende l'appuntamento per la richiesta della Carta d'identità? Per il 30 giugno! non scherzo, per il 30 giugno! Poi, se ho capito dagli avvisi in bacheca, 6 giorni dopo la puoi andare a ritirare. È tutto talmente ridicolo e paradossale che non ho voglia di commentare.
No, una sola cosa aggiungo: questi uffici stanno nell'ex manicomio di Santa Maria della Pietà.
Il doping nel curling a che serve? ...uno psicofarmaco, un inibitore del tremolio, fa crescere i peli sulle dita, che fa? Aiuto... Putin, fa qualcosa per favore! Balduina, Roma: già destinata a verde pubblico nel dopoguerra diventa intensa area di insediamenti abitativi costruiti tra gli anni '50 e '60. Oggi le condizioni consigliano una nuova virata nella destinazione d'uso: un campo da golf, il più grande d'Europa all'interno di una città.




Mamma che anno il 1962! Ho cercato una notizia nel febbraio di quell'anno sul Paese, testata delle prime due edizioni mattino e pranzo che cambiava in Paese Sera nella terza edizione pomeridiana (poi, con gli anni, il quotidiano è rimasto con quest'ultimo nome e una sola edizione giornaliera). La prima curiosità è che in quell'anno giorni della settimana e del mese coincidono con quelli di quest'anno, quindi vi allego la pagina di sabato 17 febbraio 1962, cioè oggi. Poi, leggendo, mi sono reso conto di giorni senza tregua: nuovo governo.. ma il primo di centro-sinistra! un americano in orbita, e per quegli anni era da prima pagina! un cataclisma meteo in Germania, concentrato su Amburgo, che fa 500 morti! la guerra in Algeria con l'OAS che uccide anche in Francia! la guerra nel Vietnam che fa stragi e l'odio internazionale per Kennedy! la crisi di Cuba tra Usa e Urss col pericolo di una nuova guerra! ...un anno difficile e un eccesso di notizie da prima pagina! Allego anche la foto di una notizia che mi ha incuriosito parecchio: I ghiacci si sciolgono - Più caldo per qualche secolo, ...ma dai? già nel '62?
Paese 17fe62
Domanda alla Marzullo: ma quelle che si considerano artiste e rappresentano nelle loro tele, nelle loro foto, solo se stesse, creano così la base per sostenere il loro ego ipertrofico o il loro ego ipertrofico crea così la base per sostenere la loro arte?























Nel furgone come sul gommone.
Ad oggi, in Italia 7 milioni di persone sono state colpite dall'influenza e 122 risultano i morti... va detto che il vaccino scelto e passato dal SSN, costo circa 10 euro, copriva i ceppi influenzali fino a quelli degli scorsi anni: quello aggiornato costava più di 15... troppo! Non sono per le vaccinazioni obbligatorie, sono convinto che debba essere una scelta, ...ma, una volta fatta la scelta di vaccinarsi, che il vaccino sia quello con la maggiore copertura, altrimenti ci prendiamo in giro.





















La giornalista del TG1 dice 'Desmon Tutù', con l'accento sull'ultima. ...ridicolo. Più esattamente lo ha fatto diventare un trenino per bimbi: TciuTciuuù.





È il primo anno in cui Coop non è più, per fatturato, la più grande catena di distribuzione alimentare in Italia. Battuta da Conad! ...o forse è una battuta di Conad: il bilancio Coop è della distribuzione mentre quello di Conad è della centrale che distribuisce ai dettaglianti... quindi a rigore non sono comparabili.
Non si sente ma si capisce bene "idioti, ignurant, a si propri di creten...". Un ciclista imbattibile. Leggo che dopo Natale Capodanno Befana e Pasqua, san Valentino è la festa più partecipata dagli italiani. Ora, in genere non amo le feste ma san Valentino non l'ho proprio mai considerata e penso, e vorrei capire perché, i miei genitori mi abbiano taciuto in che paese sia realmente nato!




Ho visto sul web un collage di volti femminili deturpati tumefatti feriti umiliati. Una sorta di pro memoria dell’orrore comunque insufficiente a fronte di una cronaca quasi quotidiana di queste violenze vigliacche. Il capo della polizia di recente, un paio di giorni fa, ha detto che la criminalità nel nostro paese si manifesta meno del passato… ma temo si riferisse ai furti. È particolare l’attenzione dei media a queste opere di macelleria disumana? No, niente affatto, la memoria più lontana mi ricorda che, anni addietro, di una donna straziata se ne faceva un caso che sui giornali durava settimane e mesi. Oggi il susseguirsi di questi infami gesti non consente di tenerli tutti vivi, presenti: l’eccesso intorpidisce la coscienza e limita la reazione che meriterebbero.
Ho acceso la tv, ho visto la Hunziker vestita da panettone con la glassa bruciata. Ho spento. A corollario del giorno del ricordo, in sintonia con una diffusa attenzione alle donne vittime per metodo sociale, ho sentito rinnovare l'elenco degli eserciti stupratori dell'ultima guerra, e sempre mancano gli americani. Attenzione: i soldati americani non stupravano le donne non voglio dire solo perché ma certo anche perché avevano soldi e cibo, strade per comprare tutto nelle condizioni di fame in cui operavano.




Non è che mi sia presa la fissa ma non capisco. Non sono un fortunato che ha studiato musica ma non sono neanche un disgraziato totale: ho avuto un padre, figlio della prima parte del ‘900 quando a nessuno si negava un po’ di istruzione musicale, che, …bontà sua solo lui!, nel tempo libero suonava il violino e cantava da tenore. Lui, dicevo, non io purtroppo, ma resta che i padri qualche cosa trasferiscono ai figli, ed io piccolino in qualche occasione sono stato ospitato, in un silenzio religioso per me allora difficile, nella sua stanza dove, rigorosamente da solo (appunto!), ascoltava musica, prevalentemente lirica, e qualche cosa mi faceva arrivare delle sue considerazioni. Quel nulla adesso mi accorgo che non è il nulla corrente, forse perché su questi piani oggi non siamo a zero ma sotto zero: un dramma taciuto. Ecco, tutta questa storia per dire che non capisco i Volo: le canzonette le possono cantare tutti, non c’è bisogno di proporsi con velleità liriche che non hanno le capacità di soddisfare…
Ho letto che ieri Sanremo ha fatto 11 milioni di media con una punta di 17 milioni con Fiorello. Allora questa sera mi sono messo a guardare... la presentatrice con un vestito vecchile, va beh!... i Volo da infarto, quello pericoloso però... ora una pisciata di Pippo Baudo che uccide.. boh, forse hanno fatto tutto ieri sera! oggi, e per ora, sotto zero. Se Leonardo fosse nato a Perdi sarebbe stato lo stesso? Non solo il luogo, non scegliamo quando nascere e neppure il da chi socio-culturale e poi, quando siamo coscienti solo in parte riusciamo a determinare la nostra vita. Questi sono presupposti oggettivi, prima naturali e poi sociali, alla casualità della qualità della nostra vita.




Da qualche decennio la casualità dei fenomeni valutata in termini probabilistici
 ha consentito una soluzione a problemi scientifici
che risultavano irrisolvibili seguendo le rigide regole imposte dal determinismo scientifico.
Riferimento in questo indirizzo è Ilya Prigogine, chimico, premio Nobel nel 1977:
sua la pagina che allego, tratta da Le leggi del caos, Laterza 1993.
 L’anda-rianda della fisica classica che tutto vede in una logica bloccata
che esclude il tempo nelle sue funzioni,
questa fisica si è fermata alla stazione del mondo macroscopico.
Chi si sente lontano da una ricerca che gli propone la reversibilità del tempo,
che nella vita sempre manca e mai ritorna,
può sperare in una scienza che affronti la realtà caotica e temporale, la realtà che conosce,
e può relegare alla fantascienza i viaggi nel tempo.

Prigogine Nell’ultima Nota Diplomatica, James Hansen ci racconta un.. ribaltamento dei ruoli. Gli Usa hanno fatto cadere l’Unione Sovietica imponendogli bilanci di ricerca e difesa militare che non potevano sostenere e hanno fatto crollare la loro economia. Oggi i russi hanno messo a punto un sistema d’arma nuovo che è piuttosto insidioso, un siluro che viaggia mille metri sott’acqua, motore atomico quindi autonomia senza problemi, con una testata da 100 megatoni capace di annientare porti anche di grande dimensione. Si può far partire dall’altro capo della terra per la destinazione che si imposta e poi… tanti auguri! la destinazione non si può più modificare. Ora sono gli Usa che devono correre ai ripari e inventarsi un sistema di difesa… Certo, il contrattacco russo è… politico, si intende, ché l’economia degli Usa è diversamente solida, però sono gli americani che ora devono pedalare.




Finalmente pubblicato nella pagina Uaar il manifesto dell'ultima campagna così scandaloso da essere stato censurato sui bus milanesi.
Uaar
No Erdogan Quindi si manifesta sotto i manganelli contro Erdogan (chiedete, per chiunque, per chiunque!, è fascista) mentre si esibisce uno striscione che inneggia al leghista, modo attuale per dire fascista, di Macerata. Non ci meravigliamo per quel che verrà se non facciamo nulla per rompere questo ingranaggio destra-istituzioni.
Attenzione: nessuna tolleranza e nessuna sottovalutazione del mostro squartatore.





L’Ora più buia, all’impatto è poco credibile: Churchill lì per lì sembra una macchietta. Poi la forza drammatica dei momenti descritti mi ha coinvolto senza riserve e la macchietta è svanita. Il personaggio acquista spessore pur mantenendo ferma un’umanità tanto reale quanto separata dal mito: un ubriacone innamorato della moglie. E della guerra, nel film si può intuire dagli accenni alla debacle di Gallipoli. Risulta chiaro l’azzardo: ho sempre pensato, e rivisto tale in questo film, Churchill come uno tra i più grandi giocatori d’azzardo della storia. La pellicola non parla degli altri partecipanti alla guerra che consentiranno la vittoria sul nazismo, mentre, sia pure con un rapido flash (“gli aerei li abbiamo pagati con i soldi che ci avete prestato”), lascia un’interrogativo sul dopo vittoria: nel dopoguerra i debiti contratti con gli Usa per gli armamenti forniti cambieranno l’impero e la vita degli inglesi. È un film molto carico su alcuni aspetti delle vicende narrate e sul carattere dell’uomo Primo Ministro avanti nell’età, e vederlo resta tempo ben speso, ma non l’ho trovato sempre credibile.
Ora più buia
...non so se vale la pena parlare del tempo, quello meteo: a Roma, questa notte all'una burrasca primaverile, 14 gradi, pioggia e grandine. Ora all'una, 12 ore dopo, pioggia vento e 9 gradi. Insomma, se è vero che le stagioni non ci prendono più, neanche il giorno e la notte seguono i loro standard.




Roma Prati, una delle tante traverse intorno a piazza Cavour. Provata, esterrefatta, una signora racconta di un pazzo alla guida di una vecchia auto che inveisce contro un tipo con “ebreo di merda ti ammazzo” e lo ripete e ripete, perché? Lo blocca col suv! Poi lo ripete all’indirizzo della signora, ferma a guardare, allibita dalle sue parole: “anche a te ebrea di merda ti ammazzo”. Il pazzo ha con sé in auto una donna, muta alle sue mostruose invettive come altri poco più in là seduti ai tavoli di un bar.
…penso a Mattarella che la settimana scorsa ha fatto dichiarazioni da integralista democratico: “nulla c’è da salvare del fascismo”. Bene! Evviva! Però… le altre Istituzioni dello Stato hanno la stessa rigidità e intransigenza sui fascisti? No. Non da ora si arrotondano le leggi e si dimentica la Costituzione: si colpisce blandamente chi appende la bandiera nazista in caserma (esibizione denunciata da un esterno e non da chi comanda il militare!), si autorizzano manifestazioni di gruppi neofascisti, si interviene sì ma con ogni cautela sulla frangia fascista di certe tifoserie sempre avallate se non supportate dai Lotito del caso... che poi troviamo in lista per le prossime elezioni! Il pazzo con le sue gravi espressioni più che prevedibile è previsto da questi presupposti: ne è la conseguenza.
Pericolo! Rifiutata la pubblicità dell'Uaar sui bus di Milano. ..ti viene la curiosità e cominci a cercare, trovi quella del 2009 ma non quella attuale. Neanche nel sito Uaar o sulle pagine Uaar di Facebook, dove c'è solo la replica al divieto, e con questo soggetto anche la foto pubblicata da Left. Non capisco: chi promuove l'Uaar si chiama Tafazzi? ...e mettetela in rete questa campagna, questi manifesti, ora è il momento!




buio 1
Documento nella foto qui a sinistra la situazione all'uscita lato parcheggio del treno regionale FL3 stazione Gemelli - Roma. Buio totale, ci si muove con la luce del cellulare. Non è una questione nuova, si ripete ciclicamente da anni, tant'è che tempo addietro, Alemanno sindaco e Marino e via indietro dicendo, ho già denunciato più di una volta questo buio che cala sul grande parcheggio, ora se possibile peggiore per i lavori in corso nella stazione. Dicevo che faccio l'opportunista: si, con le elezioni alle porte chissà che qualcuno del municipio non trovi favorevole intervenire. Altro che capacità di tenere sotto controllo le variabili! Qui gli unici merli siamo noi che crediamo nel determinismo scientifico: stravince la teoria del caos! Ciao ciao Einstein, in culo te e tutta la scuola del potere. Viva sempre Prigogine.




‘Prego’ di Giovanna Mori, al Brancaccino. Un monologo di un’oretta dove l’attrice autrice rincorre un significante saltellante tra un quotidiano volatile e un passato che è presente ma inafferrabile, animato da una costante forza ironica che qua e là libera la risata.
fiori
Parcoricco.
La camelia distende i petali del primo fiore
mentre la mimosa chiude il suo ciclo di fioritura
anticipato dal clima mite.
  mimosa





Tre morti e oltre cento feriti. Al di là della tragedia, il responsabile dell'ufficio stampa della Trenord che ha comunque avallato, se non scritto, che si è trattato di un 'inconveniente tecnico' va linciato, ops, pardon, licenziato prima di subito. E se glielo hanno imposto, dia le dimissioni.
Comunque, sia chiaro, ormai ci credo! ci credo! l'Italia va alla grande! va alla grande per i conti. E certo anche per marchesi principi e re: siamo noi sudditi che non vediamo il becco di un quattrino. (ma questa è storia) ..e il giacchetto da 1 a 6 chili per i ragazzini troppo vivaci nelle scuole tedesche? (la normalizzazione a tutti i costi: ORRORE!




...la situazione è questa: persone che hanno gravitato da sempre nella sinistra rilanciano note di giornali di destra per sostenere le loro idee contro i 5 stelle.
Vivo quella brutta età che porta i miei coetanei a rappresentare a tempo pieno il loro lavoro e non se stessi. Rarità quelli che applicano ironia e autocritica. ...la situazione è questa: per capire l'orientamento politico di una persona devi sentire di chi parla male, lì c'erano le sue speranze, mentre sapere per chi voterà è un complesso procedimento dei contrai che neanche lui controlla.




Tre manifesti a Ebbing Missouri è un film complesso e, per quante pause abbia, nessuna ti porta alla noia: è il momento in cui riprendi fiato, pause opportune. Il regista e sceneggiatore, Martin McDonagh, anglo-irlandese, nella storia che propone cuce insieme due stereotipi culturali: l'america dei cowboy e la donna-madre inglese, non esplicitata tale nel film. Gli uomini e l'ambiente, il contesto, è americano doc, sono cowboy nelle varie fasi dello sviluppo: un capo della polizia comunque sempre, prima e dopo, saggio e riflessivo, uno sceriffo da propaganda Usa, che ha alle dipendenze diversi scansafatiche e tra questi un poliziotto ignorante istintivo razzista e violento che saprà emanciparsi sia dalla sua indole e sia da pulcino di mamma sciocca, fino a diventare uomo responsabile: questa è l'America! Poi c'è lei, madre diretta esigente e trasparente con i figli educati alla libertà e al rigore, mito e stereotipo inglese di educazione. Questa donna travolta dal dolore è dura determinata irremovibile, pronta a tutto, una di quelle che ha tenuto insieme l'Inghilterra sotto le bombe naziste che qui fa, da sola, guerra alla polizia. Interessante anche lo strumento dell'attacco, i manifesti, perchè produzione e diffusione di manifesti è stato strumento essenziale dell’azione inglese: parlo sempre dell'ultima guerra, manifesti poi copiati dagli americani. Una grande interpretazione di Frances McDormande e l'attrito tra i due mondi fanno il film da vedere.
trte manifesti
Quando l'insoddisfazione non riesce a vincere la pigrizia siamo vecchi. Ecco, appunto!




Zombi: individua i sei intrusi (immagini tratte da ricerca google)
i sei intrusi
Berlusca da Vespa è identico a Frankenstein di Frankenstein Junior Ultimi tra i responsabili degli incidenti dove hanno sempre la peggio, secondo me i ciclisti cercano una rivincita e si ripetono pedalando: 'Torto o ragione, uccidiamo il pedone!'...




Incredibile!
Cosa, la spazzatura?
..beh, sì, anche quella!
Ma di più che una strada percorsa da migliaia di persone non abbia nome:
da non credere ma è così.
È la bretella che collega la Pineta Sacchetti al grande parcheghio tra Gemelli, Columbus
e fermata FL3.
 Indecente la spazzatura?
..ma cosa volete, come si fa a programmare la pulizia di una strada senza nome...
una strada che non c'è!

spazzatura I processori subiscono continui 'aggiustamenti' del loro operare nelle macchine che usiamo e la loro vulnerabilità è sotto gli occhi di tutti attraverso gli aggiornamenti continui che ci vengono consigliati come attraverso la presenza dei cosiddetti virus e relativi antivirus. Per inciso, sono convinto che questa vulnerabilità sia la salvezza dell'umanità intesa come prodotto della natura. Trovo che una questione da sollevare sia perché ora l'argomento raccolga tanta enfasi, perché adesso. Bene, credo la risposta sia una e sempre la stessa: soldi, l'industria cerca soldi, più soldi, sempre più soldi, e se il dubbio sulle (sempre false) certezze della perfetta funzionalità di quel che hai ti prende, sei pronto a spendere, cioè a finanziare l'industria.




Alcuni filosofi-scienziati nel novecento hanno tentato un approccio: piantare e conciliare le parole, la speculazione filosofica, nella ricerca scientifica che sembra essere il punto più vicino alla realtà, alla materia. Buono il progetto, ma il problema è che la mano 'armata' della scienza, la tecnologia, guida oggi la realtà tutta, anche la parola. Ecco che dalla tirannia della parola, spesso deviata in codici morali e religioni, oggi subiamo il cascame della scienza: la tecnologia, appunto. Prima eravamo soli insieme alle parole, antiche parole, parte della nostra storia e cultura che, quindi, risultavano l'appiglio possibile per afferrare la materia, la realtà. Oggi siamo soli insieme alla tecnologia, così recente che non ha un prima sedimentato, non possiamo conoscerne negli sviluppi, tecnologia che i più non conoscono e la vivono come dogma, o una magia. I più vivono la tecnologia con i modelli che prima avevano per la religione e la superstizione: condizionati quando non sottomessi. Cambiamo i riti e non sembra in meglio: davanti alla tv o al pc sperimentiamo una solitudine sconosciuta. Non basta, perchè questa tecnologia comporta una proposta sempre più articolata con facili e fruibili strumenti del fare, mettendoci spesso in condizione di fare da soli e riducendo ulteriormente le occasioni di scambio. Al che si potrebbe pensare che siamo più ricchi: facciamo da soli quel che prima chiedevamo come servizio che ora non dobbiamo pagare. Non è vero. Tutto si è bilanciato per svalutare quei servizi, alcuni fino a farli scomparire. Non è un caso che viviamo un epoca di pochi ricchissimi e troppi poveri o poverissimi.
Protestiamo tanto per gli aumenti e troppo poco per gli stipendi o i guadagni insufficenti.
È l'aria di una disfatta ormai consumata.
Il 5 maggio 1818 nasceva Karl Marx. Sono 200 anni. Rileggerlo farà bene sia alla società, socialità, che a Iiascun individuo.




Buon 2018 (hai visto mai?)

torna in testa alla pagina


contator