Cronache di fantascemenza 2024-
Blog di Riccardo Sabbadini alias Ricc Sabba.
                                      
  
Tutte le annualità                    link al sito riccsabba

NOTIZIE E FATTI SUBLIMI,
che corrono fra fantasia, follia e scemenza,

con una fantasia che può essere terrificante, una follia che puo essere illuminante e la scemenza sempre agghiacciante


Il 'contro' è una necessità vitale perché il conformismo culturale uccide e nasconde la realtà.
Pagina dedicata all'arte actorsite aggiornata all'occasione

I TESTI E MATERIALI DAI SOCIAL SONO POSTI SU QUESTO FONDO GIALLINO


..................................................................................................................................................................
.........................................................................................................
..................................................................................................................................................................






1 - 15 novembre






Netaniahu, Zelensky, per non dire gli Usa.
E noi si sta come in carcere sui social i detenuti.
Quando ti chiedi dove viviamo
assurdo
Risultati del Premio Borgo 2025




barca con albero Barca a vela abbandonata...
Da Fb pagina di Mikela Broggio


4 novembre: l'appello dell'assemblea antimilitarista

4 novembre: Giornata del disertore

Da 'Le città invisibili', raccolta di racconti di Italo Calvino:
L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.











Da Fb pagina di Stefania Fattori

Grazie Licia, per il coraggio la dignità e la caparbietà in difesa di Pino, nella ricerca della verità.
Per chi ha memoria il nome di Licia Pinelli resterà nella storia del nostro paese, una donna che ci ha insegnato a non arrenderci mai.




C'è un errore macroscopico portato avanti da troppi: non c'è rapporto tra definire 'Camicie nere' quelli che cantavano 'Camicia nera' e "zecche rosse", gratuito e offensivo infarcito con altre belle parole di livore. E il paradosso è che i sedicenti 'Patrioti' querelano Lepore (dicono, poi bisogna vedere se lo fanno) per una definizione dedotta dalla realtà.. come dire, realtà acustica!
Licia Pinelli, una storia di tutti






Il sindaco di Bologna denuncia 300 fascisti provocatori e chiede conto al ministero degli Interni: nell'atmosfera che respiriamo, una buona notizia che speriamo si concretizzi.
A proposito di provocazioni, girano video che dimostrano che gli scontri di Amsterdam sono stati anticipati da azioni di teppismo dei tifosi del Tel Aviv, come strappare le bandiere palestinesi presenti nella città. Non ho letto che il sindaco di Amsterdam abbia denunciato queste provocazioni. Male, molto male: le provocazioni modificano l'atmosfera del contesto, come successo ad Amsterdam, e cambiano l'obiettivo di ogni manifestazione, come a Bologna.





Non credo facile la strada ucraina per Meloni. Sua madre ci dice che voleva fare l'attrice e si è trovata anima e corpo con quell'attore appassionato al suo ruolo sanguinario. E con lui ha anche una matrice, un'origine ideologica che, per quanto voglia rassicurarci superata, sta lì, presente come i miti adolescenziali: il fascismo, il nazismo. Non sarà facile per Meloni seguire Trump sull'Ucraina, Trump che comunque non la risolverà in un giorno come diceva, e noi ancora per un po' continueremo a pagarne per le armi e per la guerra in generale. Poi.. beh, poi il potere vale più di ogni altra cosa, e se il 'grande capo' del momento cambierà rotta, si adeguerà senza battere ciglio. Questa non è una caratteristica solo sua, l'obbligo lo hanno già vissuto tutti i suoi predecessori. Sì, nella storia del nostro paese una eccezione c'è stata e come sempre le eccezioni lasciano il tempo che trovano.

Testo introduttivo dell'Istituto Germani alla "privatizzazione dell'intellicence":
Il caso “Equalize” di presunto spionaggio illegale ci impone di avviare una riflessione sull’enorme espansione del settore privato dell’intelligence nelle società contemporanee: un fenomeno denominato "privatizzazione dell'intelligence", che è iniziato ad affermarsi in Occidente nei primi anni ’90 con la nascita delle “Private Intelligence Companies”, spesso create da ex alti funzionari dei più avanzati servizi segreti del  mondo (CIA, NSA, MI6, Mossad, etc.) che a un certo  punto della loro carriera lasciano le loro agenzie  ed entrano nel privato. Un fenomeno che ormai  sembra inarrestabile, e che negli ultimi due decenni è cresciuto anche in Italia. Tra i molteplici fattori hanno favorito  l’imponente crescita dell’industria dell’intelligence privata a livello planetario due sono di particolare importanza:
1) il potenziamento senza precedenti della Open Source Intelligence, che ha accompagnato lo sviluppo di internet e delle nuove tecnologie informatiche e delle comunicazioni, ha accresciuto sempre di più le capacità di ricerca informativa di aziende, gruppi politici, organizzazioni non-governative e semplici cittadini;
2) la diffusione nella società di tecnologie di osservazione e sorveglianza – e di spionaggio e controspionaggio - che prima erano detenute esclusivamente dallo Stato e che nell’epoca attuale diventano sempre più accessibili ad attori non-statali. 
Secondo il sociologo Antonio Mutti, autore di "Spionaggio. Il lato oscuro della società", l’espansione dello spionaggio nelle società contemporanee – condotto sia da apparati statali che da soggetti privati - è conseguenza non solo del potenziamento e della diffusione di tecnologie spionistiche e di strumenti di ricerca informativa nel cyberspazio, ma va ricondotto anche all’accelerazione della competizione economica e politica nazionale e internazionale, accompagnata dal declino della fiducia interpersonale e istituzionale.
In questo contesto, da una parte si diffonde un fenomeno sociale che è stato denominato “spionaggio fai da te” da Roberto Di Nunzio, studioso di aspetti sociologici dell’Information Warfare. Lo “spionaggio fai da te” si potrebbe definire come l’adozione, da parte di individui, aziende e organizzazioni private, di tecniche, metodologie e mentalità mutuate dal mondo dell’intelligence istituzionale.





In Olanda picchiano gli israeliani al seguito della squadra del Tel Aviv. Mi sembra fosse prevedibile più che per il posto per i tempi. Al di là delle parole, nessun paese capace di influire sul criminale Netanyahu e il suo esercito di assassini ha non dico fatto ma neanche detto una parola ufficiale contro quel sangue quotidiano.. Sì, il Sud Africa, troppo poco. Ci si limita alla cronaca, ma se nulla si muove di ufficiale, prima o poi si muove, e in genere malamente, la gente. Che l'Europa non esista è ormai banale dirlo, i singoli paesi hanno sensi di colpa della storia verso Israele e confondono gli ebrei con un mascalzone sanguinario e i suoi massacratori: è la chiave migliore per fare di tutta l'erba.. 'un fascio!'. Quando manca discernimento nei governanti il futuro fa spavento: che la tragedia si allarghi, quindi, è nelle cose.


Ahou Daryaei

Da Fb pagina di Stefania Fattori
Tutta la nostra solidarietà a Christian Raimo
L’insegnante e scrittore Christian Raimo è stato sospeso per tre mesi dall’insegnamento al 50% dello stipendio, per aver criticato il Ministro Giuseppe Valditara. Ricevuta la notizia studentesse e studenti del liceo Archimede dove Raimo insegna hanno deciso di mobilitarsi.





Cose complicate! La democrazia parlamentare permette a chi non rispetta le sue regole di diventare primo rappresentante della stessa democrazia. Solo a dirlo non capisci. Nel nostro paese è già successo con Berlusconi presidente e tutto il mondo ci ha riso dietro o, peggio, ci ha additato come uno scandalo! Ora si ripete nel paese che ha più soldi e spende di più in armi ma lo scandalo, se c'è, è per pochi. 'Pochi' è da capire, è la seconda meraviglia delle democrazie parlamentari: le maggioranze sono minoranze, chi governa lo fa col 25% degli elettori. Quando sono nato la democrazia parlamentare qui da noi era cosa recente, le basi che si imparano nei primi anni di vita sono quelle che ci accompagnano sempre e, di getto, sono un difensore della democrazia. Poi vedo lobby e potenti che hanno imparato ad usare il parlamento ma anche quel che c'è prima del parlamento, per esempio l'informazione, a loro piacimento, in barba alle regole, lasciando che i principi scritti, in particolare i doveri e i costi, siano per il 'demos' e il 'cratos' resti nelle loro mani. Il risultato è che la democrazia parlamentare forse è un buon progetto ma al momento è ancora tutto da realizzare. Sono 2mila e 500 anni che qua e là si prova a costruire una democrazia, paese dopo paese e epoca dopo epoca è stata interpretata adattata modificata senza mai raggiungere il risultato di dare il 'cratos' al 'demos', dalla Atene di Tucidite alla storia di Venezia fino ad oggi. Il potere resta in mano a pochi che, in genere, sanno fare bene due cose: i loro interessi e la guerra. Insomma, la democrazia è una utopia. in serie
Da Fb pagina di Betty Stocchino

Domenico Ippolito:
Salvini chiede chiarimenti sul perché un treno parte con 50 minuti di anticipo e arriva in ritardo.Chissà che il Ministro dei Trasporti non gli risponda.

ANSA: M5S, Giorgetti finalmente ammette tagli per 20 miliardi

"Che bella giornata di sole.."  e altri post di Salvatore Granata

Il Fatto Quotidiano: Lezioni di manganello a scuola

L'Unione Sarda: Svolta sull'omicidio Vassallo, arrestati anche due carabinieri, uno è un colonnello

Il Fatto Quotidiano: Joe Lansdale, E tutto distopico, Trump è estremo pure per i miei libri

Il Fatto Quotidiano: ..‘ndrangheta .. due carabinieri infedeli: arrestati con altre 57 persone..

Il Fatto Quotidiano: Depistaggio Borsellino, quattro poliziotti testimoniarono il falso





Targher
Dalla pagina Fb di Lou Blu
Giuseppe Ungaretti:
Dopo tanta nebbia
    a una a una
si svelano le stelle.
    Respiro il fresco
che mi lascia
    il colore del cielo.
Mi riconosco immagine
    passeggera
presa in un giro immortale.
Dalla pagina Facebook di Marthia Carrozzo
Hemingway: Hai mai fatto l'amore con una vera meraviglia di donna?
Gil: Be', ecco, la mia fidanzata è parecchio sexy!
Hemingway: E quando fai l'amore con lei, senti una vera e bellissima passione che almeno per quel momento dimentichi la paura della morte?
Gil: No, no... Questo non succede.
Hemingway: Io penso che l'amore vero, autentico, crei una tregua dalla morte; la vigliaccheria deriva dal non amare o dall'amare male, che è la stessa cosa, e quando un uomo vero e coraggioso guarda la morte dritta in faccia come certi cacciatori di rinoceronti o come Belmonte che è davvero coraggioso, è perché ama con sufficiente passione da fugare la morte dalla sua mente, finché lei non ritorna, come fa con tutti. E allora bisogna di nuovo far bene l'amore. Devi pensarci.
W. Allen,  -  Midnight in Paris






16 - 31 ottobre






Elliott Erwitt in questa fotografia,
 Versailles, 1975,
anticipa i tempi:
L'arte attira l'attenzione
...quando manca!
Elliott Erwitt


Da Fb pagina di Stefania Fattori

Alda Merini:
L'alba di pace ... lunedì
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo
che questo meraviglioso istante..






coop
evasione
auto





navi
Cartina delle navi in navigazione di Ulrik Dam Nielsen - Feb 2019
Leggo che, nel settore dei trasporti, le navi più grandi sono il maggiore fattore di inquinamento. Hanno motori da oltre 100mila cavalli, in genere sono motori a due tempi, con una resa più bassa e un inquinamento molto maggiore rispetto ai motori delle auto, fatte le dovute proporzioni. Solo da pochi anni si stanno costruendo con minore produzione di inquinanti, tra questi in particolare ossidi di zolfo e di azoto.
armi tedesche
Dalla pagina Facebook di Betty Stocchino
Il Fatto Quotidiano - Ominicchi e lenticchie di Marco Travaglio

Il Fatto Quotidiano - Il Grande Fratello è in banca di Vincenzo Imperatore

ANSA - Mosca, Forza Nuova e Casa Pound reclutano mercenari per Kiev

Dalla pagina Facebook di Svet Gush
Alessandro Orsini: Fallimenti in Libano, Ucraina e Mar Rosso: l’azzardo non durerà
Crosetto vorrebbe evitare, tanto più che in Ucraina tutto sta precipitando sotto i colpi della Russia in Donbass con l’avventura di Kursk che offre risultati disastrosi.
La storia degli scontri di piazza dimostra che le guerre hanno un grande potenziale di mobilitazione. La combinazione di un ministro dell’Interno autoritario e una piazza in fibrillazione è una miscela esplosiva, soprattutto con uno sterminio in pieno svolgimento: un’esperienza con cui i giovani italiani si confrontano per la prima volta dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Meloni è un’alleata strettissima di Netanyahu, a cui concede il proprio appoggio tutte le volte che assume decisioni formali su Gaza all’Onu, Strasburgo e Palazzo Chigi. Meloni non ha mai condannato il bombardamento di Netanyahu a Gaza. Si è limitata a criticare, tenuemente, il numero eccessivo di vittime civili, che è cosa assai diversa da una condanna. Non ha mai espresso solidarietà al popolo palestinese. (qui)

Dalla pagina Facebook di  Stefania Fattori
"Per quanto riguarda l’educazione dei figli, penso che si debbano insegnar loro non le piccole virtù, ma le grandi. Non il risparmio, ma la generosità e l’indifferenza al denaro; non la prudenza, ma il coraggio e lo sprezzo del pericolo; non l’astuzia, ma la schiettezza e l’amore alla verità; non la diplomazia, ma l’amore al prossimo e all’abnegazione; non il desiderio del successo, ma il desiderio di essere e di sapere."
Natalia Levi Ginzburg - Le piccole virtù



Pesante costante oscena la morte portata dagli assassini di Nethaniau armati dagli USA in quell'area del mondo. Diversamente pesante ma pesante e costante questo governo che copre i problemi reali con lanci e rilanci di questioni che distraggono dalle loro incapacità, con scontri interni che fissano col termine "infame".. "infame", così si rapportano tra loro, questa è la loro dialettica.



Concorso per infermieri: al voto prende 1 (uno) ma passa perché è l'unico concorrente.








1 - 15 ottobre






TG1. Non avevo mai sentito interviste di volontari italiani inquadrati nell'esercito ucraino fatte sul fronte di combattimento. Se il progetto è lasciarci senza parole, ci stanno riuscendo.
La7. Pochi giorni fa intervista a un mercenario con la qualifica, o specializzazione, di cecchino: il mercato ucraino tira e il Medio Oriente comincia a chiamare. L'intervistatore non gli ha chiesto se sarebbe stato disposto a sparare ai bambini, come fa l'esercito di assassini di Netanyahu. Chissà come avrebbe risposto.

carriarmati
sonno
Dalla pagina Facebook di Betty Stocchino

L'Unione sarda: Nasce la filiera della birra artigianale sarda

Alessandro Orsini - L'Iran non è così debole, ma non vuole la guerra

Marinella Mondaini
Al parlamento ucraino è stato depositato un disegno di legge del governo sulla necessità dell'iscrizione al Servizio militare per i ragazzi di 17 anni. È previsto che dal 1° gennaio al 31 luglio i cittadini che compiono 17 anni nell’anno di registrazione devono sottoporsi all’identificazione elettronica dei dati personali nel Conto Elettronico del coscritto oppure presentarsi personalmente al Centro militare Reclutamento. Coloro che non lo fanno rischiano una multa da 17 a 25,5mila grivne. E così il governo neo nazista ucraino va avanti fino alla distruzione del suo patrimonio genetico! (link a canale Telegram)

Giorgetti: "Chiederemo sacrifici a tutti: privati, imprese e pubblica amministrazione".
Piazza affari perde l'1,5% (e Meloni perde la testa)

Il Fatto Quotidiano: Dopo 3 alluvioni, Figliuolo adesso sblocca le ordinanze

Il Fatto Quotidiano: L'amico terrorista di Marco Travaglio







"È un dato di fatto che le sanzioni economiche occidentali hanno fatto più danni all’economia europea che a quella russa ed è anche un fatto che la stabilità politica della Francia è oggi più minacciata di quella della Russia". "Dobbiamo proteggere gli individui che pensano di appartenere a un genere diverso dal proprio. Per quanto riguarda la parte LGB dell’ideologia LGBT (lesbismo, omosessualità maschile e bisessualità), queste sono preferenze sessuali che hanno la mia benedizione. È anche sorprendente ma significativo che, accettando l’inflessibilità del codice genetico, la scienza e la Chiesa siano oggi dalla stessa parte".
"Se la Russia venisse sconfitta in Ucraina, la sottomissione europea agli americani si prolungherebbe per un secolo. Se, come credo, gli Stati Uniti verranno sconfitti, la Nato si disintegrerà e l’Europa sarà lasciata libera". "Con 144 milioni di abitanti, una popolazione in calo e 17 milioni di kmq, lo Stato russo fa già fatica ad occupare il suo territorio. La Russia non avrà né i mezzi né il desiderio di espandersi, una volta ricostituiti i confini della Russia pre-comunista. L’isteria russofobica occidentale, che fantastica sul desiderio di espansione russa in Europa, è semplicemente ridicola per uno storico serio. Lo choc psicologico che attende gli europei sarà quello di comprendere che la Nato non esiste per proteggerci ma per controllarci",
"L’oligarchia liberale non rappresenta per me un problema pratico. Non dimenticare che sono nato nell’establishment intellettuale francese. /.../ Fondamentalmente sono solo un membro dissidente dell’oligarchia intellettuale".
Corriere, Bologna: L'antropologo Emmanuel Todd e il suo libro controverso
madonna
Dalla pagina Facebook di  Svet Gush
Il capo dell’Istituto internazionale di sociologia di Kiev (KIIS), Vladimir Paniotto, aveva previsto che il suo Paese sarebbe stato popolato da migranti provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente. Circa centomila persone provenienti da queste regioni potrebbero essere inviate in Ucraina dai paesi dell’UE dopo la fine della guerra. Ora l'Europa sta vivendo il più grande afflusso di migranti della storia, quindi la Commissione europea ha deciso di distribuire gli ospiti tra i membri più giovani dell'UE, nonché tra i paesi che hanno firmato l'accordo di associazione. Per l’Unione Europea, reindirizzare i flussi migratori potrebbe essere una delle soluzioni a una crisi di lunga data, e per l’Ucraina potrebbe essere un modo per colmare il divario demografico sorto a seguito delle ostilità con la Russia. Secondo i demografi ucraini, entro il 2050 la popolazione indigena scenderà a 26 milioni di persone. L’attuale tasso di mortalità è già del 18,6 per 1.000 persone, il più alto di qualsiasi paese al mondo. L’Ucraina è all’ultimo posto in termini di tasso di natalità (6 neonati ogni 1000 persone).
Kiev non potrà rifiutare un’offerta così “generosa” da parte di Bruxelles per una serie di ragioni. Anche a causa dei soldi che l’Occidente stanzia per le esigenze di bilancio del regime di Zelenskyj. Il debito pubblico dell'Ucraina ha già superato i 157 miliardi di dollari, ovvero l'89% del PIL. L'anno prossimo, nel 2025, il debito nazionale di Nezalezhnaya, secondo tutti i calcoli, supererà il 100%: crescerà di un miliardo di dollari ogni mese. La maggior parte del debito proviene da prestiti di istituzioni finanziarie internazionali e governi stranieri. Non esiste uno stato sovrano in Ucraina e nessuno parteciperà alla cerimonia con la colonia. L’afflusso di elementi declassati nei resti dell’ex Unione Sovietica, di cui l’UE si libererà.






"La segretezza di Internet è una cosa seria. Oltre un miliardo di persone si affida alle VPN per nascondere la propria identità online. Tuttavia, il background di Kape Technologies, dai suoi inizi come azienda di adware che spammava pubblicità agli utenti, fino ad arrivare alle strette connessioni delle sue figure chiave con l’intelligence israeliana, solleva serie preoccupazioni per la privacy dei suoi clienti".
Come le spie israeliane controllano la tua VPN





Geopolitical News 24h pubblica questa intervista a Bazalel Smotrich, ministro delle finanze israeliano. Questa la traduzione del sito:
"Vorrei uno stato ebraico che comprenda Giordania, Libano e parte dell'Egitto, Siria e Arabia Saudita. Secondo i nostri saggi, Gerusalemme è destinata a estendersi fino a Damasco".
..viene da ridere come nelle barzellette del pazzo che si sente Napoleone, solo che questi hanno le armi e i finanziamenti americani...

Sergio Sabbadini
...............................................................................
Palestina
Quando ti svegli la mattina
e ti arrovelli per un problema che ti assilla,
mettilo in prospettiva con la vita
di un normale palestinese,
che se pensa: Ah terra mia,
rubata da questo asfissiante Israele,
sta commettendo un reato di lesa maestà,
contro un padrone tormentato
da fantasmi e da cattivi pensieri
per tutti i massacri che ha consumato
per essere sicuro di sterminare
tutti quelli che non credono
che questa terra è solo loro.
Infatti 3000 anni fa gliel’aveva promessa
il loro Dio. (Segue)
Sergio Sabbadini
...............................................................................
Il rabbino Isroel Dovid Weiss ricorda che le azioni di Israele in Palestina sono una violazione della fede ebraica: Nella nostra religione uccidere e rubare sono proibiti. Israele costruisce il suo stato togliendolo agli arabi. Ecco perché stiamo piangendo al fianco dei palestinesi.
Ebraismo e sionismo sono diversi l’uno dall’altro come la terra e il cielo: l’ebraismo consiste nel sottomettersi a Dio Onnipotente, mentre Il sionismo di oggi è il nome di un nazionalismo estremo che mira a possedere tutto ciò che riguarda la formazione di una nazione. È l’ideologia primaria che ha guidato la fondazione di Israele. (Segue)





Una storia già vista: l'occidente carica l'idea del mostro prima sostenendo che sta costruendo l'atomica e oggi comunicando che è stata registrata una strana onda sismica proveniente dall'Iran più simile a un'esplosione atomica sotterranea, del tipo che si fa per testare l'ordigno per intenderci, piuttosto che un terremoto. Intanto gli angloamericani, esattamente come in Iraq, fanno affluire armi e, oggi, carburante con navi cisterna in quantità verso Israele, carburantecalcolato sufficiente per far volare 100 bombardieri con 400 tonnellate di esplosivo fino, appunto, all'Iran.
Dalla pagina Facebook di  Mikela Broggio
antimilitarismo
Incontro internazionale contro il servizio militare

Tutto ben programmato...
Il cane a sei zampe, lo scorso aprile aveva siglato un accordo di fusione tra la sua controllata del Regno Unito e la britannica Ithaca Energy, per l'88% di proprietà di Delek Group. (segue)

Post sui libri che invecchiano di Stefano Benaglia (vedi)




manifestazione 05/10  manifestazione  manifestazione  manifestazione  manifesto
Leggo le inserzioni che 'Amici Anpi' durante la giornata ha postato in Storie, ve ne ripropongo qualcuna, e capisco che oggi il governo ha trasformato una manifestazione nazionale in uno show della polizia: fermo dei mezzi usati per arrivare Roma, identificazione di tutti i partecipanti, controllo, sequestro di striscioni.. una polizia che, per intimidire, si comporta come cento anni fa ma nei suoi computer già ci siamo tutti, c'è tutto, compresa la targa dell'auto o del bus preso per arrivare a Roma.








Da una ricerca fatta da Piero Berengo Gardin nel 1962 sulla censura, con un documento sull'argomento di 72 pagine dell'avv. Libero Corso Bovio "Il Diritto all'Immagine" mandato a Piero dall'avv. Flammini Minuto (autore della prefazione), nell'ottobre del 1980 per una possibile trasmissione RAI.
Foto del raro manifesto ANAC del 1961 (risulta ne esistano due copie). L'immagine proposta è stata restaurata. (Per gentile concessione di Renata Prunas).
censura
Dalla pagina Facebook di  Stefania Fattori  5 ottobre '24  Stop al genocidio, Free Palestina
Palestina manifestazione






16 - 30 settembre







...ma è il mondo che viviamo che rende tutto più faticoso e/o difficile o sono solo gli anni che si accumulano sul mio corpo (in particolare sulla testa)?




Ememem, l'artista che fa belle le buche della strada



Quanto può essere ridicolo
un manipolo di poliziotti
che corre dietro a un bambino?

appoggio degli USA






cgl


L'esercito assassino di Nethaniau si muove con agilità su più fronti, iperlubrificato dal cartello ebraico e dai dollari statunitensi. Combatte a Gaza, in Cisgiordania camuffato da coloni, dilaga in Libano (è questione di ore), lancia missili in Siria e in Iran e risponde a quelli degli Huti. A prima vista sembrano tutti destinatari confinanti, ma la geografia odierna non ha confini segnati sulle carte, così succede che i suoi missili verso la Siria vengano intercettati e abbattuti dai russi. Sembra una notizia da niente. In Siria i russi, come in Italia gli Usa, hanno basi militari sovrane, pezzi di Russia trapiantati lì. Ecco che questa guerra diventa trasparente per chi vede Israele come l'avanposto militare degli Usa in oriente. Non c'è solo l'Ucraina, forse meglio dire non c'è tanto l'Ucraina che risulta più un artefatto recente, ma c'è piuttosto il progetto Israele, pungolo lì inserito dalla seconda grande guerra, guerra considerata incompleta dagli inglesi di Churchill: lì in quell'area c'è un baluardo decennale, avanzato, specializzato, scelto per la funzione non di contenimento ma di ampliamento dell'occidente. Attenzione, ampliamento non del modello economico occidentale oggi diffuso su tutto il pianeta ma del potere economico e di mercato occidentale egemone che oggi vacilla con la Cina. La storia ci dice che ai nemici si fa guerra, che il nemico prima si avvicina e poi si accerchia.. e prima della Cina c'è la Russia da combattere. Tutto dimenticando che parliamo di potenze nucleari.. e Putin lo ricorda a chiare lettere!


beluga


Dalla pagina Fb di Curiosità.
Nel dicembre 1984, circa 3.000 balene beluga sono rimaste intrappolate sotto il ghiaccio nella penisola di Chukchi. Le autorità sovietiche hanno inviato la 'Moskva', un rompighiaccio, per salvarle tagliando un canale nel ghiaccio. Tuttavia, le balene erano spaventate dal rumore e dal movimento della nave e non volevano seguirla. L'equipaggio ha deciso di utilizzare della musica classica per calmare le beluga, che hanno iniziato a seguire il rompighiaccio verso il mare aperto.
Dopo settimane di sforzi e ripetuti tentativi, circa 2.000 balene sono riuscite a raggiungere l'oceano. L'uso innovativo della musica classica in quella missione di salvataggio è diventato leggendario, dimostrando la potente connessione tra esseri umani e animali. La storia della *Moskva* e delle balene salvate rimane un esempio di creatività e determinazione umana di fronte a una crisi naturale, mostrando che un approccio compassionevole può salvare vite.





francesi




Truppe israeliane "pesantemente armate" sono entrate nell'ufficio di
Al Jazeera a Ramallah in Cisgiordania e hanno ordinato
al personale di lasciare l'edificio, citando una chiusura del
canale per 45 giorni.
Le forze di occupazione israeliane hanno confiscato documenti,
attrezzature fotografiche e di trasmissione di Al Jazeera.
@Unaltropuntodivista
Ivana Tartarini Zani Bologna piazza XX Settembre
Bologna





Il generale Figliolo, e chi altri sennò?




Carlo Rovelli, fisico teorico, bravo divulgatore scientifico, raccoglie in questo suo testo gli effetti di un paese, gli USA, leader nell'economia della morte. Ho trovato i dati del 2021, non credo si discostino di molto dagli altri anni: gli USA investono in armamenti il 39% del totale della spesa di tutte le nazioni del mondo (dato del Sipri, Stockholm International Peace Research Institute).
"Nel 1999, la NATO ha bombardato Belgrado per 78 giorni con l'obiettivo di smembrare la Serbia e dare vita a un Kosovo indipendente, oggi sede di una delle principali basi NATO nei Balcani. Nel 2001, gli Stati Uniti hanno invaso l'Afghanistan, provocando 200.000 morti, un Paese devastato e nessun risultato politico.
Nel 2002, gli Stati Uniti si sono ritirati unilateralmente dal Trattato sui missili anti-balistici, nonostante le strenue obiezioni della Russia, aumentando drasticamente il rischio nucleare. Nel 2003, gli Stati Uniti e gli alleati della NATO hanno rinnegato il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite entrando in guerra in Iraq con un pretesto. L'Iraq è ora devastato, non è stata raggiunta una vera pacificazione politica e il parlamento eletto ha una maggioranza pro-Iran. Nel 2004, tradendo gli impegni presi, gli Stati Uniti hanno proseguito con l'allargamento della NATO, questa volta con l'ingresso degli Stati baltici, dei Paesi della regione del Mar Nero (Bulgaria e Romania) e dei Balcani. Nel 2008, nonostante le pressanti e strenue obiezioni della Russia, gli Stati Uniti si sono impegnati ad allargare la NATO alla Georgia e all'Ucraina. Nel 2011, gli Stati Uniti hanno incaricato la CIA di rovesciare il governo siriano di Bashar al-Assad, alleato della Russia. La Siria è devastata dalla guerra. Gli Stati Uniti non hanno ottenuto alcun vantaggio politico. Nel 2011, la NATO ha bombardato la Libia per rovesciare Moammar Gheddafi. Il Paese, che era prospero, pacifico e stabile, è ora devastato, in una guerra civile ed in rovina. Nel 2014, gli Stati Uniti hanno cospirato con le forze nazionaliste ucraine per rovesciare il presidente Viktor Yanukovych. Il Paese si trova ora in un'aspra guerra. Nel 2015, gli Stati Uniti hanno iniziato a piazzare i missili anti-balistici Aegis in Europa orientale (Romania), a breve distanza dalla Russia. Nel 2016-2020, gli Stati Uniti hanno sostenuto l'Ucraina nel minare l'accordo di Minsk II, nonostante il sostegno unanime da parte del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il Paese si trova ora in un'aspra guerra. Nel 2021, la nuova amministrazione Biden ha rifiutato di negoziare con la Russia sulla questione dell'allargamento della NATO all'Ucraina, provocando l'invasione. Nell'aprile 2022, gli Stati Uniti invitano l'Ucraina a ritirarsi dai negoziati di pace con la Russia. Il risultato è l'inutile prolungamento della guerra, con un aumento del territorio conquistato dalla Russia.
Dopo la caduta dell'Unione Sovietica, gli Stati Uniti hanno cercato e cercano tuttora, senza riuscirci e fallendo costantemente, un mondo unipolare guidato da un'egemonia statunitense, in cui Russia, Cina, Iran e altre grandi nazioni devono essere sottomesse. In questo ordine mondiale guidato dagli Stati Uniti (questa è l'espressione comunemente usata negli Usa), gli Stati Uniti e solo gli Stati Uniti hanno diritto di determinare l'utilizzo del sistema bancario basato sul dollaro, il posizionamento delle basi militari all'estero, l'estensione dell'adesione alla NATO e il dispiegamento dei sistemi missilistici statunitensi, senza alcun veto o voce in capitolo da parte di altri Paesi. Questa politica estera arrogante ha portato a guerre continue, paesi devastati, milioni di morti, una crescente rottura delle relazioni tra il blocco di nazioni guidato dagli Stati Uniti - una piccola minoranza nel pianeta e ora nemmeno più economicamente dominante - e il resto del mondo, un'impennata globale delle spese militari e ci sta lentamente portando verso la terza guerra mondiale.
Il saggio e decennale sforzo europeo di coinvolgere Russia e Cina in una collaborazione strategica economica e politica, sostenuto con entusiasmo dalla leadership russa e cinese, è stato infranto dalla feroce opposizione degli Stati Uniti, preoccupati che ciò avrebbe potuto minare il dominio statunitense.
È questo il mondo che vogliamo?"
Carlo Rovelli
Stop
Lo famo strano/Il Fatto Quotidiano del 20.09.2024
di Marco Travaglio
(link al quotidiano)


Dalla pagina FB di Betty Stocchino

La rissa sfiorata tra Sikorski e Zelensky/L'antidiplomatico
di  Francesco Corrado
La stampa polacca pubblica la notizia secondo la quale, in un incontro tenutosi a Kiev il 13 settembre, il ministro degli esteri polacco Sikorski e il premier ucraino Zelenski sarebbero quasi venuti alle mani. La situazione è tesissima tra gli alleati occidentali. La sconfitta strategica della Russia di cui si è vaneggiato pare che non si verificherà, dato che la guerra in Ucraina si sta avviando verso una sconfitta per Kiev. Ed i nervi sono a fior di pelle. I mezzi di informazione polacchi accusano Zelensky di aver creato una situazione definita scandalosa. Il periodico Onet scrive che il presidente ucraino si è permesso, nel relazionarsi col ministro degli esteri polacco, di usare uno stile di comunicazione che ha sorpreso enormemente la delegazione polacca. Tralasciando i particolari più pittoreschi, qual era l'oggetto del contendere? Non dimentichiamo che i polacchi si sono spesi davvero molto per il regime di Kiev tanto che si stima che fino a diecimila militari polacchi siano morti nel conflitto russo-ucraino. (segue)
 

Antonello Boassa
Siamo sempre più vicini alla mezzanotte. Solo la sapienza, la prudenza, l'umanità dell'Iran e della Russia hanno finora impedito la catastrofe. Il mondo è in attesa. Nuove provocazioni? Verranno accettate? Oppure si avrà una risposta terrificante? Volodin, Presidente della Duma ha voluto ricordare la tragedia della seconda guerra mondiale con ventisette milioni di morti in Russia. Ha ricordato anche che i missili russi possono raggiungere Bruxelles in tre minuti


Andrea Zhok
Ieri, simpatico uno-due del prode Parlamento Europeo, che prima approva l'utilizzo di missili europei per colpire bersagli in Russia (377 voti a favore, 191 contrari e 51 astenuti) e poi chiede l'emissione di un mandato di arresto internazionale contro il presidente del Venezuela, Maduro, oltre al riconoscimento come presidente del leader dell’opposizione Edmundo Gonzalez Urrutia. (segue)


Jone D'Angelo
Insomma, da qualunque parte la vediamo c’è questa verità inconfutabile: un paese con le pezze al culo, in cui praticamente tutti gli indicatori sono in discesa, che festeggia una curva in salita: quella della spesa militare, per armamenti, per aggeggi mortalissimi e inquinantissimi. (segue)


Giorgio Bianchi
Il presidente della Duma di Stato Vyacheslav Volodin, commentando le esplosioni di elettronica in Libano,
Mezzi di comunicazione non sicuri. Cosa succederà ora?
In Libano si sono verificate una serie di esplosioni di vari dispositivi elettronici (cercapersone, telefoni, walkie-talkie), che hanno causato più di 3.000 feriti e diverse decine di morti. (segue)



Ossimori dell'esercito svedese
ossimori





Cercapersone e walkie talkie esplosi in Libano, una lectio magistralis di spionaggio - Il Fatto Quotidiano
C'è una frase in questo articolo che riguarda tutti:
"Hezbollah sa che l’unico modo per sfuggire a intercettazioni e interferenze è optare per strumenti di comunicazione obsoleti, meno performanti ma certo altrettanto meno vulnerabili."
Quindi i cellulari sono più vulnerabili.




telefono




Intanto in Italia il governo passa leggi liberticide.
Concerto per Gaza
Dalla pagina FB di Mikela Broggio
La destra di governo si prefigge l' obiettivo di esercitare un' egemonia culturale diffusa. Non si limita a piazzare i propri uomini e donne a capo delle principali istituzioni culturali ma tenta concretamente di indottrinare bambini e bambine, ragazzi e ragazze delle scuole.
Ed è alle scuole che è diretto il "festival giovani adulti" dedicato a "il corpo nel mondo", promosso dall'associazione "fiori di ciliegio" di Davide D' Agostino, consigliere di FdI a Ciriè, che ha ricevuto dalla Regione Piemonte 100.000 euri belli belli per l'iniziativa. Sul sito dell'associazione campeggia un murale dedicato a Yukio Mishima romanziere giap noto per un acceso nazionalismo e per il culto del sommo imperatore. Mishima è un mito per i fascisti più raffinati.. (segue)






Sumud Jerez
SUMUD es un colectivo de personas solidarias con el pueblo palestino
y todos los pueblos colonizados del mundo.
Nació en Noviembre del 2023 en El Corral de San Antón a partir de la necesidad
de varias personas residentes en Jerez de la Frontera de organizarnos y actuar frente al genocidio
cometido por parte del estado de Israel contra la población de Gaza.
Así mismo, somos un espacio de reflexión-acción en torno a la situación actual
que sufre Palestina en general y Gaza en particular.
Hasta ahora, nuestro trabajo se ha centrado en acoger y acompañar a la comunidad palestina
residente en nuestro entorno, organizar actos de reflexión y concienciación en torno a la situación presente
y pasada de Palestina y en la recogida y envío de dinero a la Franja de Gaza
para la compra de alimentos y otras necesidades básicas.
SUMUD es un lugar de encuentro y de apoyo mutuo para enfrentar el trauma colectivo
que supone este genocidio.





Caracciolo da Gruber ieri, interpretando l'esplosione dei cercapersone, ha dato una risposta analogica a un attacco digitale. Non è il solo, la spiegazione dell'inserimento dell'esplosivo nell'apparecchio ha i suoi sostenitori. C'è che le batterie al litio, in certe condizioni, esplodono, e la cronaca ha già registrato morti e feriti da questa nuova potenziale arma. Già! arma, perché se scopri come 'cortocircuirare' il telefonino una volta contattato, può esplodere o, comeminimo, sfiammare con buona intensità. Ho visto una Torre di Babele su Beethoven emozionante.. ma la musica ben 'ascoltata', non solo come note musicali ma anche come note esplicative a margine, è questo! e poi a seguire su Wim Wenders: di questa seconda parte mi resta più Tonia Mastrobuoni di Augias o lo stesso Wenders.. ma quanto è brava?! Dalla pagina Fb di Stefania Fattori
Da questa notte non possiamo definirci uno stato democratico
*STATO PENALE DI POLIZIA*
 La camera dei deputati ha approvato a larghissima maggioranza il Ddl 1660, col quale senza troppi giri di parole, si istituisce in Italia lo stato di polizia.*
🔴 Il blocco stradale e quindi gli scioperi diventano reato penale con condanne fino a 2 anni di carcere;
🔴 Le proteste in carcere o nei Cpr possono essere punite col carcere fino a 20 anni;
🔴 Idem per chi protesta contro le grandi opere;
🔴 Anche la "propaganda" delle lotte è punibile fino a 6 anni, essendo considerata "terrorismo della parola";
🔴 Carcere fino a 7 anni per chi occupa una casa sfitta o solidarizza con le occupazioni;
🔴 Fino a 15 anni per resistenza attiva
🔴 Fino a 4 anni per resistenza passiva (nuovo reato, ribattezzato "anti-Ghandi")
🔴 Facoltà per forze dell'ordine di detenere una seconda arma personale al di fuori di quella di ordinanza e        al di fuori del servizio.
🔴 Carcere immediato anche per le madri incinte o con figli di età inferiore a un anno
🔴 Dulcis in fundo, si vieta agli immigrati senza permesso di soggiorno finanche l'uso del cellulare,
       vincolando l'acquisto della SIM al possesso del permesso. (segue)




A Gaza nord riaprono le scuole




Fai una donazione a S.O.S. GAZA: dona ora per aiutare la gente di Gaza
(organizzazione Mutuo Soccorso)









1 - 15 settembre






Blair, quello pronto a ogni falsità pur di fare la guerra, vuole ancora guerra:
"Diamo a Kiev ogni arma, da usare anche in Russia"



Problemi, alcuni frequenti altri meno ma regolari, della linea FL3,
dedotti dall'uso quasi quotidiano di questi treni dalla stazione Gemelli verso il centro città.
I ritardi sono la regola.
Nel caso qui documentato del 13 settembre, sulla direzione sopra detta, annuciati di 30 minuti ma reali 40. Più in generale anche la soppressione di treni non è rara, anzi.
Poi, sempre nella direzione detta e nelle tre stazioni successive,
c'è una cosa che non crederete perché non ci si può credere:
l'avviso delle stazioni è da sempre sbagliato: da anni e tutti i giorni sbagliato!
 ..ad eccezione di casi davvero rari che, però, dimostrano che l'errore potrebbe essere corretto!
La stazione successiva non viene annunciata e slitta a quella che viene dopo e si arriva alla terza stazione, Valle Aurelia,  con un doppio avviso che anticipa sia la stazione passata e sia quella in arrivo.
Pazzesco.




Chi segue l'informazione diventa matto!
Nel giro di 12 ore si è detto e smentito più volte che gli Usa avrebbero autorizzato missili a lunga gittata per gli ucraini contro la Russia. La variante nelle ultime ore riferiva che i missili non sarebbero stati amerikani ma inglesi. Per fortuna si trattava di guerra di informazione, quella particolare di snervamento della popolazione in modo che poi può succedere quel che si vuole, chi riceve il messagio è esausto, non sente più.
FL3
Dalla pagina FB di Betty Stocchino
Roby Ranfa
Oggi Salvini è a processo. Tra pochi mesi Delmastro sarà a processo. Sgarbi sarà a processo per truffa.
L'8 ottobre la Santanchè sarà a processo. Pozzolo sarà a processo. Toti ha evitato il processo.
Salinas sarà a processo.
State facendo la storia del casellario giudiziario

Cagliari, G7, tema "Il Lavoro" ma la dichiarazione finale..


disaccattu

Boom di chi acquista solo lo stretto necessario. Per difendere il proprio tenore di vita gli italiani
aumentano i ritmi di lavoro: nel 2023 un miliardo e mezzo di ore di lavoro di più rispetto al 2019.

Giorgio Bianchi
Il segretario del Pd Elly Schlein: "In Italia abbiamo il prezzo dell'energia più alto d'Europa [...] e a rimetterci sono i cittadini ” (segue)






L'articolo del Corriere - Milano ci dice che in quella città la richiesta di droga è più alta dell'offerta.
Aeroporto di Malpensa invaso dalle droghe dei vip: la cocaina rosa da 400 euro a dose e l'asse fra i narcos e le triadi cinesi.


In questo paese si viene a sapere delle morti in ospedale solo se i parenti picchiano i medici o se il morto fa parte del mondo in vista. Un report oggettivo, se c'è, è tenuto ben nascosto.



"Secondo tre testimoni presenti quando è successo, l’esercito israeliano ha ucciso con un colpo di fucile alla testa un’attivista di ventisei anni durante una protesta contro un insediamento illegale a Beita, a Sud di Nablus in Cisgiordania. Sempre nella stessa zona a Sud di Nablus, un proiettile sparato dall’esercito israeliano dall’esterno ha ucciso secondo la Croce Rossa una ragazza palestinese di tredici anni, Bana Amjad Bakré, mentre era in una stanza di casa sua assieme alle sorelle."




Tratto da 'Einstein' di Josefh Schwartz e Michael McGuinness,
uno dei pochi volumetti della 'Universale a fumetti'
edita da Il Saggiatore sul finire degli anni '70,
proposta morta sul nascere.
fumetto
Solaio 





Maria Rosaria Boccia viene indicata come spia dalla destra e Molinari (Repubblica) conforta questo indirizzo considerando la postura sicura che mostra: la signora, che nell'intervista a In Onda/La7 ha lasciato mine esplosive qua e là, vive tranquilla? Sangiuliano mi sembra troppo.. chiamiamolo Giuliano.
Dalla pagina FB di Mikela Broggio
Questo fine settimana (dal 13 al 15 settembre) si terrà a Torino il Salone dell' auto: tre giorni di esposizioni di oltre 40 case automobilistiche, (segue)





A Virginia Oldoini contessa di Castiglione questo paese ingrato ha chiesto molto per l'unità d'Italia e non le ha dato memoria né con un monumento né con una via.. Vedo Maria Rosaria Boccia geniale inviata delle sinistre per colpire il governo.. vista la situazione che è riuscita a creare! Nel caso riuscisse, ricordiamoci di lei. «In Francia con tre figli non paghi le tasse, in Germania ti danno assegni famigliari che pesano come un altro stipendio - argomenta Sberna -. Qui abbiamo un Isee dove un figlio ai fini delle detrazioni vale 0,3 e non 1. Dall’attuale governo arriveranno briciole: 20 euro in più che non portano da nessuna parte». Brescia/Corriere.
Dalla pagina Fb di Stefania Fattori
16 settembre 1976, la Notte delle Matite.

Inchieste - Il caso acca larentia, acquistata la sede con i soldi pubblici.
Fratelli, soldi e camerati: la nostra inchiesta sui legami tra destra di governo e neofascisti






16 - 31 agosto






Che l'informazione, la politica e, complessivamente, tutto il nostro sistema sia ipocrita è un dato a priori: lo sappiamo. Però c'è una denuncia che, nel mostro, fa paura: i bimbi palestinesi sono un bersaglio dell'esercito israeliano. Lo denunciano alcuni medici basandosi sull'evidenza: che i bimbi muoiano in un bombardamento è altro che muoiano colpiti da un proiettile. È una mostruosità che moltiplica il mostro, che va affrontata denunciata e diffusa: è intollerabile etestimonia in modo inequivocabile l'obiettivo del genocidio. Rai 1, trasmissione 'Codice': Leonardo - difesa, aerospazio e sicurezza - ha il terzo computer del mondo come capacità di elaborazione dati. Dalla pagina FB di Mikela Broggio
"L' 8 agosto 1945 rimarrà per alcuni una data intollerabile. Uno sei più grandi appuntamenti dell' infamia fissati dalla storia. I giornali riferiscono deliziati gli effetti della bomba atomica, futuro strumento di polemica da popolo a popolo.. (segue)
L'8 agosto 1945 rimarràL'8 agosto 1945 rimarràL'8 agosto 1945 rimarrà
--oOo--

pescatore




Kiev non proroga il contratto Gazprom




Pubblico la nota dei paesi dai quali qualcuno si collega con le mie pagine blog, specifiche pagine del sito che curo da anni. Il numero dei visitatori varia ma quel che mi incuriosisce è che sempre e da sempre (il sito è del 2000, il mio blog inizia nel 2008) ho uno o due collegamenti da tanti paesi che trovo... imprevedibili!
Totale visitatori ultimi 30 giorni 2636
Italy 2138; United States 143; Germany 43; The Netherlands 35; China 30; France 29; India 26; Spain 19; Switzerland 15; Canada 13; Mexico 13; Slovenia 9; United Kingdom 9; Brazil 9; Argentina 6; Greece 4; Russian Federation 4; Austria 4; United Arab Emirates 4; Czech Republic 4; Hungary 4; Ukraine 3; Albania 3; Romania 3; Thailand 3; Belgium 3; Slovakia 3; Hong Kong 3; Iceland 3;
Norway 2; Australia 2; Poland 2; Denmark 2; Guatemala 2; Finland 2; Colombia 2;  Sweden 2; Turkey 2; Pakistan 2; Tunisia 2; Japan 2; New Zealand 1; El Salvador 1; South Africa 1; Croatia 1; Ecuador 1; Philippines 1; Bulgaria 1; Israel 1; Uganda 1; Georgia 1; Somalia 1; Malta 1; Bosnia and Herzegovi 1; Seychelles 1; Singapore 1; Chile 1; Undefined 1; Senegal 1; Algeria 1; San Marino 1; Yemen 1; Egypt 1; Ireland 1; Venezuela 1; Libyan Arab Jamahiri 1; Bangladesh 1; Indonesia 1;
respect





Dopo cinquanta e più anni di Biennale penso sempre di annoiarmi: nuovo nell'arte è una parola da bandire. Non abbiamo bisogno di novità, questa è, se lo è, la novità. Abbiamo bisogno di quel che ci aspettiamo nel momento che viviamo: questo ci può piacere. Poi trovo vero che ci siano periodi sociali/storici più o meno produttivi, creativi, ma l'apertura a tutte le voci che si rincorrono sul globo rende questa verità relativa a porzioni della terra: quindi, rappresentandola tutta o quasi, c'è una compensazione. Il tema di quest'anno, Stranieri Ovunque, ha ricondotto una quantità di paesi a presentare preconcetti che in molti casi non rispondono più alla realtà: tanti colori, tanti tessuti e filati, perline pietrine collane, tanta roba vecchia a rischio razzismo. E poi tanti nuovi Linneo: alberi e piante di ogni tipo. Un mezzo disastro. Ma nella quantità trovi qua e là soddisfazione. Il 'Rifugiato astronauta' di Yinka Shonibare (anglonigeriano, 'Refugee Astronaut VIII' 2024) col suo zaino di miserie è sufficiente a giustificare la Biennale. Rara la violenza contro i rappresentanti del potere proposti impalati dalla messicana Barbara Sanchez-Kane (Messico, 'Pret a Patria' 2021). Antica - perfetta - da amare la 'Mujer de Barrio', terracotta di Olga Rivero Diez (Bolivia, 2021) che propone una essenzialità persa da troppi che oggi pensano di fare arte. Indubbiamente essenziale lo spazio italiano: e sì, non è piaciuto ai rappresntanti di Governo ma è perfetto perché il paese è senza idee.. e loro stanno lì per questo. Nella ricerca di piacere... c'è anche la geniale panca che percorre il perimetro della sala grande dello spazio del Belgio, che non ricordo cos'altro proponga, o i divani della proposta GB tutta fatta di video che si alternano susseguono e ti circondano: storia società natura, capisco che l'ipocrisia e la vigliaccheria del nostro occidente viene comodamente tradotta in arte visiva. Inaspettata e potente frattura, una vera provocazione 'rivoluzionaria', il 'Guerreiro do divino amor' che si incontra dagli svizzeri: Super superior civilizations, acceca, ipnotizza.. da non perdere. Un documento storico: lo spazio russo lasciato alla Bolivia. Poi, uscendo dall'Arsenale, nello spaziare a macchia d'olio di una Biennale che straripa in ogni dove veneziano, un buco è lo spazio della Mongolia che ti lascia nel dubbio tra marziano robot e mostro con teschi metallici dalle tre cavità oculari, e ti viene il dubbio che il Rifugiato astronauta fugga all'infinito nell'universo della nostra mente malata portando con sé le poche cose che conosce e sa definire. astronauta
centrale impalati madre
Belgio

Biennale 2024:
quel che mi rimane
GB
guerreiro
russia Mongolia





Paolo Caliari detto il Veronese, Battaglia di Lepanto, 1571/73 - particolare.
La tela è alla Galleria dell'Accademia di Venezia. Alla prima impressione sembra un astratto.
Veronese
L'ecologo: sono fatte con i copertoni?
ecologo
Dalla pagina Fb di Mikela Broggio (altro ancora, qui)
Senza giri di parole: "La nostra è una società che può rimanere in silenzio di fronte a crimini di tale portata. È una società in cui in questo momento l'unica cosa che posso fare come essere umano, per quanto sia doloroso dirlo, è separarmi da essa". Gli obiettori Yuval Moav, Itamar Greenberg, Oryan Mueller disposti ad andare in galera per opporsi alla guerra.
Si sono presentati al centro di reclutamento dell' esercito sionista di Tel Hashomer, nei pressi di Tel Aviv, e hanno dichiarato il loro rifiuto di arruolarsi nel servizio militare obbligatorio per protestare contro l'occupazione e l'attuale guerra a Gaza. Sono stati immediatamente processati e condannati a una pena iniziale di 30 giorni di galera militare, che sarà prolungata.
Gli unici altri refuseniks che si sono opposti pubblicamente alla leva per motivi politici dal 7 ottobre sono: Tal Mitnick, Ben Arad e Sophia Orr che sono stati rilasciati dopo aver scontato una pena detentiva di 195 giorni ciascuno, senza dimenticare i vari "trattamenti".
"La guerra a Gaza è il modo più estremo in cui Israele sfrutta l'impulso alla vendetta per portare avanti l'oppressione e la morte in Palestina, la lotta contro la guerra non è sufficiente. Dobbiamo combattere i meccanismi strutturali che la rendono possibile". Oryan Mueller
Qualcuno ci prova.

Dalla pagina FB di Betty Stocchino:
Commento dell’Ambasciata della Federazione Russa in Italia.
Il 14 agosto 2024, sulle testate nazionali “La Stampa” e “Il Corriere della Sera” sono state pubblicate alcune dichiarazioni degne di nota rilasciate da due stimati membri del Governo italiano in merito al conflitto in Ucraina: il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani e il Ministro della Difesa Guido Crosetto.
Antonio Tajani su “La Stampa”: “[...] non siamo né come Paese, né come NATO in guerra contro la Russia”. Sulle forniture italiane dei missili Storm Shadow:  “Come sa, le dotazioni sono secretate. E le armi Questo è un messaggio del giornalista di Al Jazeera, Ismail Al-Ghoul, pochi gorni prima che un drone israeliano centrasse la sua auto, uccidendo lui, il suo cameraman e un ragazzino in bici.Questo è un messaggio del giornalista di Al Jazeera, Ismail Al-Ghoul, pochi gorni prima che un drone israeliano centrasse la sua auto, uccidendo lui, il suo cameraman e un ragazzino in bici.vanno usate dentro i confini dell’Ucraina.”
Guido Crosetto su “Il Corriere della Sera”, a proposito dell’utilizzo delle armi italiane sul suolo russo:
“Io so di cosa si parla, di come si usano [le armi italiane], di chi ne autorizza l’uso, come avviene ogni dinamica di decisioni e di utilizzo”.
Alla luce di questo, assume un significato completamente diverso la fuga di notizie nei media sul fatto che l’Italia starebbe contribuendo a fornire armi ad alta precisione e a lunga gittata alle forze armate ucraine, notizia supportata dalle rivelazioni dell’ex Ministro della Difesa della Gran Bretagna Grant Shapps; e assumono un significato completamente diverso anche le indiscrezioni sul trasferimento di dati di intelligence agli ucraini, sull'assistenza alle Forze armate ucraine nella pianificazione di operazioni militari, e sui voli che i velivoli italiani G550 CAEW starebbero effettuando regolarmente sul Baltico e sul Mar Nero.
Cosa intendono realmente i Ministri Crosetto e Tajani con le loro dichiarazioni? Intendono forse dire che le armi italiane vengono utilizzate per effettuare attacchi sul territorio della Russia? Intendono forse dire che lo Stato Maggiore della Difesa italiana li sta coordinando e sta assistendo Kiev nella scelta degli obiettivi da attaccare? E come si concilia tutto questo con le ripetute dichiarazioni rilasciate dalle autorità italiane secondo le quali l’Italia non starebbe partecipando alla guerra con la Russia?




Un Baj (Enrico Baj) ancora figurativo ma pur sempre sarcastico.
'Le tre grazie', parziale. Mic, Museo Internazionale della Ceramica di Faenza.
Baj
Gio Ponti al Mic di Faenza
Gio Ponti





A destra la Pieve San Pietro di Romena dell'XI secolo. A sinistra, oltre il pianoro, dopo gli alberi c'è la piana di Campaldino dove si svolse la battaglia tra Guelfi e Ghibellini alla quale prese parte Dante Alighieri.
Pieve








Campaldino
La zona dove si fece battaglia tra Guelfi e Ghibellini
campaldino
campaldino
campaldino 2
Campaldino 1
campaldino
campaldino
campaldino 3
campaldino 4



bambini Gaza

Dalla pagina Fb di Betty Stocchino (altro ancora, qui)

L'Unione sarda:
Davanti a Capo Caccia 382 km quadri (ben 38.200 campi da calcio in mezzo al mare) per piazzare 54 pale eoliche alte 332 metri e un cavidotto marino di circa 41 km fino al molo sopraflutto del porto di Alghero.

Fabio Massarenti:
Un ispettore dell'acquedotto si ferma in una casa colonica e, parlando con il fattore, gli spiega che deve ispezionare il terreno per controllare l'impianto idrico. Il vecchio contadino gli risponde:
 -Per me va bene, ma eviti di andare in quel campo laggiù.
 L'uomo, stizzito, risponde:
 -Io ho l'autorità di andare dovunque sia necessario. La vede questa tessera? Mi permette di ispezionare qualunque luogo. Mi ha capito?
 Il contadino china la testa e va avanti con il suo lavoro. Più tardi si sentono delle urla e si vede l'ispettore fuggire a gambe levate inseguito da un toro infuriato. Il contadino, tranquillo, gli grida:
 - La tessera! Gli mostri la tessera!

Pino Cabras:
Dura presa di posizione del Ministero degli Esteri della Russia contro i media italiani accusati di apologia di nazismo. Nel frattempo cala un vergognoso silenzio sulla vicenda del bombardamento del Nord Stream. I giudici tedeschi puntano il dito contro Kiev svergognando la miserabile stampa occidentale pronta ad accusare il solito Putin senza nessuna prova. Ne abbiamo parlato a "Dietro il Sipario", Visione TV.

Alessandro Orsini:
Se gli ucraini hanno il diritto di lanciare i missili contro la Russia per liberare il territorio ucraino, Hamas ha il diritto di lanciare i missili contro Israele per liberare il territorio palestinese? "
Corso di diritto internazionale all'occidentale, edizioni due pesi e due misure, Bruxelles 2024, 16 euro.

Kiev ha perso ovunque: a Kursk può finire male





Sostenuto per falso un post della pagina di Betty Stocchino dove l'AIFA si dice abbia ammesso che i vaccini non immunizzano dal Covid, i fact checker precisano:
"... L’obiettivo primario dei vaccini anti Covid-19 è quello di ridurre le possibilità di sviluppo della forma grave della malattia. Tra gli obiettivi dei trial richiesti da FDA ed EMA non c’era l’immunità sterilizzante, ossia la protezione dall’infezione."
Quindi: all'AIFA non hanno ammesso che i vaccini non immunizzano, FDA e EMA non hanno chiesto al vaccino la protezione dall'infezione. Contenti loro di prenderci in giro.


Senza parole.
Giornalisti venduti inventano storie.
Il governo trova alimento da un grappolo dei suoi, cialtroni,
che forzano la maglia meno credibile,
un altro politico inaffidabile e cialtrone che sgomita per riproporsi.
Il pericolo è all'ordine del giorno.


Continuo a pensarla come al primo momento: era una festa e nelle feste non si pensa e si beve, chi ci bada se passauomo oblò boccaporti portelli sono ben chiusi? Stavano su una barca unica e si sentivano sicuri, vicini a riva e questo ai non marinai dá sicurezza. Unico responsabile è chi comandava. Per me punto e non se ne parli più ché troppi altri muoiono come mosche in mare in terra e a casa loro e senza adeguata attenzione collettiva.
esplosivi su Gaza
Dalla pagina Fb di Mattia Chessa
Vorrei tirarti su le coperte e baciarti le guance, abbassare le tapparelle,
perché questa sera ne hai viste abbastanza di stelle.
Darti una vita dove la mattina esiste la colazione.
E dirti: dormì bene amore mio, domani c'è scuola. Di Gio Evan
Mattia Chessa





Una volta la pubblicità doveva essere chiara, di immediata comprensione. Oggi tante se va bene sono cruciverba, altrimenti nulla, accostamenti senza senso. Non perché le agenzie non propongano da sempre soluzioni brutte o senza senso, ma perché una volta c'era chi dava il benestare a una pubblicità, oggi sembra questa figura sia scomparsa.
Questa che vi propongo, dell'ospedale Bambin Gesù di Roma presente sui bus di città, è.. una elucubrazione che richiede numerosi retropensieri, e nessuno arriva a donare il sangue. L'isoletta con la palma bene che vada è esotica, oppure è quella delle barzellette: è una barzelletta? Il bagnante sul materassino rosso affoga? Ma poi, chi affoga non ha bisogno di trasfusioni, quindi? E poi ha il materassino.. È rosso per il sangue? (..ma che schifo..!) Il mare è calmo, non risulta in pericolo. Ma poi, il sangue va donato in vacanza? Meglio all'estero?..
Aiuto, quello che affoga qui è chi cerca di capire la pubblicità e non ha bisogno di sangue ma di pazienza, e passare oltre il bus.




Con metodo e puntualità USA e GB fanno saltare ogni prospettiva di tregua.
Il Fatto Quotidiano ripropone un articolo del Washington Post:
“Le incursioni ucraine a Kursk hanno fermato le trattative per una tregua parziale. Tentata azione anche a Belgorod”
dona sangue




Bersani rifiuta la multa e va a processo
testa tagliata






1 - 15 agosto






Contro i due tiranni europei del secolo scorso, che hanno portato il mondo al conflitto, sono stati fatti attentati fin da subito. Andando avanti nel loro giogo, sono stati numerosi quelli al tedesco, tutti interni. Quindi si direbbe che tra i tedeschi, quei tedeschi persi nell'ideologia sanguinaria nazista, c'era ancora qualcosa attinente alla coscienza che, in un sistema bloccato, non democratico, portava all'attentato. La nuova chiave della tirannia, che può portare alla tragedia totale, non abbandona le forme del sistema democratico: questo consente una opposizione a parole che non giustifica l'attentato, sei libero di esprimerti.. sei libero! Quindi dobbiamo aggiornare il confine che, nella democrazia, sconfina nella dittatura per portare alla guerra totale: il duce in salsa democratica. Il duce che determina l'indirizzo del mondo non ha più bisogno di annullare il modello democratico, anzi quel modello lo garantisce: ha i voti per fare la guerra! E l'oppositore è libero di esprimersi, la sua coscienza come può cercare la strada dell'attentato? Per tutto questo ringraziamo gli USA e il loro primo nucleo d'assalto, democratico si intende!, insediato in Palestina. Gasparri dice che Vannacci è una testa vuota... he?! E quando ricapita uno scambio cosi! Il manifesto, Giallo sul blindato italiano colpito dai russi nel kursk
di Andrea Carugati
Nel pieno della polemica sui dubbi del governo italiano sull’offensiva ucraina in territorio russo, ecco che da Mosca arriva la notizia del bersaglio “italiano” colpito e distrutto dai russi nel Kursk (è stato reso noto anche il filmato in cui il mezzo viene centrato da un drone). Si tratterebbe di un blindato Shield in dotazione all’esercito ucraino, di fabbricazione italiana. Possibile, visto che il ministro Crosetto (ieri lo ha ribadito con forza anche Tajani) ha affermato a più riprese che le armi donate dall’Italia non possono essere riutilizzate in territorio russo?
A quanto si apprende da fonti di governo, il blindato è prodotto da un’azienda italiana, la Tekne di Ortona, ma «non è in dotazione all’esercito italiano» e «non fa parte della dotazione di armi inviate in Ucraina» per decisione del governo. Sarebbe stato acquistato da una fondazione ucraina tra il 2022 e il 2023. Su questi veicoli militari acquistati autonomamente non c’è alcun vincolo di destinazione d’uso in combattimento. C’è poi il giallo della torretta con mitragliatrice, che si vede nel video, e che non è prevista sui blindati Shield. Un particolare che potrebbe far pensare che si tratti in realtà di un mezzo molto simile, un Roshel Senator di produzione canadese (molti di questi mezzi sono stati inviati in Ucraina dal governo canadese). Ma la torretta potrebbe anche essere stata aggiunta in un secondo momento dagli ucraini.
Di certo, i russi ci tenevano a dire che il mezzo è italiano per creare scompiglio in casa nostra. Il caso politico è sul tavolo. Il M5S ricorda che nel 2023 dalle aziende italiane sono state vendute a Kiev armi per 417 milioni, e contesta il fatto che su queste non vi siano vincoli di utilizzo. «Chiediamo a Tajani e a Meloni di dire la verità: l’Italia è cobelligerante con l’Ucraina che invade la Russia. Siamo indirettamente in guerra contro la Russia e questo contrasta con la Costituzione». Nicola Fratoianni contesta il fatto che le armi siano secretate: «Siamo uno dei pochi Paesi che tiene segreto questo elenco ed è inaccettabile: si dia trasparenza alle scelte, ci si assuma la responsabilità». Dopo le critiche del Corriere sull’inaffidabilità dell’Italia come partner Nato in Ucraina, Crosetto replica: «Affidabili, seri e saldi nell’azione a loro sostegno. Così ci giudicano gli ucraini e i nostri alleati Nato,a partire dagli Usa. Affermare che Meloni mi abbia rimproverato per le posizioni sul conflitto è una ricostruzione maligna».






A Gaza le piazze in memoria non basteranno. Netanyahu e i suoi criminali in divisa, grazie agli Usa, vorrebbero terminare quel popolo. La tragedia è che, nella realtà, stanno dando forza e ragione alla creazione di infiniti fedayìn.







Stiamo agli svarioni della settimana di ferragosto e Corriere Lettura, dopo poche righe su Leni Riefenstahl, fotografa del nazismo, in particolare l'autrice del film Olimpya, distintivo della propaganda sulle olimpiadi di Berlino del 1936, viene data come nata nel 1932.. ..gli 'enfant prodige' di una volta erano altro da quelli di oggi! No, era nata 30 anni prima.
SantAnna





Calcioefinanza ci dice come alcuni paesi 'spicciolano' le medaglie, 'come incentivo per i propri atleti' . Fuori campo il compenso che l'Arabia Saudita ha dato nella scorsa edizione di Tokyo al suo karateka Tereg Hamedi: 1,2 milioni di euro per l’argento.
In caso di medaglia d’oro (le cifre sono espresse in euro e al lordo) per l'olimpiade francese questo leggo:
Hong Kong – 700mila euro; Singapore –650mila euro; Taiwan – 550mila euro; Serbia – 200mila euro; Malesia – 198mila euro; India – 193mila euro; Marocco – 186mila euro; Italia – 180mila euro;
Lituania – 168mila euro; Ungheria – 144mila euro; Ucraina – 116mila euro; Kosovo – 100mila euro; Spagna – 94mila euro; Grecia – 90mila euro; Francia –80mila euro; Slovenia – 70mila euro;
Polonia – 60mila euro; Slovacchia – 60mila euro; Brasile – 58mila euro; Svizzera – 52mila euro;
Finlandia – 50mila euro; USA – 35mila euro; Liechtenstein – 26mila euro; Canada – 14mila euro;
Danimarca – 14mila euro; Australia – 13mila euro.
Un paio di paesi regalano appartamenti, uno l'automobile..!
Non sulla moralità (perché mai cercare moralità nello sport quando vive in una realtà globale immorale?) ma proprio sulla conseguenza che l'incentivo può avere sul rendimento: davvero è uguale correre per la medaglia, per 13mila euro o per centinaia di migliaia di euro?
La nota non riporta la Germania.. un errore?
Dell'Italia, cioè del Coni, leggo 180 oro 90 argento e 60 bronzo, più 45 (sempre mila euro) se la medaglia è in qualche disciplina dell'atletica leggera. Che dire, buon per loro ma... siamo in Italia!, e il Coni ha messo un tetto massimo di 2 miliardi e 'spiccioli': se vincono in troppi che si fa, si taglia? O gli ultimi che vincono si attaccano?

Il Fatto quotidiano, 13.08.2024 Il contrattacco
di Alessandro Orsini
Sebbene a corto di mezzi e uomini, l’Ucraina ha aperto un nuovo fronte a Kursk invadendo il territorio russo. In sede di analisi, la prima domanda da porsi è perché Zelensky abbia preso una decisione così controproducente: a essere in inferiorità numerica sono gli ucraini e non i russi. I primi non possono aprire nuovi fronti; i secondi sì. Per fare chiarezza, sottoporrò al vaglio della ragione tutte le spiegazioni elaborate dagli ambienti di Kiev nel rispetto del progetto illuministico. Con solerzia da etnografo, ne ho appuntate almeno sei. Tutte hanno in comune una mancanza totale di senso della realtà figlia di una grave forma di megalomania sempre più radicata negli ambienti di Zelensky, Nato e Unione europea. Mykhailo Podolyak, consigliere di Zelensky, ha dichiarato che l’invasione di Kursk è stata concepita per diffondere la paura nell’esercito russo. L’organico delle forze armate russe consta di 2.210.000 persone circa, di cui almeno 1.320.000 militari. Allo stato attuale delle nostre conoscenze, non risulta che tutte queste persone siano braccate dalla paura perché mille ucraini sono entrati a Kursk. Dal canto suo, Zelensky ha dichiarato che l’invasione serve per costringere Putin a trattare alle condizioni dell’Ucraina. Il problema è che l’invasione ucraina della Russia non è paragonabile all’invasione russa dell’Ucraina. La prima è piccolissima; la seconda è grandissima. Infatti, Putin non ha pensato di trattare, ma di contrattaccare. La terza spiegazione è che l’invasione ucraina serve a conquistare la centrale nucleare di Kursk per minacciare di farla esplodere nel caso in cui Putin non dichiari la resa senza condizioni. (Segue)





Mi segno due punti che mi lasciano senza parole (non sono gli unici, sono i nuovi):
- L'attacco ucraino in Russia è stato preventivamente approvato dalla Nato.
..autorizzato dalla Nato..
- Netanyahu ha chiesto scusa per quanto non è andato bene nella guerra.
..ha chiesto scusa..
Dieci impianti per trattare rifiuti a Roma
Dalla pagina Fb di Antonello Dose: Segnalo quest’ennesimo atto sacrilego,
evidente parodia dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci, realizzata dai francesi.
Asterix





Cavaliere 1  Cavaliere 2
Paul Watson, petizione per non estradarlo







Da "Chimica in versi" di Alberto Cavaliere, ed. Mursia 1963.
Me lo regalò, tirandolo via dalla sua libreria, Paolo Granati,
chimico irrequieto, sì, ma prima amico di ringhiera, splendide libere chiacchierate tra le piante e i ferri di divisione dei nostri terrazzi.
Se ne è andato un paio di anni fa con, in più, la tragedia
di un eccesso medico prima e un errore conseguente poi.
Mi mancano quelle parole, risa o rabbia, incontri occasionali, imprevisti, non governati da forme ma da facce gesti intuito..
Mentre parlo di questa amarezza ho il sorriso stampato in faccia:
alla sua intelligenza, alla sua bellezza.
Dalla pagina Fb di Mikela Broggio
Paul Watson è stato arrestato il 21 luglio in Groenlandia durante un rifornimento della sua barca, per un mandato di cattura internazionale relativo all'abbordaggio di una baleniera giapponese nel 2010.
Le autorità nipponiche lo accusano di complicità in aggressione, ferimento e violazione della proprietà privata.
PaulWatson





Siamo a Parigi per rappresentare il nostro popolo.
L'ultima che trovo è questa del marzo scorso:
- È morto Mohammed Barakat, leggenda del calcio in Palestina. È stato ucciso in un bombardamento isrealiano sulla sua città natale. Aveva 39 anni e aveva segnato 114 gol in carriera.
Andando indietro trovo questa del 6 gennaio:
- C'è anche Hani Al-Masdar, Ct della nazionale olimpica palestinese, tra le vittime degli ultimi bombardamenti dell'esercito israeliano sulla Striscia di Gaza. A comunicarlo con una nota la federazione palestinese, che ne ricorda la figura e la carriera, sottolineando il numero delle vittime sportive della guerra in corso: "Dal 7 ottobre sono stati uccisi circa 88 tra giocatori e giocatrici di vari sport di squadra e atleti individuali, di cui 67 nel calcio"





Quinto potere. Altro che quinto potere, la gerarchia va rivista.
Siamo bambini di fronte all'informazione,
è lì che apprendiamo.
Mannelli su Il Fatto quotidiano
adisgrazia
Dalla pagina Fb di Betty Stocchino (segue)
Roby Ranfa
Augusta Montaruli (Fratelli d'Italia), una che è stata condannata a 18 mesi di carcere perché ha speso 40.000 € del contribuente in sextoys, propone 5 anni di carcere per chi con i propri soldi si compra un po' di cannabis light (che ha effetti psicotropi più lievi del vino)
È un mondo fantastico che si chiama Italia

Da L'Unione Sarda
Lo Stato “scippa” i tesori di cave e miniere. La presidente va alla Consulta: «Leso il nostro Statuto, toglie ai sardi la possibilità di tutelare l'ambiente»

Lorenzo Rinaudo

Italia 50 anni di stragi fascio atlantiche per impedire il comunismo al potere quando bastava trasformare il partito comunista in PD per ottenere lo stesso risultato
libertas






Ma forse devono farla finita quanti dicono che deve rappresentare tutti: Meloni grazie a un limite della democrazia parlamentare col 15% o poco più del totale è capo del governo, come potrà mai rappresentare tutti? A pensarci bene, tutti i capi di governo fin oggi, in quanto antifascisti (almeno sedicenti), non erano rappresentativi di tutti, non rappresentavano i fascisti.




La Casa delle donne a Roma. Un grande esperimento femminista.




Sull'uccisione deliberata del corrispondente di Al-Jazeera
Ismail Al-Ghoul e del suo cameraman Rami Al-Reefi
oggi nel campo profughi di Al-Shati.
Vignettista Kamai Sharaf.
Ismail Al-Ghoul


Mattarella sulla strage di Bologna:
..ci uniamo ai familiari delle vittime e alla città di Bologna, teatro di una spietata strategia eversiva neofascista nutrita di complicità annidate in consorterie sovversive che hanno tentato di aggredire la libertà conquistata dagli italiani..
............................................................

Meloni sulla strage di Bologna:
"Grave dire che le radici sono nella destra di governo"
due agosto 1980






15 - 31 luglio






Che possa essere piaciuta più o meno è nelle cose, ma chi ha definito la cerimonia di apertura dei giochi olimpici 'scandalosa', 'offensiva dei valori del cristianesimo' (sbalorditivo! non ci crederei se non lo avessi sentito di persona) sappia che il suo modo di pensare è liberticida, integralista, realmente scandaloso!




coop
In rapida successione prima Coop di Bologna e ora Firenze lasciano i loro punti vendita a Roma, dove Coop resta presente solo con pochissimi punti della Coop Tirreno. Carrefour si legge che non naviga molto bene ma non trova il compratore. Auchan in Italia ha chiuso tutto anni fa. Perché queste grandi catene non funzionano a Roma? Coop ha un punto sfavorevole nel contratto dei suoi dipendenti che hanno un integrativo, quadagnano qualcosa di più. Altro punto è la consegna a domicilio: la fanno solo i grandi e dicono che ci rimettono, tutti e ovunque ma di più a Roma, città grande, ma non possono chiudere un servizio così richiesto. Non è solo la grande distribuzione alimentare che frena in questa città, anche Leroy Merlin non sta esattamente bene, ma nel suo settore la concorrenza delle vendite in rete è senza regole, in qualche modo è altro dal vendere pere e formaggio. Le uniche catene che vanno a gonfie vele a Roma sono gli empori dei cinesi, che ormai hanno prezzi anche cari! Certo, che lascino la ricevuta è difficile.. che sia questo un altro punto? Le catene pagano le tasse.. l'altra faccia della medaglia è Esselunga che, per risparmiare, costruisce con una catena di subappalti tale che, alla fine, contiamo i morti! (il crollo di Firenze docet) oppure, a Genova, fa traffici per avere spazi non consentiti. Si direbbe una storia italiana, chi rispetta le regole soccombe e i traffichini sopravvivono.




Dalla pagina FB di Betty Stocchino
pannelli
canapa

Dalla pagina FB di Maurizio Onesto
dissalatore
Questo è il dissalatore costruito dalla italiana Fisia Italimpianti del gruppo Impregilo.
Produce 2 miliardi di litri di acqua al giorno e si trova a Jebel Alì, negli Emirati Arabi.
Adesso parliamo meglio di siccità





Il progetto europeo del wallet continentale.
Caricatevi di senso critico e scoprite i labirinti del potere per farci perdere prima il senso dell'orientamento e poi quello dell'individuo: costruire false necessità e un conseguente mercato pilotabile, articolare percorsi digitali di raccolta dati personali e, ultimo stadio, trasferire i dati, tutti i dati di ogni nostro riferimento fino ad arrivare ai soldi del portafogli, a un 'ente superiore'. Il dio trascendentale delle religioni ha fatto la storia conosciuta: oggi l'indirizzo non è una novità ma solo una sostituzione: il dio è digitale. Pilotati fino a ieri dalle diverse 'curie' religiose, ci troviamo oggi pilotati dalle nuove 'curie' digitali. Prima una pluralità sia di individui e sia di religioni, oggi una (almeno potenziale) singolarità al potere e una massa di numeri: noi che già fummo persone, individui, reali singolarità.
Arrestateli! Se chiedono 80 euro per farti vedere Firenze in 90 minuti, in un'ora e mezza, si possono arrestare, così la penso. Altri propongono l'Italia in cinque giorni: idem e poi una ramazza per spazzare tutte le piazze d'Italia. Questo turismo non si deve consentire. Fa danni anche gravi al paese e alla testa dei turisti.
Dalla pagina FB di Giorgio Bianchi
Israele ha nominato Peter Paltchik come portabandiera. L’atleta israeliano di origini ucraine aveva pubblicato sui social dei post inneggianti ai bombardamenti su Gaza dove accompagnava una foto di bombe israeliane con la frase: “From me to you with pleasure” (“Da me a voi con piacere”).
Ricapitolando:
Atleti russi e bielorussi sono esclusi a prescindere, su basi razziali
Atleti israeliani che inneggiano al genocidio sono onorati del ruolo di portabandiera.





Usa, GB e Israele hanno bombardato il porto di Al Hudaydah, in Yemen. Le foto e i filmati mostrano un colossale estesissimo incendio moltiplicato dal potenziale dei depositi di carburanti colpiti. Operazione, a parole, in risposta ai lanci degli Houthi, in realtà esibizione di morte e rivincita simile ai bombardamenti sulle città tedesche o giapponesi dell'ultima guerra. Tecnicamente in questi bombardamenti, studiati ottanta anni fa, per vastità e importanza della massa che brucia si crea il terrificante effetto camino con flussi d'aria che superano i 200 km orari e trascinano nel fuoco, nel camino, ogni cosa o persona presente nelle adiacenze, non colpita dal bombardamento. Un mostro all'enneseima potenza che fece 100mila morti a Tokyo nella settimana che anticipò le atomiche. Un mostro all'ennesima potenza tanto per far capire che questi signori dell'occidente sanno fare mille volte peggio e più delle efferate stragi a mano armata fatte da Hamas, alle quali sostengono di rispondere.. ma la guerra oggi è aperta a tutto il Medio Oriente, quindi è una guerra contro culture e mercati alternativi all'occidente: una guerra imperialista. porto Al Hudaydah
Random
- Schermo blu, il sintomo descritto oggi dai giornali per il guasto delle reti che gestiscono aeroporti e banche va visto con altra rilevanza ma il fenomeno è lo stesso per il computer di casa. A me è successo più volte: alla richiesta di aggiornamento rispondo di solito la sera e.. buonanotte.. buonanotte anche per il pc che al mattino successivo risulta morto: schermo blu e nulla di più. Ho sempre risolto in un modo penso non ortodosso: elimino ogni alimentazione, batteria compresa. Per aprire la copertura posteriore del portatile bisogna togliere una quantità di viti e poi aperto, anche la batteria ne ha parecchie.. quindi è laborioso ma poi è un attimo: stacchi la batteria, aspetti una manciata di secondi, la riattacchi e il pc riparte prima con i comandi di macchina e poi windows e ..va!

- Che l'EU di Von der Leyen abbia tenuto nascosti alla Corte di giustizia europea, che cercava conflitti di interesse, nomi e ruoli dei componenti della commissione che ha stipulato i contratti di acquisto dei vaccini anti covid è pazzesco.. così fa la mafia! L'indagine è stata sollevata dai Verdi europei, gli stessi che ora sembra l'abbiano appoggiata per la rielezione. Il sembra è d'obbligo con le elezioni segrete. Forse si può capire la rielezione di questa signora, odiosa ai più, nei termini di una lotta tutta tra poteri forti dove l'eventuale opposizione o trova una strada in quanto presente oppure non esiste.. che è quello che oggi dicono di Meloni.. che però è muta perché aspetta il suo capo amerikano: prepara il baciapiedi. Il parlamento EU da molti disegnato come luogo di pace è centro di potere, e potere e pace sono agli antipodi. Mi auguro che la rielezione di Von der Leyen non sia l'abbandono dell'inchiesta della Corte di giustizia.


- Biden col Covid mi lascia senza parole: improbabile una persona più seguita, improbabile una persona più vaccinata di lui. Comunque è del '42, ha 82 anni, non c'è alternativa? ..anche questo mi lascia senza parole.


- certo il tempo previsto non è stato quello reale ma per le trade di Roma ho visto cose che voi umani non potevate immaginare: spazzole aspiranti assistite da lanci di acqua per pulire sotto alle auto, vaporizzatori di (suppongo) disinfettanti sui cassonetti e nelle aree di raccolta rifiuti.. cose dell'altro mondo! Sì, qua e là ancora materiali fuori dai cassonetti, ma non si può dire che Ama non stia tentando di cambiare rotta.




Con La scala d'oro, gallerietta inventata in uno spazio improbabile, sto avendo contatti... esilaranti! Oggi una superlativa, un tipo che sostiene di non capire nulla di arte mi telefona e dice di avere un Picasso e un Canaletto da vendere.. Sì, avete letto bene, un Picasso e un Canaletto.. e altri quadri non meglio definiti. Sereno gli faccio - Copie d'autore! e lui sfodera -No, valutati 16 milioni! Per fortuna non ero in videochiamata.. mi trattengo a stento dal ridere. Troppo curioso di capire chiedo, glieli ha dati un avvocato, non meglio specificato, per la vendita ma lui non sa proprio a chi rivolgersi. L'ho indirizzato da Sotheby's, non sapeva cosa fosse ma non ha voluto lo spelling! In Bangladesh il governo ha risposto alla mobilitazione studentesca, contro le leggi sul lavoro agevolato per gli ex combattenti, uccidendo oltre 100 manifestanti e chiudendo la rete internet.
-oOo-








1 - 15 luglio





Chi mi legge dirà che oggi ce l'ho coll'amerika.. beh sì, e continuo col film "Hit man, killer per caso". Me ne vengono due in qualche modo in sintonia con l'atmosfera di quel paese. La prima è che lì alla giustizia non ci credono, tant'è che i due risultano vincenti, quelli che il film ci fa piacere, e sono, a rigore, assassini con premeditazione. E, nota bene, gli assassinati sono 'brutta gente', brutte persone, voglio dire che con queste persone nel film passa lecita la giustizia fai da te. Ne ho un'altra, ma non vi dico di più del film, piuttosto della valutazione dei film che ci propongono i giornali. "Hit man" in prevalenza ha 4 stelle, cioè dalla critica viene proposto come un film eccellente. Bene, la prima parte è ripetitiva e noiosa, una seconda parte non è ripetitiva ma noiosetta alquanto, solo in una terza parte c'è un bel film da vedere. Quindi la critica dovrebbe moltiplicare le stelle, e parecchio! Succede, si di rado, comunque è successo che un film sia stato bello dal primo all'ultimo fotogramma: quante stelle gli diamo se il massimo lo abbiamo consumato per mezzo film bello?
Ken Loach
L'attentato, ovvero Trump Il grande BOH!




Nethaniau e il suo esercito di assassini ieri ha bombardato un campo profughi. Un centinaio di morti. Siamo intorno ai 40mila palestinesi ammazzati. Ormai ci siamo abituati al mostro. La guida del campo nostro, cosiddetto campo 'occidentale', è ..Già! è l'amerika! quella delle armi al supermercato, degli oltre 30mila ammazzati sparati nel 2023, è l'amerika l'alleato sostenitore di Nethaniau e, sì, va detto! alle sue azioni inqualificabili risponde con una verniciatina di reprimenda, alza la voce.. ma un amerikano, uno qualsiasi, come può capire lo sterminio dei palestinesi se tra di loro si ammazzano con lo stesso numero di morti ogni anno? Quanto vale la vita per un amerikano? Dalla pagina FB di Stefania Fattori
Memoria  - 1° luglio 1977 - Una sera a Roma ...
Non è stato un conflitto a fuoco quello in cui venerdì sera è stato ucciso Antonio Lo Muscio. E’ stata l’attuazione della pena di morte, eseguita con il massimo di barbarie ostentata di cui si poteva fare sfoggio. (segue)
Lotta Continua



Che bel paese l'Amerika! "Con un fucile semiautomatico a soli 150 metri di distanza da Donald Trump: l'attentato compiuto da un giovane, identificato come un ventenne di nome Thomas Matthew Crooks, originario di Bethel Park, Pennsylvania, è al centro di un'inchiesta dei servizi federali degli Stati Uniti."
questo l'Huffingtonpost.it 
Ovviamente l'attentatore è stato ammazzato dalla sicurezza.
Particolarmente 'divertente' sentir dire sia dai democratici e sia dai repubblicani che nel loro paese 'non c'è spazio per la violenza': nello scorso anno oltre 30mila morti per arma da fuoco.





La Stampa di ieri riporta una articolo, che ho letto, di Benigni sulla Madonna. Titolo e sommario recitavano così:<“La Madonna mi rimette al mondo”. La filosofia non è mai riuscita a raccontare l’apporto della Vergine Maria al pensiero. Solo l’arte figurativa e Dante Alighieri si sono occupati della sua rivoluzione>. Sintesi di quel che dice il grande affabulatore Benigni. Che l'arte figurativa proponga qualche Madonna umana è certo, e parla di Piero della Francesca, nulla da dire. Poi cita il suo vertice, la madonna di Raffaello che sta a Dresda, che io ho visto solo riprodotta e che vedo opposta a quella di Piero della Francesca: la Madonna di Raffaello è mitizzata e stucchevole e non eterna come la definisce Benigni. Parla di femminismo della Vergine Maria.. che già ad avvicinare questa parole c'è tremore! Benigni è il perfetto italiano che cerca laicità nella cappa religiosa, per poi inchinarsi al dominio. Certo, a me manca proprio l'argomento, la mia prima formazione religiosa mi porta a moderare il valore della Madonna e la seconda, quella acquisita per scelta, mi dà altre priorità relegando Madonna e religioni alla debolezza umana. L'altra faccia della medaglia Benigni è "Sono apparso alla Madonna" di Carmelo Bene, una speculazione sulla Madonna di un altro affabulatore, al rovescio rispetto a Benigni e alla cultura dominante. Perché Benigni è tutto nella cultura dominante, che è cultura del mito, mitizzazione. L'argomento Madonna è eccentrico nell'ambito della laicità ed è alle fondamenta della cultura cattolica. Benigni mostra la sconfitta della laicità, che è la nostra 'miserabile' storia, con la credenza e il mito. Il mito è proprio di Benigni, tant'è che fece entrare, nel suo film, il carro armato americano a liberare il lager tedesco. Il gioco è lo stesso, "mia madre era la Madonna di Piero della Francesca" però "la Madonna di Dresda di Raffaello è un quadro immenso, incredibile": Benigni aggiusta le parole (o le immagini) a supporto del mito. Dalla pagina FB di Betty Stocchino

Der Führer der freien Welt verkündet eine „historische Spende“
Dalla germania una chicca. Il giornale Frankfhurt Allgemaine definisce Biden "Führer del mondo libero" proprio durante lo svolgimento del vertice NATO. Il Frankfhurt Allgemaine non è  l'unico quotidiano tedesco che in questi giorni sta attaccando apertamente USA, GB e NATO. Va ricordato che la parola Führer in Germania suscita avversione e suona come una grave offesa.. Luciano Consolandi


I sovranisti della Meloni permettono la consegna della rete TIM agli USA. Immaginate di dire ai francesi di mettere la loro rete nelle mani degli USA. La consegna della rete TIM al fondo KKR di cui è partner l'ex capo CIA, Petraeus, è il più grave atto di cessione della sovranità della storia dell'Italia repubblicana. Stefania Maurizi

Gabriele Germani - Yulia Vityzeva - Evgeny Poddubny
Dalla pagina FB di Mikela Broggio

Syntagma!
21.000 bambini scomparsi a Gaza con almeno 17.000 che si pensa (si pensa, badate bene) siano non accompagnati o separati dai genitori e circa 4.000 probabilmente intrappolati sotto le macerie delle loro case, scuole e ospedali..
bambini di Gaza

...................................................................................
After almost half a year of absence, we return with the publication of the second issue of our newspaper.... reporting the International insurrectionary actions and the struggles of anarchist prisoners for about the last four months, thus trying to fill a large part of the vacuum left by our absence. We are at the doorstep of a new geopolitical order of things and a new technological and industrial revolution, i.e....., in a phase of history where global Power relations are changing again, and therefore there is a need to have a bridge of communication between affinities From all latitudes and longitudes, since despite the peculiarities of each place, the enemy remains the same: the system of domination called civilisation.
Anarchici





La prima volta che vivo una cosa la voglio registrare: per ora non mi sono mosso da casa ma sulla mia terrazza con oltre 200 piante e una quindicina alte tre metri la temperatura lato esposto a Sud è di 39,7 gradi! lato NordOvest 36 gradi! mai viste queste temperature tra le piante, bagnate per forza altrimenti... e infatti l'umidità qui a Parco ricco è doppia rispetto a quella dichiarata dai bollettini, qui si sta sul 60%. Mi chiedo, anche con l'acqua fino a quali temperature vivono le piante con fogliame? starò a vedere...





Il biglietto costa 1500 euro di meno che a casa loro e 18mila americani sono arrivati a Milano per andare a vedere Taylor Swift a San Siro. L'ho letto poi l'ho scritto e ancora non ci credo.
PS: ma quanto costa il biglietto?
ElleKappa




Enfasi a vagoni su ogni fronte, è vero e sono d'accordo che non sia utile però...
o l'ho dimenticato, possibile ma strano, oppure davvero per la prima volta sono uscito in strada a Roma col termometro che indicava 38 gradi. Più precisamente qui da me, Roma nordovest, 38 in strada, umidità relativa intorno al 26% alle 15:00 circa.
Eee.. non respiri felice!
Forse anche l'età, non discuto: 37 anni fa stavo nella valle del Beles a fare un documentario, c'erano 40 gradi e il 10% di umidità.. l'aria bruciava, lo ricordo bene, ma più che il caldo ricordo le zanzare: adoravano il mio dopobarba! Si vede che rinfrescava anche loro, ma mi martoriavano di pizzichi e messo una volta poi l'ho abbandonato!
Bunga Bunga







Satira ironia parodia... caspita se ho riso!
D'altronde, se serio ragioni sulle risoluzioni di questo governo...
stai male!
Intendiamoci, con questo governo la satira va dosata,
se ironizzi sulle loro risoluzioni terribili...
stai male per il continuo ridere!





Gramellini spesso è diminutivo come il suo cognome, oggi grazie a Montanelli fa un centro di rara potenza.
"la vicenda di Rainews che ignora le elezioni francesi perché le ha vinte la sinistra mi ha riportato alla mente una scena raccontata da Montanelli. Avendo appreso della nomina di Achille Starace a segretario del partito fascista, il gerarca Leandro Arpinati, amico personale del Duce, si precipita a Palazzo Venezia:<Benito, perché Starace? Lo sai che è un cretino!> E Mussolini <Sì, ma un cretino obbediente> A quel punto Montanelli ricordava che sia proprio circondandosi di <cretini obbedienti> che si finisce a piazzale Loreto".
Massimo Gramellini - Il Caffè - Corriere di oggi
Totò oggi a Milano avrebbe detto:
Salvin, prendilez dant le bius
Entusiasmante rimonta della sinistra in Francia



Torna al tuo paese, sei diverso!
Impossibile, vengo dall'universo!
Caparezza - Vengo dalla Luna

Parma, saluto romano al banchetto di Fratelli d'Italia.
Pizzarotti: "Finché sarò sindaco non passerete mai"






Quest'aria di rivincita fascista è silenziosa e adesiva come un olio. Viscida, silenziosa e nascosta. Oggi, 2 luglio, Radio3 non trasmette il suo palinsesto. Dispensatrice di informazioni e cultura, forse per questo 'di sinistra', pezzo per pezzo viene smontata, disarticolata. La vicenda de 'La barcaccia' è sintomatica: fuori Suozzo è rimasto Stinchelli, uomo di destra dichiarata, e la regista.. un regista radiofonico co-conduttore, non so se sentite l'olio. Ora la faccenda si radicalizza, non intervenendo sulle singole trasmissioni ma uccidendo Radio3: la vogliono trasferire sulle vecchie onde medie, una soluzione per cancellarla, una 'banda di trasmissione' dimenticata e non più presente su tanti ricevitori. Mussolini diceva che il cinema era l'arma dei suoi tempi, i neofascisti oggi non hanno nulla da proporre, non vogliono l'informazione, è un indirizzo in negativo il loro, è tutto un non dire, e quando parlano, al di là degli o/errori, è tutto un rettificare. Questa è la faccia nuova, un fascismo estemporaneo: fare senza dire, che significa fare senza pensare.
Maxi commessa del governo italiano alla tedesca Rheinmetall:
20miliardi per 550 carri armati

CNN, gli orrori del carcere nascosto nel deserto
..."File di uomini in tute grigie sono piegati su materassi sottilissimi, recintati da filo spinato. Tutti appaiono bendati, con la testa penzoloni sotto al bagliore dei riflettori. Un fetore putrido riempie l'aria... Le guardie sono state istruite a urlare "uskot" –zitti in arabo– e gli è stato detto di individuare le persone che creano problemi e punirle"...






15 - 30 giugno






I primi di giugno registravo le parole di Spalletti:
"ordine studio ferocia".
Ora leggo sul Corriere on line: 
"naufragio tecnico tattico caratteriale".
Queste formule relegano lo sport agli antipodi del mio mondo.
E mi chiedo se cominciassimo a parlare di sport con termini normali? Anche perché sono tutte parole macigno scaricate sulle spalle di chi lo sport lo fa. E, in genere, quando fai sport non parli.
Huxley
Sanità italiana. O meglio vaticana vista la proprietà dell'ospedale Gemelli che ora sto considerando (proprietà vaticana come ormai di tanti ospedali romani). Degente, ultima visita giovedi scorso.. e già questo lascia interdetti! Oggi, lunedì, alle 10:30 viene dimesso. Sta come può stare una persona che esce da un ospedale dopo una settimana di letto. Le procedure lo trattengono fin oltre le 13:00, e stiamo intorno ai 30 gradi. Non sarebbe stato meglio farlo uscire alle10? Come ragionano in queste strutture sanitarie?

Gli ospedali del Vaticano a Roma sono: Banbin Gesù, Gemelli, Fatebenefratelli, San Camillo,
San Carlo di Nancy, l'IDI, l'American Hospital, il Campus Biomedico, da poco tempo hanno rilevato il Forlanini e una quantità di altri istituti e cliniche.





Salvini dice che Forza Italia si deve mettere d'accordo sull'autonomia differenziata  perché in Veneto non può sostenere una cosa e un'altra diversa in Calabria.
..Cioè?..
Salvini e Sangiuliano hanno fatto la stessa scuola.



Penso che tutti stiamo male all'idea che Sangiuliano sia ministro della Cultura.. non ci si può credere! ma penso ancora più addolorato a tanti splendidi intellettuali napoletani ai quali temo si stia torcendo ogni cellula del corpo e della mente.




Una mia memoria sulla strage di Ustica




Un amico antico, Roberto, mi ricorda una festa romana che avevo dimenticato, San Giovanni il 24 giugno: “Un antico romaneschissimo Augurio di Buona notte di San Giovanni, o del Comparatico.
Ricordarsi prima della mezzanotte di porre:
scopa di saggina e contenitore di sale grosso dietro la porta d’ingresso;
bacinella con acqua, fiori ed erbe aromatiche fuori dalla finestra per raccolta rugiada;
garofano rosso da offrire a chi si vuole eleggere compare per la vita;
infine lumache al sugo piccantino da mangiare in compagnia...”
sangiovanni
Dalla pagina Fb Cultura libera, ApertaMente questo post di Barbara Poggio

Ieri pomeriggio la RAI ha trasmesso in diretta la partita Italia-Svizzera, ottavi di finale degli Europei di calcio maschili. Prestazione decisamente mesta, in linea con le precedenti. Vorrei qui ricordare che il monte ingaggi della squadra si aggira attorno agli 80 milioni di euro, cui si aggiungono i premi partita, che in questo caso sono ovviamente più limitati rispetto ad altre edizioni. Il montepremi complessivo di EURO 2024 è di 331 milioni di euro, la squadra campione potrà incassare quasi 30 milioni. Nonostante la magra performance, gli azzurri avevano fin qui incassato dalla competizione europea 12,25 milioni di euro. Una settimana fa la RAI NON ha invece trasmesso la finale della Nations League di Volley femminile, dove la Nazionale italiana, guidata da Julio Velasco, ha svettato per la seconda volta, con prestazioni di gruppo e individuali straordinarie. Paola Egonu è stata premiata come migliore giocatrice della Nations League 2024. Quattro azzurre sono state inserite nel Dream Team, il sestetto ideale della prestigiosa competizione internazionale itinerante: Paola Egonu come miglior opposta, Myriam Sylla come miglior schiacciatrice, Alessia Orro come miglior palleggiatrice, Sarah Fahr come miglior centrale. Ma nella programmazione della RAI non c'era stato posto per alcuna partita (10 vittorie su 12), né appunto per la finale (d'altra parte, scriveva un certo generale, i tratti di Paola Egonu non rappresentano la vera italianità e quindi perché darle spazio sul principale canale della Nazione?). Quanto al montepremi complessivo della competizione, si parla di circa 8 milioni di Euro. Un milione è andato all'Italia, in quanto squadra vincitrice. Paola Egonu ha portato a casa un totale di circa 37.000 dollari (30.000 per MVP e 10.000 per miglior opposto); Alessia Orro, Myriam Sylla e Sarah Fahr circa 9.000 euro a testa.





Preraffaelliti al San Domenico di Forlì è una mostra monstrum che meriterebbe un biglietto per due giornate, un colossal dove gli organizzatori non lasciano nulla solo detto perché i riferimenti sono rappresentati, reali. Così all'Ottocento dei preraffaelliti riccamente documentato si sommano numerosissimi i lavori di tanti maestri della nostra pittura fino al quattrocento. Unico punto deficitario, grave, le didascalie delle opere: piccole e quasi sempre in ombra risultano davvero poco leggibili. Su questo fronte bene l'allestimento della mostra di Claude Monet al San Gaetano di Padova dove le note essenziali all'opera vengono proposte grandi, leggibili a pari distanza di visione dell'opera. Una rarità che ho apprezzato moltissimo e che ben qualifica l'allestitore, ruolo tecnico troppo spesso sottovalutato oppure delegato.. a un aspirante artista!
Filippo Lippi
Cinque figure femminili . Filippo Lippi 1470 circa.
Nella mostra su Giacomo Matteotti a Rovigo trovo questo disegno di Albe Steiner, undicenne!, lì definito in modo simpatico il suo primo manifesto. Albe (Alberto) Steiner così piccolo poteva avere le idee così chiare perché suo padre era amico di Giacomo Matteotti. Certo con gli anni definirà questa sua capacità e oggi risulta maestro indiscusso e un padre della grafica della nuova Italia liberata.
Steiner
belle epoque
Dalla mostra su Toulouse Lautrec - Rovigo




Monet
Dalla mostra su Monet - Padova
Matteotti
Dalla mostra su Matteotti - Rovigo






1 - 15 giugno






Dividendi da capogiro (a proposito, anche voi ricevete telefonate di invito ad acquistare azioni Mediaset che lo scorso anno ha avuto 4 miliardi di ricavi?) e prezzi da capogiro per pezzi di ferro e plastica che, con due soldi di elettronica, fanno l'auto di oggi. E l'EU decide di tassare del 48% le auto cinesi. Raddoppiarne il prezzo, quindi, che pagheremo noi. Perché e per chi? Per i dividendi di Stellantis o per noi, consumatori e basta? O perché la china dello scontro che vuole questo occidente minoritario e prepotente si estenda e investa ogni settore? La UE fa di tutto per essere impopolare, anche ora che rischia di scomparire. Esattamente come fa Macron, che spera di creare una coalizione di estrema difesa che sia ampia e a suo favore, ma tira una corda che potrebbe impiccarlo, così fa l'EU oggi a rischio che insiste sulla scelta di soluzioni impopolari. Questo è il mercato, la speculazione, il sistema banche-capitale. E che le alternative proposte dalla storia non abbiano funzionato non significa che la soluzione sia insistere su questo sistema o, peggio, rifare guerre mondiali come nel passato. Anna e Artur Mikela Broggio
"Anna e Arthur tengono la bocca chiusa" è uno slogan del movimento autonomo in Germania che è valido ancora oggi. Lanciato nel 1987, invita gli imputati e i testimoni a rifiutarsi di testimoniare e a collaborare con la polizia, la magistratura e i servizi segreti.

Premio Borgo 2024
Premio Borgo 2024



Questo grafico mi dice che il dubbio che ho espresso nel mio 'random' di prima
non sia del tutto infondato: sono i vecchi che votano a destra
youtrend

Dal Sole 24 ore
L’Antitrust «ha accertato che Dr Automobiles, nell’ambito dei messaggi e/o delle comunicazioni commerciali diffusi almeno a partire dal dicembre 2021 attraverso vari canali, ha indicato l’Italia come origine e luogo di effettiva produzione delle autovetture commercializzate con i marchi Dr ed Evo. Si tratta però di autoveicoli prodotti in Cina, salvo marginali interventi di rifinitura e di completamento» nel nostro paese. Per l’Autorità, «la pratica ingannevole è coincisa con un periodo di forte aumento delle vendite delle autovetture a marchio Dr ed Evo sul mercato italiano». Inoltre, l’istruttoria ha accertato che «Dr Service & Parts e Dr Automobiles, almeno a partire dal 2022, non hanno garantito un adeguato approvvigionamento dei pezzi di ricambio e neppure una corretta assistenza post-vendita, tramite la rete dei concessionari e/o delle officine autorizzate, cui - tra l’altro - non è stata fornita idonea formazione tecnica»


Dalla pagina FB di Betty Stocchino, Dario Giovetti:
In italia quasi una famiglia (n.b. una famiglia, non una persona) su dieci vive sotto la soglia di povertà. E non è che le stragrande maggioranza delle altre se la passi proprio benissimo. Forse bisognerebbe cominciare ad ammettere che questo modo di produzione, capace di produrre così tanta ricchezza superflua, non sia altrettanto capace di distribuirla questa ricchezza, nemmeno quanto basta a mantenere una base di consumo attiva e necessaria alla sua stessa sopravvivenza. Bisognerebbe cominciare ad ammettere che la via del progresso liberale sia finita inesorabilmente a schiantarsi contro un muro, lasciando dietro di sé fiumi di sangue e che l'attuale guerra mondiale a pezzi, che si stanno ricomponendo come in un puzzle, non sia altro che l'inevitabile epilogo di un sistema giunto al capolinea.
Quando verrà il nostro turno non abbelliremo il terrore.





Da appuntare: più del 51% degli italiani non ha votato. Va aggiunto circa un 4% che è andata a votare ma ha annullato la scheda. I voti raccolti validi sono circa il 45% del totale




I francesi si svegliano troppo tardi e vanno in piazza quando il voto ormai colora l'attualità di nero. Macron ha già indetto le elezioni. Anche la risposta immediata è un tecnicismo a effetto per coprire la sua fragilità: le emergenze coaugulano forze di ampio panorama e in genere, vedi Israele, chi governa rimane a gestirle. Macron indice le elezioni ipotizzando di sensibilizzare tanti, anche non suoi consimili, a combattere insieme il pericolo che si presenta.




Random
- Al seggio votano quasi tutti i vecchi. Se vince Meloni i vecchi sono fascisti.
- Alle 12:00 il 25% dei votanti: le democrazie sono comunque oligarchie ma il valore delle elezioni risulta svanito.
- Sigillati al caldo e senza bagni i 330 del frecciarossa Venezia Milano: ma qualcuno responsabile lo vogliamo mandare in galera o va bene cosi?
- Non meglio i treni locali: ieri FL3 delle 15:30 prima 10' di ritardo, poi 25 e poi soppresso.
- Netanyahu migliora la sua performance: nel massacro quotidiano stiamo oltre i 30 palestinesi per ogni israeliano ma nel blitz ultimo raddoppia e guadagna circa 70 morti per ogni liberato. Una oscenità di sangue e morte che trova contro solo parole, sia pure di sdegno.





popolo di Francia
Truffe ai confini del comico
truffa

Mikela Broggio
Francia e Germania, alle europee crollano i partitini liberali al potere e avanzano prepotentemente le destre sovraniste, come Rassemblement National di Le Pen e Alternativa per la Germania.
Un voto che avrà anche conseguenze politiche interne: Macron ha sciolto il parlamento, convocando elezioni politiche a fine giugno. Scelta analoga per il Belgio, dove il partito conservatore al potere viene superato a destra da nazionalisti e sovranisti. Il risultato francese era ampiamente annunciato, che regala al piccoletto narcisista e guerrafondaio la coppa del presidente più impopolare della Republique.
La mossa delle elezioni anticipate, dopo la valanga di merda fascista e il dimezzamento del partito di Macron, è probabilmente un calcolo machiavellico sulle dinamiche di potere. Macron intende passare la questione a Bardella, puntando su un logoramento di immagine dell' RN nei due anni prima delle prossime presidenziali. Una lama a doppio taglio... e magari risvolti completamente differenti..

_,_,_

Era il 1970 quando gli USA lanciarono l'operazione Iglù Bianco: un aereo della marina lanciò decine di migliaia di microfoni per cogliere i passi dei guerriglieri, rilevatori di attività sismica per cogliere vibrazioni minime sul terreno, sensori olfattivi per cercare l' ammoniaca presente nell' urina umana. Dispositivi di raccolta dati direttamente legati ai bombardamenti a tappeto in una data porzione di terreno, con l' obiettivo di interrompere il sentiero si Ho Chi Minh dal Laos al Vietnam. I prodromi della guerra cibernetica.
Non pare inverosimile, come alcuni hanno sostenuto, che la ricerca tecnica abbia come obiettivo di lungo termine quello di espungere l' umano e la sua inaffidabilità della guerra. Negli anni Ottanta, quando si sperimentarono simulazioni di guerra tra due "automi", uno chiamato Sam e l' altro Ivan, senza alcun intervento decisionale umano, l' opzione dell' attacco atomico divenne una delle opzioni possibili per vincere la partita. L' automa avrebbe potuto anche dedurre di non poter più continuare il gioco, ma solo per il venir meno di opzioni logiche. L' arma cibernetica è dunque funzionale ad opporsi a qualsiasi cosa che interrompa il semplice raggiungimento dell' obiettivo. Viene così tarpata la possibilità di qualunque atto umano si diserzione e fraternizzazione sul fronte.
La radicale disumanizzazione della violenza, ormai assurta allo statuto di un videogioco, così come il potenziamento del continuum moderno tra pace capitalista e guerra guerreggiata, in particolare per quanto riguarda la sorveglianza atta a profilare individualmente un potenziale "nemico", come nel caso Palantir  -azienda che collabora con eserciti e polizie ed al contempo gestisce i dati dei pazienti del Policlinico Gemelli-  mi sembrano essere due elementi di trasformazione specifici relativi all' integrazione di IA e automazione nel campo delle dottrine militari, che per il resto si muove all' interno dell' ormai noto paradigma del cd. Network Centric Warfare (guerra basata sulle reti).
L' automazione risponde al sogno del controllo totale proprio della modernità capitalista: dalla fabbrica algoritmica ai droni da combattimento, l' umano gesto è sotto attacco!

Operation Igloo White





Il caso del liceo Visconti.
Sì, non si può ridurre tutto a una goliardata. Un'azione.. schifosa, qualunque altro termine non dà misura del fatto.
Ordine studio ferocia i principi dettati da Spalletti. Ferocia sembra studiato per i tempi che corrono. Anzi, resto in attesa del primo politico che farà suo il termine.. Forse Von der Leyen.





Questo è il drone israeliano usato contro i palestinesi che risulta Hezbollah stia imparando ad abbattere.
Ne avrebbero abbattuti sei.
In questo articolo scopriamo che la Svizzera ne ha comprati sei
per 250 milioni di franchi. 42 milioni di franchi svizzeri ogni drone.
drone
Da Il Fatto Quotidiano:
..."La brigata Azov potrà usare le armi fornite all’Ucraina dagli Stati Uniti. Finora, sull’ex unità paramilitare, fondata nel 2014 e ora integrata nell’esercito regolare ucraina, vigeva un divieto motivato con le originarie affiliazioni neonaziste. La notizia è riportata martedì dal Washington Post". ...





L'arte serve a respirare (soprattutto quando non se ne può più del mondo dei potenti).
Sargent
John Singer Sargent, Ragazze di Capri sulla terrazza, 1878
I controlli di Arpa Piemonte in seguito all'aumento dei limiti di campo elettromagnetico per l'esposizione della popolazione




Se vale 'compro, non compro', il consorzio Grana Padano ha invitato i suoi fornitori a votare per Lollobrigida. Quindi non compro.




Non si entra nei buchi neri!
Dalla pagina FB di Betty Stocchino, Gino Trivellotti
Due sono gli elementi che connotano il nazifascismo: le guerre di conquista ed il suprematismo razziale. Questi due elementi sono oggi la base delle "politiche" dell'occidente. Nonostante la risibile ed infantile litania dell'aggressore-aggredito, la guerra alla Russia è di fatto una guerra di aggressione. La cosiddetta (e disgraziata) Ucraina non c'entra nulla. Quel paese è una vittima predestinata delle nostre aspirazioni di conquista, di rapina verso una nazione ostile alla sottomissione e strapiena di bramatissime risorse. Nel teatrino del MO si sta compiendo la liquidazione del ghetto di Palestina. Un olocausto di un popolo intero (di "inferiori") avviene nell'indefferenza dell'"occidente". Esattamente come avvenne per per l'olocausto "propriamente detto". Le spaventose sofferenze dei "negri" palestinesi vengono oggi sistematicamente minimizzate. Da mesi siamo fermi a "30000 morti civili" e "15000 bambini uccisi", addirittura
contestando queste stime perché "provenienti da Hamas". Da mesi a Gaza non muore piu' nessuno nonostante bombe, fame, malattie. Quando tutto questo sara' finito, le dimensioni dell'olocausto palestinese saranno sconvolgenti. Ma non per noi "occidentali". Fukuyama aveva quasi ragione. Il crollo dell'URSS ha di fatto determinato la "fine della storia". Ma solo di quella "occidentale". Una storia che dopo un percorso tortuoso e' approdata finalmente ad una perfetta e compiuta forma di nazifascismo 2.0.






16 - 31 maggio






ElleKappa Sia chiaro, potrebbe.



Pagina tratta da Sturmtruppen,
Come vivere felici col proprio sergente, di Bonvi (Bonvicini), prima edizione BUR 1992.
La intitolerei... Soldaten Stolten (berg).
Stoltensoldaten
Dalla pagina FB di Betty Stocchino /
Mosca:" La NATO sta preparando un attacco preventivo nucleare."
OK ai missili NATO per colpire in territorio russo.
«La NATO starebbe pianificando attacchi nucleari contro la Russia». Questa l'ultima accusa degli uomini di Putin, arrivata tramite il capo dell'intelligence dell'FSB mentre la tensione tra il Cremlino e l'alleanza continua a crescere. Una denuncia forte, pronunciata dal generale Vladimir Kulishov all'agenzia di stampa statale RIA Novosti e riportata da "Newsweek", che non fa che accrescere la situazione già delicata tra Mosca e i Paesi della NATO.(segue)

Biden: "punire la Cina per aver fornito tecnologie a Mosca".
Nel 2022 quando gli USA chiedevano insistentemente alla Cina di schierarsi contro la Russia, Xi Jinping rispose citando un proverbio cinese: “Chi ha messo il sonaglio al collo della tigre ha il compito di toglierlo.”
(segue)

Salvatore Gaetano Palita
Riconoscere la Palestina
Il 28 maggio Irlanda, Norvegia e Spagna hanno ufficialmente riconosciuto lo stato di Palestina, suscitando forti proteste da Israele. Secondo l’Autorità nazionale palestinese (Anp) il numero dei paesi che riconoscono la Palestina come stato indipendente è arrivato a 146, ovvero il 75 per cento dei 193 stati che fanno parte delle Nazioni Unite. (segue)

Dalla pagina FB di Mikela Broggio
Esprimere un'opinione dissonante in Europa, oramai, è terrorismo o istigazione a delinquere. Quando si dice che allo Stato non piace, si rischia il carcere o la deportazione. (segue)





Giannelli
Giannelli sul Corriere. Tutti bravi a indignarci

Alessandra Lancellotti, Ritratti d'autore, Athenaedizioni 2023.
Dalla prefazione di Antonella Serafini.

Lancellotti
Dalla pagina FB di Gianfranco Borrini

Staffilani
Gigliola Staffilani: una donna italiana, nei giorni scorsi, è stata eletta membro dell’Accademia nazionale delle scienze degli Stati Uniti D’America; un riconoscimento che, per uno scienziato, vale quanto il Premio Nobel.
 Gigliola Staffilani, tutte le estati torna al paese in cui nacque nel 1966, in Abruzzo, a Villa Rosa di Martinsicuro (TE). Gigliola cresce in campagna e parla solo in dialetto.
A dieci anni perde il padre e si butta nella matematica per imparare a dividere il dolore. Ha un talento naturale per i numeri e le equazioni, ma c’è bisogno di qualche soldo e sua madre vorrebbe farla lavorare, più che studiare. Ma lei non molla, riesce ad iscriversi al liceo scientifico di San Benedetto, studia, un professore (Mario Illuminati) si impunta con lei e spiega a mamma che qua la cosa è grossa: borsa di studio, Università di Bologna, inglese poco ma i numeri parlano altre lingue, America, assistente a Stanford, a Princeton, professoressa al MIT di Boston. Gigliola è stata la seconda donna della storia ad avere una cattedra “full” al MIT di Boston (Matematica Pura), prima italiana di sempre.





Social: il primo giorno ti chiede l'amicizia, il secondo ti racconta una storia strappacuore, il terzo ti chiede un prestito. Ciao Maria Ange, auguri! tai bene.
Albania, blitz di deputati del Pd nelle aree che ospiteranno i centri per migranti: “70.000 metri quadrati di nulla”
Fantastica battuta di Elisabetta Piccolotti, riferita all'incontro Meloni - De Luca:
"Ma dopo 'sono Meloni la stronza' che c'è, la lotta nel fango?"





Vespa compie 80 anni e dice "se fossi stato di sinistra avrei avuto una carriera più facile". Più facile di che? Non gli è bastato essere sempre e sempre presente, con tutti i governi? No, è la pluralità che lo infastidisce, non gradiva intorno altri.. poi, di sinistra! La sua aspirazione era essere unico, il solo. Succede che la vecchiaia lasci aperta la porta dei sentimenti più meschini, quei sentimenti che si intuiscono ma non si palesano per 'colpa' della pluralità.
Volevo dire una cosa sul figlio di Angela. Nell'era della comunicazione, principe la TV, tutti vogliono essere attori. Anzi, Attori. Angela figlio lo ha capito subito, si è fin da subito posto al centro, possibilmente in primo piano, parlando di scienza storia archeologia... Ieri s'è messo una medaglia al petto, forse una medaglietta ma certo primo ha proposto una trasmissione tutta in piano sequenza. Fa sperimentazione, forse non crede nell'interesse oggettivo di quel che dice, quando, invece, l'interesse c'è. Ora il gioco è stato sperimentato, seguire il filmato è stato più faticoso, effetto che si poteva immaginare, e non rimane la 'nuova' Pompei nella testa, ma questa corsa mozza fiato, questo 'esperimento' dell'attore Angela figlio.





1 - 15 maggio






A maggio due appuntamenti in rapida e vicina successione a La scala d'oro: 22, 23 e 24 esposizione di 20 acquerelli di Tatiana Batsenko, vincitrice per la giuria del Premio Borgo 2023; a seguire, sabato 25, poi il 27 e il 28, mostra di Giulietta Cavallotti, vincitrice per il pubblico dello stesso concorso. La prossima edizione del Premio Borgo, 12° anno, che ancora non è certo quando si terrà, avrà come tema "La Cura", a intendere occuparsi e preoccuparsi della vita, l'opposto della guerra. Questo il mito: un giorno Cura, attraversando un fiume, si trovò nel fango e prese a modellarlo. Si avvicinò Giove e Cura gli chiese di dare spirito, vita, a ciò che aveva fatto; Giove acconsentì. Ma quando Cura volle dare il suo nome all'opera, Giove glielo proibì, voleva imporgli il suo nome. Mentre Cura e Giove discutevano sul nome, intervenne Terra esprimendo il desiderio che fosse dato il suo nome, perché lei, Terra, gli aveva dato il corpo. I tre chiesero il giudizio a Saturno, dio del Tempo, che disse: “Tu, Giove, le hai dato lo spirito e al momento della sua morte riceverai lo spirito; tu, Terra, le hai dato il corpo e riceverai il suo corpo, tu Cura, che per prima hai dato forma alla creatura, tu ne costituirai la vita, e la creatura si chiami “homo” perché è fatta di humus, terra.




Lollobrigida: `per fortuna la siccità ha colpito il Sud'.
Alessandro Orsini sull'aggressione a Chef Rubio
"Quello che è accaduto a lui, che è un fatto gravissimo, potrebbe accadere domani anche a un ebreo in Italia. Dobbiamo stare molto attenti perché alcuni indizi inducono a ritenere che in Italia si sia impiantata un'organizzazione terroristica pro Israele" (continua)



Cosa è successo a Chef Rubio, chi lo ha aggredito sotto casa e cosa sappiamo sul pestaggio



La Digos indaga sull’aggressione a Chef Rubio: “Mi hanno preso a mattonate, ho una frattura dell’orbita facciale”
Dalla pagina Fb di Natalia Carta
  · Il presidente della comunità  ebraica romana, Riccardo Pacifici,  nella manifestazione organizzata da il Foglio a favore di isra.ele, ha urlato dal palco  rivolto ai pro palestinesi: "Vi veniamo a prendere". A queste intimidazioni è  seguito il pestaggio di Rubio, aggredito con spranghe e martelli   da un gruppo di fasciosionisti per il suo impegno nei confronti del popolo palestinese. Esattamente durante il ventennio fascista succedeva questo a chi non si schierava con il regime. Clima pesante  e grave.


 
Dalla pagina Fb di Betty Stocchino
Per l'UE è possibile dialogare con l'estrema destra.
L'Unione Europea riabilita l'estrema destra in tutto il continente ritenendola un interlocutore possibile, a dirlo è il Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel. Dopo aver riabilitato personaggi come Stephan Bandera (collaborazionista nazista) e interi gruppi neo-nazisti in Ucraina, adesso anche in tutta Europa il fascismo e l'estrema destra non sono più un problema, ma anzi diventano persino degli alleati. (continua)



Dalla pagina Fb di Lidia Ginestra Giuffrida
  Alle madri espulse, alle madri rimandate indietro, alle mandri in fuga, alle madri bloccate ad un confine, alle madri uccise dai confini, alle madri che il confine sono riuscite ad abbatterlo, da sole e con i propri figli. A Fati Dosso e Marie, madre e figlia, morte ancora abbracciate nel deserto tra Libia e Tunisia, respinte dal governo Saied. A Fati Dosso e Marie la cui immagine resta sigillata nella mia memoria e torna come un boomerang ogni volta che cerco le braccia di mamma. A tutte le Fati e a tutte le Marie.
Biani



Dalla pagina Fb di Mikela Broggio
  Boicottaggio dei provocatori e dei delatori che si nascondono dietro il nome di "anarchici" e denunciano gli attivisti della nostra organizzazione. La nostra posizione contro la guerra intrapresa dalle oligarchie capitaliste per la spartizione dello "spazio post sovietico" incontra la comprensione e il sostegno degli anarchici in Ucraina, Moldavia, Bielorussia, Lituania, con i quali manteniamo stretti contatti. (continua)




Che tutto e tutti siano coinvolti dall'orrore dell'esercito di Netanyahu. Passando per le contestazioni al festival della canzone europea Eurovision 2024, il mondo reale, quello della rete e dei social, ormai unico rappresentante dei sentimenti comuni, coinvolge lo spettacolo nella tragedia palestinese. Lo trovo un eccellente indirizzo: sono loro che fanno notizia, non i TG. Una frase pronunciata da una modella (che poi si è scusata) all'evento di New York, nelle stesse ore in cui Israele iniziava le operazioni di terra a Rafah, ha dato vita a un movimento di protesta contro le celebrità, chiamato Blockout 2024




Ne ho sentite sui due fronti, Meloni impavida sul gippone passa in rassegna i guerrieri. In piedi da sola per sottolineare che lei è la capa, certo. Ma guardate bene, Crosetto, che era anche un po' ricurvo su se stesso, e gli altri dietro in compagnia, hanno una seduta curiosamente bassa.. insomma, probabilmente le hanno messo una pedana per alzarla, e questo può spiegare anche la sua salda presa a due mani al sostegno. Un evento nel quale hanno coinciso le scelte della capa,quelle del cerimoniale... le nostre aspettative! Dalla pagina Fb di Sergio Sabbadini
Il generale serbo-bosniaco Mladic è stato accusato nel 1995 dal Tribunale penale internazionale dell’ONU, per la sua attività come capo militare con responsabilità di comando nella guerra serbo-bosniaca, di persecuzione, sterminio, omicidio, deportazione, trasferimento forzato e inumano di popolazioni, attacco alla popolazione civile e presa in ostaggio di personale ONU, e del massacro di oltre 8000 ragazzi e uomini a Srebenica, qualificato come genocidio. Al termine del processo fu condannato all’ergastolo per genocidio, crimini di guerra e crimini contro l’umanità. In un altro processo anche il presidente della Repubblica serbo-bosniaca Radovan Karadzic fu condannato all’ergastolo dalla Corte penale internazionale dell’Aia.
Mi sembra corretto pensare che anche i capi militari, oltre che i capi del governo israeliano, dovranno essere processati e condannati per analoghi capi di accusa per i fatti di Gaza.



Mentana non ha gradito l'incontinente detto da Gruber ma risulta avercela con Cairo che non è intervenuto più che con Gruber stessa. Una cosa è certa: da tempo si sente dire che voglia andare via.. quindi Mentana cerca l'appiglio per andar via con l'orgoglio del primo.



Non sono 1800 ma più di 2000 gli arresti nelle università Usa. Che mossa astuta: Biden vuole conquistare l'elettorato di Trump! Insomma, la mossa è da reazionario, sempre ipotizzando che Biden sia un progressista: reazionario per convinzione o per tattica, cosa cambia? La scoperta dell'acqua calda già l'abbiamo fatta cento volte, una delle ultime quando abbiamo capito che la costruzione del muro contro gli immigrati massicani è una costante di tutti i capi americani, repubblicani o 'democratici'. Sì, la democrazia è un progetto di là da venire. Sempre che non sia un'utopia, quindi una ideologia. Instagram ha deciso di oscurare i contenuti che trattano di politica e temi sociali.




Buon 1° maggio. Pendo da quella nuova generazione che si ribella 'al mondo', che poi non è il mondo ma le scelte dei potenti. Con gli anni il bivio è prepotente, la doppiezza è vitale: o scelgo l'ottimismo o mi prende il male oscuro, la depressione mortale. 1800 arresti nelle università Usa. .. trovo geniale combattere la futura classe dirigente! Dalla pagina Fb di Yunus Elias
France has the fourth largest gold reserves of 2,436 tons, without a single gold mine in France. Mali Which was occupied by France does not have any gold reserves in its banks, although it has 860 gold mines and produces 50 tons per year! How did France get all that gold?






16 - 30 aprile





Buon 1° maggio. Pendo da quella nuova generazione che si ribella 'al mondo', che poi non è il mondo ma le scelte dei potenti. Con gli anni il bivio è prepotente, la doppiezza è vitale: o scelgo l'ottimismo o mi prende il male oscuro, la depressione mortale.


Abbiamo Giorgia detta 'Giorgia', un generale osceno che chiede di essere 'il' generale, diversi falsi primi di lista che resteranno qui. Ilaria Salis che merita il voto presentata da un gruppo che durante il Covid si è dimostrato acritico rispetto alle scelte, tutte le scelte. E in questa follia dobbiamo andare a votare.


Vannacci, in quota Salvini, propone classi differenziate per i disabili.. peccato non ci siano per lui e per chi lo propone alle elezioni-



La Procura di Milano ha acquisito le cartelle cliniche dei giovani detenuti nel carcere minorile 'Beccaria' dal 2021 in avanti. Non solo quelle dei ragazzi che, secondo le indagini, sarebbero stati picchiati e torturati dagli agenti ma anche di altri passati dall'infermeria.



Dal 18 aprile sono più di 700 gli studenti filopalestinesi che sono stati arrestati nei campus americani



Israele è una repubblica democratica?
"Il 19 luglio 2018 il parlamento israeliano, la Knesset, ha approvato dopo una lunghissima deliberazione la «Legge fondamentale: Israele quale Stato nazionale del popolo ebraico» 1. L’atto statuisce ciò che già dichiara nel titolo: Israele è lo Stato degli ebrei. E include provvedimenti simbolici e operativi pensati per rafforzare il carattere giudaico dello Stato."
Limes: La fondamentale legge di Israele



Usa, protesta alla Columbia: la polizia fa irruzione nel campus
25 aprile


Dalla pagina Fb di Pina Di Orazio/Palestina libera
12 mila
I 12mila arabi palestinesi che hanno combattuto, assieme a volontari ebrei, contro i nazisti
(Fonte: Haaretz) (segue...)




Dalla pagina Fb di Mikela Broggio
Da circa una settimana, non senza qualche protesta, chi entra a Venezia, la fottuta e sprofondante Serenissima, deve esibire il Cell con il QR code che certifica il diritto ad entrare in città, perché ha pagato il ticket di ingresso o ha l' esenzione perché residente o turista con prenotazione alberghiera.
In piazzale Roma e alla stazione dei treni hanno piazzato due biglietterie. Per rendere la trasformazione più soft di Venezia in un museo all' aperto, hanno assunto personale con diversi compiti: si va dalle pettorine bianche, che indirizzano e rassicurano, per arrivare a quelle arancioni, cui spetta un compito di controllo. La funzione repressiva è in mano alla polizia municipale. (segue...)





Preparatevi, risuccederà. Ma potrebbero far rivivere la tassa sui celibi... aggiornata anche alle nubili!
oro
zanzara
Dalla pagina Fb di Susy Wong
Ciao mi presento, sono una mosca gru, comunemente chiamata zanzara gigante.
A causa della loro ignoranza, molte persone mi tolgono la vita.
Adesso che dicono sia in giro la zanzara dengue, vedrai quante volte verro’ schiacciata perche’ mi scambieranno con lei, che invece e’ tutta un’altra razza.
Io invece non succhio sangue, mi nutro del nettare dei fiori aiutando l’impollinazione!
Ora che mi conosci, per favore non uccidermi.



Ps: La febbre dengue, virale, viene diffusa dalla zanzara aedes, anche detta zanzara tigre





Multa da 10 milioni a Amazon





Corriere. Ieri l'intervista a Galan. Alla guerra come alla guerra, penso qualche caso giudiziario potrebbe essere riaperto dopo le sue parole. Oggi l'intervista a Bertinotti. Per chi ha vissuto quegli anni impotente sono pugnalate, di solito si parla di potere e di lotte, da quegli anni si può parlare di strapotere e vessazioni continue. Piergiorgio Odifreddi:
Il marcio dell'Occidente
Vedi le tabelle raccolte qui
Da un cartello della trasmissione "Di Martedì"/La7 - RAI, compensi
Fabrizio Corona 30mila euro per 3 interviste - Belen Rodriguez fino a 20mila euro a ospitata -
Valeria Marini 7mila euro a presenza - Anna Falchi 3,500euro a ospitata -
Vittorio Sgarbi 3mila euro a presenza





Testo di Antonio Scurati per il 25 aprile
“Lo attesero sottocasa in cinque, tutti squadristi venuti da Milano, professionisti della violenza assoldati dai più stretti collaboratori di Benito Mussolini. L’onorevole Matteotti, il segretario del Partito Socialista Unitario, l’ultimo che in Parlamento ancora si opponeva a viso aperto alla dittatura fascista, fu sequestrato in pieno centro di Roma, in pieno giorno, alla luce del sole. Si batté fino all’ultimo, come lottato aveva per tutta la vita. Lo pugnalarono a morte, poi ne scempiarono il cadavere. Lo piegarono su se stesso per poterlo ficcare dentro una fossa scavata malamente con una lima da fabbro. Mussolini fu immediatamente informato. Oltre che del delitto, si macchiò dell’infamia di giurare alla vedova che avrebbe fatto tutto il possibile per riportarle il marito. Mentre giurava, il Duce del fascismo teneva i documenti insanguinati della vittima nel cassetto della sua scrivania. In questa nostra falsa primavera, però, non si commemora soltanto l’omicidio politico di Matteotti; si commemorano anche le stragi nazifasciste perpetrate dalle SS tedesche, con la complicità e la collaborazione dei fascisti italiani, nel 1944.
Fosse Ardeatine, Sant’Anna di Stazzema, Marzabotto. Sono soltanto alcuni dei luoghi nei quali i demoniaci alleati di Mussolini massacrarono a sangue freddo migliaia di inermi civili italiani. Tra di essi centinaia di bambini e perfino di infanti. Molti furono addirittura arsi vivi, alcuni decapitati.
Queste due concomitanti ricorrenze luttuose – primavera del ’24, primavera del ’44 – proclamano che il fascismo è stato lungo tutta la sua esistenza storica – non soltanto alla fine o occasionalmente – un irredimibile fenomeno di sistematica violenza politica omicida e stragista. Lo riconosceranno, una buona volta, gli eredi di quella storia? Tutto, purtroppo, lascia pensare che non sarà così.
Il gruppo dirigente post-fascista, vinte le elezioni nell’ottobre del 2022, aveva davanti a sé due strade: ripudiare il suo passato neo-fascista oppure cercare di riscrivere la storia. Ha indubbiamente imboccato la seconda via.
Dopo aver evitato l’argomento in campagna elettorale, la Presidente del Consiglio, quando costretta ad affrontarlo dagli anniversari storici, si è pervicacemente attenuta alla linea ideologica della sua cultura neofascista di provenienza: ha preso le distanze dalle efferatezze indifendibili perpetrate dal regime (la persecuzione degli ebrei) senza mai ripudiare nel suo insieme l’esperienza fascista, ha scaricato sui soli nazisti le stragi compiute con la complicità dei fascisti repubblichini, infine ha disconosciuto il ruolo fondamentale della Resistenza nella rinascita italiana (fino al punto di non nominare mai la parola “antifascismo” in occasione del 25 aprile 2023).
Mentre vi parlo, siamo di nuovo alla vigilia dell’anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La parola che la Presidente del Consiglio si rifiutò di pronunciare palpiterà ancora sulle labbra riconoscenti di tutti i sinceri democratici, siano essi di sinistra, di centro o di destra. Finché quella parola – antifascismo – non sarà pronunciata da chi ci governa, lo spettro del fascismo continuerà a infestare la casa della democrazia italiana.”





In un paese saggio, la querela che Meloni usa per portare in tribunale Canfora diventetebbe un boomerang: "nell'animo" non significa né più né meno che all'origine, un po' come dire che un cattolico, per parlare dell'indirizzo più diffuso in Italia, per formazione culturale ha i principi di base del cattolicesimo. Poi, col tempo e la ragione, può scegliere diversamente e modificare quella cultura di partenza che si porta nell'animo e, magari, sostenere le valutazioni che l'hanno portato a correggere e modificare l'indirizzo primo. Meloni no, portando in tribunale Canfora non sembra di questo avviso, forse vuole dimostrare che si è tanto separata dalle sue origini che denuncia chi la riconduce a quel mondo.. ma il risultato può risolversi nell'opposto.



Nel mondo l'Italia è all'ottavo posto come Pil al settimo come produzione industriale, al sesto come produzione di armi.. sesto paese al mondo per produzione di armi.. cioè è grazie alle armi che siamo al settimo dell'industria e all'ottavo del Pil!
Il Bel Paese produttore di morte!
Malore improvviso
Risulta che la novità sia nel numero, nella frequenza dell'evento. Al Gemelli hanno organizzato una equipe di medici, diversi per indirizzo, che cerca di capire queste morti improvvise e inspiegabili. Per altro verso, l'autopsia in genere non spiega, ed è comprensibile: i sistemi di indagine, i percorsi diagnostici, sono quelli noti, indagano nel mondo conosciuto e studiato.. per logica perché mai dovrebbero spiegare un evento ignoto? Come spesso succede nella ricerca, un giorno qualcuno seguendo qualche strada che non ha forse nulla a che fare con questi fatti, troverà il busillis. Anche la ricerca ha bisogno della casualità.
la morte





Meloni che porta in tribunale Canfora è una oscenità che può far paura, ma la paura senza uguali è l'intesa tra Germania e Israele. Il conduttore di Prima pagina, su Rai3, ci dice che oggi la Germania è il primo fornitore di armi di Israele. L'aggressività di Israele è quella dimostrata storicamente dai tedeschi che oggi aggiustano il loro Pil producendo e fornendo armi all'Ucraina e a Israele. Paura. Chi vende le armi a Israele
Un paio di anni fa o forse tre scrivevo "..stiamo misurando capacità titaniche di sopportazione.. covid in primis e terrorismo dei media connesso.. chi ha fame, letteralmente, perché non lavora e fa la fila alla Caritas.. fuori c'è il gelo o la pioggia o la neve, qui a Roma è grandine..". Adesso abbiamo da aggiungere due guerre vicine, Israele che ci lascia allibiti per violenza e prevaricazione di ogni regola, gli Usa che colano grassa ipocrisia, il nostro Paese che ha un governo sconcertante.. Viviamo in un film dell'orrore, ma visto che al male, al peggio, al mostro, non c'è mai fine, cosa ci manca?





1 - 15 aprile






Il video dovrebbe mostrare i colpi iraniani che cadono sulla base militare israeliana di Negawa, a Nord-Est di Gerusalemme. Israele nega.. ma in guerra la verità è di parte. Una cosa è certa, non hanno tirato alle città. Però un aspetto è interessante, il primo nemico degli USA tira alle basi militari e il loro primo amico stermina popoli e rade al suolo abitazioni. Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei. Con chi vai e non con chi non vai perché certo anche questo Iran non può essere amico.




Varoufakis e gli altri: in Europa dissentire è sempre più pericoloso



Dalla pagina Fb di Mikela Broggio.
Un gigantesco incendio è scoppiato a Grand-Saconnex, nella zona dell' aeroporto di Ginevra. Tutta la parte superiore dell'edificio in costruzione per il futuro "Centro federale di asilo" è andata in fumo, svampata, puff ..Questo edificio è situato accanto alle piste dell'aeroporto di Cointrin e ospita sia i rifugiati richiedenti asilo nel distretto di Ginevra che i richiedenti asilo respinti provenienti da tutta la Svizzera (250 posti letto).
Valutato 25 milioni di franchi svizzeri, l'edificio è stato contestato sin dalla sua creazione come "centro semi-prigione" e molte etichette "NO al centro di deportazione" adornano il quartiere.
Infine, ciliegina sulla torta, questo enorme obrobrio federale in fiamme avrebbe dovuto ospitare anche i locali della polizia internazionale (IP), che garantisce la sicurezza delle missioni diplomatiche, i compiti di polizia dell'immigrazione, la protezione dei VIP, la sicurezza aeroportuale, così come il centro franco-svizzero di cooperazione di polizia doganale.
asilo



Scade il 10 aprile il contestato bando del ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale (MAECI) per finanziare attività di ricerche congiunte tra Italia ed Israele in ambiti di potenziale uso militare, mentre si allargano a macchia d'olio le mobilitazioni per chiedere ed ottenere nelle università italiane lo stop a questa collaborazione. L'appello firmato tra docenti e ricercatori universitari per fermare tale cooperazione continua a crescere oltre le 2500 adesioni, forte dell'importante sostegno del senato accademico dell'Università di Torino e della scuola Normale di Pisa avvenuto nelle scorse settimane; l'ateneo di Bari aveva già mosso i suoi passi settimane fa... Nella giornata del 9 aprile è stato proclamato uno sciopero a livello nazionale del personale strutturato universitario, con numerose e partecipate proteste in tutta Italia contro la collaborazione con i sionisti ed in solidarietà con il popolo palestinese.






Difenderanno Israele dall'attacco iraniano. Così il vecchio Biden fa passare come un promemoria quello che è il progetto da sempre degli Usa. È il ruolo di Israele: pedina di destabilizzazione dell'area funzionale all'espansione dell'egemonia americana a Est. Va da sé che le ritrosie i comportamenti contraddittori del capo americano sono legati alle vicine prossime elezioni.




Una indagine dei Carabinieri porta all'amministrazione giudiziaria della Giorgio Armani Operations Spa
Si scopre che Armani
ha produzioni che sfruttano manodopera a 3 euro ora, in condizioni di lavoro lager..
L'organizzazione schiavistica vende una borsa a 20 euro un intermediario
che la rivende a circa 90 euro a Armani che
prezza la stessa borsa 1.700 euro nelle vetrine dei suoi negozi.
carriarmati





Repubblica. Un articolo, la settimana scorsa, ci ha spiegato le armi di ultima generazione. Il laser è quasi roba vecchia. Ricerca non abbandonata quella del raggio della morte, il cannone laser è già applicato e montato, in particolate sulle navi. Ma oggi l'industria delle armi punta alle microonde: confondono, stordiscono, disorientano, e vengono sperimentalmente usate sia contro manifestazioni e sia in guerra. E qui.. c'è un cortocircuito! Avversati e denigrati, gli oppositori del 5G vengono combattuti come o pazzi o criminali, quando c'è ragione nella loro rivolta. È probabile che le loro manifestazioni vengano sedate con le microonde! Certo, la potenza è uno dei parametri da considerare, ma resta che è stata tolta, e da tempo ormai, la legge che limitava la quantità di radiazioni elettriche nell'aria, e questo per non danneggiare la strategica, appunto, e straricca industria delle telecomunicazioni. Dopotutto, l'insostituibile e cara automobile, altra punta insostituibile del progresso, comporta nel mondo più di un milione di morti ogni anno, e siamo tutti assuefatti a questa strage, è logico quindi che le telecomunicazioni richiedano il loro tributo di morte. O almeno di rincoglionimento, da microonde in questo caso.




L'attore è pronto all'estremo sacrificio e tira contro la centrale nucleare. Non disprezza solo i russi, disprezza tutti.




Antonio Donghi
L'ammaestratrice di cani
1946
Antonio Donghi
Dalla pagina Fb di Betty Stocchino
Per come la vedo io nessuno stato dovrebbe usare soldi pubblici per comprare o regalare armi anche in nome di chi non è d'accordo. Stile alto medioevo, vuoi combattere? Ok, te le compri di tasca tua. Non te le puoi permettere? Ok, lascia perdere le tue velleità guerresche. Semplice, semplice.

Se il super bonus edilizio ha lasciato un buco provate a immaginare il buco che lascerà la spesa per le armi.
Giuseppe Gigliotti

Minacce fasciste di Antonio Gizzo
Federico Mollicone, presidente della Commissione cultura della Camera e responsabile nazionale Cultura di Fratelli Randelli d'Italia, si è scagliato contro la scrittrice Valentina Mira, autrice del romanzo dal titolo "Dalla stessa parte mi ritroverai", sulla vita di Mario Scrocca, il compagno di Lotta Continua arrestato il 30 aprile del 1987 con l'accusa di aver fatto parte del commando che nel 1978 uccise due fascisti davanti alla sezione del MSI in via Acca Larentia, e trovato impiccato il giorno dopo in una cella del carcere di Regina Coeli. (segue..)

Dalla pagina Fb di Mikela Broggio.
Scendendo verso sud, da Berlino a Bologna, fino a Nardò, si moltiplicano le azioni in difesa di alberi e boschi. Nella cittadina pugliese in provincia di Lecce è presente il centro NTC, Nardò Technical Center, costruito negli anni '70 dalla Fiat e dal 2012 in mano alla Porsche engineering. È composto da un anello di 12 km di strade asfaltate (Nardò ring) e da una parte di strade sterrate. (segue..)

Produrre reattori nucleari nel sito di Mirafiori? "Se Newcleo (startup che investe nel nucleare.. 'pulito') va avanti, potrebbe starci. Le stime sono di due miliardi circa per la costruzione di ogni piccolo reattore nucleare di quarta generazione, con ricadute occupazionali e di qualificazione professionale. Significa davvero un passo verso il futuro. (segue..)





Quotidiani in calo vendite rispetto allo scorso anno.





emissioni
giornali




Decreto autovelox
...Sono dettate regole stringenti sul collocamento degli autovelox. Potranno essere posizionati in aree ad elevato livello di incidentalità, documentata impossibilità o difficoltà di procedere alla contestazione immediata sulla base delle condizioni strutturali; dove il limite di velocità individuato non sia inferiore di oltre 20 km/h rispetto a quello massimo generalizzato, salvo specifiche e motivate deroghe. Ad esempio, sulle strade extraurbane principali, dove è previsto un limite di 110 km/h, il dispositivo può essere utilizzato solo se il limite di velocità è fissato ad almeno 90 km/h, ma non per limiti inferiori. In ambito urbano, non è possibile sanzionare per limiti di velocità inferiori a 50 km/h con le modalità previste dal decreto, essendo necessaria in tali casi la contestazione immediata; per le strade extraurbane deve intercorrere una distanza di almeno un chilometro tra il segnale che impone il limite di velocità e il dispositivo.
Infine per "arginare l'eccessiva proliferazione di sanzioni", spesso anche oggetto di contenzioso, si prevedono distanze minime per i tratti stradali su cui sono collocati i dispositivi oltre che distanze minime tra gli stessi autovelox, spiega ancora il ministero.
Il decreto precisa che i dispositivi a bordo di un veicolo in movimento possono essere utilizzati senza contestazione immediata dell'infrazione solo nei casi in cui non sia possibile collocare postazioni fisse o mobili. Anche questi dispositivi, peraltro, devono essere resi visibili al cittadino.





Per quel che vediamo, è disastroso essere popolo eletto da Dio. Come ti presenti con questo cappello? Certo serve una democrazia, ma una democrazia limitata, non possono entrarci e partecipare gli 'altri' non eletti. Una democrazia occhio per occhio, di intolleranti, eletto vuol dire che se tu non lo sei non conti niente, ti posso uccidere. Quindi le regole comuni semplicemente non le considero, non sarebbe la democrazia degli eletti! Via ogni remora, facciamo quel che ci pare! E almeno l'occidente non può dire niente: tutti sapevano del pazzo sanguinario che ci voleva azzerare, perché mai qualcuno di loro dovrebbe avere da ridire, gli altri occidentali, in prevalenza cristiani, hanno il senso di colpa che li divora! Noi no, siamo eletti! Qualunque male possiamo fare. maledetta Fastweb
Fastweb da crisi nervosa o meglio da denuncia. "Veniamo a metterle la fibra: tutto gratis, il contratto resta invariato". Ieri viene un tecnico (non loro, il tecnico che fa materialmente il lavoro mi dice essere della Sielte) e fa il nuovo allaccio. Il telefono non funziona subito, servono un po' di telefonate, comunque in capo a 24 ore funziona tutto. Alla 25^ ora arriva una telefonata dagli uffici amministrativi Fastweb "Passiamo al digitale, per 40-50 giorni non avrete né linea dati (internet) né voce, poi col riallaccio, il canone aumenterà di 15 euro". Già a questo punto il sangue bolle come giusto vista la precedente presa per il culo (tutto scritto in messaggi dalla Fastweb, sia chiaro!, "non cambia il contratto" scritto nero su bianco). Ma non basta: "se volete cambiare gestore senza spese avete tempo fino a domani e deve essere fatto solo telefonicamente perché gli altri modi (negozio o internet) comportano la ricezione del cambio dopo dieci giorni e viene addebitato il cambio". Il sangue bolle, avevo altro da fare, come puoi ordinarmi di preoccuparmi subito (in 24 ore con sabato che è domani significa subito) di cambiare gestore?! Pazzesco, ho voglia di dare fuoco a Fastweb, azzerarli dopo tortura, tanta protervia negli ultimatum (il passaggio è gratis fino a domani... ma domani è sabato! quindi il passaggio è gratis fino a oggi alle 19:00!) e tanta falsità nei messaggi: ripeto che i messaggi scritti parlano chiaro, "non viene modificato il contratto"!
PS1: invece di cambiare gestore, lì per lì ho pensato di chiudere il contratto telefonico.. ma ho scoperto che costa 186 euro! (è una tassa nascosta dei gestori telefonici, il prezzo non varia più di tanto da gestore a gestore).
PS2: ho cambiato con TIM, costretto dal fatto che nella mia zona è il solo gestore alternativo con la fibra. Anni fa abbandonai TIM perché mi addebitava servizi non richiesti.. speriamo bene!





Taiwan 3 aprile ore 7:58
https://todayvarta.co.in/heart-stopping-video-brave-nurses-risk-all-to-save-babies-in-taiwan-earthquake/
Taiwan
Dalla pagina FB di Stefania Fattori. Da gennaio sono 186 i morti sul lavoro
pesce






16 - 31 marzo





Nella pagina Fb di Stefania Fattori trovo una memoria del 28 marzo 1980:
la vendetta della polizia di Carlo Alberto dalla Chiesa contro le Brigate Rosse in via Fracchia, a Genova
Quando sento parlare di Carlo Alberto Dalla Chiesa penso ad un corridoio stretto.
Quando sento parlare di Carlo Alberto Dalla Chiesa penso a 4 cadaveri in fila.
Giustiziati.
Ogni volta che sento parlare di Carlo Alberto Dalla Chiesa sento decine di colpi d’arma da fuoco ad interrompere il sonno di 4 persone.
Ogni volta che sento parlare dell’eroe di Stato Carlo Alberto Dalla Chiesa penso a come si dorme profondamente alle 2.42 di notte, anche da clandestini.
E penso ad Annamaria Ludmann, 32 anni , a Lorenzo Betassa, 28 anni, a Piero Panciarelli, 25 anni, a Riccardo Dura di 30 anni,
il cui sorriso e simpatia sono arrivati ai giorni nostri dai racconti di TUTTI quelli che hanno diviso con lui anche solo un caffè…
Quando penso a Carlo Alberto Dalla Chiesa sento un brivido lungo come quel corridoio e il silenzio piombato su una strage palese.
Quando sento parlare di Carlo Alberto Dalla Chiesa vorrei tanto, perdio se lo vorrei, sentir parlare dell’eccidio di Via Fracchia, in quella triste notte genovese del 28 marzo 1980.
Quando sento il nome di Dalla Chiesa penso a Giancarlo Del Padrone, morto nel carcere delle Murate, durante la rivolta, da lui sedata.
Quando sento il nome di Dalla Chiesa penso alla rivolta nel carcere di Alessandria del 1974, sedata a colpi di fucile, con 5 morti a terra. C.R





Dai che ce la fa.. Intanto quel milione di cose da fare per sistemare 150 metri di cortile-terrazzo con una foresta di piante.. Dai, forse ce la fa! È la festa, la festa è il giorno di lavoro per eccellenza se hai invitati eee.. 'sto terrazzo non finisce mai.. Che fa, ce la fa? Macché, niente, tocca lavorà, niente pioggia oggi che servirebbe per dire: Che peccato! piove, il terrazzo non si può vedere..
Ogni volta che ricordiamo il dramma di Ilaria Salis dovremmo parlare anche di Beniamino Zuncheddu che la nostra giustizia a tenuto in carcere per 33 anni innocente per poi dargli 8 euro per ogni giorno in cui è stato il celle sovraffollate.
Facebook censura la Via Crucis per presenza di nudo-
(è vero, non è una battuta!)





La caldaia, una Baxi, si blocca, non parte. Il tecnico chiamato è bravo, preciso (e risulterà anche ragionevolmente economico). Passo passo controlla tutto e conclude: è tutto regolare, il problema lo riscontriamo in alcune zone di Roma e di Genova dove la distribuzione elettrica a 220V non ha una terra e una fase ma due fasi, e questo inganna l'elettrodo di accenzione.
Evviva, in Italia anche l'elettricità non rispetta gli standard! (Pazzesco...!)
La soluzione? Dovrebbe essere un opportuno adeguamento della rete, che non ci sarà mai!, quindi serve un 'trasformatore' speciale che costa 180 euro!


Sì, forse per capire bisogna vederle in faccia le persone che sta sterminando Israele.
https://en.webangah.ir/2024-02-14/news=54702/
Libano
Dalla pagina Fb di Mikela Broggio:
La corsa statale al riarmo continua ad accelerare. L'ultimo rapporto Sipri conferma che gli stati europei fondano sempre più la propria economia sull'industria della morte: lo stato tedesco è al settimo posto mondiale per spesa militare, quello francese all' ottavo, lo stato italico, polverificio della guerra ucraina, undicesimo (uazzaaaalllá)..
Questi fottutissimi dati da statistica di governo di certo non rendono la materialità della minaccia bellica che si gioca in modo sempre più esplicito sulle nostre teste, anche in termini di guerra guerreggiata. Basta sfogliare i quotidiani dell' ultima settimana, in occasione del vertice del consiglio europeo tenutosi il 21 e 22 marzo scorso, per trovarci titoli quali: "Vertice si guerra UE: preparare i cittadini a possibili crisi di sicurezza". E ancora: "L'Europa si armi, necessità imperativa di una preparazione militare-civile rafforzata", "senso di urgenza", "preparazione e risposta alle crisi", "rischi per la società", "strategie di prontezza". Insomma, che i civili si preparino alla guerra. A Costanza, in Romania, sul mar Nero, è iniziato l'ampliamento della 57a base aerea "Mihail Kogalniceanu", definita la nuova Ramstein, che diventerà la più grande base NATO d" Europa, spostando il fronte atlantico sempre più a est. Le relazioni NATO-Russia vanno quindi nel senso opposto a una de-escalation. In Francia, il ministro delle forze armate ha annunciato un nuovo ciclo di produzione del trizio, essenziale per la fabbricazione di armi nucleari, utilizzando i due reattori civili dell'azienda statale EDF di Civaux, Nuova Aquitania, mentre il ministro dell' ambiente e della sicurezza energetica nostrano Fratin dichiara si star costruendo il quadro giuridico necessario per consentire allo stato italico di " far parte a pieno titolo della famiglia dei paesi nuclearisti". Sempre sul fronte italico interno, i militi della brigata d'eccellenza "Aosta" vengono addestrati a gestire l'ordine pubblico tramite tecniche di Crowd and Riot control, già sperimentate in Kosovo. Et voilà

Valditara, forse meglio Valditare, scrive brutture. Ma, grazie a lui, ho capito la mimica di Meloni: le sue 'recite' non sono rivolte al Paese ma ai suoi ministri, alla loro scarsa confidenza con l'italiano rimediata con le faccine, con le emoticon.


La questione è che tanta informazione, se non tutta, invece di informare educa, cioè mira a rendere conformi a un modello. E ci riesce! Questo compito dell'informazione, che si chiama propaganda, crea contrapposizioni non dialettiche perché la propaganda crea fedeli, non crea informati, e ci fa regredire.


Si definisce il mondo passato, quello dell'Urss e degli Usa, diviso in due blocchi. A me sembra che mai il mondo sia stato diviso in due blocchi come lo è oggi. E dire che il modello economico è lo stesso per tutti!





Isis, chi lo finanzia?


Il diavolo non è così brutto come lo si dipinge: Putin dimostracelo! te lo preghiamo in tanti in questo momento così favorevole a farti saltare la testa, a farti condizionare dai tuoi peggiori consiglieri.


Certo, i modi sono quelli del terrorismo fondamentalista: col mitra sulla folla. Il contesto? no, il contesto mi sembra più vicino alle stragi subite da noi in l'Italia: l'attentato alla banca dell'Agricoltura di Milano, 1969, 17 morti e oltre 80 feriti.. poi a Brescia, 1974, 9 morti e oltre cento feriti.. sempre nel 1974 l'Italicus, 12 morti e oltre 40 feriti.. dieci anni dopo, 1984, treno in galleria, 16 morti e 267 feriti.. Qual era l'obiettivo di tanti morti e feriti, oggi certificati responsabili la destra e le istituzioni, col plauso della Cia, Cia che aveva appoggiato il golpe di Pinocet nel 1973 in un Cile che aveva preso con Allende lo stesso indirizzo? Cementare (mi viene questo verbo che documenta la procedura all'epoca usata dalla mafia per far scomparire i nemici) cementare l'indirizzo preso dagli italiani verso la sinistra. Fermare la dissidenza al potere. Quello che Putin forse ottiene colpendo singoli rappresentanti, uno è Navalny, l'occidente democratico e sofisticato nella comunicazione ha ottenuto con le stragi: così è stato nel corso della mia vita. Si direbbe che il potere, qualunque potere, come argine alla dissidenza conosca la morte, quando di uno, quando di folle. Ecco, il contesto della strage di oggi a Mosca, al di là dell'indirizzo politico di quel paese, non è simile a quello dell'Isis ma a quello italiano, un attentato mirato a destabilizzare la Russia di Putin. Ora indovinate chi vuole destabilizzare la Russia di Putin.


"Due notizie questa sera, attentato a Mosca e tumore alla casa reale inglese".. una equivalenza che rende ridicolo Mentana!
Luciano Canfora
Dalla pagina Fb di Betty Stocchino.

Post di Mirti Cardinali: Attacco a Mosca, unire i puntini
Secondo il New York Times, in seguito al golpe di Maidan gli Stati Uniti non solo gestirono la transizione ad un governo che garantisse gli interessi USA, ma diedero il via ad più ampio piano, volto a trasformare l'Ucraina in una succursale avanzata della CIA per operazioni contro la Russia.
Gli Stati Uniti hanno creato 12 basi segrete lungo il confine con l'Ucraina. Queste basi, sono attrezzate con bunker sotterranei per il monitoraggio delle trasmissioni russe, e ora utilizzano anche droni kamikaze per attacchi contro il territorio russo. "La CIA e altre agenzie di intelligence statunitensi forniscono dati di ricognizione per attacchi missilistici mirati, tracciano i movimenti delle truppe russe e aiutano a mantenere le reti di spionaggio", riferisce il NYT. Ciò ha trasformato l'Ucraina in uno dei più importanti partner dell'intelligence degli Stati Uniti nella lotta contro Mosca. (Segue...)


Post di Maria Stella Emma
Le forze armate russe eliminano il capo francofono della brigata Normandia.
Il mercenario canadese è stato eliminato mentre i russi respingevano attacchi terroristici nella regione di Belgorod, riporta il canale CTV News. Jean-François Ratelle, 36 anni, soprannominato "Hruff", era un militare di carriera che ha servito nell'esercito canadese e nella Legione Straniera Francese.
Nel febbraio 2022 è andato a combattere in Ucraina, dove ha fondato la "Brigata Normandia", che comprendeva anche mercenari provenienti da Canada, Stati Uniti, Regno Unito e altri Paesi. Jean-François Ratelle sosteneva idee fasciste, come testimoniano le sue dichiarazioni e i tatuaggi sul corpo.
Info Defense Italia






1 - 15 marzo






20 anni di euro
Risultati dello studio tedesco "20 anni di euro: vincitori e perdenti"




Questa rilettura della statua della Libertà è ststa pubblicata il 1 luglio del 2021
su Planete Warez, sito di satira francese
amerika
Ripropongo dopo due anni questo testo pubblicato da Daniela Rebecca Assogna su Fb sperando che ripetere possa giovare.
 
La censura del Manifesto sulla guerra in Ucraina.
Manlio Dinucci, l'unico analista di spessore a scrivere su Il Manifesto, spiega i motivi per cui ha deciso di porre fine alla lunga collaborazione con il quotidiano. "L’8 marzo, dopo averlo per breve tempo pubblicato online, il Manifesto ha fatto sparire nottetempo questo articolo anche dall’edizione cartacea, poiché mi ero rifiutato di uniformarmi alla direttiva del Ministero della Verità e avevo chiesto di aprire un dibattito sulla crisi ucraina. Termina così la mia lunga collaborazione con questo giornale, su cui per oltre dieci anni ho pubblicato la rubrica L’Arte della guerra." Qui a seguire l' articolo censurato.

Ucraina, era tutto scritto nel piano della Rand Corp - Manlio Dinucci
Il piano strategico degli Stati uniti contro la Russia è stato elaborato tre anni fa dalla Rand Corporation (il manifesto, Rand Corp: come abbattere la Russia, 21 maggio 2019). La Rand Corporation, il cui quartier generale ha sede a Washington, è «una organizzazione globale di ricerca che sviluppa soluzioni per le sfide politiche»: ha un esercito di 1.800 ricercatori e altri specialisti reclutati da 50 paesi, che parlano 75 lingue, distribuiti in uffici e altre sedi in Nord America, Europa, Australia e Golfo Persico. Personale statunitense della Rand vive e lavora in oltre 25 paesi. La Rand Corporation, che si autodefinisce «organizzazione non-profit e non-partisan», è ufficialmente finanziata dal Pentagono, dall’Esercito e l’Aeronautica Usa, dalle Agenzie di sicurezza nazionale (Cia e altre), da agenzie di altri paesi e potenti organizzazioni non-governative. La Rand Corp. si vanta di aver contribuito a elaborare la strategia che permise agli Stati uniti di uscire vincitori dalla guerra fredda, costringendo l’Unione Sovietica a consumare le proprie risorse nell’estenuante confronto militare. A questo modello si è ispirato il nuovo piano elaborato nel 2019: «Over-extending and Un-balancing Russia», ossia costringere l’avversario a estendersi eccessivamente per sbilanciarlo e abbatterlo. Queste sono le principali direttrici di attacco tracciate nel piano della Rand, su cui gli Stati Uniti si sono effettivamente mossi negli ultimi anni. Anzitutto – stabilisce il piano – si deve attaccare la Russia sul lato più vulnerabile, quello della sua economia fortemente dipendente dall’export di gas e petrolio: a tale scopo vanno usate le sanzioni commerciali e finanziarie e, allo stesso tempo, si deve far sì che l’Europa diminuisca l’importazione di gas naturale russo, sostituendolo con gas naturale liquefatto statunitense. In campo ideologico e informativo, occorre incoraggiare le proteste interne e allo stesso tempo minare l’immagine della Russia all’esterno. In campo militare si deve operare perché i paesi europei della Nato accrescano le proprie forze in funzione anti-Russia. Gli Usa possono avere alte probabilità di successo e alti benefici, con rischi moderati, investendo maggiormente in bombardieri strategici e missili da attacco a lungo raggio diretti contro la Russia. Schierare in Europa nuovi missili nucleari a raggio intermedio puntati sulla Russia assicura loro alte probabilità di successo, ma comporta anche alti rischi. Calibrando ogni opzione per ottenere l’effetto desiderato – conclude la Rand – la Russia finirà col pagare il prezzo più alto nel confronto con gli Usa, ma questi e i loro alleati dovranno investire grosse risorse sottraendole ad altri scopi. Nel quadro di tale strategia – prevedeva nel 2019 il piano della Rand Corporation – «fornire aiuti letali all'Ucraina sfrutterebbe il maggiore punto di vulnerabilità esterna della Russia, ma qualsiasi aumento delle armi e della consulenza militare fornite dagli Usa all'Ucraina dovrebbe essere attentamente calibrato per aumentare i costi per la Russia senza provocare un conflitto molto più ampio in cui la Russia, a causa della vicinanza, avrebbe vantaggi significativi». È proprio qui – in quello che la Rand Corporation definiva «il maggiore punto di vulnerabilità esterna della Russia», sfruttabile armando l’Ucraina in modo «calibrato per aumentare i costi per la Russia senza provocare un conflitto molto più ampio» – che è avvenuta la rottura. Stretta nella morsa politica, economica e militare che Usa e Nato serravano sempre più, ignorando i ripetuti avvertimenti e le proposte di trattativa da parte di Mosca, la Russia ha reagito con l’operazione militare che ha distrutto in Ucraina oltre 2.000 strutture militari realizzate e controllate in realtà non dai governanti di Kiev ma dai comandi Usa-Nato. L’articolo che tre anni fa riportava il piano della Rand Corporation terminava con queste parole: «Le opzioni previste dal piano sono in realtà solo varianti della stessa strategia di guerra, il cui prezzo in termini di sacrifici e rischi viene pagato da tutti noi». Lo stiamo pagando ora noi popoli europei, e lo pagheremo sempre più caro, se continueremo ad essere pedine sacrificabili nella strategia Usa.



Dalla pagina Fb di Luca Pagliari. La verità cancellata
Forse ancora non abbiamo ben compreso la portata dei pericoli correlati all’intelligenza (termine errato) artificiale. Molti di voi conoscono la foto in questione. Con questo ritratto generato dalla cosiddetta intelligenza aritificiale, il fotografo Boris Eldagsen  si era aggiudicato un premio prestigioso al Sony World Photography Awards. La giuria aveva definito lo scatto come  «uno struggente ritratto in bianco e nero di due donne, che ricorda il linguaggio visivo dei ritratti di famiglia degli Anni '40». Il fotografo ha poi rifiutato il premio in quanto la foto non era autentica, ma figlia di un processo tecnologico chiamato Stable diffusion, che crea immagini attraverso l'intelligenza artificiale, a partire da un comando scritto da un essere umano. «Proprio come la fotografia ha sostituito la pittura nella riproduzione della realtà, l'intelligenza artificiale sostituirà la fotografia», ha detto Boris Eldagsen. E non è una provocazione ma uno stato di fatto. Siamo agli albori di un mondo in cui per distinguere il vero dal falso non sarà più sufficiente toccare con mano, vedere una cosa o ascoltare una voce.  Persino San Tommaso andrebbe in confusione. Non si tratta di fantascienza. Ho intervistato  una ragazza vittima di un app che l’ha mostrata nuda, quando in realtà era in costume da bagno. Per i coetanei che hanno commesso la bravata  é stato un gioco da ragazzi. Stessa cosa può accadere con le voci e le azioni di una persona. Tutto può essere “realmente finto.” Ho la vaga sensazione che l’uomo stia creando situazioni non più gestibili e neppure regolamentate. Il problema è ancora sottovalutato ma prima del previsto, se non saranno prese le dovute contromisure (quali?), ci troveremo dentro un labirinto creato da noi stessi. Nel frattempo ossservate la foto e provate a immaginare che quella stessa foto non esiste. Mica facile.
Eldagsen




Incredibile, e mostruoso, come l'abitudine anestetizzi:
gli aiuti come esca per uccidere..
c'è il senso dell'apocalisse, la perdita di tutto, il mostro supremo.
E questo è quel che applica l'esercito, e il governo, israeliano a Gaza.
E noi siamo, più o meno mascherati, suoi alleati!





Vignetta di Raul Zuleta, Colombia,
che ha vinto il terzo premio, sezione «Free Warrior» al World Press Cartoon Sintra 2013,
pubblicata nello stesso anno su «El Mundo de Karry», Lima, Peru.
8 marzo




Parcoricco. Non affrontiamo tutti nello stesso modo il passo finale e si direbbe che è cosa naturale: alcuni si isolano, altri cercano compagnia, alcuni sono silenti mentre altri si agitano.. Così anche i fiori: la camelia lascia cadere petalo dopo petalo, fiori ebbri della loro bellezza, mentre il tulipano si dibatte e si dimena torcendo i suoi petali quasi soffrisse.
Tulipani
Tulipani




Firma per chiedere che Netanyahu venga processato per crimini di guerra




In Israele dall'inizio della guerra sono autorizzate solo le manifestazioni dei parenti delle persone sequestrate da Hamas. Ora i dissidenti israeliani hanno ritrovato la forza di manifestare e si sono aggiunti ai parenti e le manifestazioni si sono moltiplicate in tutto il paese. Evviva i dissidenti israeliani.




Panace di Mantegazza, pianta da non toccare perché provoca lesioni simili a ustioni, molto dolorose e che guariscono lentissimamente, anche dopo anni, con ricadute.
Si sta diffondendo lungo il fiume Oglio e non solo. È stata individuata a Vione, Vezza d'Oglio, Edolo, Sonico, Malonno, Capo di Ponte, Breno.
È una erbacea in questo periodo più alta di una persona con grandi ombrelle di fiori bianchi.
Se pensate di averla vista segnalatela ai carabinieri.
La foto a sinistra è stata scattata a Malonno tre settimane fa.




In relazione all'immagine del fotografo Boris Eldagsen, che vedete qui nella terza colonna a destra, al momento, come noto e trattato, e anche qui verificabile, l'IA non sa fare bene le mani (e i piedi).. saranno forse piccoli perfezionamenti che presto arriveranno ma ancora non sono stati risolti. Del commento di Luca Pagliari mi piace in particolare il paragone col labirinto, anche se nel labirinto la soluzione c'è! Quindi la nuova 'realtà' è peggio di un labirinto.
Panace di Mantegazza






16 - 29 febbraio





Governo e esercito israeliano, assassini mostruosi, hanno sparato e ammazzato 100 palestinesi e ne hanno feriti altri 700 assembrati intorno ai camion degli aiuti: volevano solo cibo! (RAI TG1). Un esercito che già si è dimostrato assassino sparando a chi mostrava una bandiera bianca, e il caso vuole fosse gente loro! Israeliani e ebrei dissidenti agite o sarete inevitabilmente corresponsabili.





Fb/ Mariaclaudia Galante/Lotta antifascista
Quando arrivi ad avere più di quanto ti serve
devi costruire un tavolo più lungo,
non un recinto più alto.


Nota del Rettore dell'Università di Pisa sugli scontri avvenuti in città
Il 14 marzo indetta una riunione straordinaria del Senato Accademico aperta agli esterni
L’Università di Pisa esprime profonda preoccupazione e sconcerto per gli scontri avvenuti questa mattina nel centro della città, che hanno causato a quanto pare il ferimento di studenti universitari e di studenti delle scuole superiori.
In attesa di ricevere chiarimenti sull’accaduto e sull’operato delle forze dell’ordine, auspica che tutte le autorità competenti intervengano per garantire la corretta e pacifica dialettica democratica, tutelando la sicurezza della popolazione e della comunità studentesca.
Conferma la sua posizione caratterizzata dalla massima apertura al dialogo pacifico fra tutte le posizioni e dal ripudio della violenza in tutte le sue forme. Riguardo alla tragica situazione in Israele e Palestina, ribadisce il suo sgomento per l’attacco terroristico dell'ottobre scorso e per la strage attualmente in corso nella striscia di Gaza, unendo la sua voce a quella di tutti coloro che chiedono l’immediato cessate il fuoco e la liberazione degli ostaggi.
Informa di aver già organizzato per il 14 marzo una riunione straordinaria del Senato Accademico aperta alla partecipazione di esterni, nel corso del quale verranno presentate, discusse e votate mozioni, elaborate anche da gruppi studenteschi, su questa e altre questioni di grande impatto sociale.
Riccardo Zucchi
Rettore dell’Università di Pisa




Quello della geoingegneria è un problema solo se lasciato senza critica, come l'indirizzo istituzionale vuole verso le scienze, alleate del potere loro malgrado.
Cos'è il Marine Cloud Brightening, la sfida della geoingegneria solare per raffreddare gli oceani





Chi sta seguendo lo scrutinio della Sardegna con un minimo di interesse, prenda un calmante:
ogni 10 minuti il risultato si ribalta. 



Spero ci sia una risposta a Zelensky che anticipa liste di proscrizione. Le liste di proscrizione le fanno i nazisti, qualcuno gli faccia capire che qui c'è libertà di opinione. Zelensky semina odio, sostenuto dai più violenti indirizzi dell'insaziabile economia di mercato anglo-americana e, sul campo, principalmente da
quegli inglesi figli di Churchill che sostenevano necessaria la guerra alla Russia già 70 anni fa.



Ho un amico che sostiene che nasciamo fascisti. Poi si cresce, o almeno alcuni crescono.



Pisa. Questo bel poliziotto italiano si misura
con uno scolaro disarmato e a volto scoperto
che, forse, urlava qualcosa. Complimenti.
polizia
Luciano Canfora, Il fascismo non è mai morto,
ed. Dedalo febbraio 2024.
Questo pamphlet chiarisce che il sistema occidentale USA-GB ha stretto rapporti e sostenuto i tiranni. L'autore riporta  una serie di testi inglesi a testimonianza. La corrispondenza tra Mussolini e gli inglesi al potere era nella famosa borsa scomparsa alla morte del Duce. Dopo la guerra, anzi già durante la guerra, è stato studiato e poi messo in atto il recupero, il riconoscimento e il sostegno delle forze di destra. Risulta chiaro da questo testo che siamo in un vortice di potere, quello dell'occidente anglo-americano,
 che non lascia scelte, non cambatte ma riconosce e alimenta quella destra che è e rimane fascista e riconosce una sinistra solo conforme all'indirizzo economico prestabilito. Canfora, ricordato che Almirante nell'1987 ha ribadito che il traguardo della destra è il fascismo, scuola dell'attuale nostro capo del governo Giorgia Meloni, in chiusura parla di una sinistra "intellettualmente addomesticata dal capitale finanziario internazionale, zelante atlantista, sedotta dal mito della governabilità, interlocutrice privileggiata della Banca centrale europea e del Fondo monetario internazionale, dove l'ambiente Bildelberg non ha rivali", impantanata nell'europeismo incapace di risolvere le disuguaglianze e la grande migrazione.
Canfora





distintivo
.. with every new.. (questo distintivo ha 50 anni).
divisa

Il governo Meloni trova 8 miliardi per comprare carriarmati Leopard dalla Germania.



Da Fb pagina di Betty Stocchino:
Livorno
Somma in sintesi di due post dalla pagina Fb di Svet Gush:
Medvedev: Il numero degli idioti al potere nei paesi occidentali cresce ogni giorno:
Meloni a Kiev: se la Russia non avesse lanciato l'operazione speciale, Hamas non avrebbe attaccato Israele.
Negli Usa un giornalista chiede: “4000 sanzioni imposte dagli Stati Uniti negli ultimi 2 anni non hanno fermato la guerra. Come dovrebbe essere misurato il successo delle sanzioni?” Karine Jean-Pierre, addetta stampa di Biden, risponde: “Riteniamo che le sanzioni siano state efficaci. Questo è ciò in cui noi crediamo”.


Da Fb pagina di Betty Stocchino:
Livorno





Alcuni parlano dei due anni di invasione dell'Ucraina da parte dell'esercito russo, e su questo non c'è nulla da precisare. Altri parlano dei due anni di guerra in Ucraina, e questo è falso. Falso perché la guerra ai russi in Ucraina è cominciata nel 2014 col rogo appiccato dai neonazisti locali al palazzo dove si erano rifugiati alcuni rappresentanti delle istituzioni, che lì morirono. Quelle rivolte hanno portato al cambio di governo e quei nazisti sono stati inglobati nell'esercito regolare ucraino e incaricati di una pulizia etnica: combattere i russi presenti nel paese, russi che dal 2014 sono stati non solo perseguitati ma combattuti con le bombe, con le armi. Quando la Russia entrò col suo esercito nell'Ucraina si contavano già 14mila morti (fonte Ocse). Un fotografo italiano, Andrea Ronchelli, documentò quegli assassini. Nelle sue foto che allego, vedete in una scolari e in un'altra una famiglia, russi ucraini, che si riparano dai bombardamenti dei nazisti. Nella terza una allegra brigata di assassini governativi. Andrea Ronchelli è stato colpito a morte in uno di quegli scontri il 24 maggio 2014. (Ph: Andrea Ronchelli)
AR1
AR2  AR3






L'unico punto che distingue i diversi razzisti nazionalisti, al governo o all'opposizione, vivi o morti, è la scelta del campo economico. Un democratico dovrebbe tenersi fuori da queste partigianerie, per non cadere nel paradosso di difendere uno o l'altro antidemocratico.

Fai del bene,
ama alla follia
e poi vattene via.
Viola Vocich           

Dalla pagina Fb di Stefania Fattori
Non si può dimenticare la strage di Cutro, 94 migranti morti in mare
Tra le vittime del naufragio, 32 erano minori e 23 di loro avevano un’età compresa tra 0 e 12 anni.
Cutro






Gli antifascisti di Reggio Emilia contro la cittadinanza onoraria all'ex neonazista Navalny



In Russia processati e condannati sette attivisti antifascisti




Assange





inquinamento auto
Una battaglia persa a priori, tanto è determinante nell'economia del modello occidentale la produzione delle auto e tanto potenti le lobby collegate.















.........................................................


L'aspetto sorprendente del caso Regeni non è nel comportamento dei servizi egiziani ma nell'evanescente presenza dei professori e dell'università inglese, mandatari della ricerca, nell'immediato, e nella loro totale scomparsa a seguire.
mezzaluna
Dalla pagina Fb di Nicola Dall'Olio, Perseverare è diabolico.
Questa è la pista da bob di Cesana. Realizzata per le olimpiadi di Torino del 2006. Abbandonata dal 2011. Spreco di denaro pubblico e distruzione del territorio. Servisse da monito. Ma no. Venti anni dopo siamo di nuovo lì. Per le Olimpiadi di Cortina del 2026 sarà realizzata una nuova inutile pista che rischia perfino di non essere omologata ed utilizzata per i giochi. Costo pubblico: 80 milioni di euro. Costo ambientale: 500 larici secolari abbattuti e un versante sfregiato per sempre dal cemento. Non si impara nemmeno dal passato. Vandalismo gratuito a spese dei contribuenti e dell'ambiente. Non ce lo possiamo più permettere. È ora di liberarsi da questa ottusità cementizia.
bob








Non mi sembra che esselunga del destro Caprotti abbia fatto comunicati sulla tragedia di Firenze. E dire che è il committente che stabilisce l'importo del contratto, che determina la collana dei 'risparmi' fino all'illigalità. Ma Caprotti è pappa e ciccia con i partiti al governo, se la caverà.




Sento che la manifestazione di tutti i partiti per Naval'nyj organizzata a Roma ha raccolto 2mila persone. Mi sembra di capire che sono soddisfatti.




Intervista di Tucker a Putin




Il regime di Putin tortura a condanna gli antifascisti
vignetta


Mikela Broggio,
dalla sua pagina Fb
Lo studio legale Foley Hoag LLP, con sede a Boston, ha inviato un avviso all'ENI Spa perché non intraprenda attività nelle aree marittime della Striscia di Gaza, che appartengono alla Palestina. Insieme alla Company inglese DANA PETROLEUM LIMITED (una filiale della South Korean National Petroleum Co), all' israeliana RATIO PETROLEUM e altri tre enti, l' Eni ha ottenuto la licenza di operare all' interno della zona G, un' area marittima adiacente alle rive di Gaza. Il 62% della zona G rientra nei confini marittimi dichiarati dallo stato della Palestina nel 2019. (In conformità con le disposizioni sul diritto del mare del 1982, di cui la Palestina è firmataria). Il governo sionista ha annunciato la concessione il 29 ottobre 2023.
Le concessioni sono state riconosciute in seguito alla quarta fase di offerte offshore lanciata dal Ministero dell' Energia e delle Infrastrutture israeliano nel dicembre 2022. (Di cui avevo già accennato). I gruppi palestinesi per i diritti umani ADALAH, Al MEZAN, Al-HAQ e PCHR hanno fatto appello alle società coinvolte di astenersi immediatamente dalla partecipazione "ad atti di saccheggio delle risorse naturali sovrane del popolo palestinese". E hanno dunque dato mandato allo studio legale Foley di agire per loro conto, avvisando gli enti coinvolti che l' emissione della gara d'appalto e la successiva concessione di licenze per l' esplorazione in questo settore costituiscono una violazione del diritto internazionale umanitario.
Oltre alle licenze concesse per la zona G, Israele ha pubblicato una gara d'appalto per la zona H, di cui il 75% rientra nei confini marittimi palestinesi.
In allegato le cartine del petrolio palestinese





Abbiamo perso l'articolazione delle ragioni e dei torti, è tutto bianco oppure nero (e il rosso è scomparso!). La depressione è la conseguenza più diffusa. Il sereno si scorge solo parlando del 'proprio': figli nipoti cani e gatti. Ci riprenderemo? E come?





Pianura Padana, ieri la terza area più inquinata del mondo.
inquinamento

Dalla pagina Fb di Marthia Carrozzo
"Molte sono le cose terribili, ma nulla è più terribile dell'uomo."
Antigone - Sofocle
Ed era il 442 a.C.
Stop al genocidio
Free Gaza Now
Free Palestine





Una signora di religione ebraica, che occasionalmente frequenta La scala d'oro, di discendenza ortodossa secondo quella religione in quanto la madre lo era, mi ha testualmente detto: “Netanyahu è un criminale e probabilmente ha volontariamente lasciato che Hamas compisse l'oscenità che ha commesso. Non è credibile che i servizi israeliani non sapessero e lui stava per essere arrestato per le pendenze giudiziarie che ha". Insomma, ho capito che considerazione hanno di Netanyahu gli ebrei democratici. E ha concluso dicendo: "Roosvelt voleva entrare nel conflitto mondiale e, pur avvertito di Pearl Harbor, ha lasciato che si compisse l'attacco giapponese". Roma. Piazza Cavour:
bei prati curati dove i giovani siedono, i bimbi rotolano, i cani pisciano.
Hind Rajab ❤️ tragedia ❤️





1 - 15 febbraio








Foibe. Sul Museo del Ricordo


Foibe. Cuperlo alla Camera
laika
Dalla pagina Fb di Stefania Fattori
Ho appena ricevuto la notizia che qualche nazista ungherese ha reinterpretato il mio poster a sostegno di Ilaria Salis. Uno di quei nazisti che in questi giorni si raduneranno nei boschi magiari: spero davvero che vi perdiate, in quei boschi. Vorrei ricordare a questa gente della fine che hanno fatto i loro “antenati” nel 45. Tranquilli cari nazi: verrete, ancora una volta, spazzati via. Fiera di essere antifascista. Fiera di essere dalla parte giusta della storia. Ila resisti!
Never again! - Soha többé!
laika195







Chi parla dei braccianti sfruttati dagli agricoltori che guidano i trattori?



Possiamo mangiare pesticidi come fatto fin oggi. Giusto, no?




1° febbraio 1945:
suffragio universale. Perché non è festa?
Festa grande per le donne, l'altra metà del cielo, italiano in questo caso.
voto alle donne
Chris Hedges dalla pagina Fb di Sergio Sabbadini
Che mangino terra!
Non è mai esistita alcuna possibilità che il governo israeliano accettasse una tregua nei combattimenti proposta dal Segretario di Stato Antony Blinken, tanto meno un cessate il fuoco. Israele è sul punto di sferrare il colpo di grazia contro i palestinesi di Gaza, scatenando la fame di massa. Quando i leader israeliani usano il termine “vittoria assoluta”, intendono decimazione totale, eliminazione totale.
Nel 1942 i nazisti affamarono sistematicamente i 500.000 uomini, donne e bambini del ghetto di Varsavia. Israele intende superare questo numero.
Nel tentativo di chiudere l’Agenzia delle Nazioni Unite per il Soccorso e l’Impiego dei Rifugiati Palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA), che fornisce cibo e aiuti a Gaza, Israele e il suo principale protettore, gli Stati Uniti commettono un crimine di guerra e una flagrante sfida alla Corte Internazionale di Giustizia.
(continua)







Parcoricco. Da novembre a oggi solo due volte la minima è stata sotto i 3 gradi e per i prossimi giorni il meteo prevede fino a 26 gradi.. quando dovrebbe essere pieno inverno. Se anni fa alla Candelora si diceva 'arriveranno giorni freddi' era una minaccia, oggi è una speranza.
catene
Giovani ambientalisti imparate: si è liberi di manifestare solo col trattore.



La speranza, ultima a morire: che i governi prendano coscienza del mostro creato.
Lettera aperta di 800 funzionari Ue e Usa contro Israele:
'Rischio genocidio nella Striscia di Gaza'







16-31 gennaio






Insomma, la comunità ebraica italiana punta a farci tutti antisemiti, perché tutti siamo allucinati dal comportamento israeliano a Gaza, e quindi dai e dai ci riusciranno! Inoltre, oggi l'assassinio da parte di rappresentanti del popolo eletto da Dio di tre ricoverati in un ospedale della Cisgiordania: mancano le parole, resta solo fare riferimento ai più infami e barbari comportamenti rappresentati nei peggiori film di criminalità.



Promemoria: gli italiani deportati nei campi di sterminio delle SS furono circa 40mila: 8mila ebrei e 32mila oppositori politici. Di questi in quei campi vennero uccisi circa 7mila ebrei e 10.500 politici.



Lollobrigida dixit: "sinistra e giornalisti cresciuti a champagne, lontani dal letame".. Ma.. Ma che.. ma che ci vuol confermare che i fascisti vivono nelle fogne?



Strategie di condizionamento se non di persuasione sono oggi efficaci e utilizzate. Purtroppo lo sono per il mercato e per le guerre. Bisognerebbe applicarle diversamente, per esempio in Ucraina e in Israele bisognerebbe incentivare coppie formate da rappresentanti dei due gruppi. E la pace sarebbe presto fatta!



Nei suicidi in Francia al primo posto ci sono gli agricoltori. È su questi parametri che gli economisti capiscono le regole che poi impongono i governi? Tante le loro scuse, compresa la guerra in Ucraina, ma questo risulta. Follia.



Autovelox, Italia prima in Europa. E nel 2022 le multe crescono del 61,7%..
..ma.. ci sarà un collegamento tra questa notizia e Fleximan? Di più, non sono questi reali mezzi di finanziamento degli enti locali a sballare le idee, e la fiducia, tra eccesso di velocità e velocità di sicurezza?
Flash di Betty Stocchino dalla sua pagina FB (continua...)
saluto

Mikela Broggio dalla sua pagina FB. Giusto due note...
"Onore a quelle che preferiscono eroicamente la morte all'infame prostituzione.. Il mio cuore di donna le glorifica. Ovviamente comprendo che una donna abbia un amico o dieci amici, se ciò le aggrada. Ma concedersi senza desiderio, per un pezzo di pane.. commercio odioso che la stessa scusa dell'amore materno non può purificare". Félicie Numietska su Libertaire, 29 luglio.
Dunque... (segue)




Dalla pagina FB di Nicoletta Battistoni
E nel mentre che l' Europa vorrebbe imporre ai contadini di non coltivare i terreni per almeno 20 anni la fondazione Gates acquista 120.000 mila ettari di terreno agricolo e continua ad acquistarne.. ed essendo complottista mi domando.. perché ?



I testi di Nicoletta Battistoni, Natalia Carta e Adam Golab
sono riportati da Betty Stocchino sulla sua pagina FB e
è da lì che li ho tratti.




Helleborus


Dalla pagina FB di Natalia Carta
Non c'è antisemitismo, come urlano i rappresentanti del regime italiano, ma antinazisionismo, nelle manifestazioni indette per il 27 gennaio, giorno della memoria "smemorata", istituito per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, da parte della comunista e grande Armata Rossa. Ciò che è successo e sta succedendo in Palestina è sotto gli occhi del mondo intero ed eguaglia e supera ciò che i nazisti fecero a loro tempo: a Gaza si sta attuando un genocidio, lo sterminio pianificato di un popolo colpevole solo di resistere all'occupazione e alla violenza isra.eliana!





Juan Sorroche, anarchico, già con 14 anni sulla testa per un 'botto' alla sede della Lega di Treviso, dopodomani in Cassazione perché gli viene attribuito un altro 'botto' contro la polizia di Brescia. Scrivo 'botto' perché la conseguenza più evidente, come già per l'azione di Cospito, è il rumore. La reazione (..reazione.. sic!) durissima che le istituzioni hanno con gli anarchici ritengo voglia essere esempio di fermezza, in realtà è prima di tutto un esempio della disparità della giustizia per chi, come me, ha vissuto gli anni delle stragi, che oggi ufficialmente sappiamo hanno coinvolto certo la Cia certo i neofascisti ma anche strutture istituzionali di questo paese. Questa identificazione del mostro lascia perplessi per quanta sproporzione c'è tra la potenza delle strutture repressive e la (dis)organizzazione anarchica: da quelle parti temo che, individuato un obiettivo, ognuno faccia per se.. altrimenti che anarchici sarebbero! Comunque gli 'istituzionali', con la metà degli italiani che alle elezioni non trova sulle liste un partito che li rappresenti, con un governo che, numeri alla mano, è maggioranza di una minoranza, e quindi è una minoranza, fanno bene ad essere guardinghi, forse anche ad aver paura: è una questione di numeri, sono pochi i soddisfatti e tanti gli insodfisfatti, così tanti che, per permeabilità sociale, sono ovunque, ovunque! ed è una speranza che restino gli anarchici a fare fumo, chè se si insinua una forza organizzata c'è la possibilità che faccia qualcosa ben più di un botto.



Scelta la strada della Costituzione, della legge e del politicamente corretto, l'unico modo per fare opposizione è quello applicato da De Luca. Mi chiedo se non è chiedere una competizione della giustizia col governo: ammetto, è di grande effetto ma non solo non ci credo ma mi fa paura. Rimango antico, forse fuori tempo: l'opposizione si costruisce sui posti di lavoro e tutti i rappresentanti eletti è lì che devono lavorare per imparare a parlare con una nuova forma di lavoratore disperso logisticamente, perso nei falsi beni proposti dal mercato, come mai bombardato dalla propaganda.
mimosa





Dalla pagina FB di Adam Gołąb
La Cina vieta la Coca-Cola per il consumo umano e l'ha classificata come materiale di pulizia.
In Cina, la Coca-Cola sarà venduta come detergente per le acque reflue e la Coca-Cola non alcolica prodotta dalla società americana Coca-Colla Company secondo la decisione del Comitato Centrale cinese per lo sviluppo economico. Quality Food verrà trasferito nella categoria dei sanificanti consigliati per la pulizia dei tubi. La ragione di questa rigorosa decisione è la ricerca scientifica sulla composizione della bevanda e sui suoi effetti sulla salute umana. Più di 500 prigionieri provenienti dalle prigioni cinesi sono stati selezionati per esperimenti e ricerche. Bevevano Coca Cola tre volte al giorno per sei mesi. L'esperimento ha portato a 75 morti e 150 infezioni. Altri sono stati disabili e altri soffrivano di esacerbazione delle malattie croniche e sono stati esposti a danni alla salute in vari gradi di gravità. Sulla base di questi dati, l'Autorità è giunta a conclusioni sulla minaccia alla vita e alla salute delle persone che le bevande analcoliche rappresentano, che hanno portato alla decisione di richiamare immediatamente la Coca-Cola da tutti i negozi alimentari in Cina. Osservate le proprietà positive del fluido contemporaneamente. Specialmente negli impianti idrici e fognari come mezzo efficace per pulire fognature e tubature sanitarie nei bagni, nelle cucine. In Turchia, per la prima volta al mondo, è stata avviata una causa contro l'azienda americana Coca-Cola in merito alla composizione di una bevanda che può causare leucemia polmonare, fegato, tiroide.
La Corte Suprema dell'India vieta la distribuzione di bevande Coca-Cola a causa dei rischi per la salute.
La Lettonia ha vietato la distribuzione di Coca-Cola e Pepsi nelle scuole elementari, e in Inghilterra e Ucraina hanno vietato il consumo nelle scuole.
Fatti sulla Coca-Cola:
È considerato buono per rimuovere la ruggine, cosiddetto sassi, da bollitore e vasca da bagno, a causa del contenuto di acido ortofosforoso.
In alcuni paesi asiatici gli agricoltori usano la Coca-Cola per uccidere insetti e altri perché costa meno delle sostanze chimiche e fa lo stesso effetto.
★ 8.000 mila bicchieri di Coca Cola si consumano ogni secondo del mondo.
Tutto quanto sopra non è solo per la Coca Cola ma tutte le altre bevande analcoliche sono pericolose come la Pepsi e altre bevande di ogni genere.
Bisogna ricordare che le aziende manifatturiere si preoccupano solo dei profitti, non solo della salute umana per scopi commerciali. E quando si tratta di prendersi cura della propria salute, è solo nelle vostre mani, quindi dovreste astenervi dal berlo e consigliare ai vostri cari di non berlo... Infatti, la bevanda è gustosa perché contiene acidi, zuccheri e prodotti chimici, ma allo stesso tempo è pericoloso e mortale, causa cancro, osteoporosi e perdita prematura della memoria.
Ottimo detersivo per rimuovere le macchie.










Mar Rosso. Missione difensiva un corno! Certo, sommando Costituzione e leggi internazionali, una nave battente bandiera italiana è parte del territorio italiano, ma le cose non stanno così: le navi da carico battono tutte, tutte, bandiere di comodo come Panama e Liberia. Una truffa internazionale che fa comodo ai padroni o padrini del mercato mondiale. Neanche con i cavilli si giustifica questo concetto di 'missione difensiva' applicato alle navi in transito nel Mar Rosso, è una vera e propria prepotenza internazionale, è lo spirito guerresco degli Usa sposato dai suoi sottomessi: non si difendono i confini del paese ma gli interessi economici. Siamo tutti imperialisti, tutti 'amerikani'.



Quindi non è più la solita guerra israelo-palestinese. Molti ancora fanno i distinguo tra antisionismo e antisemitismo ma, per il potere ormai consolidato di Israele, baluardo occidentale in terra medio orientale, è questione fuori tempo. L'origine di questa guerra si chiama petrolio, sfruttamento del grande bacino petrolifero sotto il mare che, da Creta, si estende fino alle coste del Libano, di Israele e la Palestina e giù l'Egitto. Un grande bacino petrolifero che l'occidente, e l'Europa in particolare, vuole per sé. Una guerra per procura che andava prevista. Ecco le alleanze trasversali delle famiglie e dei paesi musulmani, ecco l'incredibile ipocrisia dei diversi rappresentanti Usa che, in soldoni, chiedono agli israeliani non di finire la guerra ma di uccidere di meno! Ecco l'EU schierata e pelosa come Ursula von der Leyen. Ecco l'incertezza egiziana che già ha i suoi guadagni col gasdotto per l'europa. La guerra tra Israele e i palestinesi continua come sempre ma sotto un'altra bandiera e il popolo palestinese, per l'una e per l'altra parte in conflitto, può essere sacrificato. Petrolio o morte.
scarpe






1-15 gennaio







Semiconduttori al grafene.
Il primo passo è fatto. Ora si tratta di sviluppare una applicazione militare, al contempo inventare un giochetto popolare per raspare soldi, e l'arma sarà pronta in un battibaleno. Perché cosi funziona la ricerca.



Dai calcoli della guerra in Ucraina: gli Stati Uniti hanno speso fin ora circa 45 miliardi di dollari, altrettanto avranno speso i Russi. La valutazione per la ricostruzione del paese di 1000 miliardi è approssimativa al punto che possiamo evitare di contare con precisione gli altri miliardi di GB, EU e Ucraina stessa, arrotondando il costo totale a 100 miliardi. Se ne deduce che le armi hanno ad oggi fatto danni di 1a10: in una guerra di questa durata e di questo tipo, con 1 miliardi speso in bombe fai 10 miliardi di danni. Morti a parte che mi sembra non interessino granché.
petrolio

Mikela Broggio
: "Israele ha il diritto di difendersi". A un mese dall' attacco di Hamas e della brutale risposta di Israele, così si è espressa Ursula von der Leyen nel suo discorso alla conferenza degli ambasciatori europei. L'UE non si unisce all'appello globale per il cessate il fuoco e rimane sorda davanti a un massacro di civili senza precedenti. Nella complessa dinamica geopolitica della regione, il tema dell'energia e del gas in particolare, ha sicuramente il suo peso. Dalla risposta europea all'invasione russa dell'Ucraina, contenuta nel pacchetto RePowerEU, Israele è diventato uno dei partner strategici per la sicurezza energetica europea. Una partnership che si è riscaldata nell'ultimo anno, in primis con la firma di un accordo trilaterale tra UE, Egitto (ricordate le ultime missioni di Draghi) e Israele che impegna Tel Aviv a vendere all'UE il gas dei giacimenti off-shore di Leviathan e Tamar, passando dai terminal Gol egiziani. Pochi mesi dopo la firma dell'accordo, il primo ministro israeliano Yair Lapid, in visita a Berlino, ha confermato che l'obiettivo del suo Paese era sostituire fino al 10% le importazioni di gas dell' UE dalla Russia.( segue)






L’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha rinunciato alla donazione di un milione e mezzo di euro offerta da Leonardo



Guerre, argomento costante ma oggi più assillante. E, cercando di capire le contraddizioni di Erdogan capace a parole di antiamericanismo con le basi Nato in casa, sono incappato in questo articolo di una decina di anni fa che riguarda l'Italia e che trovo molto molto interessante.



Israele a processo per genocidio davanti alla corte dell'Aja
vedo

SKY tg24
: "Tutte le minacce americane e britanniche non ci hanno terrorizzato e non ci spaventeranno nè ci faranno desistere dall'adempiere alla nostra responsabilità a sostegno dei nostri fratelli a Gaza. Piuttosto, rafforzeranno la nostra fede e certezza nella nostra giusta posizione e giusta causa", ha scritto il dirigente Houthi, Abdulqader al-Mortada, in un post sui social media.



Davide Polcari. Il 10 Gennaio del 1072, dopo undici anni di guerra, Roberto il Guiscardo (1025-1085), Duca di Puglia e Calabria della stirpe degli Altavilla, e il fratello Ruggero il Gran Conte (1031-1101), già creato Conte di Sicilia dal fratello maggiore nel 1071, conquistavano Palermo (Segue...).





Interessante questo scontro Sud Africa-Germania, la prima contro Israele 'invasore' fino alla denuncia internazionale e la seconda a favore senza se e senza ma, la prima col senso di colpa nazionale dell'apartheid e la seconda con quello dell'olocausto ebraico. Due nazioni, due reazioni, segnate dalla loro storia.




Come il petrolio russo sta raggiungendo il mercato statunitense attraverso una scappatoia nell'embargo



Roberto Bolle cancellato dalla nuova Rai




Nella striscia di Gaza l'informazione ufficiale non aggiorna il numero dei morti: da tempo si dice oltre 20mila altri oltre 22mila. I bambini idem, oltre 11mila. Oggi abbiamo saputo che è la prima guerra che registra 108 fotoreporter uccisi, prima non so se per numero assoluto o riferito alla durata.
Carreer






L'ossimoro è ormai la regola dell'informazione, Qui si legge: 'Paradosso dei bus elettrici di Oslo' e, a seguire, 'Gli esperti del settore sono consapevoli che... '. Quindi si sa e allora dove è il paradosso?



Agli sgoccioli delle vacanze serve qualche..ripasso! Ho trovato questo problemino che mi sembra carino:
 "Un gatto e mezzo catturano un topo e mezzo in un minuto e mezzo. Quanti gatti occorrono per catturare 60 topi in 30 minuti?" (Italo Ghersi, Matematica dilettevole e curiosa, Hoepli 1978).



Trovata su Facebook:
Bar Pepe. Cartello "chiuso per paternità".
Nota aggiunta: Pepe apri, non sei tu il padre.
Trovata nella mia memoria:
Cartello "affittasi chiamare ore pasti" sulla porta di un locale incredibile,
piccolissimo, forse 1,5x1,5 metri o meno.
Nota aggiunta: mangia tranquillo.



Caso Pozzolo. Quel 'sono un operaio' di Campana silenzia ogni parola di Meloni. È un grido, una richiesta di aiuto, una richiesa di rappresentanza. È anche un argine all'ipocrisia che i potenti vorrebbero far trionfare.


Redditi, le disparità identiche a un secolo fa: manager pagati 300 volte i dipendenti
(La Stampa - solo abbonati)
Museo Liberazione

Claudio Balzanelli
Il 9 gennaio si commemorano i tragici fatti avvenuti alle Fonderie Riunite di Modena il 9 gennaio 1950, quando furono uccise sei persone e molte rimasero ferite, tra operai e manifestanti, dai colpi della polizia durante lo sciopero generale proclamato dalla Camera confederale del Lavoro per chiedere la riapertura della fabbrica, contro la serrata e i licenziamenti massicci decisi dalla direzione delle Fonderie. Gli operai uccisi erano Angelo Appiani, Renzo Bersani, Arturo Chiappelli, Ennio Garagnani, Arturo Malagoli e Roberto Rovatti. I fatti del 9 gennaio 1950 per la loro cruenza segnano il culmine di un clima conflittuale nelle fabbriche e nei luoghi di lavoro in provincia di Modena e in tutto il paese nel primo decennio del dopoguerra. Un decennio caratterizzato dalla ripresa dell’offensiva padronale per eliminare o limitare il più possibile i diritti e le conquiste dei avoratori nell’Italia del dopo Liberazione.



Claudio Pellegrini
a ISTAT: "Vorrei sapere come effettuate le statistiche. Io lavoro con un voucer da 8 ore al mese, cosa sono occupato o disoccupato?"
ISTAT a Claudio Pellegrini: "E' considerato occupato se nella settimana di riferimento dell'indagine ha lavorato almeno un'ora. Cfr Glossario"


Sul canale Telegram THE CRAZYMARCO78 potete seguire la tragedia di Gaza


Mikela Broggio: "Quando i batteri entrano nel flusso sanguigno di una persona, la sua salute peggiora gradualmente. La stessa cosa accade con il denaro"... (segue)

Mikela BroggioOde al ratto. ...






Caso Pozzolo. Rosazza. Oggi sul Corriere della Sera edizione nazionale, ieri simile sull'edizione di Torino, un articoletto a corredo della serata di fuoco del deputato di FdI. Tra le parole infilate nel testo c'è 'massoneria', 'svastiche', 'misteri', 'sedute spiritiche' e 'riunioni esoteriche'. No, non basta, c'è anche 'Tempio valdese' con la T maiuscola. Letto, all'istante mi veniva da ridere, all'ingresso de La scala d'oro, dove svolgo il mio lavoro volontario, c'è scritto Chiesa valdese, perché quella è la proprietà: hai visto mai vedessi un incremento dei visitatori aggiungendo 'sedute spiritiche'? Purtroppo poi mi sono chiesto anche quanta ragione ci fosse in quell'abbinamento tra Tempio valdese e sedute spiritiche, perché questo è scritto nell'articolo, e, per quanto siano pochi i lettori dei giornali, sono sempre centinaia di migliaia, quindi è bene cercare di capire. Ho capito che in questo caso sono stati male informati. Ho chiesto seguendo due strade documentate e diverse: ambedue, consultata la nota dei templi valdesi in Italia, hanno escluso che a Rosazza ci sia una Chiesa valdese attiva. Penso ci dovrebbe essere una rettifica da parte del Corriere, o almeno un chiarimento sulla effettiva attività di quello spazio. Chissà.



La bolletta del gas aumenta: l'IVA passa dal 5 al 22%







Torna in testa alla pagina info@riccsabba.it
clock